In U4 come dice hob anzichè pulire la meccanica hanno tolto in funzione dell'idea di lasciarti camperare il meno possibile dietro la stessa copertura, insieme a più coperture distruttibili e a nemici fin troppo solerti ad aggirare il giocatore anzichè tenere un fronte;
Le meccaniche non le vedo in contrasto.
Nel momento in cui le coperture vengono giù come nulla, i nemici ti accerchiano, il fronte di fuoco è troppo imponente per poterlo superare, e questi iniziano a lanciare granate a pioggia, il rilancio è una opzione dovuta che non rompe le meccaniche, anzi lo vedo come un bonus per ripagare una IA che cerca la soppressione facile.
Non dovevano rendere facile il recupero delle granate nemiche, ma renderlo possibile in qualche modo.
Già di per se, il recupero aumenta il rischio uccisione, non è una meccanica di cui si può abusare. Anche a livelli facili, dove dare la schiena ai proiettili è una operazione innocua, i nemici sono già meno propensi all'uso delle bombe. Penso ad altri giochi dove l'operazione è possibile, un CoD o appunto TR, e non ci sono concessioni alla difficoltà.
Penso invece a molte situazioni in cui mi sono trovato, con davanti 5-6 nemici, di cui un paio teste di cuoio, che sparano all'impazzata coperti da sniper, poi nel trambusto qualche soldato che nemmeno te ne accorgi ti accerchia, e controlli troppo lenti per reagire a chi non è nel tuo angolo di visione.
Ed infine le maledette bombe, tu che sei in copertura, in arrivo una granata, se sei fermo sei morto, e l'ipotesi di cambiare posizione non è contemplata.
Voglio tentare la sorte, spero nella frazione di secondo di tranquillità ponderando i danni che inevitabilmente prenderò cercando di smarcarmi dalla granata... non posso afferrarla, non posso dimostrare che la cosa è fattibile. Boom. Game Over.
Non c'è gratificazione se persino al livello massimo di difficoltà, l'AI può utilizzare un mezzuccio per condannarmi senza appello.