Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 147174 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #660 il: 07 Feb 2017, 14:11 »
Ocio che va a 30fps il porting 3DS (non so però se giri a 60 su New 3DS)

DOH! io ho finito all' epoca quello Wii che peraltro  ho ancora, ma proprio ieri ho trovato a poco meno di venti euro nuovo quello 3DS  e l'ho tirato su in nome dell' AMMMMOre e inebriato dai momenti di Tropical Freeze.

proverò, ne avevo letto bene come porting, mi sbaglio?

A me il porting su 3DS è piaciuto tantissimo, e la rotolata è su un tasto quindi pollice su  :yes:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #661 il: 07 Feb 2017, 21:56 »
Mi metti voglia di rifarci una girata, ieri ti ho visto online ^^ tempo per tutto non ce n'è. :(

No infatti. Ora arriva Nioh...ho cmq intenzione di portarlo avanti. Vediamo  :)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #662 il: 17 Ott 2017, 13:21 »
Dopo una ripucciatina a spizzichi al Returns, mi sono finalmente imbarcato sul sequel.

Fantastico!

Laddove il primo gioco secondo me diluiva un po' le sue idee e riservava agli ultimi mondi e comunque agli stage conclusivi del relativo mondo la miscelanza di pattern costruiti su idee diverse, questo lo fa da ben prima, più o meno dal mondo 2, con una costanza e inventiva che ha del sorprendente.

Il risultato finale è che ci troviamo innanzi ad un platform con N più idee e pure più concentrate rispetto al recente passato, senza diluizione delle stesse per dedicare un livello ad hoc a ciascuna, annacquando la longevità perché sì. ne beneficia naturalmente anche il ritmo e la varietà del singolo livello, oltre che il replay value dell'opera tutta.
Tornare nei livelli per cercare questa o quella lettera mancata è un piacere, perché fondamentalmente non si è sazi di questo o quel pattern. Il gioco di alternanza/miscelanza previene questa saturazione.

La direzione tecnoartistica è un altro pianeta proprio rispetto al Returns, e come il suo predecessore si conferma tra i pochi titoli in grado di dare un senso alla parola "2,5D" talmente è la mole di pericoli provenienti o comunque suggeriti dal secondo piano della scena per irrompere poi nel primo piano. E' una cosa che ha il suo risvolto anche sulle parti colpibili dei nemici (si pensi al boss del mondo 1).

Eccettuati i livelli K è sparita un po' quella tendenza al trial and error che si affacciava qui e lì in Returns (e va bene) ma in generale il gioco è semplificato (il che è quantomeno discutibile):
- posizionamento delle lettere meno rischioso;
- si accumula valuta e palloncini ben più rapidamente;
- carrelli e razzi non istant-killano;
- puoi portare fino a 3 oggetti in uno stesso livello.

Il K-2 è stato da bestemmie infinite.

Seguitone comunque. Il coniugio gameplay-art design-colonna sonora mi sta folgorando come non accadeva da Galaxy 1 (con la differenza che qui si gioca di più e volendo mi pare ci siano margini di controllo e di duttilità del level design per cavarne fuori materia prestazionale mica da ridere).

Mi sento sporco per averlo recuperato solo ora.

Curioso di sentire Gladia (che mi pare non abbia postato nulla al riguardo), Wis, Xpeter, Sixel e compagnia (scusate se non vi cito tutti). Sono al mondo 4: prima lo finisco e poi faccio un po' di retroreading più certosino.

PS: che fine hanno fatto gli avatar?
« Ultima modifica: 17 Ott 2017, 13:33 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #663 il: 17 Ott 2017, 17:56 »
Per me capolavoro, avvocato Metaller.
Uno dei miglior platform 2D di sempre.
Ripensando al godimento puro dell'hard mode e dei time trial, che portano ancor più alla luce il bilanciamento maniacale del gioco, non credo minimamente di esagerare :pray:

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #664 il: 17 Ott 2017, 18:19 »
Dopo una ripucciatina a spizzichi al Returns, mi sono finalmente imbarcato sul sequel.

Fantastico!

Laddove il primo gioco secondo me diluiva un po' le sue idee e riservava agli ultimi mondi e comunque agli stage conclusivi del relativo mondo la miscelanza di pattern costruiti su idee diverse, questo lo fa da ben prima, più o meno dal mondo 2, con una costanza e inventiva che ha del sorprendente.

Il risultato finale è che ci troviamo innanzi ad un platform con N più idee e pure più concentrate rispetto al recente passato, senza diluizione delle stesse per dedicare un livello ad hoc a ciascuna, annacquando la longevità perché sì. ne beneficia naturalmente anche il ritmo e la varietà del singolo livello, oltre che il replay value dell'opera tutta.
Tornare nei livelli per cercare questa o quella lettera mancata è un piacere, perché fondamentalmente non si è sazi di questo o quel pattern. Il gioco di alternanza/miscelanza previene questa saturazione.

