Autore Topic: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons  (Letto 21215 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #75 il: 20 Gen 2014, 09:24 »
Sinceramente, penso che il giudizio di questo "gioco" sia distorto
Spoiler (click to show/hide)
.

Non fraintendetemi, quando uno deve stabilire se qualcosa gli sia piaciuta o meno, più o meno consapevolmente si cerca di determinare quello che si è provato mentre si faceva quella cosa.
Spoiler (click to show/hide)
E nel computo io sono contento di aver assaggiato Brothers.

Ma come gioco c'è proprio poco.
Tanto potenziale.
Poco gioco.
My two cents.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #76 il: 20 Gen 2014, 09:38 »
sicuramente ce ne poteva essere di più,la meccanica è interessante ma non viene quasi mai usata in modo geniale a parte in alcuni punti e credo gli avrebbe giovato trovare il modo di rendere tutto un po' più punitivo
io ho patito l'inizio dove mi sono anche annoiato
poi però da un certo punto esplode e per me è stata tutta meraviglia
Spoiler (click to show/hide)
e se vado a fare un punto generale...mi è proprio piaciuto
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #77 il: 20 Gen 2014, 10:47 »
Sinceramente, penso che il giudizio di questo "gioco" sia distorto
Spoiler (click to show/hide)
Non nel mio caso, che anzi la sequenza che citi mi è parsa pure un po' pretestuosa. Il mio giudizio positivo è cresciuto di minuto in minuto :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #78 il: 20 Gen 2014, 11:17 »
Sinceramente, penso che il giudizio di questo "gioco" sia distorto
-cut-

Sì, ma è proprio quello il punto, pensa che io ho adorato Rain dove si gioca ancora meno, per me in questi giochi l'esperienza è più importante del gameplay in senso stretto

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #79 il: 20 Gen 2014, 13:06 »
Brothers è fondamentalmente un art game, come Journey e Limbo, e criticare un art game perché c'è poco 'gioco' in senso stretto è come smontare una commedia sentimentale perché manca l'azione.

Detto questo, la fase in cui i due fratelli sono legati con la corda è ottima proprio dal punto di vista meccanico, c'è poco da fare. Il gioco non è assolutamente solo arte, c'è anche del gameplay valido e soddisfacente qui. E poi è pieno di chicche, ma i segreti li avete sbloccati? Dai sono una figata, tranne uno che è troppo astruso stile stelle di Braid (e guarda caso c'è una stella anche lì LOL). Quindi direi tanto potenziale e tanta potenza, non tanto potenziale e basta.
Like a hand of God

Offline Cholo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.016
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #80 il: 20 Gen 2014, 14:44 »
Brothers è fondamentalmente un art game, come Journey e Limbo, e criticare un art game perché c'è poco 'gioco' in senso stretto è come smontare una commedia sentimentale perché manca l'azione.

Detto questo, la fase in cui i due fratelli sono legati con la corda è ottima proprio dal punto di vista meccanico, c'è poco da fare. Il gioco non è assolutamente solo arte, c'è anche del gameplay valido e soddisfacente qui. E poi è pieno di chicche, ma i segreti li avete sbloccati? Dai sono una figata, tranne uno che è troppo astruso stile stelle di Braid (e guarda caso c'è una stella anche lì LOL). Quindi direi tanto potenziale e tanta potenza, non tanto potenziale e basta.
Mah, Limbo è un bel platform.
Journey non l'ho provato ma penso che mantenere il paragone su questo, Dear Ester, To the moon, etc., poteva avere senso.
Con Limbo secondo me si va un po' in contraddizione.

Non sono certo di quale sia il senso stretto nella valutazione di un art game, ma se tale prefisso deve diventare una gabola per evitare valutazioni sul gioco, quantomeno ci si risparmi il suffisso. E parlo in generale.
Io personalmente il gioco l'ho acquistato incuriosito dalle meccaniche. Non penso di essere il solo.
Tu stesso entri nella valutazione del gameplay quindi non mi è ben chiaro cosa ci sia di così incontestabile in questo.

Per il resto credo di aver dato la giusta importanza a quella che Fabrizio meglio di me, ha definito "l'esperienza" di Brothers nel suo complesso. Esperienza che anche per me come scritto, è stata tutto sommato positiva.
Steam: Cholo981    Origin: Cholo981   Uplay:  Cholo981

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #81 il: 20 Gen 2014, 15:08 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #82 il: 20 Gen 2014, 19:42 »
Il punto è che un art game potrebbe pure permettersi di avere poco gameplay, perché punta su altro (vedi Journey). Non si può prendere un art game e dire "eh ma il gameplay dov'è", perché non ha senso. Il gameplay non è il campo suo.

Questo il gameplay ce l'ha pure ed è anche abbastanza originale (la fase con la corda è una figata), quindi non vedo di cosa uno si possa lamentare. C'ha tutto, non gli manca niente. Ed è anche abbastanza lungo, io l'avrei pure accorciato un po'. Pagato 5€ è un affare incredibile.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #83 il: 20 Gen 2014, 20:25 »
Per essere un "art game" ha un character design che non rende giustizia.
Nulla da dire sui fondali, che personalmente ho trovato bellissimi, ma lo stile utilizzato per i personaggi e le creature è terribile.
Professional Casual Gamer

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #84 il: 20 Gen 2014, 20:43 »
sta robba di dividere la cose in art film, art videogame, sequential art e dall'altra parte fumetti videogiochi film "normali" è una delle cose piu' brutte della storia.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #85 il: 20 Gen 2014, 20:56 »
Il design è simile a quello di Fable, per me ci sta. Non ho trovato protagonisti e mostri particolarmente brutti. Che poi quali mostri? Ce ne sono tipo 3 e uno è invisibile...

Ma poi gli svedesi so' tutti brutti (vedi Ferruccio).
Like a hand of God

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #86 il: 20 Gen 2014, 20:57 »
boh i personaggi / nemici sanno troppo di cartonesco occidentale, quindi già di partenza sono mediamente brutti. Poi non sono cosi male in realtà.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #87 il: 20 Gen 2014, 21:12 »
Direi fiabesco più che cartoonesco. Poi comunque tra i cartoons occidentali ci sono anche Disney e Pixar. A dirla tutta senza Disney non esisterebbe manco l'animazione giapponese, e te lo dico da nippofilo eh.
Like a hand of God

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #88 il: 21 Gen 2014, 08:17 »
ho visto solo la demo ma stra-concordo con Wis ed é il motivo per cui ad ora non l'ho preso.

L'altro motivo é che non é uscito su mac.
Esce?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [360][PS3][PC] Brothers - A Tale of Two Sons
« Risposta #89 il: 24 Gen 2014, 16:11 »
Giobbi appena puoi prendilo perché merita. È una favola, è corto e di gioco effettivamente c'è poco, ma a livello emozionale merita. Non lasciartelo sfuggire.
All life begins with nu and ends with nu.