Autore Topic: [Programmazione] Hello World!  (Letto 37022 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #270 il: 21 Ago 2018, 01:45 »
Sono a livello niente, nada, zero barrato. Ho cominciato da una settimana.
Ma se hai voglia di farmi una raccolta di PDF con dentro i malware che hai programmato per fottermi la carta di credito :D prendo tutto volentieri, se vuoi ti passo in PM la mail.

Offline Shekir

  • Matricola
  • Post: 25
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #271 il: 21 Ago 2018, 17:34 »
Sono a livello niente, nada, zero barrato. Ho cominciato da una settimana.
Ma se hai voglia di farmi una raccolta di PDF con dentro i malware che hai programmato per fottermi la carta di credito :D prendo tutto volentieri, se vuoi ti passo in PM la mail.

sisi meglio per email, non sono tanti ma neanche pochi da allegare eheh :)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #273 il: 28 Ago 2018, 19:07 »
Eh, è solo la punta dell'iceberg :D Se qualcuno volesse approfondire: https://github.com/denysdovhan/wtfjs
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #274 il: 29 Ago 2018, 17:56 »
Qualcuno ha voglia di aiutarmi? Sono fermo su questo esercizio perché non riesco proprio a capire per quale motivo l'output debba essere X=3, Y=1, Z=4. Non capisco proprio il giro che fa per arrivarci, so che probabilmente è una cazzata, ma devo ancora abituarmi alla sintassi.



Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #275 il: 29 Ago 2018, 19:28 »
Su X e Y almeno ci siamo?

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #276 il: 29 Ago 2018, 19:49 »
TremeX non mi perculare, sto davvero studiando da poco. Non capisco il giro che fa per arrivare al risultato.
Allora. Si dichiara X= 1, Y =2, Z=3.

Quindi

X = X+Y = 1+2 = 3 

Z = Z-Y = 3-2 = 1

Y = Y/2 = 2/2 = 1

Z = Z%X = 3%1 il modulo dovrebbe essere il resto no? Zero?

Z = Z*X+Y = (3*1)+2 = 5

Eppure so che è sbagliato e non riesco a capire perché, mi manca qualche passaggio. Inoltre mi sfugge nella stringa, dopo le virgolette ovviamente, dove vada a prendere i valori XYZ in tutto quel marasma di XYZ appena sopra.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #277 il: 29 Ago 2018, 20:24 »
Le righe dalla 12 alla 15 modificano le variabili istanziate in precedenza. Quindi ad esempio nella riga 15 il valore di x è 3.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #278 il: 29 Ago 2018, 20:44 »
Non ti stavo perculando e infatti per X e Y ci siamo.
Z vale 1 in quel momento e X vale 3.
Per cui è 1/3 e il modulo è 3. (edit: è 1 il modulo diobon)

Se non ho sminchiato i calcoli.

Questo ex serve credo solo per mostrare che le variabili hanno un valore in memoria. Non è algebra.
« Ultima modifica: 29 Ago 2018, 21:51 da TremeX »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.623
  • / | \
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #279 il: 29 Ago 2018, 20:52 »
Poi, non conosco il C ma i valori nel print li prende in ordine come glieli dà.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #280 il: 30 Ago 2018, 01:21 »
per mostrare che le variabili hanno un valore in memoria. Non è algebra.

Mi sono sentito prima così:


E poi così:


Non ricordo più il regolamento di TFP in merito alle supercombo di bestemmie, facciamo che mi trattengo.
Ho capito tutto mentre facevo di conto rileggendo questa frase.
Praticamente ad ogni operazione che facciamo andiamo a cambiare i valori che abbiamo dato alle variabili e il risultato finale sono i nuovi valori che abbiamo ottenuto, mannaggia ad una divinità random.
Ovviamente non conoscendo le regole del modulo (che sono andato poi a trovare) non ero sicuro di quello che facevo:
Se numeratore > denominatore, modulo = resto della divisione
Se numeratore < denominatore , modulo = numeratore, quindi sì, 1%3=1, aggiungere un'altra divinità pronunciata invano.

Adesso scusate, vado su Udemy che devo strozzare l'istruttore.


« Ultima modifica: 30 Ago 2018, 01:37 da 1c0n 0f s1n »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #281 il: 30 Ago 2018, 09:48 »
A causa di recenti cambiamenti ho cominciato solo ora a studiare il C. Non sto a raccontarvi il percorso, tantomento il perché io mi stia ripresentando qui dopo quattro anni su un topic che a naso mi sembra abbastanza deceduto. Ad ogni modo grazie a Udemy mi sono preso un corso di tal Mohammad (a dire il vero ne ho un altro di un indiano ma la pronuncia inglese alla Apu mi ha fatto esplodere i neuroni dopo quattro lezioni) che mi pare fatto abbastanza bene.
Avevo solo bisogno di sapere una cosa, dopo aver comprato il Kelley-Pohl tempo fa, volevo sapere se tra questi due c'è qualche differenza o se "Programming in Objective-C" è semplicemente una nuova versione dell'altro:

https://www.amazon.it/Programming-C-Stephen-G-Kochan/dp/0321776410/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1534800950&sr=8-1&keywords=Programming+in+C

https://www.amazon.it/Programming-Objective-C-Updated-Xcode-Ios/dp/0321967607/ref=dp_ob_title_bk
ciao, Objective-C non c'entra nulla con il C, è un linguaggio ad oggetti made in Apple che viene utilizzato principalmente per sviluppo di app iOS, ma sta venendo soppiantato un po' alla volta da Swift.

Buona fortuna con il C. Se stai imparando probabilmente conosci già il K&R, IL Manuale di C.
Io ai tempi ho studiato anche su questo libro molto raccomandato, che apprezzai parecchio per l'approccio graduale e dettagliato -> https://www.amazon.it/Programming-Approach-K-N-King/dp/0393979504/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1535614551&sr=8-1&keywords=c+programming+king
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #282 il: 30 Ago 2018, 11:37 »
Buona fortuna con il C. Se stai imparando probabilmente conosci già il K&R, IL Manuale di C.
Io ai tempi ho studiato anche su questo libro molto raccomandato, che apprezzai parecchio per l'approccio graduale e dettagliato -> https://www.amazon.it/Programming-Approach-K-N-King/dp/0393979504/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1535614551&sr=8-1&keywords=c+programming+king

Grazie per gli auguri e per il suggerimento. Per ora al corso online sto affiancando il Kelley/Pohl che mi pare mi fosse stato consigliato proprio qui, comunque ho anche il kernighan/Ritchie: https://www.amazon.it/C-Didattica-programmazione-Al-Kelley/dp/8871922190/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #283 il: 30 Ago 2018, 15:38 »
Il Kernighan&amp;Ritchie è La Bibbia del C. Noi al corso dell'uni usavamo il Deitel&amp;Deitel che pure non era male.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Programmazione] Hello World!
« Risposta #284 il: 30 Ago 2018, 17:45 »
Il Kernighan&amp;Ritchie è La Bibbia del C. Noi al corso dell'uni usavamo il Deitel&amp;Deitel che pure non era male.

Dei Deitel avevo comprato in tempi non sospetti i due volumi del C++ ma quello del C, cazzo, mi manca.