Autore Topic: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3  (Letto 68562 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #615 il: 09 Lug 2019, 19:23 »
Iniziato pure qui.
Il mio primo KH di sempre (pucciai il primo su PS2 per qualche minuto per poi abbandonarlo).
Inizato a "Proud" che immagino sia EXPERT.
Sono al Toy Box e la cosa mi piglia. Mi piglia bene.

grafica..CHECK
speattacolarità..CHECK
riassunto del tubo (grazie ragazzi)...CHECK
storia....MA COSA CAZZO SI SON FUMATI??

Hob dice bene. Saggia persona.
Cmq non ti preoccupare, è più uno scendere a patti col cervello che stai per drogarlo con valori produttivi elevati piuttosto che apprezzare i reali contenuti. Il tutto, quando riesci a mediare col gioco, ha pure un certo charme, come dicevo.

Posto che, anche per chi conosce ogni risvolto della trama complessiva, ci sono comunque una serie di forzature e inutili complicazioni, questo gioco qui è stato pensato per essere la conclusione della saga composta da miriadi di capitoli (gli spin off sono tanti e quasi tutti non trascurabili narrativamente) quindi lo spaesamento è normale!

Ecco, quello che potevano fare è un approccio alla TW3 (ossia terzo capitolo strutturato per esser godibile narrativamente anche da chi non ha giocato i precedenti due) e invece... proprio no, non ci han pensato minimamente a farlo così!

Che è comunque una scelta, anche se discutibile (così come è discutibile una certa spinta sul fanservice di 'chi sà')

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #616 il: 11 Lug 2019, 09:09 »
Mmm...Come si coniuga la volontà di completismo con l'etica videoludica?

Ossia, in tutti i mondi sono a circa il 90% delle cose da trovare però non so più dove mettere il naso.
Esercizio peraltro del tutto benedetto, è incredibile come certi mondi nascondano 2-3 livelli interpretativi per essere esauriti, tipo Toy Box.

Che faccio, mi vedo qualche guida? O lo riprendo tra 6 mesi con calma?

E soprattutto, perché faccio queste domande quando, dentro di me, ho già deciso?  :cry:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #617 il: 11 Lug 2019, 09:23 »
Mmm...Come si coniuga la volontà di completismo con l'etica videoludica?

Ossia, in tutti i mondi sono a circa il 90% delle cose da trovare però non so più dove mettere il naso.
Esercizio peraltro del tutto benedetto, è incredibile come certi mondi nascondano 2-3 livelli interpretativi per essere esauriti, tipo Toy Box.

Che faccio, mi vedo qualche guida? O lo riprendo tra 6 mesi con calma?

E soprattutto, perché faccio queste domande quando, dentro di me, ho già deciso?  :cry:

Sei un completista nell'animo quindi ho intuito cosa farai  :yes:
Io li ho ripercorsi da inizio a fine (lo si fa molto molto rapidamente e fetch quest nuove non ce ne sono) completando le varie cose extra (budini principalmente), dai menu del grillario puoi tener traccia dei progressi perchè tesori e portafortuna sono segnati mondo per mondo!

Per il resto il mio consiglio è di seguire una guida per i materiali richiesti per forgiare ultima weapon dai moguri dato che servoni oggetti specifici unici (ne ricordo ad es uno ottenibile facendo punteggi alti rigiocando il minigioco dello scivolo, altri son dei drop di determinati nemici ecc).

Il resto vien tutto da sè, al limite limite se ti resta qualche portafortuna non trovato vai di video!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #618 il: 11 Lug 2019, 09:36 »
Io ho trovato tutte le ceste in tutti gli stage tranne Toy story, Caraibi e Big hero (me ne mancano tipo una decina in tutto), e ho tipo 65 portafortuna su 90, mi pare. Ma sono al punto della mia vita che se il gioco non mi offre internamente modo di 100%arlo, per me la cosa finisce in quello che riesco a fare da solo. Non ho trovato un DLC che sia uno in Hollow Knight, per dire :hurt:
Cmq il giro finale nei mondi va fatto, ci sono i battle portal che sono proprio belli :)
E mi riservo di tornare sul DLC quando mai uscirà, Lord Nomura chiama la mia anima :pray:
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #619 il: 11 Lug 2019, 09:49 »
rigiocando il minigioco dello scivolo, altri son dei drop di determinati nemici ecc).
Ecco, questo mi preoccupa, il minigioco per me è qualcosa il cui gradimento è inversamente proporzionale all'età e se non riesco perdo la pazienza. Vedremo.

Io ho trovato tutte le ceste in tutti gli stage tranne Toy story, Caraibi e Big hero (me ne mancano tipo una decina in tutto), e ho tipo 65 portafortuna su 90, mi pare. Ma sono al punto della mia vita che se il gioco non mi offre internamente modo di 100%arlo, per me la cosa finisce in quello che riesco a fare da solo.:
Beh, è un'ottima regola interna, soprattutto per un aspetto di KH3 che si realizza in un secondo momento, quando si è liberi dalle cutscene: i livelli sono enormi, ma non per estensione assoluta ma per diversificazione interna. Tipo Hercules, ma quanto è vasto e arzigogolato?  :scared:
Uno ci perde le ore per trovare tutto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #620 il: 14 Lug 2019, 12:28 »
Allora...

Trovati tutti  gli scrigni. Alcuni sono di una perfidia unica e sfruttano appieno il design dei livelli. Pirati dei Caraibi è incredibile per lei idee che ci sono dentro, San Fransokyo è diabolico per la disposizione "nascosta" dei cofanetti, in modo simmetrico. In generale, a un approfondimento, i vari mondi risultato pensati e complessi.

Trovati anche tutti i portafortuna ma arrivato a una settantina mi son dovuto arrendere e ho utilizzato una guida. E ho fatto bene, sono davvero difficili e fuori di testa, per quanto debba proprio applaudire chi li ha concepiti.

In uno slancio di completismo ho portato a termine al massimo anche le sfide dei budini. A parte quella delle fotografie, pallosissima, le ho trovate mediamente simpatiche e sfidanti.

Ora, che rimane? La ricette le ho finite, fatta eccezione per due piatti del menù speciale ma basta procurarsi gli ingredienti.
Ci sono minigiochi in giro vero? Ricordo quello dei robot e quello sul ghiaccio. Ah, aspè, il ballo del Regno di Corona... :tired: Proverò a vincerli.

A questo punto devo approfondire tutto il capitolo Gummiship e finire i portali, c'è un demone dentro quello presente nel Cimitero che mi asfalta.  :cry:
« Ultima modifica: 14 Lug 2019, 12:51 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #621 il: 14 Lug 2019, 12:50 »
Hai fatto molto!

Una guida per Ultima Weapon, se vuoi ottenerla (tramite sintesi dei Moguri) qui il link a cosa serve https://www.rpgsite.net/feature/8236-kingdom-hearts-3-synthesis-material-list-adamantite-orichalcum-damascus-fluorite-and-other-synthesis-material-farming-locations

Con anche i materiali richiesti per le sintesi (purtroppo è in inglese ma se riesci a 'tradurre' ciò che ti serve nello specifico dai tuoi menu nel gioco con quanto stà scritto lì dovresti poter trovare i materiali che ti mancano!) e da quali nemici specifici vengono ottenuti (si ottengono sconfiggendoli, se non li ottieni bisogmerebbe semplicemente farmare finchè non droppano).

A quel punto mancano davvero solo i portali (quello lì è il boss più tosto, sfrutta molto parata e contrattacco, gli attacchi con le palline puoi evitarli volando via a mezz'aria) e la gummmiship (quella si comoleta abbastanza in fretta, basta girare nelle 3 galassie e raccogliere tutto, fare tutte le sfere dorate e i boss (alcuni non facilissimi ma generalmente son fattibili!).
Ecco, se vuoi ottenere il grado massimo in tutto non è molto pratico e fscile riuscire a tornare proprio alla battaglia specifica che ti serve, ad esempo i boss sono sempre in posizioni fisse della mappa della galassia!)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #622 il: 16 Lug 2019, 00:40 »
Uff. A distanza di qualche settimana tornerei volentieri su KH3 se ci fossero altri contenuti. Daje con sto DLC, Lord Nomura. Subito dopo l'estate, spero, a distanza da FF7, sì? Grazie, Lord Nomura :-*

