Autore Topic: [PS4] Shadow Of The Beast  (Letto 28922 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #255 il: 20 Mag 2016, 19:06 »
La musicozza originale me la conservo per la 4' o 5' run :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #256 il: 20 Mag 2016, 19:10 »
Ben fatta! Però fidati che da tutto un altro ritmo.  ;)
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #257 il: 20 Mag 2016, 19:25 »
Finito pure io a normal. Gran bell'omaggio all'originale, trovo che la critica sia stata troppo dura nei confronti di questo titolo.
Già prima dell'uscita sapevo che sarebbe stato un gioco abbastanza snobbato, sia per l'aria di diffidenza che lo circonda, sia perché esce in un periodo poco felice (schiacciato dai colossi -meritevoli- Doom e Uncharted 4). Della critica poco me ne cale, ma è l'ennesima riprova che molti di quelli che scrivono sono dei caproni (Aarbron?) senza cultura ludica e senza palle.

Il consiglio che vorrei dare a chi non l'ha preso è di recuperarlo più avanti, perché imho merita tantissimo, sia nella forma che nella sostanza.
Soprattutto per chi ha giocato l'originale ci sono tantissimi rimandi, citazioni e dettagli. Anche la OST riprende in maniera egregia alcune melodie o atmosfere, ma declinandole in maniera differente.

Ben fatta! Però fidati che da tutto un altro ritmo.  ;)
Sicuramente cambia totalmente l'atmosfera, poi me la gusto ma ci arrivo pian piano.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #258 il: 25 Mag 2016, 17:13 »
A metà della quinta run ribadisco come il gioco sia a mio parere eccezionale sotto diversi punti di vista:

Il gameplay all'apparenza semplice è stratificato a tal punto che è possibile giocare utilizzando diversi approcci, quello più ovvio del Rage Chain (col grosso rischio di spezzare la combo), quello della ricerca dei soli Perfect (facendo tutto "a mano", schivate e counter comprese), quello dell'utilizzo delle Special (in particolare quella triangolo per pompare il punteggio).. oppure un mix delle tre a seconda della situazione, probabilmente il metodo più remunerativo ma più complesso da pianificare.

Audiovisivamente è uno spettacolo, si vede che c'è stato un enorme lavoro di art design alle spalle e riesce ad essere sia un eccellente omaggio all'originale che una straordinaria nuova creatura. Persino nelle musiche riecheggiano i temi originali, ma in maniera molto discreta e creativa.

Il Lore è stato incredibilmente arricchito ma senza essere invasivo: è possibile infatti procedere alla cieca ed affidarsi come nel primo SOTB alla sola narrazione contestuale (consigliato nelle prime run) e trarre le proprie conclusioni per gli eventi a cui assistiamo, solo successivamente potremo andare a vedere le Timeline e spulciare il bestiario per vedere se le nostre supposizioni erano esatte.
La nuova trama incorpora e spiega anche cose che nell'originale erano molto vaghe.

Infine,
per chi non l'avesse ancora giocato, questi sono i miei consigli per goderselo appieno:

-Impostate la Gamma ad una tacca in meno rispetto all'impostazione di default.
Anche se la scritta di test sparisce non preoccupatevi: in questo modo la resa video migliora, anche in ottica di alcuni enigmi basati sulle ombre a gioco avanzato.
-Non usate mai le Anime per continuare la partita, altrimenti non c'è gusto.
-Non leggete le timelines né il bestiario se non avete fatto prima almeno un paio di run (una liscia, l'altra con i sottotitoli alieni compensibili) dove vi siete fatti un'idea vostra sulla storia.
-Nei titoli di coda e nei loading screen ci sono alcune cose nascoste...

« Ultima modifica: 25 Mag 2016, 19:33 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #259 il: 25 Mag 2016, 17:22 »
nooo, un gioco che va spiegato per essere apprezzato mi ricorda l'aborto sei silicon knight che non ricordo il nome.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #260 il: 25 Mag 2016, 17:41 »
L'impressione è che questo SOTB fosse nato in un modo (difficile e criptico), ma poi sia stato semplificato in alcuni aspetti (lampante l'esempio delle Anime) per renderlo più fruibile dalla massa. Quel che ho fatto è solo spiegare "come giocare in modalità Director's Cut" visto che in larga parte siete giocatori esperti e non niubbazzi.

Il bello di questo gioco è che a mio parere è una roba estremamente hardcore a cui sono state aggiunte delle opzioni/possibilità per renderlo alla portata di tutti, e il mio consiglio a degli appassionati è di NON usare quelle possibilità, almeno inizialmente.
E' un gioco che andrebbe scoperto piano, assaporato, capito, altrimenti fai come il tipico redattore che ha fretta di mettere un voto (sbagliato). :P

PS: Se dicevi Too Human, beh.. quello era un gioco incompleto e macchinoso che aveva avuto grossi problemi durante la realizzazione (tra cui il cambio di engine in corsa); agli antipodi di SOTB che invece è rifinitissimo ed immediato, ma con diverse cosette più o meno nascoste.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.253
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #261 il: 25 Mag 2016, 21:52 »
nooo, un gioco che va spiegato per essere apprezzato mi ricorda l'aborto sei silicon knight che non ricordo il nome.

too human? non credo avesse bisogno di tante spiegazioni...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #262 il: 26 Mag 2016, 00:00 »
Too Human... già, lo finii, di certo non un capolavoro ma nemmeno la sciorda di cui si è letto ...

tornando in topic, più che le spiegazioni su come approcciarlo mi impressiona il fatto che tu ci abbia fatto già CINQUE RUN !! per me che non rigioco mai nemmeno i capolavori, è una cosa abbastanza inusitata.
Ma certamente sottende ad un gioco interessante.

per quanto uno sia incline al masoschismo, un gioco che non gli piace non se lo spara cinque volte di fila

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #263 il: 26 Mag 2016, 00:05 »
Ma è breve, si potrebbe fare una run al giorno volendo.
E' un gioco piuttosto veloce e molto rigiocabile (6 finali, medaglie, classifiche, etc).
Non credo che mi fermerò dopo la quinta run, anzi..
« Ultima modifica: 26 Mag 2016, 00:10 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #264 il: 26 Mag 2016, 00:07 »
Ma è breve, si potrebbe fare una run al giorno volendo.

quantifica breve

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #265 il: 26 Mag 2016, 00:32 »
Nel dettaglio:
Ci sono 7 capitoli, da moltiplicare per 3 livelli di difficoltà. La durata dei singoli capitoli è molto variabile e una volta sbloccati si possono anche selezionare singolarmente, anche se vincolati dal livello (tipo se li hai sbloccati a Normal non puoi giocarli a Beast).

La prima run completa a Beginner mi sarà durata sulle 6 orette spalmate in 2 giorni, al lordo delle morti, le successive run più brevi: ad esempio la quarta è stata una speedrun a normal con la musica della versione Amiga attivata, mi sarà durata meno di 2 ore.
Attualmente sarò sulle 15 ore di gioco, e sto a metà della quinta run a livello Beast (hard) avendo sbloccato solo 4 dei 6 finali.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #266 il: 26 Mag 2016, 07:45 »
Grazie :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #267 il: 26 Mag 2016, 09:02 »
nooo, un gioco che va spiegato per essere apprezzato mi ricorda l'aborto sei silicon knight che non ricordo il nome.

Non entro nel merito di SotB che non ho ancora giocato, ma ci sta che ci siano giochi meno immediati che hanno bisogno di più dedizione per essere apprezzati e sviscerati.
Così come ci sta che nella foga della recensione più speedy, ci siano sempre meno professionisti disposti a perderci tanto tempo...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #268 il: 27 Mag 2016, 00:30 »
Malsana idea di tentare il 100% al capitolo 5 (castello) a livello Beast.
Risultato: ci ho messo più di un'ora, ho usato quasi tutti gli elisir e ho comunque lisciato uno dei due scontri segreti. :(
Ma ci riproverò! Eccome se ci riproverò! (non subito magari)  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #269 il: 27 Mag 2016, 11:00 »
Partendo dal presupposto che il gioco originale su Amiga mi faceva godere dal punto di vista tecnico (i miei amici del tempo hanno avuto a noia la parola "parallasse") ma non l'ho mai ritenuto un buon gioco dal punto di vista del gameplay (mai finito, troppo difficile per me) questo reboot 2016 mi intriga non poco.

15 carte ora non so se ce le ho, devo finire Doom per altro, però.....
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola