Se vogliamo Tropical Freeze avrebbe anche il semplice ma non sottovalutabile vantaggio formale di esistere in versioni che girano a risoluzione almeno hd-ready, mentre Returns da tempo abbisognerebbe di una remaster...
In questi giorni ho rispolverato Mario Galaxy e, nonostante la clemenza del plasma Panasonic sub-HD su cui ce l'ho montato, mi stan sanguinando gli occhi
Per spezzare una lancia a favore di Returns, andando oltre la banalità d'esser venuto prima con relativo effetto novità, direi che ha dalla sua ambientazioni jungla/foresta/tempio con il fascino sempreverde del 'classico' - mentre Tropical, come spesso capita ai sequel, per differenziarsi tende a proporre locazioni un po' più 'alternative' già dai primi livelli.
Io lo dico da sempre una conversione di Returns su Switch con il motore grafico di Tropical Freeze e ne uscirebbe il platform definitivo.
Sulle ambientazioni, non è secondo me solo una questione di diversità ma proprio di efficacia: pochissime hanno il fascino irresistibile, la suggestività e la visionarietà di quelle di Returns, pur nella loro classicità confortevole.
Cmq Returns su Wii ha venduto 6,53 milioni di copie.
Tropical Freeze ha venduto 1,7 milioni su Wii U e 2,5 milioni su Switch.
Si tratta di una saga molto forte, spero sempre in un nuovo Returns o addirittura in un Donkey Kong 3D.
Una delle varie voci di corridoio spifferava che il gioco forte di questo Natale avrebbe avuto i "pneumatici", in teoria Donkey Kong li avrebbe, chissà che...