mentre tipo ad esempio più rigioco Donkey e più vorrei abbassare il voto a Super Mario Odyssey, mamma mia come m'ha fregato quel gioco, meno male che son rinsavito e non l'ho messo in prima posizione in classifica!
Meglio tardi che mai!
Ecco magari avessi giocato Donkey all'uscita la visuale per Odyssey sarebbe risultata meno offuscata dagli occhiali dell'ottico di De André.
Resta un gran titolo, artisticamente incredibile, e ha delle trovate niente male, tanta cura nelle animazioni, controlli e moveset di Mario goduriosissimi e sicuramente è un titolo ambizioso però.. la sfida dov'é? Le lune di troppo?
Tanto per fare un paragone al volo, in DKCTF al limite limite ci stanno un paio di pezzi di puzzle che ho mal digerito (perchè magari non hintati perfettamente e quindi non chiarissimi).
Un paio su, ad occhio, 60 (livelli) x 6 pezzi di puzzle (in media) quindi 360 pezzi di puzzle totali.
Sulle 880 lune di Odyssey quelle banali saranno tipo un 200 circa, tutt'altra proporzione direi.
I puzzle pieces contengono di tutto: da segreti, a stanze bonus, ad azioni particolari da fare, a luoghi raggiungibili con qualche abilità di uno dei Kong (e tutto sommato ci sta, modo simpatico di sfruttarli, anche se talvolta capita che non hai il kong giusto e devi rifare il livello).
Mentre le Kong letters vanno prese di filotto senza morire (almeno fino al checkpoint!).
Quindi pure a livello di gestione collezionabili (per non parlare del level design e delle insidie di ogni tipo che esplodono poi nei livelli K o in quelli finalissimi) lo prende a cartelle sonore nella faccia.
Che poi la hard mode e le prove a tempo in pieno stile della miglior Nintendo aggiungono degli ulteriori gradi di approfondimento multi-strato per chi vuole davvero andare a fondo su sto gioco.
E ti rendi conto che, una volta prese le puzzle pieces (e quindi senza più l'assillo di doverle scovare) ti rimangono dei livelli rileggibili coi personaggi che vuoi, letteralmente con Cranky puoi permetterti un certo ritmo e certe cose fuori di testa ma a patto di saperlo usare perché non aiuta a regolare l'inerzia dei salti a differenza di Diddy e Dixie, Dixie e Diddy ti salvano da qualche salto calibrato non perfettamente, Donkey non avendo nessuna skill aggiuntiva resta il più difficile da governare e quindi una modalità ancora più hard nella hard.
Davvero io non saprei cosa chiedere di più da un gioco così, è la perfezione formale, prima rigiocavo l'ultimo livello e ad ogni morte non potevo mai prenderla col gioco stesso perchè i comandi son perfetti e lui ti hinta SEMPRE quando saltare, quando abbassarti, quando velocizzare il ritmo, non c'è neanche una dannata volta che son crepato perchè il gioco si è rivelato ingiusto o scorretto