Cmq l'endorsement del Gladiatore finirà sul retro del box di KH4 :D Il boss segreto è la mazzata finale, è davvero un bel boss, con pattern e finestre tutte da studiare quindi chiuderà il gioco con un buon ricordo.
Voglio gli 1vs1 con i XIII, quanto potenziale succo c'è da spremerci cazzarola, tutto avvolto in una carta da parati buttonmashona e colorata.
E sì, scrigni e toposimboli sono messi giù davvero con un po' di pensiero, sfruttando prospettive e inventiva nel level design.
Cioè, è strano a ben vedere. Hanno azzeccato dei fondamentali che davvero non mi aspettavo a tal livello di rifinitura, almeno non dal team di Osaka. Il fatto che si stia andando avanti pagine e pagine a parlarne, tra una manciata di utenti, senza citare nulla della trama ma solo del gioco.... curiosa come cosa. O forse è solo un gruppo di nostalgici dell'era Ps2 e di un equilibrio ludico tarato in quel modo specifico lì. Io mi ci annovero sicuro :baby:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #623 il: 16 Lug 2019, 00:52 »
Beh è il naturale corso delle cose, siam gente di gameplay  :yes:
Che poi io dò un certo peso alla trama e nei KH è sempre stata il principale catalizzatore di discussioni, però c'è un gioco succoso anche e quindi fà piacere parlarne!

A conri fatti ha il gameplay migliore ma non i contenuti migliori, non tutti tutti, quelli li ha KH2FM (lì comunque ci stanno i 13, tutti tutti 1 vs 1 e pure rigiocabili potenziati a lvl 99, infatti in parte i moveset
Spoiler (click to show/hide)

Attendo anche io il Dlc, mi sta bene anche se non è un mondo nuovo dato che quelli che ci sono van bene così (anche in numero, nè troppi nè pochi) ma roba che valorizza il gameplay, challenge a punteggio, tornei, boss rigiocabili nuovi e vecchi, pg in più.
Una roba gameplay centrica insomma e un pò di filmatini extra, sarebbe la morte sua e il trailerino lo faceva intendere (però spero non riciclino troppo, mi raccomando, Nomura-san!
« Ultima modifica: 16 Lug 2019, 00:56 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #624 il: 16 Lug 2019, 21:56 »
Cmq l'endorsement del Gladiatore finirà sul retro del box di KH4 :D
Cosa ancora più incredibile a pensarci, io non avrei mai voluto comprarlo.
E, in modo pregiudizievole, probabilmente avrei considerato le voci a favore come un'espressione della nostalgia priva di obiettività. Che errore!
Soprattutto per quello che affermi: è un gioco vecchio di 20 anni ma non a causa di un recupero conscio, quanto piuttosto della difficoltà tutta jappica ad adattarsi a nuovi modelli di mondi virtuali, alla moda dell'open world occidentale. Fortunatamente viene proprio a colmare quel vuoto che molti di noi avvertono, un arcade esplorativo basato sulla curiosità e perfettamente illustrato, un luogo in cui è bello stare.

Oggi ho giocato molto, con in mano questa benedetta lista di ingredienti per ottenere Ultima Weapon. Qualche pezzo di Oricalco+ ce l'avevo grazie ai Portafortuna e a quelli trovati nei cofanetti.
Per cui mi son dedicato al minigioco della discesa nevosa in Frozen.
Ecco, qui mi soffermo: il bello di KH3 è proprio questo, ci sono tante, tantissime attività collaterali e in primo momento sembra tutto molto semplice e scontato. No! Spesso questi momenti ricreativi richiedono uno studio e una pratica che sviluppano tanta, tantissima profondità. Per l'Oricalco+ bisogna prendere quei 10 premi nel corso della discesa ed è stato esaltante provare e riprovare per trovarli tutti. Ne ho approfittato anche per prendere il trofeo relativo ai 6000 punti.

