Autore Topic: [PS4] Shadow Of The Beast  (Letto 28710 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #285 il: 13 Mag 2018, 13:16 »
Atmosfera stupefacente che mi ricorda tantissimo Zeno Clash.
Per il resto mi sembra un gioco abbastanza ordinario con un sistema di combattimento gradevole.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #286 il: 16 Mag 2018, 23:20 »
Finito e bellino vero, m'ha riappacificato coi videogame.
Il livello dell'Hydrath oh, a me m'ha divertito un sacco, roba più a tema così (mini livelli con hub centrale che si estendono nel più classico dei metroidvania ma in versione slim) e ne usciva a testa alta.
Ma anche le Distese Aride più o meno funzionano bene mantenendo invece un ritmo più serrato e riproponendo la stessa scena del primo trailer.
Invece ho trovato irritante i caricamenti del primo Shadow of the Beast, frega un cazzo se anche l'originale era così, snellisci li dove puoi, non si può skippare nulla neanche gli intermezzi scritti tra una transizione e l'altra, peccato che volevo giocarlo.  :(
Ma tu pensa se in Dark Souls non si potevano skippare le sequenze? (ciao wolfenstein 2)

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #287 il: 13 Set 2018, 17:03 »
L'ho giocato in questo periodo e oggi l'ho platinato, ha certamente i suoi difetti (qualche stage meno ispirato, fasi platform non sempre riuscite) ma è un gioco con un cuore grande così oltre ad una cura maniacale in tanti comparti. Il sistema di combattimento sulle prime mi risultava quasi bizzarro, prendendoci la mano e potenziando Aarbron diventa di una fluidità imbarazzante e la run a Bestia l'ho completata senza troppi patemi, non sono praticamente dovuto ricorrere agli Elisir per dire :yes:.
Secondo me questo SotB è l'esempio perfetto di come fare poche cose ma fatte bene possa funzionare anche in una generazione dove tante volte si aggiungono meccaniche su meccaniche dove non necessario senza però aggiungere reale mordente; qui abbiamo uno schema lineare e consolidato con un bel gameplay e tanti sbloccabili a disposizione e il tutto impreziosito da un comparto artistico eccezionale e 60 FPS granitici, una esperienza fondamentalmente vecchia scuola con i giusti tocchi di modernità.
E' un capolavoro? No ma avercene di più di giochi così...
Now loading, please wait...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #288 il: 19 Gen 2019, 12:45 »
Ci ho giocato by courtesy of PS Now e mi è piaciuto parecchio  :yes:

Non avevo un Amiga e di Shadow of the Beast conoscevo giusto quello che si scriveva/diceva sulle riviste dell'epoca. In pratica, nel concreto, l'ho visto solo adesso grazie al playthrough del primo episodio, sbloccabile spendendo i punti acquisiti durante il gioco. Ed è proprio vedendo il capitolo originale che si appare in tutta la sua evidenza la qualità di questo remake.

Il gioco richiama l'originale in molti modi: a parte le citazioni dirette e un pelo più contestualizzate delle molte stranezze presenti all'epoca, troviamo uno sforzo filologico per rileggere il gameplay in chiave moderna. Il risultato secondo me è assolutamente brillante e assuefacente. Per quanto in apparenza limitato e magari non impeccabile (ma lo dico da giocatore della domenica), il flow di gioco scorre senza interruzioni, gasando il giocatore a ogni impatto, a ogni combo, a ogni perfect. Ho trovato davvero intelligente la soluzione adottata.

In generale, l'amore e la dedizione di Heavy Spectrum trasuda da ogni scelta fatta, si veda il recupero dell'artwork di copertina che nel gioco originale non aveva attinenza con il giocato o la pletora di materiale sbloccabile. Un lavoro davvero rispettoso e forse l'opera di recupero più bella di cui ho memoria.

Tornando al gioco vero e proprio, mi ha stupito la cura dei vari scenari che fanno un gran lavoro narrativo: a ogni passo si respira aria di un mondo dal passato antico e turbolento, flagellato da passi che la civiltà non avrebbe dovuto compiere.

Infine ho trovato splendida tutta la confezione, con i vari livelli disseminati di obiettivi sbloccabili in seguito alla soddisfazione di molteplici richieste. Diversi finali, scontri segreti, collectibles vari. Davvero tanto ciccio che si lascia sgranocchiare con piacere, complice la durata compatta.

Ecco, l'unico appunto lo faccio verso il design del protagonista che sembra un Baraka da quattro soldi quando non ci sarebbe voluto molto per avvicinarsi un pelo di più all'originale e , di conseguenza, a qualcosa di un po' meno anonimo. Scelta davvero strana in considerazione di tutte le cose azzeccatissime negli altri aspetti del gioco (ivi compresi i menu, le transizioni, le musiche, ecc...).

Per il resto, consigliatissimo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #289 il: 19 Gen 2019, 14:00 »
Bravo Neme a recuperare ed apprezzare uno dei giochi più sottovalutati degli ultimi anni imho.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #290 il: 26 Lug 2019, 11:03 »
Iniziato in questi giorni, lo sto trovando divertente. Un po' ingessato inizialmente ma man mano che sblocco mosse mi sto impratichendo un po' di più (le fasi platform però le trovo davvero troppo rigide). Mi sembra un buon prodotto, che si pone degnamente a metà tra l'omaggio e la rivisitazione (che poi diciamocelo, l'originale era un po' un palo nel deretano :) )

Ancora non ho cpaito come cavolo funziona la modalità furia (quando ti permette di massacrare i nemici a dx e sx senza sforzo), manco costantemente il tempsismo e non capisco bene cosa il gioco mi richieda di fare.

Bello, divertente  e artisticamente ispirato (escludendo il protagonista, sul cui risultato concordo con @Nemesis Divina)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #291 il: 30 Lug 2019, 10:36 »
Sto proseguendo e mi sta piacendo. Anche da un punto di vista visivo migliora dopo l'incipit un po' incerto (i primi 10 minuti li ho trovati imbarazzanti).
Il quarto livello con l'inseguimento del rapitore di bambini è molto cinematografico. E alcuni scorci visti in precedenza trasmettono disturbanti sensazioni di un mondo misterioso che ha nell'agnoia il suo motore principale (i titani....).

Mi sapete dire a cosa serve smembrare i poveri utenti (oppure donare loro non si sa bene cosa)? Intendo, se sono suffcientemente veloce vinco una pietra, ma non c'è un tempo da battere, non viene menzionato... non capisco davvero cosa mi significhi all'interno dell'economia del gioco, mi pare una roba buttata lì giusto per spuntare la check list e dire di avere una componente on line/social..

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #292 il: 30 Lug 2019, 11:05 »
L'ho giocato un podi tempo fa ma devo comunque avere la demenza senile perche non mi ricordo mezza cosa di quello che descrivi....

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #293 il: 30 Lug 2019, 11:26 »
Di quando in quando trovi a terra dei cerchi 8se non erro emanano un fumo scuro, come se vaessi lasciato il sacchetto dell'umido al sole di luglio per troppo tempo). Se ci clicchi sopra ti da la possibilità di Divorare o di Donare.
Se scegli di divorare ti si para davanti un malcapitato come te, completamente inerme, da massacrare a suon di button mashing. La scena è molto cruenta, perfettamentein linea con il livello di pacato intellettualismo che permea la vicenda di Aabron. Se doni... boh, non capita nulla....

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #294 il: 30 Lug 2019, 12:28 »
Se doni fai un regalo ad un altro giocatore.
In sostanza, se hai bisogno mangi il panino, se sei sazio invece di ingozzarti tanto vale che offri il panino.
PS: Se non offri sei un merd0ne.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #295 il: 30 Lug 2019, 14:37 »
Ma é possibile che lo abbiano aggiunto con una patch perche giuro che io questa cosa non l'ho mai vista.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #296 il: 30 Lug 2019, 15:46 »
Se doni fai un regalo ad un altro giocatore.
In sostanza, se hai bisogno mangi il panino, se sei sazio invece di ingozzarti tanto vale che offri il panino.
PS: Se non offri sei un merd0ne.

 :D :D :D allora sono abbastanza puzzolente. Ho offerto due volte, ma il divertimento nello smembrare il prossimo è enormemente superiore

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #297 il: 30 Lug 2019, 18:19 »
Ma é possibile che lo abbiano aggiunto con una patch perche giuro che io questa cosa non l'ho mai vista.
C'era già al day1, io feci il preorder.
Certo se non "usi" sta funzione non la vedi mai. E' opzionale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #298 il: 06 Giu 2021, 22:52 »
Allora, all'epoca dell'uscita di questo titolo mi ricordo di averlo iniziato e completato in modo molto veloce, questo a causa di un periodo videoludico particolarmente congestionato. Una singola run molto soddisfacente e gratificante, con la promessa di approfondire in futuro il resto del gioco. Bene, mi ci sono dedicato e l'ho platinato, con gusto infinito.

Mettiamo subito le cose in chiaro, questo è un gran bel gioco.
Non è un AAA e non vuole esserlo.
Si tratta di un titolo rivolto al giocatore non più giovanissimo, capace di cogliere lo spirito dell'opera originale del 1989 ma allo stesso tempo piuttosto moderno nell'offrire una sfida al passo coi tempi.
Ottima direzione artistica, fantasy e fantascienza mischiate e rivisitate nella dimensione "heroic" che poi è la perfetta espressione di un decennio di illustrazioni e cover di videogiochi che assurgono a vere e proprie opere d'arte. La tecnica è subordinata alle scelte artistiche, ci sono limiti anche rilevanti ma è il colpo d'occhio della regia virtuale che apparecchia uno spettacolo sontuoso. Certo, è una tecnica anacronistica, che si usava oltre 10 anni fa in fatto di vg ma SOTB vuole essere un gioco romanticamente antico e non è un problema, anzi è un valore aggiunto.

Ludicamente è un titolo semplice, però non manca di finezze e accorgimenti. Il combat system sembra limitato ma il valore di questo gioco sta proprio nel voler innalzare consapevolmente la qualità del giocato, soprattutto se si approfondiscono i diversi livelli di difficoltà. A quel punto gli strumenti apparecchiati dai programmatori trovano senso e difficoltà. Riguardo ciò voglio segnalare un "platino" finalmente prestazionale e non solo quantitativo come capita nei giochi ultimamente. Per sbloccare determinati obiettivi bisogna giocare bene, aumentare punteggi approntando strategie e questo impatta sulle richieste dei vari trofei. Interessante, impegnativo in modo corretto, difficile ma non frustrante e molto ma molto gratificante.
Intendiamoci, tutto molto semplice e con evidenti compromessi, non è un gioco sofisticato ma non è un problema visto che, in modo davvero specchiato, l'orizzonte del progetto è proprio quello di offrire un certo tipo di esperienza del passato, diretta, veloce e sincera.

Non solo questo, le varie ricompense e i punteggi che si sbloccano all'interno del gioco servono a comprare strumenti e modalità che ti fanno indugiare ancora all'interno de titolo. Geniale il fatto di legare la trama all'ottenimento delle lingue del gioco dietro compenso, inizialmente precluse e visualizzate come segni incomprensibili. Una volta che i sottotitoli diventano leggibili si scoprono cose molto interessanti sull'universo e sui retroscena, gettando anche una luce sui precedenti giochi della serie. Poi il materiale di repertorio, i bozzetti, la realizzazione del gioco e la storia della saga, le musiche, così rispettose del capolavoro del passato e del tutto opportune. E tante citazioni della softco dell'epoca, di altri giochi ecc.

Una bella sorpresa, un gioco che adesso costa davvero poco e che può donare parecchio, a patto di capirne  il senso storico e antologico.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #299 il: 06 Giu 2021, 23:43 »
Venduto :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)