Autore Topic: Metroid saga....  (Letto 9995 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Metroid saga....
« il: 19 Mag 2003, 13:23 »
Mi serve la conferma di queste date se è possibile

Metroid Nes 1986
Metroid II Game Boy 1991
Super Metroid Snes 1993

NON ci sonon stati altri episodi prima di Prime vero? Grazie a chiunque mi voglia aiutare.....

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
Metroid saga....
« Risposta #1 il: 19 Mag 2003, 14:13 »
Ti sei scordato il Fusion. :wink:

Comunque secondo GameFaqs risulterebbero:

Metroid - NES - 1986
Metroid 2 - GB - 1992
Super Metroid - SNES - 1994
Metroid Fusion - GBA - 2002
Metroid Prime - NGC - 2002
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Metroid saga....
« Risposta #2 il: 19 Mag 2003, 16:15 »
A memoria direi che Metroid2 è del '91 e SuperMetroid del '94. Ma della mia memoria non mi fido nemmeno io...
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline Shin X

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
  • L'Opinionista
    • SHINBIAGIO
Metroid saga....
« Risposta #3 il: 19 Mag 2003, 16:45 »
Citazione da: "Zolfo"
Ti sei scordato il Fusion. :wink:

Comunque secondo GameFaqs risulterebbero:

Metroid - NES - 1986
Metroid 2 - GB - 1992
Super Metroid - SNES - 1994
Metroid Fusion - GBA - 2002
Metroid Prime - NGC - 2002


Giocati tutti.  :D

(le date di Zolfo sono giuste)
<<Redattore di IGN Italia e Outcast >>
- La curiosità uccise il gatto, ma sempre meglio che morire di noia.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Metroid saga....
« Risposta #4 il: 13 Gen 2012, 14:47 »
Colgo al balzo la palla di Wis per necromanciare l'ennesimo thread del profondo 2003:

negli ultimi giorni, grazie al 3DS, ho giocato finalmente per intero Metroid II: Return of Samus. Molto complesso, a causa della ristretta finestra di gioco, dei comandi non facili (cambiare dal raggio ai missili è scomodo e poco intuitivo), dell'analità dei movimenti Metroidiani, e del posizionamento dei Metroid (il terreno è quasi sempre a tuo sfavore). Nella battaglia finale ho rischiato il crampo alla mano. Giocabilità e ritmo d'altri tempi. Mappa intricatissima, tanto che per non impazzire l'ho giocato con sottomano una mappa trovata su GameFAQs, e anche così non è sempre facile capire dove andare. Comunque mi piace di più di Zero Mission, che ho rigiocato ispirato dalla maratona di speedrun, ma niente da fare: lo trovo una chiavica.

O________O

Per me è il migliore insieme a Super Metroid. Non ho giocato il primo ma dubito che mi piacerebbe così tanto.

se posso aggiungermi, lo zero mission è stato uno dei pochi portatili che ho amato alla follia

COMMENTO DI EGO: in Zero Mission la mission dura due ore; due e mezza ad essere generosi... e imbranati. È completamente guidata, sai sempre dove dirigerti, non puoi sbagliare.

Per il resto, credo che un buon 50% del gioco completo sia item hunting; di quel 50%, almeno il 50% si basa su stunt *molto* sadici che prevedono di usare *senza la minima sbavatura* lo speed booster. Basta un pixel per colpire la parte sbagliata di una parete e doversi rifare tutta la rincorsa - che in genere coinvolge due o tre stanze. Avevano la possibilità di fare un remake, e invece di ampliare le aree già esistenti con nuove sfide, hanno aggiunto un'area poco entusiasmante alla fine, e il resto è tutto ricerca di oggetti per il 100%. L'area alla fine è poco entusiasmante perché, esaurita la situazione iniziale (Samus Justin Bailey, per chi se ne intende), anch'essa diventa un serbatoio di stunt ed oggettini.

Le scenette (tutte non skippabili) sono così brevi e graficamente scadenti che potevano farne a meno, preservando il senso di mistero e sorpresa degli altri Metroid 2D.

