Sony solitamente non lascia abbastanza libertà ai suoi studi?
E' solo un'ipotesi visto che c'è tumulto in più di uno studio Sony, magari è una coincidenza.
Riguardo alla libertà, dipende da tanti fattori, tipo:
- Chi ha i diritti sull'IP (non so chi possieda legalmente Uncharted, credo Sony)
- Chi è il producer lato Sony del gioco (alcuni ti danno carta bianca, alcuni si credono game designer/grafici/esperti audio e ti fan cambiare tutto). Essendo che The Last of Us ha vinto tutto, fatico però un po' a credere che Sony gli stia con il fiato sul collo... a meno che non sia successo anche con TLoU.
- Quale è la "storia" legata alla saga. Nel caso di Uncharted può essere che chiedano di aderire a certi standard anche se magari lo studio vorrebbe innovare. L'abbiamo visto con God of War quanto l'hanno spremuto. A questo punto imho quella saga non vale praticamente un cazzo.
Poi c'è il fattore Levine: alcuni si stanno rendendo conto che fare giochi indie e guadagnarsi uno stipendio non è per niente impossibile e ti dà una libertà che levati. Magari semplicemente si son rotti il cazzo di lavorare per una multinazionale.
Detto questo potrebbe benissimo essere che i dissensi siano tutti interni a Naughty Dog sulla direzione da dare al titolo. I team sono fatti di persone, a volte le persone si stanno sul cazzo o non si fidano le une delle altre. Quando hai in mano un progetto che costa quelle cifre la pressione è alta. Alla fine un ufficio è un ufficio.