Autore Topic: FEZ 2 non c'è più, parliamo di Fish?  (Letto 996 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #15 il: 29 Lug 2013, 19:55 »
Sì non è che Dark Souls sia molto meglio dei giochi di ruolo occidentali, e tra l'altro gira con un frame rate ignobile. L'abisso tra Giappone e occidente lo vedi proprio nei picchiaduro, o negli sparatutto. La differenza tra SF e Mortal Kombat, o tra Sine Mora e Mushihimesama. Questa differenza questa gente non la capisce.
Like a hand of God

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #16 il: 29 Lug 2013, 21:49 »
sì di fondo il problema è che il buon Fish ha dimostrato una mancanza di "maturità", un approccio infantile. Non puoi arrabbiarti per ogni vaccata che viene sparata sulla rete,tanto più se sei un "personaggio". Non puoi pretendere di far ragionare tutti a tuo modo oppure mandarli a fanculo: questo vale anche e soprattutto nella vita reale.

ripeto: vittima di se stesso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #17 il: 29 Lug 2013, 22:15 »
OT: Dark Souls è su un altro pianeta rispetto a qualunque gdr occidentale, ma proprio non c'è partita.
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #18 il: 29 Lug 2013, 22:33 »
Sì perché ti ammazzano con un colpo.
Like a hand of God

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #19 il: 29 Lug 2013, 22:48 »
Il discorso che facevano non era generale, ma riguardava il fatto che i giochi giapponesi tendono troppo a guidarti con la mano e a fare lunghi spiegoni e prendevano come d'esempio i giochi Nintendo (l'ultimo Zelda in particolare), Dark Souls è invece quello che vorrebbero vedere, un gioco che ti butta in un mondo senza alcuna guida e del quale impari esplorandolo. Pesce poi ha aggiunto l'esempio del primo Zelda, che come DS catapultava il giocatore nel mondo lasciando tutto nelle sue mani.
Questo è il video in questione:
http://www.youtube.com/watch?v=RMPIcV6zsPw

Il modo in cui taglia il tipo giapponese è di merda. Quello che dice non è neanche sbagliato, ma è un problema che colpisce tutta l'industria e non solo i giochi giapponesi. Fa molto gruppetto di hipster che pensano di sapere tutto.

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #20 il: 29 Lug 2013, 23:48 »
Mah, IMO, il punto è che risposte come la sua e pure quella di Blow fanno capire bene come anche loro in prima persona cerchino il gossip e il trollaggio. Lo fanno per costruirsi un’immagine e farsi pubblicità.
Si tratta di visioni e atteggiamenti volutamente ottusi, tracotanti, ignoranti e provocatori. Gli esempi riportati in quell’occasione non sono significativi dell’attuale panorama nipponico, il quale sta vivendo più un declino dal punto di vista tecnologico che sul piano concettuale, ambito in cui ha ancora ha molto da insegnare al game design occidentale mainstream, maggiormente piatto, massificato, nonché guidato (giusto Blow accenna a questo fatto, menzionando gli FPS/TPS, ma in maniera molto vaga).
Neanche un dodicenne con sei anni di vita videoludica alle spalle avrebbe argomentato in quel modo e con il sottofondo di risatine da bulletti della prima elementare. Altro che hipster fighetti e saccenti, siamo proprio al ridicule.

Ovvio che lo facciano di proposito e ovvio che cerchino lo scontro o sarebbero da ricoverare per seri problemi nel relazionarsi con il mondo. Anche il fatto di stronzeggiare e “cancellare” FEZ 2 è una manovra pubblicitaria per manipolare gli haters, che poi diventano i fan più incalliti quando non hanno più la pappa.

