Autore Topic: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)  (Letto 40314 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #45 il: 24 Nov 2015, 10:43 »
SBAV.

Un altro parere che mi aiuta, grazie. Soprattutto la conferma sugli eventuali momenti horror.
Ormai ho deciso: è in listissima già da un po' e ne uscirà (nel senso di acquisto) appena cala un minimo.
Professional Casual Gamer

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #46 il: 24 Nov 2015, 10:53 »
Soprattutto la conferma sugli eventuali momenti horror.
Sono dosati alla perfezione: mai troppi, messi nei punti giusti, e quando ci sono, ci sono per davvero.

Fosse stato troppo horror, per come è strutturato il gameplay (praticamente assente, diciamolo: a parte alcuni enigmi abbastanza semplici e alcuni momenti "nascondino" non c'è molto altro da fare se non camminare, camminare, camminare...) avrebbe distolto dalla bella storia che il gioco racconta.

Non dico altro per non rovinare la sorpresa: l'ho giocato ad occhi chiusi sapendo ben poco e mi ha stupito.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #47 il: 24 Nov 2015, 19:06 »
Su TGM lo hanno incensato con un 95/100 e parlano di tematiche vicine a quelle di P.K.Dick.
Poi leggo i vostri commenti: vabbè, me lo avete venduto. A natale però, che ora ho altra roba da finire (e poi magari finisce negli sconti di Steam...^^ ).

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #48 il: 25 Nov 2015, 11:49 »
io mi son quasi stufato di aspettare esca su One...Non lo avevano escluso ma... :hurt:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #49 il: 30 Gen 2016, 19:04 »
L'ho cominciato ieri su ps4 e dopo 4/5 ore devo dire che...è una bomba  :yes:
Spero continui a questi livelli.Io ho sempre la bocca o aperta o socchiusa,devo essere uno spettacolo orribile da guardare.
È così che mi piace la narrazione nei videogiochi,è così che dovrebbe essere.Sempre contestuale,sempre ben guidata ma non completamente.Per ora applausi.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #50 il: 30 Gen 2016, 19:11 »
Attorno a quella fascia oraria ho avuto un po' di appallamento, mappoi si riprende alla grandissima.
Bella per la narrazione.
Bella per alcuni enigmi, che sono enigmi.
Bella per il lavoro svolto sul fronte tecnico-artistico, che sa renderti daddio anche certi tipi di ambientazioni di cui in linea teorica non ne potresti davvero più.
E bella per il solito fatto di Irrational che ti permette di manipolare gli oggettini, che è un fattore che a me aggiunge sempre qualcosa, anche quando fine a sé stessa.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #51 il: 31 Gen 2016, 00:34 »
Attorno a quella fascia oraria ho avuto un po' di appallamento, mappoi si riprende alla grandissima.
Bella per la narrazione.
Bella per alcuni enigmi, che sono enigmi.
Bella per il lavoro svolto sul fronte tecnico-artistico, che sa renderti daddio anche certi tipi di ambientazioni di cui in linea teorica non ne potresti davvero più.
E bella per il solito fatto di Irrational che ti permette di manipolare gli oggettini, che è un fattore che a me aggiunge sempre qualcosa, anche quando fine a sé stessa.
Io è una mezzoretta che giro per Theta e la lunga parte subacquea che lo precede è un pochettino stancante,ti riferivi a quella?
Quoto il lavoro tecnico/artistico,e non so perché ha un qualcosa che mi ricorda la resa di textures e shader di Doom3!?! Non so...questo spessore del metallo un po'...pastellato.Non so bene come spiegarmi.Peccato su ps4 abbia un sacco di microfreeze ad ogni salvataggio,roba che va dal decimo di secondo ai 2/3 secondi se ti metti a forzare un'azione in quel momento.Ma vabbè non muoio.
E quoto ancora tutte le piccole micro interazioni spesso inutili e ci aggiungo la semplice fisica presente un po' da tutte le parti.Per me è proprio in questa simil verosimiglianza che deve passare l'evoluzione tecnica del videogioco.La vedo dietro l'angolo da HL2...ma non e ancora arrivata :(
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #52 il: 31 Gen 2016, 13:37 »
Io è una mezzoretta che giro per Theta e la lunga parte subacquea che lo precede è un pochettino stancante,ti riferivi a quella?

Zì, a situazioni del genere e ad altre dove la formula sembra proseguire con una certa ciclicità, facendoti pesare il fatto che alla fin fine non abbiano aggiunto molto rispetto a quello che si faceva negli altri loro giochi, mentre il genere nel frattempo è stato portato avanti da altri [Alien: Isolation].

Ma resistisci, che ne vale la pena!  :yes:


Quoto il lavoro tecnico/artistico,e non so perché ha un qualcosa che mi ricorda la resa di textures e shader di Doom3!?! Non so...questo spessore del metallo un po'...pastellato.Non so bene come spiegarmi.

Doom 3 ce lo vedo nella concretezza delle strutture e attrezzature industriali. Ma ci vedo una cofanata d'altra roba, tra cui pure del Silent Hill. ;D

Il risultato complessivo mi sembra comunque molto personale e non era facile, viste location ed estetica di massima. 

Cheppoi per quanto non spinga in forza bruta, specie in quella che richiede più che altro manovalanza [modellazione, texture] e non renda sempre allo stesso modo, tecnicamente lo trovo piuttosto completo e con qualche feature non banale, tipo riflessioni di questo tipo. A seconda di come inclini la tesserina e di come ti piazzi sotto quelle luci al neon cambiano 1:1, non è la tipica cartonata mezza-fake che becchi nel 90% degli AAA di oggi.

E pure l'audio è una bomba.

Quando l'hai finito, magari recuperati la recensione di Tagliaferri su M.it: non sono d'accordo al 100%, ma è davvero bella, puntualizza a modo quelli che sono alcuni dei migliori meriti del gioco e offre più di uno spunto di riflessione.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #53 il: 31 Gen 2016, 18:45 »
La lessi distrattamente per paura di spoiler ma è proprio quella che mi mise la scimmia :)
Un'altra cosa carina,a livello tecnico,è stato aprire con forza un armadietto sott'acqua e vederne uscire fuori il contenuto a galleggiare in modo coerente alla forza che avevo messo nell'aprirlo.
Tutte le cose già elencate...non te le aspetti da un gioco "medio-piccolo"
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #54 il: 01 Feb 2016, 13:26 »
Sembra il gioco con la mia ambientazione.
Ma ho un problema, ho tanta paura T_T ci provo?

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #55 il: 01 Feb 2016, 13:55 »
Sì, ci sono momenti abbastanza tesi, ma sono pochi i grandi spaventi.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #56 il: 01 Feb 2016, 16:10 »
Sì, ci sono momenti abbastanza tesi, ma sono pochi i grandi spaventi.
Grazie  :cry:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #57 il: 01 Feb 2016, 18:32 »
Quelli tesi Son belli tesi eh :)
Ma io penumbra non lo ressi anche per quello,qui è molto più soft
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #58 il: 11 Mag 2016, 07:25 »
Su Steam al 50%.
Preso, c'ho un bel po' di voglia di giocarlo. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][PS4] SOMA by Frictional Games (Amnesia)
« Risposta #59 il: 11 Mag 2016, 14:57 »
Su Steam al 50%.
Preso, c'ho un bel po' di voglia di giocarlo. :yes:
ohhhhh Wis, stavo aspettando te sinceramente!
Sembriamo simili quanto a cagasottismo, ho bisogno di sapere cosa ne pensi tu :D