Autore Topic: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End  (Letto 207151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2010 il: 01 Giu 2016, 11:25 »
In effetti tutta la parte
Spoiler (click to show/hide)
Ma l'ho già detto che secondo me con questo Uncharted si è voluto virare verso un0idea tombraiderosa dell'avventura...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2011 il: 01 Giu 2016, 12:20 »
un'idea tombraiderosa dell'avventura...
Ora che ci penso anche l'idea del rampino per navigare lo scenario e trainare qualche cassa praticamente viene dritta da Tomb Raider Legend del 2006, che rimane la matrice a cui Uncharted ha innestato la componente da TPS a coperture.
« Ultima modifica: 01 Giu 2016, 12:23 da xPeter »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2012 il: 01 Giu 2016, 13:11 »
Ho appena scoperto che non si possono rilanciare le granate ai nemici.
E' una cosa talmente scema ed antimeritocratica che ho quasi voglia di non finire il gioco.
non voglio sembrare un difensore a oltranza, ma.... a me sembra scemo farlo, e mi era sembrato scemo già in uc3 :P
imho l'han cavata, come opzione, per far si che le coperture ti durino il meno possibile mantenendo questo equilibrio di gameplay durante gli scontri, che più che incentivare obbliga a stare in movimento.
Non c'è nulla di scemo nè nell'avere incluso la possiblità, nè nell'averla rimossa :'D
In Unchy 3 era interessante avere una chance di reagire al tentativo di venire stanati dalla cpu, ed in multiplayer aveva fatto emergere tutta una serie di tecniche di lancio di sponda che bypassasero il rilancio minimizzando il timer della granata, ma c'era l'onnipresente ambiguità per cui anzichè rilanciare la granata potevi invece raccogliere un'arma da terra, il tasto era lo stesso.
In U4 come dice hob anzichè pulire la meccanica hanno tolto in funzione dell'idea di lasciarti camperare il meno possibile dietro la stessa copertura, insieme a più coperture distruttibili e a nemici fin troppo solerti ad aggirare il giocatore anzichè tenere un fronte; in multiplayer la scelta si abbina all'impostazione un po' più ragionata e di squadra, insieme al 'cool down' che riduce la frequenza di utilizzo e alla necessità di upgradare dal negozio per poterne avere più di una per volta.
« Ultima modifica: 01 Giu 2016, 13:20 da xPeter »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2013 il: 01 Giu 2016, 13:47 »
Per ora sono arrivato a
Spoiler (click to show/hide)
.
2 parole veloci che ho poco tempo:
1) finora equilibrio straordinario tra narrazione, gameplay "blando" (passeggiare e osservare per decidere come affrontare il livello, magari scambiando 2 parole col partner), platforming, sparatorie.
2) Il feeling delle armi è veramente eccezionale. Quando hai in mano un Kalashnikov o un pompa sembra di avere un cannone.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2014 il: 01 Giu 2016, 14:17 »
un'idea tombraiderosa dell'avventura...
Ora che ci penso anche l'idea del rampino per navigare lo scenario e trainare qualche cassa praticamente viene dritta da Tomb Raider Legend del 2006, che rimane la matrice a cui Uncharted ha innestato la componente da TPS a coperture.

