Autore Topic: Metroid saga....  (Letto 10907 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Metroid saga....
« Risposta #30 il: 16 Gen 2012, 11:54 »
Io i controlli differenti li ho apprezzati. Forse sono più scomodi di quelli tradizionali da vero FPS, ma hanno aiutato a differenziare l'esperienza. Inoltre secondo me non erano nemmeno così male: però c'era d a dire che io all'epoca non ero un grosso frequentatore di FPS (non lo sono nemmeno ora a dire il vero) quindi non avevo tecnicismi acquisiti o metodi di controlli acquisiti a menadito...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.999
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #31 il: 16 Gen 2012, 13:07 »
Da considerare anche che il controller gc era modellato su pikmin e non aveva un comodo doppio analogico.

Ricordo che timesplitters 2 si giocava male su gc rispetto al 3 su xbox.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Metroid saga....
« Risposta #32 il: 16 Gen 2012, 13:20 »
A legervi mi sta venendo una voglia matta di rigiocarmeli.
La trilogy merita? Come sono i primi 2 con i controlli nuovi?

Provato solo il primo (sono arrivato a 3/4 di gioco, poi tsunami di nuove uscite mi hanno obbligato a fermarmi).

Molto valido. Il trilogy è da avere assolutamente se si è amata la saga.

Unico difetto: non c'è la schermata del titolo di ciascun gioco  :no:

(su quella di Prime 1 mi facevo le pippe)
Worms! You're all the same to me!

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Metroid saga....
« Risposta #33 il: 16 Gen 2012, 13:22 »
Mi va benissimo anche considerarlo un FPA, in effetti sono io che spesso erroneamente indico con FPS tutti i titoli che hanno la visuale in prima persona. Nel caso specifico però, prima che avvicinare Metroid ad uno shooter (che non è), mi premeva sottolineare come i controlli da shooter sarebbero stati la scelta migliore. Lo sono quasi sempre, con una visuale in soggettiva, questo tanto se si spara (CoD), se si fa un po' di tutto (Half Life) o se si salta soltanto (Mirror's Edge). Quelli utilizzati dai primi due Metroid erano anacronistici già all'uscita (praticamente erano quelli utilizzati dai primi FPS su pc e PSX, quelli senza 3D reale che raramente si sviluppavano in verticale), ed erano già stati soppiantati dalla configurazione a doppio stick in tutti i giochi in prima persona.

OMG, ancora con questa storia?
Non entro nel merito, che è meglio  :tired:
Worms! You're all the same to me!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroid saga....
« Risposta #34 il: 16 Gen 2012, 13:28 »
Bravo. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Metroid saga....
« Risposta #35 il: 08 Giu 2016, 12:14 »
Godete di questo breve, ma intenso fan-anime... certo che il main theme di Metroid e' una delle robe piu' belle mai composte..
https://www.youtube.com/watch?v=z6wzzPE87Pw

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #36 il: 08 Giu 2016, 14:06 »
Godete di questo breve, ma intenso fan-anime... certo che il main theme di Metroid e' una delle robe piu' belle mai composte..
https://www.youtube.com/watch?v=z6wzzPE87Pw
:cry:

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #37 il: 26 Giu 2017, 17:30 »
Oggi ho un bias accentuato contro arcaismi di design, muri invisibili hintati dal nulla cosmico e il trial and error becero.

Andiamo con calma.

Di solito l'approfondimento mi porta ad accrescere la considerazione che ho di un gioco.
Di solito, sulla lunga distanza, la mungitura di un buon gioco tende a portar fuori più pregi che difetti.
E di solito, anche quando emergono pregi e difetti in egual misura, per effetto di una sorta di compensazione, la considerazione sull'opera resta invariata e la consapevolezza accresciuta.

Metroid Zero Mission è l'eccezione alla regola.

Complici i saldi e3 e l'hype per il remake del 2, ho ripreso il titolo sulla VC Wii U, stavolta per giocarlo non blind e vedere cosa mi ero perso illo tempore.
 :scared: :scared: :scared:

Gesù quanta merda ci hanno infilato dentro.

Muri sparabili non hintati, muri bombabili non hintati dalla struttura della stanza o dalla mappa, muri invisibili a cui appendersi non hintati, la qualunque non hintata.

Fa strano vedere contrapposta ad una campagna intrisa di handholding e povera di sfida, dei collezionabili così anni '80, in questa quantità poi.

Ma fosse solo quello.

In un gioco mi aspetto che le sfide opzionali estreme vadano a torchiare il core meccanico del gioco, che nel caso di metroid è l'action-platforming.

Sti collezionabili qui torchiano solo il platforming, nella maniera più degenere possibile.
Non c'è sperimentazione sana. Il timing richiesto per le applicazioni dello speed booster o per altri intrecci salterini (tipo saltellare sugli appigli praticabili di un percorso che detona sotto i piedi di Samus) è così stretto che non resta che incamerare, fallimento dopo fallimento, l'esatta sequenza di mosse, da farsi negli esatti momenti e posti voluti dai designers.
Non c'è tempo di reazione, laddove la capacità del player di reagire rappresenta il massimo terreno di sfida nonché forma di rispetto verso la maturazione di vere e proprie skills; vedo solo frustrante trial and error finalizzato alla  scoperta del pattern di turno ed alla sua messa in atto.

A parte che l'estremismo del tutto esaspera la sensazione epidermica di fisica salterina poco gradevole già riscontrata al tempo.

Mo son curioso di rifarmi pure Fusion che ho sempre reputato inferiore. Erroneamente, forse, a sto punto.

Al netto del fastidio enorme procuratomi dalla strutturazione story driven, stringi stringi, aveva stanze meglio allestite per il platforming sparacchino, art design più ispirato ed "alienante", boss fighting manifestamente superiore. Non ricordo nemmeno tutti sti fastidi nella ricerca dei collezionabili.

EDIT: l'altra teoria è che Sakamoto fosse sì rincoglionito già con Fusion e che da allora non si sia mai del tutto redento.

Mi dicono che Axiom Verge abbonda di power ups occultati con espedienti per autistici talebani degli anni '80.
Ci volevo tanto giocare ma se devo fare il pieno di bile come nella run completista di Zero Mission anche no, grazie.
« Ultima modifica: 26 Giu 2017, 17:35 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #38 il: 26 Giu 2017, 17:39 »
Fusion molto meglio, ma il rincoglionimento di Sakamoto parte proprio con lui e la sua maggior linearità.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroid saga....
« Risposta #39 il: 26 Giu 2017, 21:35 »
Per me lo Zero è l'unico Metroid che può rivolgere parola al Super.
Non ricordo nulla di quello che lamenti, che invece ricordo perfettamente in Fusion anche per il semplice avanzamento nella storia (soprattutto muri distruggibili a caso).
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.999
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #40 il: 26 Giu 2017, 22:44 »
Anche io ricordo Zero meglio di Fusion seppur breve e con una parte finale poco metroid

Fusion é troppo schematico e ha nel DNA alcuni dei problemi che sfoceranno in Other M

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Metroid saga....
« Risposta #41 il: 26 Giu 2017, 23:54 »
Metroid Zero Mission è l'eccezione alla regola.

Complici i saldi e3 e l'hype per il remake del 2, ho ripreso il titolo sulla VC Wii U, stavolta per giocarlo non blind e vedere cosa mi ero perso illo tempore.
 :scared: :scared: :scared:

Gesù quanta merda ci hanno infilato dentro.
Finalmente qualcun altro comincia a vedere la luce :yes: :yes: :yes:

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #42 il: 27 Giu 2017, 14:12 »
Oh, magari Fusion era effettivamente peggio di Zero Mission, ma non mi consola. Anzi.
Il punto è che sto Zero Mission è tanto più gradevole quanto meno lo torchi. E non è esattamente un complimento. Specie considerato che si tratta di un adventure piuttosto esile nell'estensione della campagna.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Metroid saga....
« Risposta #43 il: 27 Giu 2017, 14:31 »
Oh, magari Fusion era effettivamente peggio di Zero Mission

No non lo era...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: Metroid saga....
« Risposta #44 il: 28 Giu 2017, 17:43 »
Finito al 100%.

Confermo le impressioni negative da approfondimento. Avevo missato parecchia roba e sub-zonette, ma alcune sono infognate troppo cheap, della serie Dark Souls 2 scansati. Altri, necessitanti shinespark al pixel, rasentano la follia e non li ho trovati necessariamente belli ad eseguirsi.
Il d-pad del padellone, tutt'altro che affidabilissimo (quello GBA era meglio?), troppo spesso, al posto di un dx/sx, legge una una direzione obliqua, con la conseguenza che invece di uno shispark in direzione sbagliata, o addirittura di uno shinespark invece dei salti fluttuanti... E ti devi risorbire la sequenza di mosse da capo, e a volte pure del backtracking per tornare al punto di partenza della combo.

Spero che Metroid 3DS gestisca diversamente questa roba.

La nave dei pirati è davvero un livello bruttino, con poche idee nella sua molteplicità di stanze. Nulla a che vedere con le aree precedenti. A che pro allungare il gioco con uno svolgimento che, per qualità, sfocia così manifestamente nell'anticlimatico?

Per il resto, per tutto quello che sappiamo, è un titolo potenzialmente divisivo, con luci ed ombre che, a seconda del personale gradimento, possono determinare giudizi estremamente positivi o, all'opposto, decisamente negativi.

Secondo me, guardando al panorama tutto, passato ed attuale, resta un buon Metroid e, dopo il Super, il titolo che consiglierei maggiormente ad un neofita per rompere gli indugi con la serie.

Il Fusion ha delle derive strutturali (e non solo) bruttine in sé e fuorvianti rispetto al fulcro ludico della serie, anche se in certe specifiche aree fondamentali lo ricordo parecchio meglio del ZM.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch