Autore Topic: top ten utenti tfp  (Letto 36637 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #150 il: 24 Mar 2017, 09:59 »
in ordine sparso e basandomi più sull'emozione/ricordo che su meriti effettivi:

DOUBLE DRAGON (ARCADE)
IKARUGA (DREAMCAST/GAMECUBE)
SILENT HILL (PSX)
METAL GEAR SOLID 2: Sons of Liberty (PS2)
FINAL FANTASY TACTICS (PSX)
VAGRANT STORY (PSX)
VALKYRIE PROFILE (PSX)
CASTLEVANIA: Symphony of the Night (PSX)
DEMON'S SOULS (PS3)
UNCHARTED 2 (PS3)


Ok, è passato del discreto tempo e mi sento di poter aggiornare al classifica di cui sopra. Mi sa che Silent Hill e Uncharted 2 ci salutano caramente e lasciano il posto a due new entry: NIER e BLOODBORNE. Le motivazioni le trovate nel listone qui, sul fondo della top ten rivisitata:


in ordine sparso e basandomi più sull'emozione/ricordo che su meriti effettivi:

DOUBLE DRAGON (ARCADE)
Mai giocato tanto ad un gioco, credo. Lo finivo in ogni modo possibile immaginabile, pure giocando in doppio da solo. Il top l'ho raggiunto appoggiando una cartelletta allo schermo e giocando solo potendo vedere i piedi del personaggio (sul basso dello schermo). Grafica esagerata, musica tutt'oggi ganzissima. Le ginocchiate!!!11 Le gomitate!!!111


IKARUGA (DREAMCAST/GAMECUBE)
Mai profuso tanto impegno in un gioco. E sono arrivato ai limiti dell'ossessione. Direzione artistica inarrivabile, ottima musica, concept geniale e pure un finale commovente :_(


METAL GEAR SOLID 2: Sons of Liberty (PS2)
Una parte rilevante della mia vita non sarebbe esistita senza questo gioco e un parte rilevante delle persone che conosco, non le avrei conosciute senza questo gioco. Esistenziale!


FINAL FANTASY TACTICS (PSX)
Bellissimo e poetico. Ambientazione fenomenale e atmosfera cupa e pressante. Grandi personaggi che ti restano dentro. E in più un gran giocare.


VAGRANT STORY (PSX)
Come sopra e con una direzione artistica mastodontica.


VALKYRIE PROFILE (PSX)
Come sopra sopra. Storia tragica, millemila personaggi bellissimi e diversificati, segreti a strafottere e un gozzilione di armi. In più il fascino del 2D.


CASTLEVANIA: Symphony of the Night (PSX/Saturn)
The revenge of 2D. Penso che all'epoca in molti rimasero stupiti dal vedere le due dimensioni cavarsela così egregiamente. E ok, tutti a parole diciamo quanto era bello il 2D, ma SOTN è stato la prova del 9. Profondissimo e pervaso di atmosfera. Bossfight gloriosi, milioni di segreti. E poi il secondo castello. Gloria gloria gloria!


DEMON'S SOULS (PS3)
Erano anni che non bramavo la vita come in questo gioco. E forse prima di questo gioiello non mi era mai nemmeno importato troppo di morire, in un videogioco (Ikaruga escluso). Uno spartiacque ludico. Le prime ore sono fra quanto di meglio il videogioco abbia mai proposto.


NIER (Xbox360/PS3)
Un gioco minore la cui tecnica imprecisa passa in secondo piano rispetto al genio malato di Yoko Taro che, partendo da un finale alternativo di un gioco precedente, crea un intreccio avvincente, originale, citazionista e toccante. Il tutto deborda nel Grimoire Nier, libro/guida in cui vengono svelati tutti i retroscena e le future implicazioni degli eventi di gioco.


BLOODBORNE (PS4)
Miyazaki si ripete, svecchiando la formula dei Souls e imponendo un approccio coraggioso anche ai più vigliacchi fra i giocatori. E su tutto, una spruzzata di follia cosmica lovecraftiana. Il risultato è qualcosa di epocale. Anche qui, la lettura di un testo coadiuvante dell'esperienza (The Palebood Hunt) moltiplica enormemente il valore dell'opera.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #151 il: 24 Mar 2017, 13:49 »
sinceramente pensavo fosse un topic dove si votavano gli utenti preferiti di tfp :D
+1

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.144
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #152 il: 24 Mar 2017, 16:28 »
sinceramente pensavo fosse un topic dove si votavano gli utenti preferiti di tfp :D
+1

+2

Però figata le classifiche.