Soprattutto, la fisica di Samus è stata cambiata del tutto, rendendola irritante. Da che Metroid è Metroid, la ricaduta di Samus dopo un salto è lenta e manovrabile. In Zero Mission sembra che l'intero pianeta sia un potentissimo magnete: Samus raggiunge subito la cima della parabola, e ricade a piombo. La dinamica dei salti - tanti! - cambia completamente. Idem per il wall jump: accessibile e utilissimo in Super Metroid, ma quasi impossibile in Zero Mission, che ha ridotto al lumicino le finestre d'azione di ogni movimento di Samus. Questa nuova fisica del personaggio rivela tutti i suoi problemi in momenti come la battaglia con Mother Brain, che ti costringe a manovre rapidissime in uno spazio ristretto, con nemici che volano da ogni parte. Sembra un flipper.

Lo speed booster era brutale già in Super Metroid, alla sua prima apparizione. Qui, complice la lunghissima rincorsa necessaria e il fatto - per me irritante - di poter eseguire i supersalti solo da accovacciati, rendono i boost una tortura. E, come dicevo, è la manovra più richiesta in tutto il gioco. Super Metroid ne faceva, saggiamente, un uso sporadico, ed è diventato infatti la manovra principe degli speedrunner, che ne fanno un uso-abuso che dubito i programmatori avessero previsto (ma non ci giurerei). In Fusion già era più impiegato, ma con dei limiti di tolleranza accettabili. Ma qui è da strapparsi i capelli, mordersi le ginocchia e prendere a pugni il divano per la frustrazione.

Super e Fusion hanno un sacco di boss e mini-boss. Qui di mini-boss ne hanno messo uno, tanto per; il secondo è così ridicolo che non gli do la dignità di boss. Kraid e Ridley vanno giù come mozzarelle, e sono uguali identici a com'erano in Super Metroid.

Fusion è lo spunto per il design e le meccaniche di Zero Mission. Ma per me è più riuscito: la main mission dura circa il doppio, le sorprese abbondano, ci sono sempre sfide improvvise. La progressione è guidata, ma il modo in cui viene guidata assicura qualche colpo di scena e qualche imprevisto. Riprende anche alcuni elementi di Metroid II, il gioco dimenticato della serie.

In quanto a Super Metroid, credo che tutti sappiate che il suo item hunting è uno stimolante "di più" all'avventura principale, che è enorme, ben cadenzata e ricca di emozioni. E non è continuamente guidata, cosa che aiuta la longevità e che almeno in Zero Mission mi sarei aspettato, visto che è molto più breve, facile e leggibile rispetto all'originale.

Zero Mission mi ha infastidito e deluso quando ci ho giocato la prima volta; mi ha annoiato e irritato l'ultima volta, pochi giorni fa. Sono arrivato al boss finale con un sacco di oggetti ancora da recuperare, ho perso e non ho più avuto voglia di riaccenderlo. Piuttosto rigioco Fusion!



Sì, probabilmente mi serve una nuova console :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Metroid saga....
« Risposta #5 il: 13 Gen 2012, 14:51 »
Con Wis ne discutemmo tempo fa.  :yes:
Io ho sempre preferito il Fusion. Fu un episodio bellissimo, ricordo sessioni indimenticabili.
Lo Zero Mission, sebbene fosse un remake del primissimo episodio, sembrava quasi più derivativo dal Fusion stesso.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroid saga....
« Risposta #6 il: 13 Gen 2012, 15:22 »
Eh, mi ricordo che ne discutemmo ma ho cercato la discussione invano. :(

