Autore Topic: [PS4] Shadow Of The Beast  (Letto 28900 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #240 il: 18 Mag 2016, 10:26 »
Vabbè, un po' quel che succede in qualsivoglia Souls, da quel che mi par di capire...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #241 il: 18 Mag 2016, 16:45 »
Preso pure io! È vicino all'originale più di quanto sembri. La visuale di lato, i nemici che arrivano da entrambi i lati e le trappole ambientali. Per me è promosso. Fattore nostalgia? Può essere, ma sti cazzi.  :)
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #242 il: 18 Mag 2016, 17:45 »
I nemici però erano meno e soprattutto non c'erano le aree che ti bloccano per combattere.
Professional Casual Gamer

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #243 il: 18 Mag 2016, 18:33 »
Sinora l’ho provato poco e male: ieri e l'altro ieri, da mezzanotte all'una, con la testa che stava ancora su Doom e con la memoria muscolare delle dita che stava ancora sul pad di Xbox One. Quindi, le mie sono impressioni piuttosto acerbe.

Dal punto di vista del giocato, mi trovo sostanzialmente d’accordo con Ray. Simpatiche le chain à la One Finger Death Punch, un po' meno a fuoco tutto il resto. Non dico che il gameplay sia sporco, la risposta agli input mi sembra accurata, piuttosto mi pare manchi una direttrice portante nel combat system che concerti in maniera organica le varie possibilità d’attacco.
Probabilmente, scavando, ci sarà pure un 'rationale', ma la prima impressione è quella di un impianto ludico destrutturato, dove non è chiaro come organizzare strategicamente i differenti tipi di mosse in maniera produttiva e, soprattutto, divertente. Tra contrattacchi, sbranamento per recupero energia, prese, stordimenti, schivate e compagnia cantante c'è tanta carne al fuoco, le funzionalità delle singole mosse sono lapalissiane, ma, come dire, non emerge in maniera altrettanto diretta un collante ludico che armonizzi il tutto in maniera smooth.
Per ora, la differenza tra impegnarsi a giocare e tirare a campare sembra molto sottile in termini di gratifica ludica (OK, affrontandolo seriamente sblocchi incontri segreti, pezzi della storia ecc., ma non ho avvertito un sensibile miglioramento del piacere del giocare in sé).
 
Diciamo che la critica è sul come si presenta il gameplay piuttosto che sulla sua effettiva qualità, poi, provando vari approcci e con un po’ di pervicacia, probabilmente scaturirà dal caos un disegno d’insieme che rende appassionante il tutto. Le potenzialità ci sono.
 
La componente esplorativa è un po' lutulenta per via di movimenti non esattamente scattanti, ma nella sostanza mi garba, con riferimenti ai giochi classici rielaborati ed espansi in chiave moderna (il teletrasporto nell'albero gigante, da gimmick che era nell'originale, diventa un elemento ludico vivace e declinato in differenti modi per creare buoni puzzle ambientali, unitamente ad altri elementi, come gli spuntoni a tempo che citano la caverna dei goblin di TSOTB II). 

Per quanto riguarda l'estetica, il primo livello è molto evocativo, con una regia assai interessante, capace di restituire attraverso particolari tagli prospettici un effetto vintage e 'low-fi', simile allo scrolling parallattico dell’originale.
Concordo con Ray e Max sulla narrazione asciutta à la Another World (con tanto di parlato alieno, qui anche sottotitolato in alieno... e traducibile 'a pagamento'… trovata geniale :D). Aggiungo che, personalmente, mi ero figurato il momento della presa di consapevolezza del capro davanti al padre esattamente in quel modo leggendo, ai tempi, la storia nel manualetto del gioco per Amiga (avevo visualizzato un'arena tipo colosseo anziché un tempio, invero, ma i colori, la luminosità abbacinante e l'atmosfera generale erano praticamente quelli, fantastico  :yes:!).

Il secondo mondo, come prevedibile già dal trailer, perde in fascino rispetto all'originale e anche le musiche sono più spente (c'è comunque l’opzione per sbloccare la OST classica di Whittaker per ascoltarla in-game, che è un'altra chicca amorevole). Debbo dire, però, che, per quanto meno impattante e suntuoso, anche l'acquitrino delle Driadi non risulta generico e restituisce sempre un certo feeling da gioco Psygnosis per Amiga.

Il creature design mi lascia diviso. Da una parte, soprattutto nel secondo livello, ci sono esseri che rievocano bene lo stile dell’originale. Dall'altra, ci sono avversari un po' fuori tema, come le amazzoni in armatura o il primo boss, che sembra uscito più da un remake di Barbarian ^_^:
Spoiler (click to show/hide)

Analogo discorso per le 'citazioni mostruose', se da una parte apprezzo con nostalgico piacere l'integrazione di svariati elementi che richiamano l'originale, dall'altra il relegarli a mera cornice estetica, anziché utilizzarli sul piano ludico, fa un po' tristezza (un esempio su tutti la citazione, alla fine del primo livello, delle mani giganti che sbucavano nella prateria di TSOTB in direzione del castello).

In sintesi, non è un remake che fa scattare l'amore a prima vista, ma, come dice Ray, ti fa venire senz'altro tanta voglia di scoprirlo, approfondirlo, nonché "vedere cosa c’è dopo" ed effettivamente non è poco. Sicuramente è uno di quegli oggetti ludici che necessita di tempo per poter essere apprezzato, metabolizzato e, di conseguenza giudicato, appieno. By the way, ci rosico pure, ché dovrò stare due giorni fuori per lavoro con la voglia di tornare a scorrazzare per Karamoon -__-.
I'm having fun...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #244 il: 18 Mag 2016, 18:37 »
Sol ti voglio bene ma.. mi fai una disamina così lunga e articolata.. avendo giocato solo mezz'ora?
Non dirmi che adesso scrivi per IGN pure te.. :D

Scherzi a parte in queste tue prime impressioni sono d'accordo su quasi tutto, comunque per ora ho finito il capitolo 5 e questo gioco mi sta piacendo davvero tanto. Ho trovato anche due belle citazioni, la prima è in una runa (amuleto) e l'altra è un easter egg. Si riferiscono a...

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 18 Mag 2016, 20:28 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #245 il: 18 Mag 2016, 22:41 »
Intanto ho rushato sapendo bene di poter vedere solo il finale peggiore dei 6 diponibili, gli altri si possono ottenere solo con particolari requisiti (giocando bene sostanzialmente).
Boss finale facilotto ma bello perché omaggia un certo gioco Psygnosis..

Ora si fa sul serio però, per vedere un finale "vero" devo giocare come si deve e schiattare il meno possibile.
« Ultima modifica: 18 Mag 2016, 22:44 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #246 il: 19 Mag 2016, 12:35 »
Ieri sera giocato ancora un'oretta (purtroppo periodaccio, poco tempo a disposizione e troppo sonno la sera) e continua a "dispiacermi".
Un volta entrato a patti col timing (secondo imperfetto, non m'interessa se è per colpa delle animazioni o dell'input-lag) si va via abbastanza lisci e quando infili catene (quasi) perfette di uccisioni da soddisfazione.
Velo pietoso per il platforming invece, davvero mediocre a mio parere.

Non è un brutto gioco, ma complessivamente mi da così tanto l'impressione di essere un po' raffazonato,
che ancora non riesco a godermelo del tutto. Ma voglio approfondirlo perché, a parte una bella direzione artistica,
ed una narrazione d'altri tempi, ho l'impressione che il gioco nasconda più profondità di quanto non faccia vedere ad un primo giro.


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #247 il: 19 Mag 2016, 13:20 »
Lo sto ricominciando, il consiglio per chi ancora deve giocarlo è di non aver fretta di giungere alla fine (sono solo 7 livelli) e di avanzare senza usare mai le anime ma solo le pozioni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #248 il: 19 Mag 2016, 14:01 »
avanzare senza usare mai le anime ma solo le pozioni.

Questo per quale motivo?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #249 il: 19 Mag 2016, 14:08 »
avanzare senza usare mai le anime ma solo le pozioni.
Questo per quale motivo?
perchè il gioco è corto... ma non concordo sull'allungamento "forzato" del gioco.
Le qualità del gioco sono da ricercarsi da un'altra parte.
La longevità di un gioco del genere va aumentata alzando la difficoltà e provando a scalare le classifiche.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #250 il: 19 Mag 2016, 14:31 »
Ah quindi in ottica di renderlo più difficile volontariamente...vabbè era per sapere, pura curiosità  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #251 il: 19 Mag 2016, 15:22 »
Ma anche e soprattutto perché le "anime" (ovvero i retry infiniti) servono a chi non ha voglia di sbattersi per finire il gioco. Usandole non puoi vedere alcuni finali.
Le pozioni invece bisogna guadagnarsele giocando bene.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #252 il: 19 Mag 2016, 19:31 »
Spettacolo: cercando immagini in giro ho trovato la versione Atari XL:  :D

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #253 il: 20 Mag 2016, 16:50 »
Finito a normal senza usare anime, visto il secondo finale su sei.
Nel frattempo ho pescato altre due chicche: una scena segreta nel capitolo 6 e un artwork "circolare" dopo i titoli di coda.
Mò sblocco i sottotitoli per le varie lingue aliene e si ricomincia...  :yes:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Re: [PS4] Shadow Of The Beast
« Risposta #254 il: 20 Mag 2016, 18:47 »
Finito pure io a normal. Gran bell'omaggio all'originale, trovo che la critica sia stata troppo dura nei confronti di questo titolo. Seconda run con la musica originale ha un gusto nostalgia niente male.  :)
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.