Estendiamolo anche ad altri media (Top10 album, film, serie ecc.).

Dopo dico la mia Top10, sperando di non cascare troppo nella retronostalgia molesta. :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #153 il: 24 Mar 2017, 16:33 »
L'unica interessante, per me, sarebbe: "i 3* utenti di TFP che ti stanno più sul cazzo".
Sarebbe un topic epocale. :D



*dal momento che siamo in pochi. :D

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.144
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #154 il: 24 Mar 2017, 16:53 »
L'unica interessante, per me, sarebbe: "i 3* utenti di TFP che ti stanno più sul cazzo".
Sarebbe un topic epocale. :D



*dal momento che siamo in pochi. :D

Io l'ho sempre detto, un topic discarica dove litigare e sputarci bile in faccia risolverebbe tutto l'astio/trollaggio che si legge nel resto del foro. :yes:
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #155 il: 24 Mar 2017, 19:31 »
*dal momento che siamo in pochi. :D

Si, ma tu hai due profili.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #156 il: 24 Mar 2017, 19:33 »
A dirla tutta, almeno tre.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.372
  • (He/him/his)
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #157 il: 24 Mar 2017, 19:47 »
veloce che coff coff sono al lavoro:

Gran Turismo: gli anni a limare i secondi

Metal Gear Solid V: anche se la storia va a pezzi e alcune parti riciclo, IL Metal gear per eccellenza

The Withcer 3: praticamente tutto quello che un open world dovrebbe essere.

Wipeout 2097: il migliore Wipeout per eccellenza. Solo la versione Vita ci arriva molto vicino

Super Mario World: anche per me IL platform di riferimento

The Last Of Us: anche se recente, miiiiiiii, che giocone

Kid Icarus: il primo, per nes. Finito a 8 anni senza aiuto o guide. Perche' le nuove generazioni di giocatori sookano (troll, sto solo scherzando..burbe!)

Phantasy Star Online: dreamcast, il gioco che mi introdusse al mondo online..con il modem analogico

Jet Set Radio: dreamcast. Minchia quanto l'ho amato e quanto lo amo ancora

Resident Evil VII -VR- : un buon gioco che in VR ha lo stesso effetto di Mario 64 al 3d

Aggiornata! In attesa di giocare il nuovo Zelda
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #158 il: 24 Mar 2017, 19:51 »
A dirla tutta, almeno tre.

Allora sei a posto. :)

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #159 il: 24 Mar 2017, 21:03 »
L'unica interessante, per me, sarebbe: "i 3* utenti di TFP che ti stanno più sul cazzo".
Sarebbe un topic epocale. :D



*dal momento che siamo in pochi. :D
:D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #160 il: 24 Mar 2017, 21:06 »
in vita mia mi sono innamorato di un sacco di videogiochi, in ordine sparso:

halo 3
cristallino, mastodontico e rivoluzionario nell'infrastruttura (il primo vg social), halo è stato per anni "l'fps come lo avrebbe fatto nintendo", avrei potuto scegliere anche il 2 o reach

winning eleven la serie, su ps2
ai tempi giocavo a calcio in maniera piuttosto seria e adoravo i videogiochi e winning eleven era quindi il vg perfetto, profondo e divertente come pochi mi ha accompagnato per anni, ai tempi non c'era ancora l'online ma il multi locale andava forte. valore aggiunto le patch amatoriali, ricordo che compravo il gioco originale giapponese (tre versioni l'anno, tre!) e lo masterizzavo diretto su verbatim per inserirgli la patch con la traduzione in italiano, le magliette con gli sponsor ecc

sega rally
graficamente arrogante e divertentissimo da giocare, il manifesto dei coin op sega di quegli anni, grande la conversione per saturn

metal gear solid 2
la sega mentali applicata al videogioco e poi raiden: la sorpresa più grossa della storia dei vg