Comunque il mio iter è stato Super, Fusion, Zero. Il Fusion è quello che mi ha convinto meno. Non che fosse un brutto gioco, ma aveva per me i seguenti difetti:
1) Map Design molto meno ispirato. Un corridoio con l'accesso a tutte le varie zone? Maddai, che scelta cheap. Tra l'altro lo devi ripercorrere 47 volte.
2) Progressione troppo spesso scandita non dalla progressione del personaggio ma dalla trama (rilevo qualcosa qui, vai qui; oh! Rilevo qualcosa là, vai là, ora torna lì, s'è aperta una porta là...) Una soluzione cheapposissima pure questa.
3) Quantità di "trova la parete distruggibile" oltre il livello di guardia. Non ricordo quante volte mi sono trovato a non poter proseguire solo perchè il gioco prevedeva che sparassi a tutte le superfici per trovare un passaggio. Spesso senza il minimo ausilio visivo o strutturale. Semplicemente non l'ho trovato divertente. Ed è anche un po' cheap (^___^).
4) Trama inutile, scenette inutili, prodromi di Other M. Non è di questo che ha bisogno Metroid secondo me.

Per il resto è un Metroid, e quindi schifo di certo non fa, e c'ha pure una discreta grafica, ma Super Metroid per me era un vero e proprio capolavoro (e lo è ancora oggi), Zero un buon titolo che ne riprende l'eredità, questo solo un giochetto simpatico.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Metroid saga....
« Risposta #7 il: 13 Gen 2012, 16:56 »
Il Fusion è quello che mi ha convinto meno. Non che fosse un brutto gioco, ma aveva per me i seguenti difetti:
1) Map Design molto meno ispirato. Un corridoio con l'accesso a tutte le varie zone? Maddai, che scelta cheap. Tra l'altro lo devi ripercorrere 47 volte.
2) Progressione troppo spesso scandita non dalla progressione del personaggio ma dalla trama (rilevo qualcosa qui, vai qui; oh! Rilevo qualcosa là, vai là, ora torna lì, s'è aperta una porta là...) Una soluzione cheapposissima pure questa.
3) Quantità di "trova la parete distruggibile" oltre il livello di guardia. Non ricordo quante volte mi sono trovato a non poter proseguire solo perchè il gioco prevedeva che sparassi a tutte le superfici per trovare un passaggio. Spesso senza il minimo ausilio visivo o strutturale. Semplicemente non l'ho trovato divertente. Ed è anche un po' cheap (^___^).
4) Trama inutile, scenette inutili, prodromi di Other M. Non è di questo che ha bisogno Metroid secondo me.
Tutto vero. Ma anche Zero è pieno di pareti distruggibili. Quando trovi la Tuta Varia e ti spedisce a Norfair a uccidere Ridley, c'è un soffitto distruggibile. L'altro giorno mi sono talmente bloccato in quel punto (cercavo il passaggio nella parte destra del soffitto, mai avrei immaginato che fosse nella parte sinistra) che ho pensato di essere incappato in un bug e ho ricominciato da capo. Solo quando mi sono ritrovato nella stessa impasse ho dovuto cedere all'evidenza e cercare il soffitto bombabile a sinistra.

Questo comunque è un aspetto che esiste fin dal primo Metroid. Quando ci giocai su emulatore, ad un certo punto impazzii girando alla cieca per almeno due ore, prima di sparare per caso, per pura frustrazione, ad un soffitto nel corridoio di collegamento tra due shaft... e trovare il passaggio che mi permetteva di continuare.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: Metroid saga....
« Risposta #8 il: 13 Gen 2012, 17:02 »
Questo comunque è un aspetto che esiste fin dal primo Metroid. Quando ci giocai su emulatore, ad un certo punto impazzii girando alla cieca per almeno due ore, prima di sparare per caso, per pura frustrazione, ad un soffitto nel corridoio di collegamento tra due shaft... e trovare il passaggio che mi permetteva di continuare.

In Super Metroid ricordo di aver vagato per ore prima di scoprire che il passaggio di vetro sott'acqua poteva essere distrutto con una superbomba!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroid saga....
« Risposta #9 il: 13 Gen 2012, 17:09 »
Non ho mai negato che fosse una caratteristica della serie. Però qui sono, appunto, "oltre il livello di guardia". Ci saranno almeno 7 o 8 (ma anche di più) situazioni in cui si può rimanere bloccati per questo motivo. Nella seconda metà ci si fa il callo e ti trovi a sparare a TUTTO SEMPRE, però, insomma...

Anche io sono rimasto bloccato in Super Metroid in quel punto. Però ripensandoci ha un senso (infatti avevo provato anche subito a romperlo con la bomba normale).
Professional Casual Gamer

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: Metroid saga....
« Risposta #10 il: 13 Gen 2012, 17:10 »
In Super Metroid ricordo di aver vagato per ore prima di scoprire che il passaggio di vetro sott'acqua poteva essere distrutto con una superbomba!
è capitato anche a me  :tired:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Metroid saga....
« Risposta #11 il: 13 Gen 2012, 23:32 »
Super Metroid ti impediva di rompere quel vetro finché non prendevi la Gravity Suit. Altrimenti non avresti potuto risalire nel tunnel a causa della pressione dell'acqua, rimanendo bloccato in eterno.

Non ricordo se le Power Bomb si prendessero più o meno in contemporanea alla Gravity Suit, perciò non saprei dire se il flag che attiva la rottura del vetro sia la bomba o la tuta. È più logico che sia la tuta.

EDIT 9 ANNI DOPO: dicevo cazzate. Il vetro si rompe, ma senza Gravity Suit non vai lontano.

Comunque la rottura del vetro fu un momento :o tra i più memorabili del gioco. Dopo lo spaesamento dei primi giorni, cominciavo finalmente a capire SM, e ricordo che decisi di riprovare a spaccare il vetro per scelta precisa, e non a caso. Avevo davvero capito che non c'era altro modo di proseguire, e questo nonostante il manuale di istruzioni fosse in inglese e io non avessi affatto capito che cosa facesse la Gravity Suit :)

Sono contento che riusciamo a fare buon uso di topic aperti 9 anni fa e abbandonati dopo 4 post :)
« Ultima modifica: 23 Ott 2021, 09:02 da EGO »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Metroid saga....
« Risposta #12 il: 14 Gen 2012, 00:20 »
Mi sembra altamente improbabile che si possa arrivare in quel tunnel con la bomba ma senza gravity suit. Sarebbe un'incoerenza abbastanza clamorosa.
Professional Casual Gamer

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: Metroid saga....
« Risposta #13 il: 14 Gen 2012, 03:14 »
Ve l'ho mai detto che Metroid è la mia serie preferita di sempre?
Sapevatelo.

Super Metroid è come l'illuminazione, una vetta che non si potrà mai più raggiungere.

Ah, zero mission l'ho mollato dopo che sono rimasto solo
Spoiler (click to show/hide)

Ma vogliamo parlare degli struzzi che ti imparano il super jump?

Quella solitudine, quel vuoto cosmico che riusciva a comunicare.

Certe alchimie da ricreare sono praticamente impossibili, rassegnamoci.
Worms! You're all the same to me!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Metroid saga....
« Risposta #14 il: 14 Gen 2012, 10:16 »
ATTENZIONE: SARCASMO!


Ve l'ho mai detto che Metroid è la mia serie preferita di sempre?
Sapevatelo.
Pensavo che il tuo avatar fosse la moglie di Master Chief.


Ah, zero mission l'ho mollato dopo che sono rimasto solo
Spoiler (click to show/hide)
Quindi hai pagato 40 euro per 2 ore di gioco. Una prostituta ha un miglior rapporto qualità/prezzo ;D


/FINE SARCASMO



Super Metroid è come l'illuminazione, una vetta che non si potrà mai più raggiungere.

Quella solitudine, quel vuoto cosmico che riusciva a comunicare.

Certe alchimie da ricreare sono praticamente impossibili, rassegnamoci.
Quello era lo stile Nintendo: ti mettevano in un posto sconosciuto e te lo lasciavano scoprire da solo. Il manuale era come un libro su un paese esotico: ti diceva cos'avresti trovato, ma arrivato sul posto, scoprivi che non era come pensavi, e dovevi imparare tutto.

Il primo Zelda e il primo Metroid erano così, e fino a Super Metroid e a Link's Awakening le due serie sono rimaste così. Col N64 hanno cominciato a guidarci di più. Ma lo smarrimento di Super Metroid e dei primi Zelda me lo ricordo ancora con angoscia.