Autore Topic: [Multi] Lonely Mountains: Downhill  (Letto 2007 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Multi] Lonely Mountains: Downhill
« Risposta #30 il: 19 Nov 2020, 13:22 »
Come su suggerimento del buon Free, sono andato avanti lungo la strada del loser.
Insomma, sbloccando le montagne con il minimo sindacale di sfide.

Al momento sono al secondo tracciato dell'ultima montagna, quindi in dirittura d'arrivo.

Fin qui mi ha mediamente intrattenuto, e ha un grande potenziale, ma secondo me gnaafà.

Gnaafà perché non ti offre gli strumenti per goderti le discese.
Per il 70% del tempo ti ritrovi in una o più delle seguenti condizioni:
1. Visuale troppo stretta in rapporto alla velocità.
2. Biker al centro della visuale invece di un'inquadratura con più campo davanti.
3. Elementi dello scenario che disturbano la visuale.
4. In discesa verso lo schermo, quasi alla cieca.
5. Salti con inquadratura tipo-isometrica.
6. Elementi dello scenario posizionati vigliaccamente in mezzo al tracciato o all'atterraggio di un salto.

Se qualcuna di queste la possiamo far passare come "Eh, ma questo è un gioco per Pro", seppure a fatica, tutte non è possibile. Il risultato è che c'è troppa dipendenza dalla memorizzazione e dalla reazione d'istinto, mentre va a calare il ruolo del puro controllo e della pianificazione in tempo reale. Ovvero, quando hai almeno qualche metro di visibilità, come peraltro si avrebbe con visuale in prima persona.

Ripeto, è un gioco dal gran potenziale, ma chi ha progettato le visuali e i tracciati ha ancora qualcosina da imparare, IMHO.

Sono d'accordo con la tua analisi: che la visuale non aiuti, è un dato di fatto. Probabilmente lo sono meno con le conclusioni: devo infatti decidere se sia un problema o una scelta di design, ma tendenzialmente propendo più per la seconda ipotesi.

Lo penso perché, ad esempio, una delle meccaniche fondamentali del gioco è trovare le scorciatoie e, con queste visuali, sono difficili* da individuare. Ma se non fosse così, il gioco sarebbe MOLTO più semplice.

Per il resto siamo d'accordo, memorizzare il tracciato è quasi obbligatorio, d'altra parte è un trial&error talmente feroce (quando si passa alle sfide expert) che la cosa viene da sè.

Spoiler (click to show/hide)


*Difficili ma non impossibili, perché sul terreno c'è pressoché sempre una traccia di un qualche genere.
« Ultima modifica: 19 Nov 2020, 13:25 da FreeDom »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] Lonely Mountains: Downhill
« Risposta #31 il: 19 Nov 2020, 13:28 »
Mi avete fatto venire in mente che devo ancora avviarlo per la prima volta. 😔

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Lonely Mountains: Downhill
« Risposta #32 il: 19 Nov 2020, 13:39 »
La questione delle scorciatoie, secondo me, non è un vero problema.

Se non vuole rischiare di renderle troppo esplicite, un buon designer ha mille modi per "nasconderle" meglio, lavorando sullo scenario, sull'angolo di inquadratura o sulle aspettative, per dirne alcune.

Ma il momento in cui ho capito che il gioco gnaafaceva è stato sulle curve lunghe in discesa.
In quelle fasi è bellissimo scivolare in piega, con qualche colpo di freno qui e lì, mentre i ciottoli volano via.
Il problema è che non puoi mai farle alla massima velocità possibile o con la migliore traiettoria possibile, perché non vedi in tempo reale quanto apre o quanto chiude. In quel caso non devi solo sapere che c'è la curva, ma avere una memoria fotografica della percorrenza. Altrimenti rischi di prendere un masso all'esterno o all'interno in un nulla.

Quello non gliel'ho perdonato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Lonely Mountains: Downhill
« Risposta #33 il: 19 Nov 2020, 13:39 »
Aggiungo, se non si era capito, che so' 'na pippa.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Multi] Lonely Mountains: Downhill
« Risposta #34 il: 19 Nov 2020, 13:51 »
E' vero quello che dici. Sì, la cosa della pippa.  :D

Ma anche quello delle curve. Lo potrei giustificare parlandoti dello spirito della MTB, ma sono certo che mi daresti del cretino. Perché secondo me 'sto gioco è fatto da gente a cui piace un sacco andare in bici eh, traspare da parecchie cose.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Multi] Lonely Mountains: Downhill
« Risposta #35 il: 19 Nov 2020, 13:57 »
Dovresti provare art of rally allora, @Ivan F.
Lì non avresti scuse. 😎