È il sistema giornalistico web americano che ha voluto questo, per fare visite, per riempire le homepage di aggiornamenti su ogni twittata. Sia la “massa” che gli sviluppatori si sono adeguati a questo approccio basato sul gossip e, dal mio punto di vista, non ci sono vittime né carnefici… solo persone stupide per limiti personali (haters cialtroni) e finte stupide per furbizia (sviluppatori paraculi), che mettono in piedi un teatrino grottesco al fine ultimo di avere visibilità o lo warholiano quarto d’ora di fama.
Per me, se stessero zitti su entrambi i fronti mi farebbero un favore. Che gli sviluppatori sviluppino e prendano i ricavati del loro lavoro, mentre i giocatori giochino e paghino per divertirsi. That’s it.

Detto questo, condivido la base del discorso di Gatsu nel suo articolo, tanto che, se avessi ritrovato le fonti, avrei bissato nella stessa rubrica con l’esempio della lettera aperta di uno sviluppatore di Dragon Age II (mi pare), che ha deciso di chiudere baracca e burattini senza tanti piagnistei, in maniera discreta e portando motivazioni mature, che mettevano in evidenza come la sua sensibilità personale non gli permetteva di sostenere oltre l’ignoranza degli haters, la quale era diventata disumanizzante.
Su questo tipo di accanimento sono assai d’accordo con Tommaso. Ma il caso Fish per me è solo una carnevalata tra un furbetto e un gruppo di cialtroni, senza se e senza ma. Piuttosto che provare un briciolo di empatia per lui preferisco tagliarmi le palle.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa uno come Tom Bissell in merito… 10 a 1 che risponderebbe “bullshit!” :D
I'm having fun...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #21 il: 30 Lug 2013, 01:36 »
Non hanno mai provato a giocare un gioco vero, pensano che i giochi giapponesi siano solo i Final Fantasy e i Dragon Quest. "You have to click through seven hundred little boxes", ma di che cazzo sta parlando? Tipo quelli che i manga sono solo Naruto e Dragon Ball e ragazzini che si riempiono di mazzate, stiamo a 'sto livello indecente qui.

Attualmente i publishers giapponesi più grossi che mi vengono in mente sono Capcom, Namco e Nintendo. Due su tre fanno picchiaduro che gli occidentali neanche riescono a immaginare, la terza è Nintendo che oltre a sviluppare Smash Bros. (c'hai mai giocato, Fish?) è l'unica in grado di produrre platform mainstream di un certo livello. Non so, nominatemi qualche publisher occidentale in grado di produrre un platform paragonabile ai Mario 2D recenti, o ai Mario 3D, oppure un gioiellino come Pikmin. Quello in cui eccellono gli occidentali lo sappiamo benissimo cos'è: film hollywoodiani interattivi, alla The Last of Us. In quello sono i migliori, investono mille miliardi e il risultato per forza di cose non può che essere astounding, dal punto di vista formale. Ma il gameplay poi ce lo raccontano. Gli sviluppatori occidentali tirano fuori un sacco di gemme a livello indipendente, ma a livello mainstream fanno pena.
Like a hand of God

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #22 il: 30 Lug 2013, 02:25 »
Senz'altro e, anche senza scomodare i mostri sacri come i picchiaduro a incontri one on one o i prodotti Nintendo, di esempi ce ne sono a bizzeffe. Da Dark Souls a Bayonetta, da Vanquish a un qualsiasi Ninja Gaiden. È semplicemente blasfemo affermare che questi giochi “dicono esattamente al giocatore tutto quello che deve fare e quando deve farlo”, neanche voglio argomentare questo punto, ché penso sia scontato.

Ripeto, è ovvio che sia una provocazione becera, come la cancellazione di FEZ 2, tanto che ecco arrivare or ora la twittata di Cliff Bleszinski, il quale, trombato dal sistema, cerca di riacquistare pateticamente un po’ di popolarità, cavalcando l'onda del caso Fish e scrivendo…

Citazione
The industry needs people like you to speak with their hearts before their brains because I’m tired of hearing the PR approved appropriate response. I’m tired of games that feel like they’ve been developed by focus groups or clueless executives going “Hey that Call of Duty is big, we need one of those!"

Besides, at the end of the day, that cycle of community feedback and crafting that big fireball is entirely too addictive.