zelda a link to the past
avventura allo stato puro, lì ho capito che nintendo era avanti anni luce rispetto agli altri

soul calibur
forse l'unico videogioco che ho considerato perfetto, non aveva difetti e graficamente era la fine del mondo, ci ho passato centiania di ore e poi ha rappresentato la rivincita di sega e della mia console preferita: il dreamcast

phantasy star online
la mia prima vera e grossa esperienza multiplayer, il gioco non era un gran che ma la comunità era fantastica ho conosciuto gente bellissima

virtue fighter 5
virtua fighter è stato il mio picchiaduro preferito, tecnico ma allo stesso tempo istintivo, agile ma allo stesso pesante con quelle animazioni "scattose" e quella sensazione di dolore assoluto, movimento 3d e grafica spaccamascella. anche qui ho scelto il 5 perché è l’episodio migliore ma avrei potuto scegliere benissimo il il 2, il 3 il 4 o il 5

shenmue
yu suzuki per me sta sullo stesso livello di miyamoto e shenmue è il suo progetto più ambizioso, il suo mostro di fine livello

zelda breath of the wild
non l’ho ancora finito ma è riuscito a farmi divertire e appassionare in una maniera che credevo non fosse più possibile, uno dei videogiochi più belli di sempre

modern warfare 3
fps competitivi online altra mia grande passione e nonostante si cerchi di farlo passare per il male dell’industria cod è stato per anni uno dei prodotti migliori e dal quale tutti hanno preso spunto, scelgo mw 3 una delle rappresentazioni più divertenti ed esasperate, il cod più cod di tutti
« Ultima modifica: 24 Mar 2017, 21:08 da RALPH MALPH »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #161 il: 24 Mar 2017, 22:16 »
sinceramente pensavo fosse un topic dove si votavano gli utenti preferiti di tfp :D

Mi autocito, a distanza di 4 anni leggendo il topic ho rifatto lo stesso pensiero. :D

edit: visto solo ora il post di naked e seguenti :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #162 il: 24 Mar 2017, 22:16 »
Ma a me pare di ricordare che s'era già fatto, no?

Cmq per sicurezza:

1)Street Fighter II - The World Warrior [Capcom, 1991]: il re, il gioco che da solo ha fatto rinascere un intero settore dell'intrattenimento elettronico e ne ha cambiato il volto per sempre, rappresentando per i videogiochi quello che Nevermind dei Nirvana (uscito, toh, nello stesso anno) ha rappresentato per l'industria musicale. La cosa sconvolgente è che, dopo tutto questo tempo, è ancora straordinariamente giocabile e non ha perso nemmeno un grammo del suo fascino magnetico e atemporale. Un classico.

2)Bubble Bobble [Taito, 1986]: il classico più immarcescibile del divertimento elettronico da sala. Due draghetti, cento livelli a schermo fisso ed una struttura di gioco cosi profonda, ricca, rifinita e bilanciata che fa paura ancora oggi. E' tutto così minimale e perfetto che ci si chiede come diavolo abbiano fatto, nel 1986, ad uscirsene in questo modo. Per me uno degli immortali titoli-simbolo dell'intero mondo del videoludo.

3)Super Mario 64 [Nintendo, 1996]: il momento esatto durante il quale si spinge in avanti la levetta analogica del pad del N64 e si fa fare a Mario il primo passo in quel mondo tridimensionale così vasto, complesso e realistico, è l'anno zero del videogioco tutto. Niente, dopo, sarà più come prima, se si parla di approccio all'esplorazione di ambienti poligonali e di controlli. Ma oltre ciò c'è un viaggio su montagne russe mozzafiato dove le sorprese geniali non hanno limiti ed uno dei più equilibrati, profondi, vari e divertenti gameplay mai ideati e realizzati da mente umana.

4)Goldeneye 007 [RARE, 1997]: l'alpha e l'omega del gioco d'azione pseudo realistico come lo intendiamo oggi. Livelli che non sono più labirinti incomprensibili pieni di mostri, ma strutture plausibili nelle quali risolvere obiettivi sempre nuovi e stimolanti. Approccio alla fisica, alle collisioni, alle animazioni, alla riproduzione delle armi e dei loro effetti (sonori, visivi, fisici), maniacalmente realistico, IA avanti anni luce, meccaniche stealth mostruosamente efficaci e flessibili, multiplayer apocalittico. Se oggi i vostri videogiochi "maturi" sono così, i meriti (o le colpe) sono di questo titolo rivoluzionario.

