Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 150285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1365 il: 20 Giu 2018, 09:01 »
ovviamente Cranky Ducktales è il più figo da usare

Grazie per essere un membro del team vecchiaia  :hurt:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1366 il: 20 Giu 2018, 09:03 »
Donkey Kong Country Returns rappresenta il massimo vertice evolutivo e qualitativo non del platform nella sua interezza, che è genere variegato e ricco di correnti, ma della sua variante acrobatico/ritmica, quella nata dal primo Super Mario Bros. e continuata con il primo Wonderboy, rivisitata (ma con importanti differenze) da Sonic the Hedgehog fino a culminare nella trilogia dei Donkey Kong Country per SNES.

Oltre a portarne al più alto grado di pulizia, consapevolezza nell'uso dei propri mezzi espressivi, rifinitura ed inventiva le caratteristiche principali, con il platforming che emerge da un sequenza ininterrotta di set pieces mozzafiato, Returns aggiunge anche il portare alla luce del sole, magnificandola, la componente prestazionale da sempre insita nel genere, costruendo un level design inarrivabile nell'esaltare tale impostazione.

Quindi non rivoluziona ma fa evolvere il filone fino ad un punto oltre il quale non è possibile andare senza uscirne dai confini.

Tropical Freeze è un'eccellente espansione con ulteriori 60 livelli ancora più raffinati e rifiniti e nuovi personaggi che mostrano bene quanto il suo level design sia perfetto. Peccato per il prezzo.

Sostanzialmente concordo (però io ho una mia sfumatura di pensiero per cui se un'espansione supera la base allora automaticamente ritengo migliore l'espansione rispetto alla base).
Il prezzo vero, su switch, resta pur sempre un remastered. Suwii u ovviamente andava bene

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1367 il: 20 Giu 2018, 13:05 »
No, ma anche su Wii U, un data disk a 60 euro secondo me è esagerato.  :yes:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1368 il: 20 Giu 2018, 13:08 »
Ma data disk che? Che proprio perché bellissimo e longevo ha un lavorone dietro?
 :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1369 il: 20 Giu 2018, 13:16 »
No, ma anche su Wii U, un data disk a 60 euro secondo me è esagerato.  :yes:

Ti volevo bene  :cry:

Spoiler (click to show/hide)

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1370 il: 20 Giu 2018, 13:33 »
mentre tipo ad esempio più rigioco Donkey e più vorrei abbassare il voto a Super Mario Odyssey, mamma mia come m'ha fregato quel gioco, meno male che son rinsavito e non l'ho messo in prima posizione in classifica!

Meglio tardi che mai!
Ecco magari avessi giocato Donkey all'uscita la visuale per Odyssey sarebbe risultata meno offuscata dagli occhiali dell'ottico di De André.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1371 il: 20 Giu 2018, 13:56 »
mentre tipo ad esempio più rigioco Donkey e più vorrei abbassare il voto a Super Mario Odyssey, mamma mia come m'ha fregato quel gioco, meno male che son rinsavito e non l'ho messo in prima posizione in classifica!

Meglio tardi che mai!
Ecco magari avessi giocato Donkey all'uscita la visuale per Odyssey sarebbe risultata meno offuscata dagli occhiali dell'ottico di De André.