Peter ti dirò che inconsciamente è proprio a legend che mi rimandava la memoria mentre scalavo questa o quell'altra parete.
Ah due parople sulle gun fight, sarò io sarà il tempo bhò fatto sta che alla fine le ho trovate troppo "veloci".
Ecco magari si c'è il picco e in un punto crepi a nastro, poi passato quello discesa e dopo poco puf! finito tutto.
Ora narrativamente è tutto molto ridicolo (Nathan Drake l'uomo che ne ammazza più di Kenshiro) però ho trovato tutto un po' troppo flash ecco.
Comunque già così tendono ad appesantirlo troppo il gioco nell'interezza, se ne mettevano ancora sbarellava di brutto.
Si perché in questo quarto capitolo sicuramente c'è stata una ricerca di equilibrio fra le varie componenti superiore e di molto rispetto agli altri Uncharted...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2015 il: 01 Giu 2016, 17:17 »
In U4 come dice hob anzichè pulire la meccanica hanno tolto in funzione dell'idea di lasciarti camperare il meno possibile dietro la stessa copertura, insieme a più coperture distruttibili e a nemici fin troppo solerti ad aggirare il giocatore anzichè tenere un fronte;
Le meccaniche non le vedo in contrasto.
Nel momento in cui le coperture vengono giù come nulla, i nemici ti accerchiano, il fronte di fuoco è troppo imponente per poterlo superare, e questi iniziano a lanciare granate a pioggia, il rilancio è una opzione dovuta che non rompe le meccaniche, anzi lo vedo come un bonus per ripagare una IA che cerca la soppressione facile.

Non dovevano rendere facile il recupero delle granate nemiche, ma renderlo possibile in qualche modo.
Già di per se, il recupero aumenta il rischio uccisione, non è una meccanica di cui si può abusare. Anche a livelli facili, dove dare la schiena ai proiettili è una operazione innocua, i nemici sono già meno propensi all'uso delle bombe. Penso ad altri giochi dove l'operazione è possibile, un CoD o appunto TR, e non ci sono concessioni alla difficoltà.

Penso invece a molte situazioni in cui mi sono trovato, con davanti 5-6 nemici, di cui un paio teste di cuoio, che sparano all'impazzata coperti da sniper, poi nel trambusto qualche soldato che nemmeno te ne accorgi ti accerchia, e controlli troppo lenti per reagire a chi non è nel tuo angolo di visione.
Ed infine le maledette bombe, tu che sei in copertura, in arrivo una granata, se sei fermo sei morto, e l'ipotesi di cambiare posizione non è contemplata.
Voglio tentare la sorte, spero nella frazione di secondo di tranquillità ponderando i danni che inevitabilmente prenderò cercando di smarcarmi dalla granata... non posso afferrarla, non posso dimostrare che la cosa è fattibile. Boom. Game Over.

Non c'è gratificazione se persino al livello massimo di difficoltà, l'AI può utilizzare un mezzuccio per condannarmi senza appello.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2016 il: 01 Giu 2016, 17:51 »
ma anche se si muore..... dico, qual'è il problema? 3-4 morti per ogni arena mi sembrano la base. Non credo che un giocatore scafato muoia molto più di così. Già il platforming è semplicione, almeno le sparatorie hanno un bel livello di sfida. Sì, se sei in b/n e ti arriva una granata nei piedi crepi perchè non puoi fare altrimenti (o se ce la fai, ti senti fighissimo :P) ma, di nuovo, la prossima volta cercherai di fare meglio magari cercando dei ripari meno "a senso unico". Ho rigiocato ogni incontro del gioco dal menu almeno 5-6 volte e a me piace davvero il livello di sfida proposto dal gioco (ad hard). Forse hard è meno indicato per una prima passata che in TLOU, per dire, ma il preconcetto che i titoli di oggi van fatti ad hard è, appunto, un preconcetto. Se ti diverti più a normal, passa lì.
Fuck does Cuno care?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2017 il: 01 Giu 2016, 18:32 »
potremmo anche semplicemente dire che "rilanciare le granate" avrà pure gameplay, ma è una roba davvero irrealistica.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2018 il: 01 Giu 2016, 19:10 »
 :suspious:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2019 il: 01 Giu 2016, 19:45 »
Io sono per il non rilancio, uscite da quelle cavolo di coperture!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2020 il: 02 Giu 2016, 01:39 »
finito. Bella chiusura per la serie, molto
Spoiler (click to show/hide)

