Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 150854 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.681
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #780 il: 27 Mar 2018, 00:13 »
Mmm....speriamo bene, bella osservazione.

Però se è vero quello che è successo con Rayman Legends...
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #781 il: 27 Mar 2018, 00:14 »
Semmai la cosa inspiegabile è che occupasse 13 GB su Wii U...

Se Mario Odyssey occupa 5.7 GB...
che paragoni :hurt:

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #782 il: 27 Mar 2018, 08:13 »
Mmm....speriamo bene, bella osservazione.

Però se è vero quello che è successo con Rayman Legends...
Il team che si occupa della conversione è lo stesso?

Non credo, quindi non sono esattamente convinto che il paragone sia calzante (contando anche il fatto che 13 gb mi paiono uno sproposito)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #783 il: 27 Mar 2018, 10:45 »
Non credo, quindi non sono esattamente convinto che il paragone sia calzante (contando anche il fatto che 13 gb mi paiono uno sproposito)
ma sulla base di cosa sembrano uno sproposito?
Non è che "per errore" un asset occupa più spazio.

Spesso si danno per scontate delle cose non conoscendo come funziona il caricamento dei dati da supporti lenti su macchine non velocissime dotate di poca memoria.
Bisogna trovare il giusto compromesso tra
- dimensione del file (il file deve essere letto fisicamente dal supporto chunk-by-chunk)
- compressione (la CPU deve poi decomprimere, e serve anche memoria libera per farlo)
- posizione del file/asset sul supporto (i file più vicini al centro del dvd caricano più velocemente di quelli all'esterno)

Quindi se la CPU è abbastanza potente, si tende a comprimere (in lose-less, senza perdita di dati) di più così a fronte di un caricamento più veloce di un file più piccolo (che può essere messo nella parte più esterna del supporto), non si dovrà aspettare troppo tempo per la decompressione in memoria (che su WiiU/PS3/360 è già poca e se pur una cpu fosse prestante, non può usare troppa memoria per la decompressione, e quindi la decompressione stessa sarebbe lenta).

E' tutta una questione di tuning (ai tempi quando lavoravo io su PS2, era una questione realmente spinosa, cambiata solamente con l'avvento di PS4 e One che hanno un HDD di default).

Su Switch si aggiunge un ulteriore fattore, ossia il costo delle cartucce che è sensibilmente maggiore di quello di un supporto ottico e quindi si tende a comprimere il più possibile per -risparmiare soldi- SPERANDO che la compressione non faccia danni.

Scusate l'OT.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #784 il: 27 Mar 2018, 11:06 »
Solo due considerazioni.

Prima, la velocità delle cartucce dovrebbe essere, per motivi peraltro intuibili, di almeno un ordine di grandezza superiore (il lettore ottico di WiiU sta sui 22 MB/s, la flash interna di Switch sui 400 MB/s e le cartucce spesso hanno tempi di caricamento comparabili ergo è lecito ipotizzare un 100-200 MB/s come valore minimo conservativo) e ovviamente le problematiche di accesso legato alla posizione dovrebbero essere inesistenti

Seconda, il numero suona comunque "strano", tenuto conto che per le cartucce Switch i formati disponibili più vicini a quel 6.6GB mi risulta siano 4 e 8GB, quindi davvero non si capisce perchè non abbiano sfruttato appieno quest'ultimo taglio: se l'idea era quella di evitare le più costose 16GB, quantomeno una volta optato per gli 8GB almeno vallo a riempire quanto più possibile... boh!
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #785 il: 27 Mar 2018, 11:48 »
ma sulla base di cosa sembrano uno sproposito?
Sul nulla ovviamente, solo che anche su WiiU ero abituato a dimensioni molto più ridotte, tipo Yoshi che pesa poco più della metà, poi ti saltano fuori 10 Gb di patch varie per XenoX o 21 per Lego City e il mio ragionamento va a farsi benedire

OT: ho trovato questa https://www.destructoid.com/the-destructoid-wii-u-game-file-size-guide-291062.phtml
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #786 il: 27 Mar 2018, 11:56 »
poi ti saltano fuori 10 Gb di patch varie per XenoX

[OT]
Quella non era una patch ma un... come dire, "acceleratore" della versione su disco, pensato proprio per minimizzare le inefficienze legate al supporto ottico in un genere piuttosto esigente su quel fronte.
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #787 il: 27 Mar 2018, 12:57 »
Chiaro, ho erroneamente generalizzato
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #788 il: 27 Mar 2018, 13:40 »
ma sulla base di cosa sembrano uno sproposito?
Sul nulla ovviamente, solo che anche su WiiU ero abituato a dimensioni molto più ridotte, tipo Yoshi che pesa poco più della metà, poi ti saltano fuori 10 Gb di patch varie per XenoX o 21 per Lego City e il mio ragionamento va a farsi benedire

OT: ho trovato questa https://www.destructoid.com/the-destructoid-wii-u-game-file-size-guide-291062.phtml


Dove sembra che i titoli sopra i 10 gb fossero quelli con diversi filmati fmv
Un Nba che li’ non c’e’ arrivava sui 30 se ricordo bene
Mentre mario Kart 8 ha una compressione oscena nell’unico fmv presente

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #789 il: 27 Mar 2018, 13:47 »
Dove sembra che i titoli sopra i 10 gb fossero quelli con diversi filmati fmv

Dovendo scegliere dove tranciare di brutto per guadagnare spazio, in un gioco come Donkey Kong, andrei proprio lì (almeno personalmente)

Però non ho idea di quanti (se!?) ce ne siano in Tropical Freeze... chi l'ha giocato magari può fornire un indizio.
« Ultima modifica: 27 Mar 2018, 14:06 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #790 il: 27 Mar 2018, 15:30 »
sì infatti mi sembra strano, ho ricordi di pochi/pochissimi filmati in DKCTF

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #791 il: 27 Mar 2018, 15:40 »
Hmm... io avevo - ehm - recuperato la colonna sonora in formato proprietario/nativo mooolto tempo fa.

Potrei provare a vedere quanto occupa, ipotizzando che non vi fosse compressione sul disco potrebbe dare un minimo un'idea (dando per scontato fosse completa) di che ordine di grandezza si parli.

Però boh, è un po' un vagare alla cieca, troppe incognite...
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.132
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #792 il: 27 Mar 2018, 18:22 »
Su Switch le cartucce trasferiscono circa 70 MB/s e ci sono 4 GB di RAM che trasferiscono 27,5 GB/s.

Su Wii U i dischi trasferivano 22 MB/s e c'erano 2 GB di RAM che trasferivano 17 GB/s.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.739
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #793 il: 28 Mar 2018, 11:03 »
@Jello
Hmm... dove hai scovato la velocità delle cartucce Switch? Fonte affidabile?

@Giobbi
Ho controllato, la colonna sonora di DKCTF che avevo beccato sta attorno ai 700 MB.

Se davvero si tratta dell'intero accompagnamento del gioco e, soprattutto, quanto in mio possesso è il formato nativo di WiiU temo ci sia poco da "guadagnare" su questo versante in termini di spazio (anche perchè dall'estensione credo sia già discretamente compresso)

Magari su Switch ci sono semplicemente metà livelli! :D :scared:
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.137
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #794 il: 28 Mar 2018, 12:25 »
Su WiiU la musica é in genere orribilmente compressa, nonostante la hdmi diretta permettesse ben altro etc, ma volendo si può sempre far di peggio.
Magari con la scusa del portatile e degli altoparlantini "tanto non si sente la differenza"  :evil: