Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 148166 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #675 il: 18 Ott 2017, 17:54 »
Per me capolavoro, avvocato Metaller.
Uno dei miglior platform 2D di sempre.
Ripensando al godimento puro dell'hard mode e dei time trial, che portano ancor più alla luce il bilanciamento maniacale del gioco, non credo minimamente di esagerare :pray:

Per DKCTF... trovo che sia il miglior platform 2D di sempre, migliora in tutto il primo (in primis nel level design meno schematico) che m'era piaciuto ma avevo odiato tanto per i controlli shakeranti.

Che bello leggervi così pieni di amore  :-[
Onda emotiva che per ora cavalco pure io dal basso del mio 5-2 senza speedrun (per ora).

Pensa a quanto mi sento sporco io che ho fatto solo 2 stage di Returns e non ho manco comprato Tropical Freeze
Non avrò mai cuore di dirti "se proprio devi sacrifica Returns", ma ho l'obbligo morale di dirti "recupera TF", appena vuoi/puoi. Per carità, recuperalo.

quindi la scarsità di extra life in un platform per me é solo un elemento di frustrazione o al limite la considero una roba che gli sviluppatori possono benissimo togliere di mezzo (tutto imho). Tant'é che approvo che abbian tolto le vite in odyssey e approvo la loro assenza nei due recenti rayman 2D: per me va più che bene ripartire dal checkpoint in caso di morte e poter riprovare indefinitamente!
Eè una riflessione talmente buona (e che mi ero prefigurato come replica) che non non ho annoverato quello snellimento/semplificazione alla voce "contro". Mi sono limitato a rilevarlo e bona lì.


Io non l'ho giocato, ma consiglio questo video di Mark Brown dove si spiega la bellezza del titolo in questione:

https://www.youtube.com/watch?v=JqHcE6B4OP4
Sì, ho presente il video. A run completa recupero pure quello segnalato da Sixel.

Io presi mesi fa il Returns per 3ds e, bello bello sì per carità ma le mie non-skills me lo fanno cristonare come non mai 😤

Inviato dal mio ASUS_Z012D utilizzando Tapatalk

Dai una chance a questo. E' un attimino votato all'antifrustrazione. Su ho dettagliato le semplificazioni, specie in termini di accessibilità.

Peccato solo per la grafica, se fosse stata un pelino più curata avrebbe vinto proprio tutto.
Io trovo davvero poco/nulla da recriminare alla grafica. Forse qualche materiale poteva avere una resa diversa/migliore o qui e lì si poteva osare qualche soluzione diversa in punto di illuminazione, ma c'ha n volte più stile del predecessore, una grandeur nell'allestimento scenico che non si vedeva da Galaxy (solo che qui impatta di più e meglio sul gameplay) e i 60fps rock solid.

Citazione
E' come se un platfom con i controcazzi avesse incontrato la spettacolarità delle meglio scene degli Uncharted, fasi come quelle dell'aereo che cerca di falciarti sul carrello o l'orda di frutta che spunta da tutti i lati come un fiume in piena ti rimangono impresse come poche.
E'un gioco che ha tutto, grafica (è una WiiU e gira a 60fps, non mi lamento), gameplay, set pieces, arte, varietà, musiche (David Wise spacca)... insomma, non so proprio che chiedere di più in un videogioco.

Ecco, da incorniciare. Quando il 2,5D (sottosfruttatissimo altrove, da Nintendo in primis coi NSMB o anche di recente con Metroid 3DS) e i setpieces (onnipresenti, è un setpiece continuo, sia nelle fasi appiedate che in quelle sui razzi/carrelli) assumono senso per dare profondità al gameplay e al level design anziché per soffocare entrambi.

Sisi avevo immaginato non lo ritenessi in realtà un vero e proprio difetto quella roba lì!
Tra l'altro stavo pensando che la hard mode dovrebbe annullare anche il senso stesso delle extra life perché, correggimi se sbaglio, se si finiscono i palloncini il malus è di non poter ricominciare dal checkpoint ma dover ricaricare la partita (e dunque, al limite dover ricominciare da inizio livello), giusto? Ecco, nella hard mode dovrebbero essere proprio assenti i checkpoint (letto dalla wikia, penso sia giusto) quindi in realtà perderebbero senso anche le extra life (a meno di essermi incartarto in un inghippo di logica, dovrebbe essere proprio così! A naso questa hard mode mi piace tanto).
La hard mode pensi che la proverai?

Guarda con questi post avrei voglia di iniziarlo però oramai ho deciso di aspettare Marione a suon di Tumbleseed!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #676 il: 18 Ott 2017, 18:59 »
Ecco, diciamo che non mi farebbe schifo rivederlo su Switch, magari con qualche revisione estetica.

Deve essere un gioco grandioso.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #677 il: 18 Ott 2017, 19:05 »
Ecco, diciamo che non mi farebbe schifo rivederlo su Switch

Eh che due balle... https://www.youtube.com/watch?v=wTEX_drokTw

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #678 il: 18 Ott 2017, 19:09 »
Ecco, diciamo che non mi farebbe schifo rivederlo su Switch, magari con qualche revisione estetica.

Deve essere un gioco grandioso.

Ed ecco un altro gioco della vituperata wiiu da jello che però sarebbe bello avere su switch.  :D :P
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #679 il: 18 Ott 2017, 19:10 »
In realtà ce ne sono di più, eh!

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #680 il: 18 Ott 2017, 20:09 »
Povera Wiiu. Console di classe!!!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #681 il: 18 Ott 2017, 21:15 »
Omg il video di Giobbi auhsduhagsydugayhgsdysuad (non riesco a quotare, han bucato il forum me sa :V).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #682 il: 19 Ott 2017, 13:14 »
Finito tutto il mondo 5... Una roba fuori da ogni scala O________o
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #683 il: 19 Ott 2017, 13:29 »
Africa?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #684 il: 19 Ott 2017, 14:00 »
Assurdo pure quello (mondo 3). Il 5
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #685 il: 19 Ott 2017, 14:44 »
....ennesimo gioco in backlog provato per una manciata di livelli in attesa dei 5/6 anni della bimba.
visto che continuate a parlarne strabene mi sa che lo continuo in solitaria che il flow buono l'avevo gia' percepito.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #686 il: 19 Ott 2017, 15:42 »
Bello anche quel mondo. Bello tutto il gioco. A me non piaceva il secondo mondo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #687 il: 26 Ott 2017, 23:21 »
....ennesimo gioco in backlog provato per una manciata di livelli in attesa dei 5/6 anni della bimba.

Giocalo da solo va, troppo difficile per i 5/6 anni, io ci provai ma non si divertiva.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #688 il: 27 Ott 2017, 00:51 »
100%, ma certi livelli li ho finiti da schifo, non mi son sentito particolarmente bravo.  :(
Mi sa che dovrò pucciare i time trial per levarmi certi pruriti prestazionali... Odyssey, Wolfy2, RE7, e compagnia andante permettendo... Che annata tra la ciccia 2017 + backlog.

Il sesto mondo comunque mi è sembrato arrivato un po' col fiato corto. Tanto mestiere, ma meno guizzi e poche setpisellate... Ecco, eccetto la valanga che è un setpisellone con tanto gameplay.

Se avesse mantenuto il crescendo portato avanti sino al quinto mondo credo sarebbe stato il gioco di infartare definitivo.
A mani bassi il miglior DK di Retro e, azzarderei, il miglior DK e il miglior platform 2D pubblicato da N sin da DKC2. Mi riservo di confermare sta mia personalissima impressione dopo ulteriori approfondimenti.

IMHO imprescindibile.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [WU] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #689 il: 27 Ott 2017, 01:40 »
100%, ma certi livelli li ho finiti da schifo, non mi son sentito particolarmente bravo.  :(
A mani bassi il miglior DK di Retro e, azzarderei, il miglior DK e il miglior platform 2D pubblicato da N sin da DKC2. Mi riservo di confermare sta mia personalissima impressione dopo ulteriori approfondimenti.
IMHO imprescindibile.
Come gameplay ed esecuzione formale Retro regna assoluta ed incontrastata, ma ti dirò che come estro puro, carattere e varietà (riguardo quest'ultima penso ad esempio all'assortimento di bonus stage) Diddy's Kong Quest per me continua ad avere qualcosa in più, sarà quella sorta di 'ispirazione' che solo la Rare dei tempi d'oro.
M'ero fatto una seconda run integrale ad hard usando prevalentemente Cranky "Ducktales-style", goduria pura e highlight videoludico del 2014 insieme alla (ben più sporca&malsana ma esaltante) run Akumu di The Evil Within :'D
« Ultima modifica: 27 Ott 2017, 01:58 da xPeter »