Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 148322 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1515 il: 01 Mar 2020, 00:25 »
Eccellente data disk che rifinisce e perfeziona Returns soprattutto lato controlli e level design.

Ma d'altro canto Returns, pur meno formalmente perfetto, è superiore e nemmeno poco come gioco nel suo complesso a partire da quella che è la vera anima della bilogia: i set pieces spettacolari dai quali emerge il platforming. In Returns ogni livello è una corsa mozzafiato sulle montagne russe dove rimani a bocca aperta dall'inizio alla fine, non sai cosa aspettarti perché succede tutto.

In Tropical Freeze i livelli sono bellissimi ma quasi sempre le trovate non vengono sfruttate fino in fondo (l'esempio più importante rimane il livello con il tornado nella savana, mi aspettavo chissà cosa ed invece...) e molti di essi sono pure decisamente anonimi sia come messa in scena che come costruzione ludica.

Poi c'è il fascino delle ambientazioni, dove Retruns vince a mani basse.

Tutto ciò ai miei occhi rende Returns imprescindibile e Tropical Freeze abbastanza superfluo tanto che sogno una conversione su Switch con il motore grafico del secondo (basterebbe alzare la risoluzione, rifare qualche texture e sostituire i modelli di Donkey e Diddy con quelli col fur shading di TF).

Eh, vabbè, non condivido neanche le virgole  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1516 il: 01 Mar 2020, 09:43 »
Tutto ciò ai miei occhi rende Returns imprescindibile e Tropical Freeze abbastanza superfluo
In realtà è il contrario, oggettivamente parlando sarebbe Tropical Freeze a rendere superfluo il pur ottimo predecessore: controlli migliori (non solo per l'eliminazione del motion control obbligatorio, han perfezionato proprio la rilevazione del salto e le collisioni), level design migliore (più vario, meglio ottimizzato per i time trial), dosaggio drammaticamente più assennato dei livelli alternativi su razzo/carrello, reintroduzione dei livelli subacquei e anfibi, colonna sonora di Wise, tre/quattro personaggi giocabili extra con abilità meglio differenziate, hard mode.

Non sarà che stai semplicemente proiettando la tua personalissima considerazione di Wii U sul gioco? :P

Nooo, Wii U non c'entra nulla.

Come dicevo Tropical Freeze è formalmente perfetto ed è vero che migliora Returns in tutti i comparti che dite. Così come è vero che aggiunge parecchie cose gustose (io ho ADOARTO Cranky ed ho passato settimane a fare i livelli senza toccare mai terra, solo rimbalzando col bastone, era diventata un droga) proprio come ogni buon data disk dovrebbe fare.

Però io preferisco un gioco formalmente imperfetto ma con una costruzione generale di impatto incomparabilmente più dirompente ad uno perfetto ma per nulla sorprendente e che, paradossalmente e nonostante la maggior potenza a disposizione, fa un passo indietro proprio in quella che era la caratteristica chiave del predecessore.

Detto ciò, nel sottogenere del platform acrobatico, i due Returns sono il top del top e quello che diceva Belmont a proposito del "senso di grande avventura" lo condivido in pieno ed è la vera marcia in più

Cmq il livello 2-K è forse la cosa più bella mai vista in un platform 2D.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1517 il: 01 Mar 2020, 09:53 »
Cranky è un'aggiunta stupenda infatti,


Comunque ad onor del vero di Returns ricordo forse qualche livello di 'inseguimento' in più (non che in Tropical non ci siano, magari ideati un pò diversamente), poi per forza di cose aveva più boss (non per forza di più == meglio però più ne hai e più e facile trovarne di tuo gradimento, ad esempio in Tropical piaciuti tutti ma il 4 un pò meno e quello finale bello ma un pò troppo lungo o comunque potenzialmente lungo se non si azzeccano i tempismi del salto).

Me lo sto pure rigiocando su 3ds dove anche è in firma smagliante e so che ha pure un mondo bonus!

Felice che si concordi che il Tropical fà i miglioramenti che doveva fare (e che in fondo non è ciò che deve fare un gran sequel?), poi per il resto le preferenze possono divergere e come ho detto lamia và su Tropical, sebbene rispetti Returns tantissimo nonostante quei suoi difetti citati!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1518 il: 01 Mar 2020, 10:00 »
per altro su 3DS ha i controlli riadattati senza waggles (anche se purtroppo va a 30 fps).

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1519 il: 01 Mar 2020, 11:29 »
Se vogliamo Tropical Freeze avrebbe anche il semplice ma non sottovalutabile vantaggio formale di esistere in versioni che girano a risoluzione almeno hd-ready, mentre Returns da tempo abbisognerebbe di una remaster...
In questi giorni ho rispolverato Mario Galaxy e, nonostante la clemenza del plasma Panasonic sub-HD su cui ce l'ho montato, mi stan sanguinando gli occhi :death:
Per spezzare una lancia a favore di Returns, andando oltre la banalità d'esser venuto prima con relativo effetto novità, direi che ha dalla sua ambientazioni jungla/foresta/tempio con il fascino sempreverde del 'classico' - mentre Tropical, come spesso capita ai sequel, per differenziarsi tende a proporre locazioni un po' più 'alternative' già dai primi livelli.
« Ultima modifica: 01 Mar 2020, 11:31 da xPeter »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.510
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1520 il: 01 Mar 2020, 11:41 »
Ben detto, è l unico appunto che faccio a TF, la carenza di ambientazioni prettamente tipiche della saga, giungla e tempi.

Ci sono sprazzi di giungla.

E anche caverne, e che caverne, una meraviglia uno dei primi livelli in door, che gioia.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1521 il: 01 Mar 2020, 11:58 »
Se vogliamo Tropical Freeze avrebbe anche il semplice ma non sottovalutabile vantaggio formale di esistere in versioni che girano a risoluzione almeno hd-ready, mentre Returns da tempo abbisognerebbe di una remaster...
In questi giorni ho rispolverato Mario Galaxy e, nonostante la clemenza del plasma Panasonic sub-HD su cui ce l'ho montato, mi stan sanguinando gli occhi :death:
Per spezzare una lancia a favore di Returns, andando oltre la banalità d'esser venuto prima con relativo effetto novità, direi che ha dalla sua ambientazioni jungla/foresta/tempio con il fascino sempreverde del 'classico' - mentre Tropical, come spesso capita ai sequel, per differenziarsi tende a proporre locazioni un po' più 'alternative' già dai primi livelli.

Io lo dico da sempre una conversione di Returns su Switch con il motore grafico di Tropical Freeze e ne uscirebbe il platform definitivo.

Sulle ambientazioni, non è secondo me solo una questione di diversità ma proprio di efficacia: pochissime hanno il fascino irresistibile, la suggestività e la visionarietà di quelle di Returns, pur nella loro classicità confortevole.

Cmq Returns su Wii ha venduto 6,53 milioni di copie.

Tropical Freeze ha venduto 1,7 milioni su Wii U e 2,5 milioni su Switch.

Si tratta di una saga molto forte, spero sempre in un nuovo Returns o addirittura in un Donkey Kong 3D.

Una delle varie voci di corridoio spifferava che il gioco forte di questo Natale avrebbe avuto i "pneumatici", in teoria Donkey Kong li avrebbe, chissà che...


Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1522 il: 01 Mar 2020, 13:39 »
Dopo TF, l'unica roba di game design che m'è rimasta in wishlist per un terzo capitolo sarebbe una maggiore varietà ed imprevedibilità dei bonus stage, che torni a ricalcare specie quella di Diddy's Kong Quest (e magari la reintroduzione di un altro paio di 'animal buddies').
Come estetica mi piacerebbe un botto tornassero i kremlings, ben più caratteristici e spiritosi di qualsiasi pinguino vichingo, e locazioni tipo quella industriale di DKC1 e quella paludosa di DKC2.

Ma tanto ormai nel futuro di Retro non ci sarà altro che Metroid Prime 4.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1523 il: 01 Mar 2020, 14:19 »
Io invece, proprio perché oramai Retro è al 100% su Prime 4, sogno un nuovo Donkey Kong fatto in Giappone dal team di Jungle Beat MA senza periferiche strane.

Lo vorrei 3D freeroaming con elementi da picchiaduro e rhythm game da utilizzare tanto nell'esplorazione acrobatica quanto nei combattimenti.


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1524 il: 02 Mar 2020, 13:06 »
Mboh io ho qualche perplessità sul discorso dei comandi, non mi ricordo di differenze così nette tra i due DK di Retro (e di sicuro non ricordo di problemi con i livelli razzo nel primo titolo, che anzi all'epoca elogiai esplicitamente per come era riuscito - tanto per cambiare - a dare tanto con UN bottone!)

Ma a questo punto mi avete incuriosito e lo voglio assolutamente rimetter su, complice anche il fatto che Tropical Freeze l'ho finalmente ripresto e centopercentato in questi giorni.

Sono perplesso pure sul discorso tecnico: trovo che Returns oggi paghi pegno solo su un fronte - per ovvii motivi - quello della risoluzione. Un paio di anni fa l'ho messo su Dolphin e già a "soli" 720p credo che tanti, ad un'occhiata distratta, lo scambierebbero mooolto facilmente per il secondo episodio.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1525 il: 02 Mar 2020, 13:13 »
Per me invece ci son differenze abbastanza nette sia su controlli, che su precisione e hitbox, hint attacchi, ed in generale scorrettezze (rare ma presenti sporadicamente in Returns, assenti in Tropical) che tecnicamente, ok non differenze enormi ma Tropical ha un lavoro fatto sui fondali (e come essi interagiscono a più riprese col piano giocante) che è tutt'altra cosa!

Comunque scordavo di quotare Pete su un possibile ritorno dei Kremlins, troppo belli e sarebbe fantastico un loro ritorno per me!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1526 il: 02 Mar 2020, 13:18 »
Le mie certezze granitiche vacillano! :D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1527 il: 02 Mar 2020, 13:28 »
No beh ci mancherebbe, io dico semplicemente la mia sulla base delle mie sensazioni ed esperienza (e preferenze), nessuna garanzia assoluta in quel senso  :yes:
« Ultima modifica: 02 Mar 2020, 13:30 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1528 il: 02 Mar 2020, 13:43 »
Tranquillo faccio un po' di autoironia. ;D

Diciamo che se già riprendere TF in questi giorni era uno stimolo a fare un paragone, questa discussione mi ha dato un motivo in più per schiarirmi le idee! :yes:
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1529 il: 02 Mar 2020, 13:50 »
Tranquillo faccio un po' di autoironia. ;D

Diciamo che se già riprendere TF in questi giorni era uno stimolo a fare un paragone, questa discussione mi ha dato un motivo in più per schiarirmi le idee! :yes:

Ottimo, anche con i Metroid Prime mi sembra di aver sortito qualche effetto :D
Son comunque feeling, sensazioni e preferenze, per quello specificavo che è solo la mia opinione, niente pretese di oggettivizzazione da parte mia, specialmente perché sono due grandissimi giochi e al di là dei dettaglili ho amati entrambi, anche se poi la mia posizione di preferenza è ben precisa e anzi, mi pare di averla ribadita fin troppe volte!