Resta un gran titolo, artisticamente incredibile, e ha delle trovate niente male, tanta cura nelle animazioni, controlli e moveset di Mario goduriosissimi e sicuramente è un titolo ambizioso però.. la sfida dov'é? Le lune di troppo?
Tanto per fare un paragone al volo, in DKCTF al limite limite ci stanno un paio di pezzi di puzzle che ho mal digerito (perchè magari non hintati perfettamente e quindi non chiarissimi).
Un paio su, ad occhio, 60 (livelli) x 6 pezzi di puzzle (in media) quindi 360 pezzi di puzzle totali.
Sulle 880 lune di Odyssey quelle banali saranno tipo un 200 circa, tutt'altra proporzione direi.
I puzzle pieces contengono di tutto: da segreti, a stanze bonus, ad azioni particolari da fare, a luoghi raggiungibili con qualche abilità di uno dei Kong (e tutto sommato ci sta, modo simpatico di sfruttarli, anche se talvolta capita che non hai il kong giusto e devi rifare il livello).
Mentre le Kong letters vanno prese di filotto senza morire (almeno fino al checkpoint!).
Quindi pure a livello di gestione collezionabili (per non parlare del level design e delle insidie di ogni tipo che esplodono poi nei livelli K o in quelli finalissimi) lo prende a cartelle sonore nella faccia.
Che poi la hard mode e le prove a tempo in pieno stile della miglior Nintendo aggiungono degli ulteriori gradi di approfondimento multi-strato per chi vuole davvero andare a fondo su sto gioco.
E ti rendi conto che, una volta prese le puzzle pieces (e quindi senza più l'assillo di doverle scovare) ti rimangono dei livelli rileggibili coi personaggi che vuoi, letteralmente con Cranky puoi permetterti un certo ritmo e certe cose fuori di testa ma a patto di saperlo usare perché non aiuta a regolare l'inerzia dei salti a differenza di Diddy e Dixie, Dixie e Diddy ti salvano da qualche salto calibrato non perfettamente, Donkey non avendo nessuna skill aggiuntiva resta il più difficile da governare e quindi una modalità ancora più hard nella hard.
Davvero io non saprei cosa chiedere di più da un gioco così, è la perfezione formale, prima rigiocavo l'ultimo livello e ad ogni morte non potevo mai prenderla col gioco stesso perchè i comandi son perfetti e lui ti hinta SEMPRE quando saltare, quando abbassarti, quando velocizzare il ritmo, non c'è neanche una dannata volta che son crepato perchè il gioco si è rivelato ingiusto o scorretto


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1372 il: 20 Giu 2018, 14:29 »
ovviamente Cranky Ducktales è il più figo da usare

Grazie per essere un membro del team vecchiaia  :hurt:

Prego, era doveroso :)
Ma poi al di là di tutto, se premi Y in aria lui lancia le dentiere stordenti. Lancia le dentiere. Si, dentiere.
Come potrebbe mai non essere il best pg Nintendo?
Ah e si massaggia la schiena a inizio di ogni livello.
Mettetelo in Smaah subito!!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.526
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1373 il: 22 Giu 2018, 09:16 »
ieri sera UN'ORA E VENTI per fare il fottuto livello 2-K, l'ultima parte con i pinguini sulle ruote non incita discussioni di level design, incita nel capire quanto sono figli di troia i Retro, praticamente ero arrivato a 2 conclusioni: continuare fino a diventare celebroleso o estrarre la cartuccia e darle fuoco, ho deciso comunque di andare avanti e alla fine mi sono ricordato che ci sono gli item, sì, mi capita sempre di dimenticarmi degli item, alchè mi carico di palloncini verdi e via andato ma non mi sono sentito completamente soddisfatto, avrei voluto farlo senza item ma avevo raggiunto il mio limite, bandiera bianca. aggiungo una cosa interessante: la maggior parte dei fallimenti erano nella zona dei pinguini volanti, non riuscivo a saltare sul trichecone, arrivavo sempre corto....il perchè? santiddio, fino al quel punto usavo sempre la pressione prolungata e anticipata del salto per rimbalzare più in alto sui nemici ma essendo entrato nella memoria muscolare, facevo la stessa cosa con i pinguini volanti fallendo miseramente, così saltando normale....liscio come l'olio. ma porca troia.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1374 il: 22 Giu 2018, 09:46 »
Sicuramente è molto tosto, fra i più tosti del gioco (ce n'è un altro, il 5K secondo me non da meno, per dire già gli altri K levels li trovo più abbordabili).
Comunque ce l'ho fresco e ricordo bene che tenendo premuto il salto con i punguini volanti si arriva agevolmente al trichecho, l'unica cosa è che dato che sono ravvicinati i pinguini può capitare di fermarsi a mezzaria: invece bisogna subito ri-premere lo stick di movimento (mi raccomando usa sempre quello, lascia perdere i tasti a croce per il movimento) verso destra altrimenti si rischia di rimanere troppo a sinistra!
Fidati che è tutto tarato alla perfezione per far uscire una cosa precisa e pulitissima, incide anche il fatto che essendo verso la fine del livello si ha tensione di sbagliare!

Comunque update della mia re-run: 125%.
Alla fine la hard mode è sfiziosissima ma mi sta dando problemi solo in alcuni livelli particolari tipo con carrello o con razzo missile ed anche in alcuni normali talvolta!
Usando Dixie anche un 2-K diventa tranquillo (a questo giro fatto in soli due tentativi a differenza degli innumerevoli a normal senza Dixie)
« Ultima modifica: 22 Giu 2018, 10:15 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1375 il: 22 Giu 2018, 11:03 »
l'hard mode è fantastico per Cranky, che è un VERO SPASSO da usare, ma purtroppo togliere i check point è una scelta che ammazza il divertimento. Io ne avrei lasciato solo uno a metà livello (come nei Country originali), sarebbe stato decisamente meno noioso e più equilibrato.

Detto ciò, ieri ho fatto un giretto sul primo Returns, purtroppo in versione 3DS che l'originale l'ho venduto.

E, al netto dello schermo microscopico (ho il New3DS "normale") e della forma rettangolare della console che ammazza l'ergonomia, non ho potuto non notare come, nel complesso, sia un gioco sì un po' più grezzo, ma anche molto più significativo rispetto a Tropical Freeze.

Il segreto è tutto nel level design, con i set pieces dai quali emergono le fasi piattaformiche NETTAMENTE più ispirati, efficaci, vari e spettacolari rispetto al Tropical Freeze.

Ogni livello di Returns è poi un concentrato di adrenaliniche sorprese nel quale davvero non sai mai cosa aspettarti, quelli del Tropical Freeze saranno anche più equilibrati ma sono pure più piatti ed anonimi, quasi da compitino ben svolto.

In pratica, il primo Returns è una sequenza ininterrotta di livelli 2-K del Tropical Freeze solo all'ennesima potenza.

Per carità, Tropical Freeze è un ottimo gioco (un'ottimo data disk, in realtà), ma del quale si può fare anche a meno. Al contrario di Returns che, invece, è obbligatorio per chiunque ami anche solo lontanamente il videogioco.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1376 il: 22 Giu 2018, 11:10 »
Però sull'ultima frase: se uno gioca solo il tropical freeze (mettiamo un utente switch che non ebbe il wii o wii u al suo tempo e quindi saltò il returns), si ritrova un gioco longevo pieno di contenuti e soprattutto non un data disk (io non lo considero così neanche dopo aver giocato il returns ma vabbè, stiamo facendo il caso di chi saltò il returns), bensì un titolo Donkey perfetto per iniziare.
Quindi ecco, resta un titolo indipendente, autosufficiente (e del resto essendo un platform di gameplay puro questo viene ancora più accentuato dato che neanche serve conoscere il predecessero per la 'storia')

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1377 il: 22 Giu 2018, 11:22 »
Beh, questo è vero.

Cmq spero davvero in una remaster del primo Returns sul motore di Tropical Freeze (che poi non dovrebbero cambiare nulla a parte usare i nuovi modelli e riaggiustare qualche fondale per renderlo meno grezzo), sarebbe la versione definitiva e lo comprerei anche a 60 euro.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1378 il: 22 Giu 2018, 11:27 »
Beh, questo è vero.

Cmq spero davvero in una remaster del primo Returns sul motore di Tropical Freeze (che poi non dovrebbero cambiare nulla a parte usare i nuovi modelli e riaggiustare qualche fondale per renderlo meno grezzo), sarebbe la versione definitiva e lo comprerei anche a 60 euro.

Però alla fine ce l'hai giocabile su 3ds (pure io peraltro).
Io spero in un nuovo capitolo anche se temo possa essere qualitativamente inferiore (ipotizzando che i retro sono su altro...... se fosse Star Fox forse sarebbe meglio fare un altro DK  :D ), anche se non so quali margini ci siano per migliorare, boh.
Il fatto è che tutti questi segnali tipo Dlc di Mario Rabbids e remastered di questo vanno nella direzione di un nuovo capitolo: magari non subitissimo ma prima o poi s'ha da fare, pure perchè è un brand iconico e onestamente un pò come Mario, Yoshi e Kirby, Zelda, non han mai smesso di produrli, non vedo perchè non debba valere lo stesso per DK

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1379 il: 22 Giu 2018, 11:34 »
Eh ma tornare allo schermo del 3DS dopo quello di Swtch è un trauma (e la leggibilità della scena a volte ne esce compromessa)...

Un nuovo Donkey lo vorrei ma sviluppato in Giappone da chi fece Jungle Beat (altro capolavorone) e soprattutto a 'sto giro lo vorrei tridimensionale.

Ma non come Odyssey, piuttosto un misto di esplorazione, combattimenti in stile action con forti elementi da rhythm game e l'obbligo di usare gli attacchi ritmati di Donkey anche nella navigazione degli ambienti/risoluzione degli enigmi ambientali.