Autore Topic: Metroid saga....  (Letto 9981 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Metroid saga....
« Risposta #45 il: 29 Giu 2017, 18:59 »
Confermo le impressioni negative da approfondimento. Avevo missato parecchia roba e sub-zonette, ma alcune sono infognate troppo cheap, della serie Dark Souls 2 scansati. Altri, necessitanti shinespark al pixel, rasentano la follia e non li ho trovati necessariamente belli ad eseguirsi.
Il d-pad del padellone, tutt'altro che affidabilissimo (quello GBA era meglio?), troppo spesso, al posto di un dx/sx, legge una una direzione obliqua, con la conseguenza che invece di uno shispark in direzione sbagliata, o addirittura di uno shinespark invece dei salti fluttuanti... E ti devi risorbire la sequenza di mosse da capo, e a volte pure del backtracking per tornare al punto di partenza della combo.

La nave dei pirati è davvero un livello bruttino, con poche idee nella sua molteplicità di stanze. Nulla a che vedere con le aree precedenti. A che pro allungare il gioco con uno svolgimento che, per qualità, sfocia così manifestamente nell'anticlimatico?
Tutto giusto.

Riquoto il mio commento dal topic di AM2R:
E per quanto mi riguarda, Metroid Zero Mission era già lui un prodotto molto più vicino al regno delle romhack, che non un gioco originale Nintendo.
Questo sassolino dalla scarpa me lo devo togliere proprio. L’ho già smosso alcune volte qui su TFP, ma ora deve uscire. (e poi non sarebbe un post di EGO senza parlar male di qualcuno o qualcosa, no?)
Zero Mission, per me, è uno dei peggiori remake della storia dei videogiochi, e un brutto gioco in generale. Perché?
1) il tempismo della sua uscita puzza di quick cashgrab sfornato per cavalcare l’onda del momento d’oro di Metroid, sollevata da Prime. Non cade in nessun anniversario, viene fuori dal nulla così. Invece, Metroid 2 non ha mai ricevuto un remake ufficiale. Hmmmmmmmmmmmmmm.
2) non capisce un cazzo dell’atmosfera dell’originale Metroid. Il progresso lineare, la grafica cartoonesca, le ridicole “cutscene” che sembrano disegnate dagli apprendisti della Marvel, gli elementi retconnati dalla storia dei Chozo sviluppata in Prime, e tutta la parte “nuova” post-Mother Brain sputano sull’atmosfera originale (no, sull’atmosfera di Metroid in generale) e le infilano la faccia nel cesso mentre la prendono a calci e le urlano profanità assortite.
3) la fisica è orrenda. Samus salta come una lepre imbizzarrita. Guardare gli speedrunner che fanno wall jumping è come guardare gli scienziati che fanno esperimenti con l’elettroshock sulle cavie.
4) è facilissimo (i boss principali vanno giù che quasi non è partita la musica) e brevissimo. Finire il gioco (=battere l’ultimo boss) richiede poco più della metà del tempo che mi ci è voluto per finire AM2R. Tuttavia, almeno (almeno) il 60% degli ambienti sono strutturati intorno a una caccia all’oggetto che non ha nulla a che fare con la campagna, è completamente fine a sé stessa, ed è chiaramente ispirata dal fenomeno (allora relativamente nuovo) dello speedrunning. Gli sviluppatori hanno visto cosa la gente faceva con lo Speed Booster in SM e Fusion, e ci hanno costruito intorno la maggior parte di ZM. Infatti buona parte degli oggetti nascosti richiede di fare cose FOLLI con lo Speed Booster e la shinespark, cosa che non era quasi prevista in SM e che era molto meno estrema in Fusion. Peccato che, tipo, non è per la componente puzzle game che gioco a Metroid. Non è per la componente puzzle game che NESSUNO giocava a Metroid prima di Zero Mission. Cioè, mi fa piacere che qualcuno lo riesca a finire al 100% in 50 minuti e 30 secondi, kudos, ma… ehm… fare invece la campagna un po’ più lunga, che qui il gioco l’abbiamo finito il giorno che è uscito?
5) il suo maggior contributo all’universo di Metroid è stata la Tuta Zero. Che ha regalato al mondo un personaggio extra in Smash (per fortuna disegnato da grafici migliori di quelli di ZM), ulteriore benzina per il dibattito sulla rappresentazione delle donne nel videogioco, una quantità incalcolabile di fanart NSFW, e un amiibo bellissimo. Quindi, in termini di Metroid, esattamente… ehr… zero. Anzi, ha ucciso Metroid 2D.

