Autore Topic: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze  (Letto 149726 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1110 il: 11 Mag 2018, 19:55 »
Retro ha spostato il focus sulla giocabilità, stralciando gli eccessi di follia made in UK.
Più che dei Country, Returns e TF sono dei Mario made in Texas : ).

E difatti credo sia IL motivo per cui Returns l'ho adorato (su TF mi esprimerò più avanti)

Poi facci sapere!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1111 il: 11 Mag 2018, 20:07 »
di i-frame ne abbiamo? photo mode? enigmi cinematografici? dai video sembra che i nemici abbiano pochi pattern basta saltargli in testa e muoiono gioco rotto

Spoiler (click to show/hide)
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1112 il: 11 Mag 2018, 20:32 »
Poi facci sapere!

Certamente :)
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.697
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1113 il: 11 Mag 2018, 20:51 »


Pps: per me i Retro infatti han superato i maestri, anche se non tutti concordano ma vabbè.
Focus su gameplay perfino su ogni '''set-piece''' ipergiocabile, DKCTF ne ha diversi di fasi definibili così, ma tutti realizzati divinamente


Beh diciamocela tutta: il platform 2d è per palati fini al giorno d'oggi.

Country invece uscì quando il platform era (ancora per poco) il genere di videogioco per antonomasia e segnò un'epoca.
La risonanza che ebbe Rare sulla scena non è paragonabile a quella Retro.

Volendo andare un po' più a fondo nell'analisi, dal punto di vista evoluzionistico la verità è che il platform 2d ha raggiunto la perfezione su Snes. Tutto ciò che è uscito dopo è stato semplicemente ridondante.

La "fortuna" ai tempi fu che il 3d era dietro l'angolo, per cui la cosa passò sotto traccia.
Avesse potuto, Rare i Country li avrebbe fatti direttamente in 3d : ).
« Ultima modifica: 11 Mag 2018, 20:55 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.578
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1114 il: 11 Mag 2018, 22:06 »
WiiU la console inutile che aveva giochi che ti fanno sentire a casa! Mannaggia a voi che non l’avete comprata.

Ah si, perchè io avrei dovuto buttare soldi su una console orribile solo perchè aveva il miglior Donkey Kong?

Sorry ma le meteore kill app non vendono una console, se questa appare bacata dall inizio.

Switch stravende, e con lui le killer app. Perchè Switch appare all utente come console sensata, innovativa a tratti, su cui investire. Le killer app e perle del passato (questo gioco) ne vanno a nozze.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1115 il: 11 Mag 2018, 23:01 »
Beh, per me Returns è stato il gioco della passata generazione, anche più di Galaxy (del resto c'è tutta la cronostoria nell'apposito thread) e quindi con questo ci vado a nozze soprattutto perché già intravedo (sono al secondo mondo) alcune novità piccole ma gustose che vanno a completare un disegno ludico che in Retruns, per forza di cose, stava muovendo ancora i primi passi:

-gli altri parenti primati, che aggiungono varietà senza che questa diventi dispersività e  consentono approcci diversi grazie ad un level design così sopraffino da adattarsi come un guanto alle loro varie abilità (Super Mario Bros. 2/Doki Doki Panic?)

-le uscite nascoste secondarie verso i livelli segreti (Super Mario World?)

-il piazzamento più brillante/meno oscuro/più remunerato per le lettere KONG e i frammenti di puzzle (Yoshi's Island?)

E  poi, ovviamente, abbiamo una Retro ancora più al comando, che con sicurezza e maestria oramai totali padroneggia la formula al meglio proponendo un connubio fra level design/game design/moveset/set pieces praticamente divino.


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.578
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1116 il: 11 Mag 2018, 23:51 »
Anche io al secondo mondo.
Che ne pensi delle musiche, a confronto con l originale per SNES?


Ps, prima che me ne dimentico mi premeva sottolineare il lavoro eccellente di OST ma, nonostante sia un remix della traccia di DKC su snes, il cuore fra le tante va subito ad Acquatic Ambiance https://m.youtube.com/watch?v=9blO1zCCy8M

La adoro quella traccia, la versione originale resta imbattibile,
Ma in merito a Tropical Freeze, davvero trovi eccellente la OST? Fino alla seconda isola, a parte due tracce il resto mi pare musica per bambini senza carisma.
« Ultima modifica: 12 Mag 2018, 00:19 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1117 il: 12 Mag 2018, 06:20 »
Aspetta di arrivare almeno al mondo 5 e 6 e sentirai!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1118 il: 12 Mag 2018, 07:49 »
Sorry ma le meteore kill app non vendono una console, se questa appare bacata dall inizio.

La killer app *per definizione* fa vendere macchine. "Meteora kill app" è quasi un ossimoro.

Non so come andrà con la riedizione Switch, ma su WiiU di sicuro Tropical Freeze ha avuto un impatto trascurabile, quindi non credo si possa fregiare di quell'attributo.