TLOU rimane un titolo migliore in tutto (grafica a parte), ma i punti di forza di uncharted non sono stati persi e i personaggi chiusi nel migliore dei modi, nessuno escluso.
bravi ND. For god and liberty 8)

ora il DLC
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 02 Giu 2016, 01:48 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2021 il: 03 Giu 2016, 10:23 »
Iniziato ieri sera, fatti i primi 7 capitoli.
Sette godibilissimi capitoli direi anche se è la componente visivo/narrativa ad essere preponderante.
Graficamente splendido ed a tratti incredibile (ma non sopra la stratosfera, andiamo su!), framerate quasi sempre costante ma in alcuni punti fa visibilmente fatica, tipo quando ci sono tanti personaggi nella scena), platforming un po' troppo blando per i miei gusti ma gunplay di buonissimo livello (anche se sono sceso da hard a normal al secondo scontro a fuoco altrimenti giocavo praticamente sempre in bianco e nero). Nuaghy Dog deve però lavorare ancora molto per rendere gli scontri a mani nude realmente divertenti. Così come sono fanno schifo. Period.

Lo trovo perfettamente in linea con U2 ed U3, ma qui le cut-scene (e non solo) hanno una cura senza precedenti per qualità delle animazioni facciali e texturing tanto da far venire il dubbio che siano in CG (e credo che alcune lo siano, tipo la scena sul divano).

Venendo da Rise of the Tomb Raider ed Arkham Knight giocati molto recentemente su PC (il secondo tutt'ora in-progress) non ho avuto la mascella spezzata come alcuni, ma sarebbe ingeneroso non ammettere che visivamente sia un gioco veramente incredibile.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2022 il: 03 Giu 2016, 11:53 »
Nuaghy Dog deve però lavorare ancora molto per rendere gli scontri a mani nude realmente divertenti. Così come sono fanno schifo. Period.
intendi i combattimenti tipo quello del cap 2 e 7? su quelli ti do ragione, ma sono quasi delle cutscene glorificate, mentre il melee durante le sparatorie è integrato benissimo, con animazioni curatissime e non ampollose come in u3, e tante varianti contestuali. Anche il modo di prendere le armi al nemico quando ne hai una delle 2 scariche, dopo un attacco corpo a corpo, è fatto alla perfezione (e senza gli orribili rallenty di u3).
Fuck does Cuno care?

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2023 il: 03 Giu 2016, 11:57 »
intendi i combattimenti tipo quello del cap 2 e 7? su quelli ti do ragione, ma sono quasi delle cutscene glorificate, mentre il melee durante le sparatorie è integrato benissimo, con animazioni curatissime e non ampollose come in u3, e tante varianti contestuali. Anche il modo di prendere le armi al nemico quando ne hai una delle 2 scariche, dopo un attacco corpo a corpo, è fatto alla perfezione (e senza gli orribili rallenty di u3).
intendo in particolare lo scontro
Spoiler (click to show/hide)

non funziona! E' pessimo tanto dal gameplay (per finto che sia) quanto coreograficamente.
Davvero un picco di mediocrità.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.071
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Uncharted 4: A Thief's End
« Risposta #2024 il: 03 Giu 2016, 12:14 »
intendo in particolare lo scontro
Spoiler (click to show/hide)

non funziona! E' pessimo tanto dal gameplay (per finto che sia) quanto coreograficamente.
Davvero un picco di mediocrità.
quel combattimento è una tantum. Ci sono altri combattimenti a mani nude con
Spoiler (click to show/hide)
ma fondamentalmente sono cutscene e il gioco non cerca di spacciarli per gameplay.
invece, come dicevo, il melee durante le sparatorie funge benissimo. Animazioni come le uccisioni dalle sporgenze coi nemici che in base allo stato di allerta possono attaccartisi al braccio o alla gamba, la fluidità delle animazioni di attacco "in corsa" che non sono "premi triangolo e parte una cutscene" ma mantieni il controllo, la fisicità dei colpi..... per me molto valido. Se sei al cap 7 difficilmente hai visto quello che il gioco offre come melee, ma manco come sparatorie a dirla tutta :P


quando esce il DLC? sono in astinenza :(
Fuck does Cuno care?