Autore Topic: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors  (Letto 31835 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #255 il: 22 Set 2022, 13:30 »
Non è un bad end, è un end....or tbc? come in tutti i giochi di Uciccosci.

Adesso preparati al senso frastornante di rottura di coglioni di infilarti in tutti i path, sucandoti i puntini che si muovono nella mappa milioni di volte, prima di arrivare al true end. Goooo
Fuck does Cuno care?

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #256 il: 22 Set 2022, 13:38 »
Non è un bad end, è un end....or tbc? come in tutti i giochi di Uciccosci.


Sì, forse mi sono espresso male sul "good", in realtà è un "prerequisito per il good".

Io li dividerei così:

Spoiler (click to show/hide)

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.687
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #257 il: 17 Ott 2023, 12:38 »
Per ricaricare le batteria cerebrali dopo 30 ore di Final Fantasy 16, ho deciso di iniziare 999.

Per ora mi sta piacendo molto, scorre bene, gli enigmi per ora non sono robe senza senso tipo Fateful Tricks (forse un po' facilotti). Chiaramente beccato subito finale demmé.
Tra l'altro ho avuto un'intuizione a un certo punto, che il finale ha ulteriormente fomentato.

Ho scelto la versione ps4 perché me la ritrovavo in casa (volevo fare psvita ma i maledetti l'han levata dallo store e usato costa 60£ quindi magari evito dato che l'ho giá), é fatta bene, solitamente le visual le preferivo sulla portatile ma si gioca bene, col doppiaggio e le animazioni e con il flowchart mi sembra che posso muovermi liberamente evitandomi cosí di rifare i pezzi, un bel bonus.
D'altro canto ho letto senza spoilerarmi che giocoforza sul finale perde qualcosa (penso legato al doppio schermo del ds).

Lo lascio qui per le future vittime dei giochi nonari, se lo giocate su ps4 usate la modalitá novel, dato che l'adventure non riporta i testi descrittivi e si perde un po' dunque.

posto sta roba anche qui perché i miei amici non hanno lore e mi hannno dato poca soddisfazione


solo @jamp82 l'ha capita
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 12:44 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #258 il: 17 Ott 2023, 12:54 »
Il gioco dei nove!
Chiamato poi Dido Menica dai grandissimi Zuzzurro e Gaspare.
Quando la TV era bella.
Professional Casual Gamer

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.687
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #259 il: 19 Ott 2023, 11:40 »
Finito 999 tutto d'un fiato. Chiaramente mi é piaciuto moltissimo.

In questo senso il flowchart é clamoroso, addirittura ti permette di andare a selezionare il punto esatto dei blocchi all'interno delle escape room, quindi non ho dovuto ripetere praticamente nulla!

Ma a quale prezzo?
Spoiler (click to show/hide)

Quindi difficile dire fare un bilancio di quanto ho perso e quanto ho guadagnato evitando di rifare mille volte e usare guide (anche perché il sistema di sblocco é abbastanza astruso senza riferimenti). Ma la versione ds é comunque fondamentale e sia messo per iscritto che chiunque giochi la versione PS4 DEVE OBBLIGATORIAMENTE guardarsi il video di cui sopra alla fine o fonti simili.

Oltre a questo hanno cambiato pure
Spoiler (click to show/hide)
La motivazione di questo mi é ancora ignota.

Oltre a questo il gioco mi ha gabbato alla grande:
Spoiler (click to show/hide)

Il voto non puó che essere 9, in retrospettiva la versione ds é un 99 (digital root 9 lool).

Adesso devo per forza dare una seconda possibilitá a Virtue Last Reward, ai tempi l'avevo mollato perché non mi era piaciuto l'utilizzo dell'enigma del prigioniero quando poi  ti devi cmq fare tutti i percorsi, ma alla luce di questo 999 posso approcciarlo con un'ottica davvero molto diversa.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #260 il: 19 Ott 2023, 12:09 »
Virtue sopravvalutato in modo assurdo ma rimane bello. Il punto è che Virtue è il Part 1 di un sequel di 999 dove la Part 2 è uno stronzo incartocciato (Zero time dilemma).
In tal senso, se piace Uchikoshi (che fa sempre lo stesso gioco, con la stessa trama e gli stessi gimmick, ma rimane un mito lo stesso) consiglio forte i 2 AI Somnium files. Hanno alcuni eccessi di personalità ma sono storie ben fatte e costruite con la solita sequenza di plot twist che crea dipendenza trademark dell'autore.
Fuck does Cuno care?

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.687
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #261 il: 19 Ott 2023, 12:32 »
Il primo Somnium l'ho giocato, mi manca da fare tutti i finali (quindi secondo la regola non l'ho giocato) e stilisticamente e come qualitá lo trovo eccezionale. Solo un po' pesantino, mi scoccia dover premere piú volte il dpad in tutte le direzioni per vedere tutti i dialoghi e le escape room mi hanno lasciato un po' perplesso, specie quelle piú avanzate. L'impostazione é fichissima e esilarante, ma la qualitá delle stesse é altalenante (quella
Spoiler (click to show/hide)
.

Ora faró una pausa, poi mi rimane solo da decidere se giocare Virtue su ps4 o psvita, hanno entrambi pro e contro e ho entrambe le versioni.
+ Psvita la grafica é piú bella su schermo piccolo e oled.
+ maggiore flessibilitá di fruizione divano cesso etc..
- crampi alle mani
- la batteria dura un cazzo (l'ho pure cambiata)

+Ps4 non ha la batteria
+ miglior joypad
- dolore al culo da sedia (dal divano non ci vedo)

Accetto consigli in merito.

il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.005
  • Dice cazzate
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #262 il: 19 Ott 2023, 13:46 »
Il consiglio è di non giocare Virtue :D se ZTD fosse anche solo vagamente potabile ti direi di leggerlo, ma così lo raccomando solo ai completisti. Riconosco che se questo fosse il consiglio che mi viene dato dopo 999 non lo ascolterei :D Ma ho le mie ragioni..... la trama di VLR è bella ma è soporifera per la gran parte, il twist finale è convoluto abbestia (ma figo) ma poi i twist finali di Uchikoshi si somigliano un po' tutti (e ti lasciano sbattezzato ogni volta, nonostante tutto), tutti gli spostamenti lungo la mappa e dialoghi fuffosi sono insostenibili (preparati a vedere un pallino che si muove per la mappa per ORE).
Ed è luuuuuuuuuuuungo.
Cioè il punto è che poi tocca leggere ZTD, non c'è pezza. Win-win è fermarti a 999 come opera autoconclusiva. A dimostrazione che l'essere umano non può accettare soluzioni ideali, ma vorrà sempre rovinare qualsiasi cosa bella, inizia pure VLR.
Fuck does Cuno care?

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.165
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #263 il: 19 Ott 2023, 14:50 »
Sciocchezze :)
VLR è bellissimo, e vale la pena di passarci qualche ora soltanto per sentire il doppiaggio giapponese dello Zero di turno, un fenomeno. I finali poi sono così pazzeschi che meritano quasi tutti, e la tensione è ancora più alta grazie all’escamotage del “gioco delle coppie”.

E pur avendoci giocato, non ho mai iniziato ZTD. Si. Può. Fare :)


999 resta comunque definitivo su DS e secondo me, se non ci fossero stati iOS e Vita, lo avrebbero portato su PC e console casalinghe in versione doppio schermo, realizzabilissima sulle TV moderne, senza perdere la sua caratteristica principale. Su DS purtroppo non si può evitare la ripetizione dei dialoghi e dei puzzle, ma non si perde il gioco nella sua versione più completa.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #264 il: 19 Ott 2023, 15:27 »
Ahah, uguale ad EGO.
Solo che ora mi è venuta voglia, anche se ho troppe cose in ballo, compreso GAA.
Professional Casual Gamer

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.687
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #265 il: 19 Ott 2023, 15:31 »
Grazie a entrambi dei consigli.

A dimostrazione che l'essere umano non può accettare soluzioni ideali, ma vorrà sempre rovinare qualsiasi cosa bella, inizia pure VLR.

Ecco, questo é esattamente ció che accadrà. No escape
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.687
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #266 il: 19 Ott 2023, 15:39 »
Ahah, uguale ad EGO.
Solo che ora mi è venuta voglia, anche se ho troppe cose in ballo, compreso GAA.

e questo é infatti il famoso "zero time dilemma"
badum cha
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Girocollo

  • Avviato
  • *
  • Post: 313
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #267 il: 19 Ott 2023, 15:41 »
Non fatevi intortare, sparatevi anche VLR e ZTD pur consapevoli che stanno su due scalini inferiori.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #268 il: 19 Ott 2023, 15:42 »
E comunque sono entrambi meglio di AI: The Somnium Files  :yes:

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.687
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [DS] 999: Nine Hours, Nine Persons, Nine Doors
« Risposta #269 il: 25 Ott 2023, 22:35 »
finito d'un fiato Virtue Last Reward.
Adesso devo pensarci un po' e digerirlo bene.
É stato un bel trip. Se fosse stato tutto bello tirato e ricco come le ultime toh 10 ore che mi hanno lasciato col sorriso sulla faccia sarebbe stato quasi a pari di 999. Ma prima te ne devi sucare 20 di porte che si aprono, pallini e fare tutti i bivi.

Bivi che servono eh per mettere insieme la storia eh, peró un po' pesantino. Alla fine rimango dell'idea che l'enigma del prigioniero per come é posto e molto meno interessante del gioco dei nove, che era super interessante da seguire in ogni suo sviluppo. Pure le porte cromatiche sono una bella palla, e dopo pochissimo ho smesso di seguire le combinazioni perché chissenefrega.
Sarebbe stato bello se ci fosse stato un modo per intuire quale percorso scegliere in base a quale filo investigativo si voleva seguire, invece é proprio casuale, anche se rimane interessante l'idea che diversi giocatori accedano ai vari misteri e relative conclusioni in ordine diverso. Anche i gameover sono dei bivi che tocca fare cmq praticamente, e mancano di pathos.

Fortunatamente le escape room sono quasi sempre riuscitissime (forse solo il giardino non mi é piaciuto e un paio di enigmi mi hanno fatto arrabbiare in quanto spiegati un po' male) e sostengono benissimo il peso del tutto, un netto miglioramento.

Prossimamente tocca fare Zero Time Dilemma. Per forza.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS