Autore Topic: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?  (Letto 13915 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
la golden age per eccellenza dei vg è quella che va da pong al crash del 1983.

l'epoca delle prime console, dei primi coin-op, dei primi accenni del vg come cultura di massa. Delle prime software house indipendenti e dei giochi fatti da una persona sola. Dell'anedottistica in un bar malfamato. Delle prime riviste di vg, che ci rassicurano, non siamo i soli nerd al mondo. In altre parti del mondo anche dei primi homecomputer, magari venduti in kit di montaggio.

Però ognuno di noi c'ha la sua età d'oro personale, quella dove sente di aver vissuto un'epoca tramite il medium. Ed è cosi che le età dell'oro diventano tante.

Io ne ho identificate alcune: 

1983-1991. L'età d'oro degli home computer, particolarmente in europa e in giappone, che porta alla formazione di un vg diverso da quello degli arcade e delle console. Dei coin-op e del nes che creano quasi tutti i generi del bidimensionale.

1991-1996. L'apogeo e il meraviglioso declino del bidimensionale, l'ascesa del tridimensionale  nei coin-op.

1996-2001. La prima epoca del tridimensionale nelle home console, l'incredibile successo di PSX, l'epoca d'oro del videogioco nipponico che eccelle  in qualsiasi genere. L'età d'oro della diversità in ambito mainstream, qualsiasi genere può avere successo e qualsiasi titolo non importa quando bislacco può essere localizzato. Si, anche parappa può diventare un piccolo successo in europa.

2009-? l'età d'oro dei videogioco indie, del digital develiry, dell'autofinanziamento, del ritorno del vg come prodotto di una singola persona.

La mia è stata sicurata quella del 1996-2001, un'epoca semplicemente irripetibile e magnifica.

Dai, fatemi sapere quale è la vostra o se vi riconoscete in una di queste.
« Ultima modifica: 26 Ago 2013, 19:10 da Floyd »

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #1 il: 26 Ago 2013, 19:21 »
la mia epoca d'oro è stata dal 1997 al 2007 (fortunatamente capitata nel periodo scuola media/liceo)

[psx - final fantasy 7/8/9 - mario 64 - gameboy color e pokemon - grim fandango - ps2 e di tutto]
« Ultima modifica: 26 Ago 2013, 19:25 da femto88 »
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.136
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
R: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #2 il: 26 Ago 2013, 19:35 »
1991-1996, senza dubbio!

SNES + MD + Neo Geo + Coin Op = il periodico videoludico in cui mi sono divertito di più in assoluto!

Devo ammettere però che con il 360, grazie al catalogo retail e XBLA e grazie alla possibilità di giocare titoli nuovi e classici online è stato un periodo veramente bello!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #3 il: 26 Ago 2013, 19:46 »
Il mio periodo d'oro corrisponde a quelli di ZX Spectrum (1984-1988 circa), Amiga 500 (1988-1992, ma ha detto la sua per non pochi anni ancora) e Super Nintendo (1992-1996, versione PAL).

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #4 il: 26 Ago 2013, 19:54 »
91-96 senza dubbio (Snes Americano) L'apice dei jrpg e platform bidimensionali, generi che adoro ancora tutt'ora ( voto 10 )
Anche la successiva è stata altrettanto importante, con la nascita di numerose IP con grafica tridimensionale ( voto 8 )
Questa gen invece mi lascia un po' freddino. Vecchie IP stuprate da studi nipponici in declino, nuove IP con uscite annuali, DLC, microtransizioni, Kinect, giochi occidentali belli ma senz'anima. Si salva l'esperienza online decisamente stupefacente grazie al live e pochi titoli degni di essere ricordati tra 10 anni. ( voto 6 )
Per fortuna la nuova gen si apre benissimo con la WiiU che dopo il primo semestre un po sottotono, sembra aver ingranato il turbo. Staremo a vedere cosa riserverà il futuro anche sulle altre console ( N/A )
« Ultima modifica: 26 Ago 2013, 19:57 da Shinji »

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #5 il: 26 Ago 2013, 20:02 »
Direi che sono nato videoludicamente parlando nel 1996-2001 e anche qualcosina oltre. Soprattutto perchè prima di questa data ero un poppante  ;D
In realtà non ho avuto la possibilità di godermi appieno questo periodo soprattutto perchè ho cominciato su pc e ci sono rimasto per molti anni, perdendomi di conseguenza tutta la ludoteca di Psx, i giochi giapponesi, ecc. Poi, causa carenza di danaro, ho giocato allo sfinimento solo pochissimi titoli e di dubbia qualità.

Forse ragionando un po' l'età dell'oro che sto vivendo in maniera più consapevole e ragionata è proprio quella che tui fai iniziare nel 2009, quella degli indie games ed è quella che, ripensando anche al passato, mi sto godendo di più.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #6 il: 26 Ago 2013, 20:14 »
la faccio iniziare nel 2009 perchè credo che sia stato  quello l'anno in cui è cominciato il boom indie, sia mediatico che quantitivo.


Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #7 il: 26 Ago 2013, 20:42 »
Ah, io di certo non me lo ricordo quando è iniziata. Forse Braid è stato il primo a fare il botto e poi di lì si sono accodati tutti gli altri...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.184
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #8 il: 26 Ago 2013, 21:10 »
Mmmm, non mi è chiaro in base a cosa definire l'"appartenenza".

Io ho introdotto i videogiochi in casa e ne ho assimilato gli schemi nel periodo 1991-1996, ma come "golden age", soprattutto in Italia, considererei quella 1996-2001.

Ma anche qui, è una considerazione che vale solo per quel periodo. A posteriori, molti giochi del periodo 1996-2001 sono invecchiati sicuramente peggio di quelli del 1991-1996, sebbene abbiano introdotto nel mondo dei VG i trope e le tendenze che hanno portato al panorama attuale.

Quindi potrei dire che mi "riconosco" in quella 1996-2001 perché è stata quella del boom in Italia, quando tutti avevano la PlayStation, si giocava in 4 col N64, la stampa specializzata e Internet cominciavano a creare un approccio più critico, una maggiore informazione, erano i tempi in cui consumavo risme e risme di fogli stampando FAQ di ogni gioco a me conosciuto, di videogiochi si cominciava a parlare anche con gli adulti. È stato per me il periodo di maggior condivisione, del più intenso aspetto sociale dei videogiochi. Prima di allora, le console erano per pochi bambini ricchi e/o viziati, specialmente in Italia che era il regno dell'Amiga (che non ho nemmeno mai visto).

Ma indubbiamente, per memorie, sensazioni, esperienze, crescita, NES, SNES e GB sono le macchine che mi hanno lasciato l'impronta più profonda. Il gameplay immediato, pochi tasti, il gioco che parte non appena premi il pulsante d'accensione, il simbolismo che prevale sul realismo, niente attese, niente fuffa, solo il gioco in sé e per sé.
« Ultima modifica: 26 Ago 2013, 21:12 da EGO »

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #9 il: 26 Ago 2013, 21:22 »
Cominciai qualche anno prima, ma per me il climax assoluto è stato il periodo 1991 - 1996, anni meravigliosi spesi tra sala giochi e SNES, schivando fieramente tutti gli home computer di merda!
Yeah man, it's random.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.072
  • Universal acclaim
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #10 il: 26 Ago 2013, 21:26 »
Il mio periodo più appassionato corrisponde al ciclo vitale del dreamcast, console che ho amato, letteralmente. In quegli anni ho speso una fortuna, sia in termini economici che di tempo, investito a giocare e a supportare la console nelle varie discussioni dal vivo e su internet. Ero un vero fanatico.

Spoiler (click to show/hide)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #11 il: 26 Ago 2013, 21:27 »
gli home computer di merda!
Ti perdono perché non sai quello che scrivi. :no:

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #12 il: 26 Ago 2013, 21:31 »
eh infatti ralph, a me piace ricordarti cosi, quello battagliero del forum di alternative-reality che mi prendeva per il culo e io ci cascavo, non quello pensionato di adesso che inneggia a metacritic  :no:


Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #13 il: 26 Ago 2013, 21:35 »

1983-1991. L'età d'oro degli home computer, particolarmente in europa e in giappone, che porta alla formazione di un vg diverso da quello degli arcade e delle console. Dei coin-op e del nes che creano quasi tutti i generi del bidimensionale.

Personalmente questa la dividerei in due momenti, dal 1983 al 1987, l'epoca degli 8 bit, del declino della prima generazione di console, dell'affermazione del videogioco in quanto tale e della nascita di NES e SMS (nonchè delle riviste videoludiche, per me parte integrante dell'esperienza) e quella dal 1987 al 1991, che segnò l'avvento dei 16 bit con Atari ST, Amiga e le console jappe più amate di sempre (PCE,MD,SNES).

Personalmente ho vissuto intensamente quasi tutte le "epoche", ma ammetto che "la magia" è finita con il declino delle riviste cartacee e l'avvento di internet e dei poligoni/online. Negli ultimi dieci anni ho giocato tanto ma proprio non li sento "miei". Se proprio devo scegliere, punto sul periodo 1987-1991, perchè sono stati gli anni di Amiga 500, ovvero quelli che ho vissuto in maniera più intensa non solo dal punto di vista di ludico ma anche "sociale". Per chi veniva dal 64 l'Amiga era un'apparizione mariana: grafica e sonoro fuori parametro, colori veri (il rosso è davvero rosso!), guru meditation, Cinemaware, decine e decine di ore passate su qualsiasi titolo mi passasse per le mani (laddove per MD e Snes, che ebbi la fortuna di possedere entrambe e contemporaneamente, subentrò la consapevolezza di non poter sbagliare l'acquisto, visto il costo dei giochi). La conseguenza è che ancora oggi ricordo con immutato affetto titoli che per molti sono quasi totalmente sconosciuti o avvolti nelle nebbie del tempo come Ports of Call, Winter Olympiad '88 (la musica del biathlon!), Golden Path, Obliterator, Backlash, etc.etc.

A seguire metto indubbiamente il periodo 1991-1996, anche se ricordo bene che quest'ultimo coincise con la mia prima "fuga" (si fa per dire) dal videogioco, nel periodo di passaggio dallo SNES a PSX: per un anno intero non ebbi macchine da gioco a casa (feci pure la cazzata di vendere tutto Amiga, Snes, MD...) e ne approfittai per recuperare la softeca PCE  e Neo Geo sfruttando il Pc + i primi collegamenti internet disponibili.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: A quale golden age dei videogiochi appartenete ?
« Risposta #14 il: 26 Ago 2013, 22:01 »
si, in effetti è una divisione che ha molto senso in ambito home computer, sebbene in ambito console credo che ci sia un vero salto dal periodo otto bit solamente a partire dal 1990-1991.

io ho iniziato a giocare proprio in quel periodo con il cpc 464, che in alcuni casi, tipo i primi giochi amsoft, erano talmente primitivi da essere praticamente titoli primi anni 80. Però c'erano alcune conversioni che sfruttavano tantissimo la macchina, tipo le conversioni ocean come batman o ghostbusters o Target renegade, il titolo per cpc 464 a cui ho giocato di piu' e che ha riempito i miei pomeriggi quando facevo le elementari.

Era un periodo di transizione, con gli home computer vecchi che ormai costavano poco ma per i quali ancora continuavano a uscire porting di giochi progettati per piattaforme ben piu' potenti. Cosi praticamente facevi retrogaming con gli ultra primitivi titoli amsoft del 1984-1985 inclusi nella confezione e giocavi anche a titoli moderni, sebbe in versione magari ultra merdosi.