L'elemento procedurale è limitatissimo, quasi irrilevante.
In pratica, genera la mappa all'avvio della partita e... basta. La mappa resterà quella fino alla fine, a meno di non iniziare una nuova partita da zero.
Ci ho giocato un tre orette e sì: come rilevato dalle recensioni è un buon gioco, ma senza particolari guizzi. Si lascia giocare piacevolmente, ha un ritmo abbastanza compassato, i nemici sono sufficientemente vari e graficamente è molto gradevole. Ma per ora non entusiasma.
Ho apprezzato però un enigma che andava risolto esplorando il livello. Niente di clamoroso, ma per lo meno si distaccava un attimo dalla formula.
Lo sto giocando a Normal, per la cronaca, perché mi pare di aver letto che ad Hard la difficoltà è tarata maluccio e rischia di diventare rapidamente frustrante.
Sicuramente andrò avanti fino alla fine, perché il genere mi piace e questo Chasm ne è una specie di bignamino, però per ora dubito fortemente che lo amerò alla follia come ho amato un Hollow Knight.