5)Wonder Boy [SEGA/Westone, 1986]: l'unico platform in grado di rivaleggiare ad armi pari con il primo Super Mario Bros. Sistema di controllo perfetto, velocità adrenalinica, struttura dei livelli geniale e curatissima, bilanciamento generale inattaccabile. E tanta, tanta frutta appetitosa da divorare mentre si sfreccia su uno skateboard. Colossale.

6)Super Metroid [Nintendo, 1994]: il miglior platform\action\adventure mai creato. Per vastità, equilibrio, giocabilità, atmosfera, level design, estetica (ma anche etica, orgogliosamente oldskool e per questo senza tempo) un gioco che quando ti entra dentro non riesci più a liberartene. Mai più.

7)Pang! [Mitchell, 1989]: un'idea tanto semplice quanto diabolicamente geniale, di quelle che ti fanno esclamare: "ma perchè nessuno c'ha pensato prima?". E tutta la cura strutturale ed il fascino che i videogiochi giapponesi avevano in quegli anni. Uno dei giochi più compulsivi mai ideati da mente umana.

8)Virtua Racing [SEGA, 1992]: la rivoluzione poligonale che arriva come un meteorite e spazza via tutto. Nel 1992, vedere Virtua Racing in azione ti faceva passare da giocatore occasionale a appassionato con la puzza sotto il naso. Un gioco di importanza capitale per i futuri sviluppi del videogioco, e non solo quello arcade.

9)Doom [iD Software, 1993]: l'unico gioco per PC che merita di essere giocato e, incidentalmente, anche uno dei più grandi di sempre. Dietro la rivoluzionaria impostazione in soggettiva che farà scuola, si cela un gameplay brutale da arcade purissimo e perfetto, come uno Space Invaders per il nuovo millennio, ma ancora meglio. Giocarlo significa fondersi tutt'uno con esso. E poi il piglio ironico e post moderno dell'atmosfera lo pone immediatamente fuori dal tempo.

10)Die Hard Arcade [SEGA, 1997]: l'equivalente per i picchiaduro a scorrimento di ciò che Virtua Fighter è stato per quelli ad incontri. In più una licenza cinematografica azzeccatisisma ed una cura formale pazzesca. Un altro di quei giochi dai quali, una volta provati, non si torna più indietro.

Visto che revisionate le vostre, io la mia la confermo dibbrutto.  :yes:

Certo, non ho ancora giocato Breath of the Wild, ma in genere gli Zelda difficilmente rientrano tra i miei giochi da ISOLA DESERTA (oddio, forse Majora sì, alla fine).

No, forse un'aggiunta la devo fare, ed è Pilotwings 64: giocare di recente il comunque ECCEZZIONALE episodio per 3DS mi ha fatto ricordare che razza di capolavoro assoluto fosse quello per N64, uno dei migliori giochi Nintendo di sempre.

Per riprendere la vecchia polemica di Cryu sui giochi moderni/giochi vecchi, è vero che un settore come quello dei vg, profondamente legato all'avanzamento tecnologico, risente molto dello scorrere del tempo. E' anche vero però che non si può fare di tutta l'erba un fascio e per cento giochi invecchiati MALISSIMO ce ne sono altrettanti che danno le piste a quelli moderni.

Poi, vabbè, a tutto c'è un limite: secondo me il 90% della roba uscita prima del 1990 è ormai del tutto ingiocabile.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #163 il: 24 Mar 2017, 22:22 »
Poi, vabbè, a tutto c'è un limite: secondo me il 90% della roba uscita prima del 1990 è ormai del tutto ingiocabile.

Sì, ma il 10% che rimane lo sarà anche nel 2090.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: top ten utenti tfp
« Risposta #164 il: 24 Mar 2017, 22:26 »
Poi, vabbè, a tutto c'è un limite: secondo me il 90% della roba uscita prima del 1990 è ormai del tutto ingiocabile.

Sì, ma il 10% che rimane lo sarà anche nel 2090.

Assolutamente  :yes: