Non sarebbe meglio (per loro) crearci attorno un nuovo universo narrativo e vendere il gioco a parte?
premetto che non credo che i multiplayer precendenti siano stati poi così ... snobbati, nonostante - è chiaro - il grosso dell'utenza interessabile fosse certamente già presa su altri lidi.
In merito al perchè abbinare un multi di alta qualità ad un'esclusiva TriplaA+ di sicuro successo, a mio avviso trova due risposte abbastanza banali ma credo reali:
1. ridurre il tasso di abbandono (leggasi: vendita sull'usato), che su un prodotto fortemente story-driven e con pochissimi (eufemismo) bivi narrativi comporta il trovarsi montagne di usati dopo quelle 10/15 ore canoniche per una campagna single player pur di qualità. Se tanto usato arriva già a ridosso del lancio, il prezzo del nuovo non può restare quello originale a lungo (cosa che interessa moltissimo al publisher)
2. spingere le adesioni al PLUS: sarà banale, ma il fatto di ritrovarsi un multi di alta qualità e richiamo (popolato) inevitabilmente convincerà più di qualcuno a farsi 3 mesi/1 anno di PLUS. E una volta dentro poi spetta a Sony tenercelo convincendolo della bontà dell'offerta. Due piccioni con una fava, in sostanza.
Paradossalmente, Sony potrebbe arrivare a scorporare il client multi di Uncharted4 ed offrirlo "free 2 play" ai propri clienti PLUS: questi giocherebbero gratis, ma il richiamo verso la piattaforma potrebbe essere forte (incremento di sottoscrizioni)