Probabilmente l'unica vera KA di quella sfortunata macchina (oltre all'inossidabile Mario Kart, comunque frenato alla grande dalla inappetibilità di base della console, basti vedere come è esploso nuovamente nella riedizione Switch) è stato Splatoon, peraltro riuscendo nel compito come si deve perlopiù in Giappone.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1119 il: 12 Mag 2018, 08:02 »
Beh non sono tanto d'accordo con Rbt, all'epoca mica si poteva sapere cge ci sarebbe stata una riedizione switch quindi tutti quei giochi erano esclusive totali, se ti interessavano dovevi prenderti un wii u!
A me personalmente interessavano Donkey Kong, Smash, 3D World, Captain Toad, Bayonetta 2, TW101, Wind Waker HD mai giocato e vabbè nel mio caso era utile la retrocompatibilità wii.

Il fatto è che a volte ci si fraintende su killer app qualitativa e di vendite.
Ok killer app per definizione è un gioco che ha un potenziale di vendita tale da far acquistare la console in massa (e Turry dice bene, Splatoon è stato un successo inaspettato e travolgente al punto che adesso Splatoon lo considererei un'IP di punta di N al pari di uno Smash o MK dal lato vendite/potenziale di vendita. E infatti Splat 2 sta facendo benissimo).
Però io son sempre dell'idea che è più importante avere killer app anzitutto qualitative. Perchè a me giocatore interessa più giocare titoli di qualità che mi fanno godere piuttosto che gioire delle vendite alte del gioco X.
E Donkey è una killer app qualitativa che non è stata una killer app di vendite in larga parte perchè all'epoca ci si aspettava che i retro tirassero fuori un gioco diverso e non un platform 2D.
Ma se ami i platform 2D DKCTF è un titolo imprescindibile a livello qualitativo.
Poi che adesso sia uscito pure su switch è cosa buona e giusta (ho letto che ha venduto 3 volte tanto rispetto all'uscita su wii u nei primissimi giorni, in Jap)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.733
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1120 il: 12 Mag 2018, 08:15 »
^^ "lato utente" non fa una grinza il ragionamento, personalmente vado sempre dietro ai giochi indipendentemente dai risultati commerciali anch'io.
(però, purtroppo, non possiamo neppure ignorare del tutto il lato imprenditoriale: brutto a dirsi, ma il profitto conta e a nessuna azienda piace tenere i rami secchi)

Per dire, uno dei miei preferiti allo scorso giro è stato quel disastro totale di The Wonderful 101, e giusto per restare in tema di Kamiya e di KA "qualitative" ero prontissimo ad acquistare XB1 solo, si fa per dire, per giocarmi il suo Scalebound. :yes:

Ma ahimè discorso fatto mille volte, WiiU a mio parere ha pagato più errori concettuali/commerciali che non ludici... insomma han proprio sbagliato troppo con la macchina, e i giochi ne hanno risentito, innescando un circolo vizioso.
« Ultima modifica: 12 Mag 2018, 08:38 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1121 il: 12 Mag 2018, 08:20 »
Anche io al secondo mondo.
Che ne pensi delle musiche, a confronto con l originale per SNES?

Sono nello stesso stile (del resto il compositore è lo stesso, David Wise) ma io ho sentito solo quelle del primo mondo che ho giocato docked su TV, perché il secondo lo sto giocando portatile senza volume.

E c'è il ritorno di quell'Ambient Folky Symphonic con accenti cartoon ma onirici e oscuri che fece grandissime le musiche su SNES. Quindi quello che ho ascoltato mi è piaciuto tanto.

i ha colpito molto la produzione, con quei suoni curatissimi ma avvolti in un po' di eco e riverbero, cosa che da un'interessante nota quasi lisergica al tutto.

Però, ecco, io in genere i videogiochi li gioco senza audio.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.272
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1122 il: 12 Mag 2018, 08:42 »

Però, ecco, io in genere i videogiochi li gioco senza audio.
Why? :o
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.127
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1123 il: 12 Mag 2018, 08:50 »

Però, ecco, io in genere i videogiochi li gioco senza audio.
Why? :o

Perché, in media, ritengo le colonne sonore dei vg inutili quando non proprio brutte e di cattivissimo gusto, quindi fastidiose.

Una tendenza che, finito il funzionalismo 8-16 bit, quando i limiti tecnici imponevano scelte estetiche precise e quindi anche con un ben definito senso estetico (che però, a me non piaceva lo stesso) è esplosa con le temibili "colonne sonore su CD" dei 32bit, che hanno portato questo tremendo "vorrei ma non posso" orchestrale.

Una roba per me indigeribile.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: [WU][NS] Donkey Kong Country Tropical Freeze
« Risposta #1124 il: 12 Mag 2018, 08:54 »
E i giochi che hanno un sound design funzionale anche al gameplay? Perchè in alcuni l'audio è parte integrante dell'esperienza, del tipo che ci sono effetti sonori che avvertono l'arrivo di un attacco nemico, oppure in molti giochi horror con audio direzionale risulta fondamentale udire i rumori dei passi per avere consapevolezza delle minacce nei dintorni!
Io senza audio non riuscirei proprio!
« Ultima modifica: 12 Mag 2018, 08:59 da Laxus91 »