La direzione tecnoartistica è un altro pianeta proprio rispetto al Returns, e come il suo predecessore si conferma tra i pochi titoli in grado di dare un senso alla parola "2,5D" talmente è la mole di pericoli provenienti o comunque suggeriti dal secondo piano della scena per irrompere poi nel primo piano. E' una cosa che ha il suo risvolto anche sulle parti colpibili dei nemici (si pensi al boss del mondo 1).

Eccettuati i livelli K è sparita un po' quella tendenza al trial and error che si affacciava qui e lì in Returns (e va bene) ma in generale il gioco è semplificato (il che è quantomeno discutibile):
- posizionamento delle lettere meno rischioso;
- si accumula valuta e palloncini ben più rapidamente;
- carrelli e razzi non istant-killano;
- puoi portare fino a 3 oggetti in uno stesso livello.

Il K-2 è stato da bestemmie infinite.

Seguitone comunque. Il coniugio gameplay-art design-colonna sonora mi sta folgorando come non accadeva da Galaxy 1 (con la differenza che qui si gioca di più e volendo mi pare ci siano margini di controllo e di duttilità del level design per cavarne fuori materia prestazionale mica da ridere).

Mi sento sporco per averlo recuperato solo ora.

Curioso di sentire Gladia (che mi pare non abbia postato nulla al riguardo), Wis, Xpeter, Sixel e compagnia (scusate se non vi cito tutti). Sono al mondo 4: prima lo finisco e poi faccio un po' di retroreading più certosino.

PS: che fine hanno fatto gli avatar?

Pensa a quanto mi sento sporco io che ho fatto solo 2 stage di Returns e non ho manco comprato Tropical Freeze
Worms! You're all the same to me!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #665 il: 17 Ott 2017, 18:23 »
Causa backlog sono fermo al bellissimo returns (lo ho in doppia versione che di scuotere il wiimote a muzzo per una meccanica così fondamentale come la rotolata, essenziale per le time trials, non ne avevo troppa voglia).
Però sul punto dei 3 oggetti  so per certo che non puoi portarne neanche uno in hard mode. L'hard mode risolve automaticamente pure il punto sui razzi dato che se non erro viemi oneshottato da tutti, sempre e comunque!
Insomma a pelle penso che questa hard mode nella sua semplicità sarà un bel ditino e andrà ad inspessire ancor di più il titolo!
Su monete e palloncini ricordo solo che nel returns un livello sul razzo mi fece perdere una cinquantina di palloni (ho avuto un crollo totale perché la sensibilità del razzo non mi entrava ed ero pure stanco), dopo averlo superato mi son semplicemente messo a farmare palloncini nei livelli facili, quindi la scarsità di extra life in un platform per me é solo un elemento di frustrazione o al limite la considero una roba che gli sviluppatori possono benissimo togliere di mezzo (tutto imho). Tant'é che approvo che abbian tolto le vite in odyssey e approvo la loro assenza nei due recenti rayman 2D: per me va più che bene ripartire dal checkpoint in caso di morte e poter riprovare indefinitamente!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #666 il: 17 Ott 2017, 19:25 »
A me è rimasto nettamente impresso un livello.

Quello della valanga : [.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #667 il: 17 Ott 2017, 20:35 »
Capolavoro assoluto e miglior gioco WiiU a mani basse :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #668 il: 17 Ott 2017, 21:13 »
Io non l'ho giocato, ma consiglio questo video di Mark Brown dove si spiega la bellezza del titolo in questione:

https://www.youtube.com/watch?v=JqHcE6B4OP4

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #669 il: 17 Ott 2017, 21:59 »
Io presi mesi fa il Returns per 3ds e, bello bello sì per carità ma le mie non-skills me lo fanno cristonare come non mai 😤

Inviato dal mio ASUS_Z012D utilizzando Tapatalk

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #670 il: 18 Ott 2017, 07:58 »
Per me tantissima roba, carisma infinito. Peccato solo per la grafica, se fosse stata un pelino più curata avrebbe vinto proprio tutto.

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.233
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #671 il: 18 Ott 2017, 08:47 »
Purtroppo ho venduto la Wii U per prendere la Switch, ma è l'unico titolo che davvero vorrei giocare, ma forse non accadrà mai.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #672 il: 18 Ott 2017, 10:06 »
ma forse non accadrà mai.

Mai è davvero troppo da dire.
Vedrai che prima o poi riesce...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #673 il: 18 Ott 2017, 11:39 »

Curioso di sentire Gladia (che mi pare non abbia postato nulla al riguardo), Wis, Xpeter, Sixel e compagnia (scusate se non vi cito tutti). Sono al mondo 4: prima lo finisco e poi faccio un po' di retroreading più certosino.

PS: che fine hanno fatto gli avatar?
Gli avatar son spariti e con loro Ivan, comincio a farmi qualche domanda...  :whistle:

Per DKCTF... trovo che sia il miglior platform 2D di sempre, migliora in tutto il primo (in primis nel level design meno schematico) che m'era piaciuto ma avevo odiato tanto per i controlli shakeranti.

Qui finalmente lo si può giocare come Dio comanda, quindi le speedrun son state una gioia (ho saltato l'oro solo su un paio di boss un po' troppo legno da far veloci per i miei gusti).
L'hard mode l'ho ignorato, tanto con le speedrun fai già tutto quello che conta come secondo giro per come la vedo io.

Cmq si, è un tripudio di idee continuo con un level design incredibile, oltre al video postato dal Belmont c'è anche questo uscito qualche giorno fa in merito:

DKCTF: The Game That "Should've Been Metroid" | GEEK CRITIQUE


Ma ce ne sono parecchi di filmati simili, chi ha deciso di credere in questo gioco ne è rimasto estasiato ed a pieno merito.

E' come se un platfom con i controcazzi avesse incontrato la spettacolarità delle meglio scene degli Uncharted, fasi come quelle dell'aereo che cerca di falciarti sul carrello o l'orda di frutta che spunta da tutti i lati come un fiume in piena ti rimangono impresse come poche.
E'un gioco che ha tutto, grafica (è una WiiU e gira a 60fps, non mi lamento), gameplay, set pieces, arte, varietà, musiche (David Wise spacca)... insomma, non so proprio che chiedere di più in un videogioco.

Nelle classifiche online delle speedrun è anche possibile vedere i replay, infatti vi consiglio di guardare i primi posti, io lo facevo appena prendevo un oro e rimanevo senza parole dalla skill/perseveranza di certi giocatori, uno spettacolo.

Insomma, giocatelo... anzi, godetevelo.



Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #674 il: 18 Ott 2017, 17:37 »
Per me capolavoro, avvocato Metaller.
Uno dei miglior platform 2D di sempre.
Ripensando al godimento puro dell'hard mode e dei time trial, che portano ancor più alla luce il bilanciamento maniacale del gioco, non credo minimamente di esagerare :pray:

Per DKCTF... trovo che sia il miglior platform 2D di sempre, migliora in tutto il primo (in primis nel level design meno schematico) che m'era piaciuto ma avevo odiato tanto per i controlli shakeranti.

Che bello leggervi così pieni di amore  :-[
Onda emotiva che per ora cavalco pure io dal basso del mio 5-2 senza speedrun (per ora).

Pensa a quanto mi sento sporco io che ho fatto solo 2 stage di Returns e non ho manco comprato Tropical Freeze
Non avrò mai cuore di dirti "se proprio devi sacrifica Returns", ma ho l'obbligo morale di dirti "recupera TF", appena vuoi/puoi. Per carità, recuperalo.

quindi la scarsità di extra life in un platform per me é solo un elemento di frustrazione o al limite la considero una roba che gli sviluppatori possono benissimo togliere di mezzo (tutto imho). Tant'é che approvo che abbian tolto le vite in odyssey e approvo la loro assenza nei due recenti rayman 2D: per me va più che bene ripartire dal checkpoint in caso di morte e poter riprovare indefinitamente!
Eè una riflessione talmente buona (e che mi ero prefigurato come replica) che non non ho annoverato quello snellimento/semplificazione alla voce "contro". Mi sono limitato a rilevarlo e bona lì.


Io non l'ho giocato, ma consiglio questo video di Mark Brown dove si spiega la bellezza del titolo in questione:

https://www.youtube.com/watch?v=JqHcE6B4OP4
Sì, ho presente il video. A run completa recupero pure quello segnalato da Sixel.

Io presi mesi fa il Returns per 3ds e, bello bello sì per carità ma le mie non-skills me lo fanno cristonare come non mai 😤

Inviato dal mio ASUS_Z012D utilizzando Tapatalk

Dai una chance a questo. E' un attimino votato all'antifrustrazione. Su ho dettagliato le semplificazioni, specie in termini di accessibilità.

Peccato solo per la grafica, se fosse stata un pelino più curata avrebbe vinto proprio tutto.
Io trovo davvero poco/nulla da recriminare alla grafica. Forse qualche materiale poteva avere una resa diversa/migliore o qui e lì si poteva osare qualche soluzione diversa in punto di illuminazione, ma c'ha n volte più stile del predecessore, una grandeur nell'allestimento scenico che non si vedeva da Galaxy (solo che qui impatta di più e meglio sul gameplay) e i 60fps rock solid.

Citazione
E' come se un platfom con i controcazzi avesse incontrato la spettacolarità delle meglio scene degli Uncharted, fasi come quelle dell'aereo che cerca di falciarti sul carrello o l'orda di frutta che spunta da tutti i lati come un fiume in piena ti rimangono impresse come poche.
E'un gioco che ha tutto, grafica (è una WiiU e gira a 60fps, non mi lamento), gameplay, set pieces, arte, varietà, musiche (David Wise spacca)... insomma, non so proprio che chiedere di più in un videogioco.

Ecco, da incorniciare. Quando il 2,5D (sottosfruttatissimo altrove, da Nintendo in primis coi NSMB o anche di recente con Metroid 3DS) e i setpieces (onnipresenti, è un setpiece continuo, sia nelle fasi appiedate che in quelle sui razzi/carrelli) assumono senso per dare profondità al gameplay e al level design anziché per soffocare entrambi.
« Ultima modifica: 18 Ott 2017, 17:43 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch