Perdona se ti rispondo con una domanda: quante volte hai visto Nintendo piazzare un fungo un metro prima di Bowser?
Nei Mario prima del boss c'è un livello intero in cui raccogliere una dozzina di funghi, in dk il boss ha un suo livello con solo la battaglia. E comunque nei Mario quando muori rinasci già fungato, magari se Donkey arrivava già con la scimmia in spalla cambiava tutto. E poi nei pochi boss più articolati dei Mario spesso ti tirano i funghi/powerup durante la battaglia tra una fase e l'altra. Super Mario World fallimento di gameplay perché Peach ti tira i funghi dalla navetta di Bowser
Che poi nella serie New Super Mario c'è letteralmente un power up nascosto prima di entrare da ogni boss, sempre, nell'angolo destro o sinistro.
Tra l'altro quelle di Gaissel sembrano lamentele dovute più a limiti personali (e da quella chiavica di levetta dei Joycon, che hanno una corsa e resistenza a dir poco meh -lo stai giocando con la levetta almeno e non con i tastini, vero?- perchè col padellone WiiU si giocava da Dio) che del gioco.
Addirittura programmare l'uso dei compagni... what? Prendi Dixie e fine, oppure non li usi affatto e giochi, non è che non si va avanti senza... ma se non ci si riesce il gioco è fallato?
Non so, mi sembra di leggere la
recensione di Trusted Reviews...
Il voler esplorare o correre sta al giocatore, non è che i livelli non sono ripetibili, e quando ci sono sezioni con scroll forzato lo si capisce. Magari la prima volta si completa il livello come viene ed alla seconda tornata si esplora in tranquillità... e poi no, Rayman Lagends è dieci passi indietro già rispetto all'ottimo Origins, che all'epoca avevo amato più di Returns (la rotolata tramite agitamento del wiimote finì per esasperarmi).
I "nuovi" Rayman son distanti dalla pulizia e competenza assoluta delle meccaniche dei DK Retro, però se Origin aveva da dire come platform puro, Legends non può fare altrettanto, introducendo gimmick vari e meno platforming puro, quindi in un confronto diretto con TP ne uscirebbe con le ossa rotte...
Un TP che ho trovato, di nuovo, assai superiore a Returns perchè quest'ultimo, all'epoca, lo trovai più artificioso nel level design, e notavo di più questa ambiguità nelle varie sezioni di gioco con nemici messi lì forzatamente a favore di speedrun ma che al primo giro non erano piacevoli da affrontare.
Queste incertezze continue che subii in Returns non si sono palesate in Tropical Freeze, dove hanno aggiustato di tanto il tiro su tutti gli aspetti di gioco, proponendo un gioco multisfaccettato e che lo si può godere sia al primo che al centesimo giro.
EDIT: ah ecco, stai usando la non-croce direzionale del Joycon... oddio
Davvero, magari comincia a giocarlo con un controller cristiano ed usando la levetta analogica, che in questa serie dei Retro, per come la vedo io, è un metodo di controllo più preciso della croce direzionale (quando ce n'è una buona, figuriamoci quando NON ce n'è una come nel caso del Joycon...)