Autore Topic: Il Peperoncino  (Letto 11399 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il Peperoncino
« Risposta #15 il: 15 Set 2013, 03:14 »
Anche i koreani a livello di piccantezza dei proprio piatti non scherzano mica!
Quelli che ho provato io da quel punto di vista mi hanno lasciato parecchio indifferente.
Sarà che ho una "soglia di sopportazione" piuttosto alta, infatti anche i miei colleghi (koreani) si stupiscono sempre.

Anche per me il grado di piccantezza koreana è accettabilissimo, ma io adoro il piccante. Normalmente quello che io trovo deliziosamente piccante gli altri lo trovano mortale.

Mi diverto sempre a prendere il wasabi liscio e a spararmelo in bocca per stupire gli astanti :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Il Peperoncino
« Risposta #16 il: 15 Set 2013, 08:04 »
allora lenin sei tipo da peperoncino che ho linkato.
ah sono veramente forti: han piegato tutti quelli che l'han provato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Logout

  • Navigato
  • **
  • Post: 932
Re: Il Peperoncino
« Risposta #17 il: 02 Ott 2013, 15:03 »
Ho appena comprato in un supermercato una pianta a 2.90 € etichettata come "Capsicum". L'ho preso per la mia collega che è scimmiata per qualsiasi tipo di pianta, ha già dei peperoni maturi... Vi farò sapere come si evolve.
« Ultima modifica: 03 Ott 2013, 08:59 da Logout »

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Il Peperoncino
« Risposta #18 il: 02 Ott 2013, 15:23 »
Qui nei mercati si trovano facilmente gli Habanero Red Savina.
Vengono venduti un po' in tutti i banchi etnici, anche indiani. La mia teoria, è che rappresentino un degno ripiego ai vari Naga Moric e Ghost chili dal punto di vista della piccantezza (sulla scala scoville segnano fino a 400.000 se non ricordo male, mentre quelli indiani sfondano il milione) e siano più adatti ad essere coltivati nel clima nostrano. Ma è una pura speculazione.

A me piacciono molto come aroma. Ne bastano un paio (senza semi... altrimenti ne basta anche uno), per fare un gran chili.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Il Peperoncino
« Risposta #19 il: 02 Ott 2013, 15:32 »
Assaggiato per la prima vola un habanero: di ottimo ha che ha un "sapore" diverso dagli altri.
Però subito dopo ti arriva una boooootta che non mi aspettavo, maggiore di qualsiasi cosa abbia mai provato.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Il Peperoncino
« Risposta #20 il: 02 Ott 2013, 15:55 »
prima o poi mi dedicherò alla coltivazioni di quelle armi atomiche.
Per l'anno prossimo mi limito ancora ai miei calabresi.

Tra l'altro ho una pianta (in realtà ho scoperto essere due nello stesso vado) che fa fatica a far virare i peppers sul rosso. lo sta facendo moooolto più lentamente rispetto alle altre, che sfornano frutti in quantità industriale (ho perso il conto oramai).
Sarà perchè le due piantine si rompono le palle a vicenda? boh

Nel frattempo sto facendo seccare i semi per l'anno prossimo (metti che mi muoiono le piantine questo inverno...).
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il Peperoncino
« Risposta #21 il: 02 Ott 2013, 16:03 »
Se divento capo ti monto, voi finite ai ferri.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: Il Peperoncino
« Risposta #22 il: 03 Ott 2013, 00:12 »
I semi non sono molto piccanti, la capsaicina sta soprattutto nella placenta. Se non erro vale sia per i chinense che per quelli nostrani.
Like a hand of God

Offline Logout

  • Navigato
  • **
  • Post: 932
Re: Il Peperoncino
« Risposta #23 il: 07 Ott 2013, 12:10 »
Ho ordinato alcuni semi di diverse specie. Da qui a febbraio compro tutto il necessario per la semina e poi si parte!
 ;)

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il Peperoncino
« Risposta #24 il: 07 Ott 2013, 13:06 »
Assaggiato per la prima vola un habanero: di ottimo ha che ha un "sapore" diverso dagli altri.
Mi portarono dal Messico una salsa di habanero verde. Era qualcosa che non potevi nemmeno annusarla da lontano.

Ho intenzione di fare un olio piccante e ho trovato un paio di ricettucole che hanno in comune il fatto di preparare la mista al cominciare della luna calante.
Altre dritte?
La varietà non la conosco, ma è qualcosa di piccolo e pieno di vita cresciuto per caso in balcone.
Già assaggiato e sono vivo, ma non saprei dire che peperoncino sia.

Poi metto foto....
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: Il Peperoncino
« Risposta #25 il: 04 Nov 2013, 17:53 »
Ma gli Jalapeno (freschi, in salamoia, sottovuoto, surgelati, quello che è) secondo voi si trovano?

Io ho provato anche al mercato Esquilino, che qui a Roma è il principale mercato etnico. Eppure niente da fare.

Voglio dire, ristoranti messicani, fast food, tavole calde qui li usano (apparentemente) freschi... non credo gli arrivino via catapulta direttamente dal Messico, no?
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Il Peperoncino
« Risposta #26 il: 05 Nov 2013, 10:29 »
Io li trovo facile al supermercato... In Australia. Ok, questa è una trollata :D

Potresti provare a chiedere ad un ristoratore dove li prende.

What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Il Peperoncino
« Risposta #27 il: 05 Nov 2013, 14:22 »
Confermo.
Quando uscirono i rice cracker a Roma erano pochi pub ad averli e li compravo direttamente da loro.
Secondo me internet è tuo amico.

Vi ho già detto che volevo fare l'olio piccante? Ah si, due post sopra...
Beh dovete farlo con la Luna minchiona altrimenti si ammuffisce e fa le bolle. Oh è vero e ci sto riprovando.
Sapevatelo su rieduchescional ciannel
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: Il Peperoncino
« Risposta #28 il: 05 Nov 2013, 14:50 »
Luna minchiona sta per?

Io ormai sto continuando a far seccare in forno i peperoncini  (incredibilmente c'ho una pianta che prosegue a produrli. Non si sarà ancora resa conto che sta per arrivare il clima rigido) e pestarli nel mortaio per farci la polverina magica. Molto più pratica per me, almeno non piccantizzo qualsiasi cibo a portata di mano e la donna è contenta.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Il Peperoncino
« Risposta #29 il: 05 Nov 2013, 17:07 »
Ma gli Jalapeno (freschi, in salamoia, sottovuoto, surgelati, quello che è) secondo voi si trovano?

All'esselunga li trovo freschi, non ci sono sempre come altra frautta e verdura "esotica" che invece e' fissa ma ci sono.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)