Come back, Phil. We miss you already. Maybe I’ll be right behind you, returning with Adamantium skin.

Cioè, quello che ha fatto la sua fortuna con Gears of War, torna alla riscossa come paladino del videogioco indipendente e contro il sistema oppressivo dei publisher (sottostando al quale si è comprato le Ferrari), dando via al siparietto di gente che pregherà Fish di tornare a illuminarci la via, sino a quando il furbetto rienterà in scena con l'aura da messia.

Va bene la farsa, ma qui si esagera :D.
I'm having fun...

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #23 il: 30 Lug 2013, 08:23 »
avrei bissato nella stessa rubrica con l’esempio della lettera aperta di uno sviluppatore di Dragon Age II (mi pare), che ha deciso di chiudere baracca e burattini senza tanti piagnistei, in maniera discreta e portando motivazioni mature, che mettevano in evidenza come la sua sensibilità personale non gli permetteva di sostenere oltre l’ignoranza degli haters, la quale era diventata disumanizzante.

Si trova da qualche parte?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #24 il: 30 Lug 2013, 08:29 »
Cioè, quello che ha fatto la sua fortuna con Gears of War, torna alla riscossa come paladino del videogioco indipendente e contro il sistema oppressivo dei publisher (sottostando al quale si è comprato le Ferrari), dando via al siparietto di gente che pregherà Fish di tornare a illuminarci la via, sino a quando il furbetto rienterà in scena con l'aura da messia.

Va bene la farsa, ma qui si esagera :D.

A parte che Cliffy secondo me se n'è andato perché Epic è in mano ai cinesi (10cent) che realisticamente ne stanno ridimensionando l'output ludico per trasformarla in una compagnia engine-only, non credo sia giusto prendersela con lui per aver fatto Gears e QUINDI incapace di comprendere "il gameplay vero" (che sarà pure quello di Street Fighter 4, anche se io non vedo perché i vari approcci non possano coesistere). Lui era lì incaricato di sviluppare un gioco mainstream con milioni di dollari che avrebbe fatto da testa di ponte per vendere l'engine, pretendere un prodotto ultratecnico per maghi dell'arcade stick sta semplicemente fuori dal mondo.

Per dirne una: il lead designer del prossimo gioco Housemarque, che è pieno di gameplay come un uovo, su Steam compra quasi solo avventure grafiche. Oh uno può lavorare ad una cosa ed essere appassionato di altre eh. 

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #25 il: 30 Lug 2013, 08:39 »
È il sistema giornalistico web americano che ha voluto questo, per fare visite, per riempire le homepage di aggiornamenti su ogni twittata. Sia la “massa” che gli sviluppatori si sono adeguati a questo approccio basato sul gossip e, dal mio punto di vista, non ci sono vittime né carnefici… solo persone stupide per limiti personali (haters cialtroni) e finte stupide per furbizia (sviluppatori paraculi), che mettono in piedi un teatrino grottesco al fine ultimo di avere visibilità o lo warholiano quarto d’ora di fama.
Per me, se stessero zitti su entrambi i fronti mi farebbero un favore. Che gli sviluppatori sviluppino e prendano i ricavati del loro lavoro, mentre i giocatori giochino e paghino per divertirsi. That’s it.
Non potrei essere più d'accordo, questo modo caciarone di fare "giornalismo" è davvero LA disgrazia ed ha infettato anche pubblicazioni che dovrebbero essere blasonate. Pure Edge (che non è nemmeno americana e dovrebbe essere quella scritta da/per alfabetizzati) se ne esce con "lui ha fatto Fez, quindi probabilmente è migliore di voi", proprio la caccia al cliccaclicca con buona pace di qualunque etica professionale. :no:

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #26 il: 30 Lug 2013, 10:44 »
Non so, nominatemi qualche publisher occidentale in grado di produrre un platform paragonabile ai Mario 2D recenti, o ai Mario 3D

Ubisoft con Rayman Origins per i 2d e EA con Mirror's Edge per i 3d.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #27 il: 30 Lug 2013, 10:45 »
Non so, nominatemi qualche publisher occidentale in grado di produrre un platform paragonabile ai Mario 2D recenti, o ai Mario 3D

Ubisoft con Rayman Origins per i 2d e EA con Mirror's Edge per i 3d.

Vado a prendere i popcorn

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #28 il: 30 Lug 2013, 11:00 »
SF IV è pure noob proof eh, c'è roba molto più tecnica e profonda.

Nessuno se la prende con gli sviluppatori in generale, anzi io li difendo sempre e difendevo pure il blocco usato, pensate quanto sono scemo. Uno piuttosto se la prende con i giocatori o gli sviluppatori che sparano vaccate come Fish. Non mi risulta che Bleszszsinski abbia mai sparato vaccate di quel tipo, ha soltanto detto che Fish ha talento e deve tornare. Ed è vero, perché Fez è un gran bel gioco. Ma in quelle dichiarazioni di quel video, Fish e Blow hanno dimostato tutta la loro età. Anzi ne hanno dimostrati pure di meno, di anni. Se li portano bene! Poi voglio dire, Blow è pure brutto come la morte e parla come un ritardato. Piantala di provare a fare il figo e di far credere ai giornalisti che i giochi giapponesi siano tutti come Dragon Quest. Poi sì OK, Braid è un capolavoro. Ma non sparare vaccate però, sennò rovini tutto.
Like a hand of God

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: FEZ 2 non c'è più però...
« Risposta #29 il: 30 Lug 2013, 11:05 »
Si trova da qualche parte?

L’ho cercato ieri sera ma non l’ho ritrovato, altrimenti, come dicevo, avrei fatto seguito al tuo pezzo su Players impostandone uno su quell’avvenimento.
 
È una roba ci cinque/sei mesi fa, apparsa come trafiletto su Destructoid (mi sembra), poi da nome e cognome del tipo avevo ritrovato la open letter estesa.
Mi pare di ricordare che fosse coinvolto in Dragon Age II o comunque in una roba BioWare (ma non il classico Mass Effect 3). Ho provato anche a Googlare ma non l'ho ritrovato, non ha avuto comunque una grande eco giornalistica, visti, guarda caso, i toni pacati.

A parte che Cliffy secondo me se n'è andato perché Epic è in mano ai cinesi (10cent) che realisticamente ne stanno ridimensionando l'output ludico per trasformarla in una compagnia engine-only[...]

Eh, trombato, appunto, da cause contingenti. Esistesse ancora la “vecchia” Epic, con ogni probabilità continuerebbe a sfornare Gears of War a manetta. Senza fargliene una colpa, ovvio, ma tant’è.

non credo sia giusto prendersela con lui per aver fatto Gears e QUINDI incapace di comprendere "il gameplay vero" (che sarà pure quello di Street Fighter 4, anche se io non vedo perché i vari approcci non possano coesistere).

Prima cosa, occhio, non ho scritto che il gameplay vero è solo quello di Street Fighter IV.
Ho scritto che Fish e Blow hanno risposto alla domanda sul game design giapponese come due deficienti totali, con argomentazioni (volutamente) provocatorie e nella sostanza risibili, nonché false, oggettivamente proprio. Questo è un discorso.

Per quanto riguarda Siclipotszinki, di nuovo, è l’atteggiamento il punto, non i suoi gusti.
Sei fuori da Epic e parti subito con la sparatella trita e ritrita del “sono stufo dei publisher che vogliono farti fare i titoli in relazaione di ciò che funziona commercialmente” che poi è ciò ti ha fatto mangiare (lautamente) sino a oggi.
Un minimo di senso della misura e di consapevolezza nel porgersi. Oppure è meglio stare zitti, tutto qui.

"lui ha fatto Fez, quindi probabilmente è migliore di voi", proprio la caccia al cliccaclicca con buona pace di qualunque etica professionale. :no:

Eh, sono d'accordo, pure Edge ultimamente sta facendo un po' la sparona, adeguandosi in parte al trend.
I'm having fun...