Avendo imparato ad amare l'originale Metroid per NES, Zero Mission è stato una delle più grandi delusioni videoludiche della mia vita.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: Metroid saga....
« Risposta #46 il: 20 Ott 2021, 14:09 »
Prima di iniziare Dread, voglio approfondire la serie 2D che in pratica non conoscevo, se non per aver pucciato rapidamente il biscotto dentro Super Metroid.

Però a questo giro mi sono messo di impegno e l'ho finito, ed è un titolo con cui oggi bisogna a scendere a patti per via di certe cose vecchie, in primis la "ruota" per cambiare armi che non rende l'esperienza fluidissima durante i combattimenti. Forse anche i salti, qualche difficoltà l'ho avuta.

Però tutto sparisce di fronte ad un gioco che non sarà perfetto, ma è sicuramente tra i migliori giochi di sempre, anche filtrandolo attraverso delle lenti "moderne", questione secondo me sbagliata ma tant'è, ho letto post deliranti in merito.

E' un gioco che te lo dice fin da subito, destra sinistra, decidi tu. E' vero, poi le strade saranno un po' indirizzate nello svolgimento e nella conquista dei powerup, ma una mappa così, ti fa stropicciare gli occhi ed ogni volta che scopri un passaggio nuovo ci vedi il genio. L'ho completato al 65 per cento, segno che non ho visto tutto quello che potevo vedere, pazzesco, e pensavo di avere esplorato per bene. Un'esperienza da fare, è come giocare i platform senza aver mai giocato Mario Bros in pratica.

Adesso sto giocando Metroid Fusion, il suo seguito, e nonostante abbia urlato subito alla sonarata nella prima mezzora, ho semplicemente accettato che si tratta di un gioco che ha poco a che spartire con Super Metroid. In pratica un action 2D.

Super Metroid è Alien di Ridley Scott, Metroid Fusion è Aliens di Cameron. Più serrato, caciarone, teleguidato negli obiettivi ma dentro i livelli esplorando bene e soprattutto sparando dappertutto  :D escono fuori i power up. Tanti percorsi che diventano obbligati per via della narrazione, ma come detto, bisogna togliersi dalla testa il Super e pensare che sia un gioco diverso. Tutto qua. E gasa come pochi nella fase action.  :yes:

Vorrei recuperare anche Samus Returns e il remake del primo per Nes(ci ho provato amici, ci riproverò magari, ma è troppo), ma dopo questo andrò in linea narrativa e inizierò finalmente Dread.  :-*
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: Metroid saga....
« Risposta #47 il: 20 Ott 2021, 14:11 »
Ci deve essere un altro thread dedicato alla serie dove avevamo scritto qualcosa più di recente

EDIT: No, forse mi confondo con questo che è il topic di Super Metroid: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=5961.0

In ogni caso da qualche parte deve esserci anche quello di Fusion
« Ultima modifica: 20 Ott 2021, 14:22 da Belmont »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #48 il: 20 Ott 2021, 14:41 »
Mi accordo al Panda: giocato il bellissimo Super Metroid e poi stop; giocherò Dread.
Sarebbe interessante, in questo topic, una narrativa sui 2D Metroid in ordine cronologico.
« Ultima modifica: 20 Ott 2021, 14:43 da chirux »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: Metroid saga....
« Risposta #49 il: 20 Ott 2021, 16:56 »
Trovato (con fatica) anche il recente thread su Metroid Fusion: https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25522.0

Lo segnalo perché abbiamo finito per parlarci di tutta la saga!  :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Metroid saga....
« Risposta #50 il: 20 Ott 2021, 19:29 »
(ci ho provato amici, ci riproverò magari, ma è troppo)

L'esperienza più pura la si ha solo qua.

 Nemmeno Super gli si avvicina, secondo me.
Brilla virando su altro, spostando il focus sulla narrativa. Non ci prova nemmeno lontanamente a riprendere le fila del concept originario, evolvendolo per forza bruta.

La, gran bella, (ma) sonarata era già su Snes.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Metroid saga....
« Risposta #51 il: 20 Ott 2021, 22:02 »
Samus Zero Mission a me è piaciuto un sacco, anche se capisco le critiche di chi lo confronta con il primo o con Super.
In ogni caso mi è piaciuto di più del per me deludente Fusion.

[Edit] Avevo scritto Samus Returns, che invece non ho giocato. ^^U
« Ultima modifica: 20 Ott 2021, 22:05 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #52 il: 22 Ott 2021, 21:38 »
Samus Zero Mission a me è piaciuto un sacco, anche se capisco le critiche di chi lo confronta con il primo o con Super.
In ogni caso mi è piaciuto di più del per me deludente Fusion.

[Edit] Avevo scritto Samus Returns, che invece non ho giocato. ^^U
Siamo pochi ma buoni :*
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Metroid saga....
« Risposta #53 il: 23 Ott 2021, 08:50 »
Super Metroid.

Però a questo giro mi sono messo di impegno e l'ho finito, ed è un titolo con cui oggi bisogna a scendere a patti per via di certe cose vecchie, in primis la "ruota" per cambiare armi che non rende l'esperienza fluidissima durante i combattimenti. Forse anche i salti, qualche difficoltà l'ho avuta.
Magari fosse una ruota. Il sistema di controllo è IL punto debole di Super, praticamente l’unico, ma rilevante. E non appena usi un controller che non sia quello del SNES, diventa anche peggio. Non capisco come facciano gli speedrunner, proprio non capisco. Praticamente io rinuncio a usare i missili contro i boss perché proprio non gliela faccio a coordinare il cambio di arma.
Se il SNES avesse avuto L2 e R2 per cambiare arma, il gioco non avrebbe difetti.


Samus Zero Mission a me è piaciuto un sacco, anche se capisco le critiche di chi lo confronta con il primo o con Super.
In ogni caso mi è piaciuto di più del per me deludente Fusion.

[Edit] Avevo scritto Samus Returns, che invece non ho giocato. ^^U
Siamo pochi ma buoni :*
Voi due...

« Ultima modifica: 23 Ott 2021, 19:28 da EGO »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroid saga....
« Risposta #54 il: 23 Ott 2021, 09:13 »
:D

Ma sai che io non ricordo mie lamentele sul sistema di controllo di Super? Eppure l’ho giocato per la prima volta su Wii, quindi ne avrei avuto ben donde.
Mi sono sicuramente lamentato di più sull’inutile single stick con strafe a comando di Prime. :D
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #55 il: 23 Ott 2021, 09:25 »
Il sistema di controllo di Super è perfetto per il contesto in cui serve, basta avere l'accortezza di mettere la corsa sul tasto dorsale destro.

Detto ciò, non riesco a non vedere come consequenziale lo sviluppo via via più lineare e cinematografico della saga, che rende il primo Metroid una sorta di unicuum con dinamiche mai più riprese.

Return of Samus (e quindi Samus Returns) già prendeva un'altra strada ma anche questa abbastanza unica visto che cambiava il modo di scandire la progressione (ammazzare i metroid e non ritrovare i potenziamenti).

Già da Super la musica cambia ed il gioco diventa meno libero: c'è una sequenza principale normalmente non modificabile e le fasi laterali (il recupero dei potenziamenti e l'esplorazione della mappa) più libere. Anche l'introduzione e le fasi finali tradiscono una maggior voglia di "azione cinematografica".

Ed è questo il canovaccio seguito da Fusion e da Dread nei quali però il livello di linearità narrativa e il peso specifico della componente action aumentano progressivamente anche se in modi differenti: in Fusion Adam ti dice dove andare ma poi sta a te scoprire come e le sezioni dove, per modificazioni estemporanee della mappa ti è precluso il percorso a ritroso, sono poche.

In Dread viceversa devi scoprire da te dove andare e come farlo ma la costruzione delle mappe e le modificazioni estemporanee delle stesse sono studiate e realizzate apposta per guidarti in maniera fluida, silenziosa e non invadente verso l'obiettivo lasciandoti però, nel contempo, la libertà di esplorare per recuperare potenziamenti.

E' un percorso che si può più o meno apprezzare ma che ha una coerenza inattaccabile e, soprattutto, una realizzazione sempre perfetta: Sakamoto ed i suoi si pongono l'obiettivo e lo centrano in pieno offrendo sempre giochi di qualità suprema, con un'inventiva, una cura, una visione d'insieme colossali.

Poi c'è Zero Mission ma quello facciamo finta di essercelo dimenticato...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #56 il: 08 Nov 2021, 09:14 »
Non che ci siano così tanti testi ma i sempre mitici e grandissimi SadNES hanno tradotto super metroid!
https://www.sadnescity.it/traduzioni/supermetroid/supermetroid.php
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Metroid saga....
« Risposta #57 il: 08 Nov 2021, 12:22 »
Non che ci siano così tanti testi ma i sempre mitici e grandissimi SadNES hanno tradotto super metroid!
https://www.sadnescity.it/traduzioni/supermetroid/supermetroid.php
“La” Super Nintendo :death:

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.629
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #58 il: 09 Nov 2021, 21:41 »
Non che ci siano così tanti testi ma i sempre mitici e grandissimi SadNES hanno tradotto super metroid!
https://www.sadnescity.it/traduzioni/supermetroid/supermetroid.php
I testi erano pochi, ma gli sprite erano pure troppi (li morté) :D