Poi, sconfiggi la nave boss con la Gummiship. Ok, ma io ho fatto il minimo indispensabile, giusto il passaggio da un mondo a un altro. Per cui mi sono messo lì a studiarmi la cosa e a costruirmi l'astronavina.
Mostruoso!  :scared:
La cura riposta per questo specifico aspetto è ancora incredibile. La fase sparatutto, la ricerca dei cristalli e dei pezzi di gummy, i materiali da farmare, le costellazioni, i boss. Stamani la mia navetta era di livello 18, adesso è 91. Ho girato in lungo e in largo, esaurendo ogni tipo di sfida. Mi rimangono 2 cose: la nave boss appunto, quella in cima della struttura spaziale e che dovrebbe darmi il settimo pezzo di Oricalco+ e poi una specie di disco volante ignorantissimo che si trova nel vortice del secondo settore. Entrambi i nemici mi asfaltano ma confido nella giornata di domani.

Questo è il gioco dell'estate.  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #625 il: 16 Lug 2019, 22:21 »
La gummiship per me è stata la droga vera, parte molto meh e in generale si basa su ripetizione di formule già assodate ma c'è così tanto da fare che ci si diverte di gusto a far tutto!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #626 il: 17 Lug 2019, 09:36 »
La gummiship per me è stata la droga vera, parte molto meh e in generale si basa su ripetizione di formule già assodate ma c'è così tanto da fare che ci si diverte di gusto a far tutto!
Sì, decisamente. Devo dire che la mia intensa giornata di gioco di ieri non ha dissipato tutti i dubbi e l'editor è talmente complesso da scontrarsi con la mia cronica mancanza di talento artistico.
Nello specifico, la mia navetta è un insieme di pezzi scollegati (strano che i progetti non richiedano, come dire, una struttura coerente) che fluttua con parecchio disagio estetico. Per ottimizzare i tempi ho montato il minimo di cabina pilota, due missili come potenza motore e il resto è tutto armamentario.
Praticamente distruggo tutto in pochi secondi ma non ho capacità di assorbire colpi. Benissimo per i livelli, un po' meno per scontri prolungati. Ho montato il ripristino di energia e ieri quasi quasi il Boss (la nave rosa) stava venendo giù. Ma non posso sbagliare un movimento.
Credo di dover rivedere qualcosa.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #627 il: 17 Lug 2019, 09:51 »
Che figata Gladia progettista  :D
Io ammetto di aver pochissima creatività! Alla fine per la nave definitiva che mi ha consentito di far tutto ho optato per partire da uno dei progettti già ottenuti (tipo highwind 3 o qualcosa del genere) e aggiungerci qualcosina solo a livello di armamentario!

Alla fine usai anch'io il ripristino di energia (i boss più potenti possono shottare ma fanno anche attacchi piú deboli dai quali ci si può curare), mentre per fare il grosso dei danni ricordo di aver puntato molto sui laser a ricerca ma ricordo che poi, all'atto pratico, era vitale trovare il giusto ritmo di far fuoco (a livello proprio di alternare pressione prolungata e pressione rapida del tasto.di sparo subito dopo del rilascio dei laser per la mitragliatrice) perchè non sembra ma solo quello può fare una differenza enorne in termini di efficienza nel fare rapidamente i boss!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #628 il: 17 Lug 2019, 17:31 »
Che figata Gladia progettista  :D
...fallito.
Non riuscivo a sconfiggere l'astronave rosa, allora sono andato a comprarmi una navetta pre-impostata della categoria più forte. Il risultato è che ho spazzato via all'istante la suddetta nave, semplicemente con un mezzo equilibrato, con i gummi giusti per difesa, attacco e accessori la cosa si risolveva da sola. Avrei dovuto farlo da subito. :death:

E quindi...Ultima Weapon forgiata!  :evil:
Da Critical a Facile ed è giusto così con tutto quello che bisogna penare per ottenerla. E' sgravissima. Sono andato dal demone cornuto dentro il portale al Cimitero e l'ho sconfitto semplicemente attaccando a ripetizione.  :educated:

Adesso mi spulcio i trofei rimanenti. Credo di potercela fare.
« Ultima modifica: 17 Lug 2019, 17:40 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #629 il: 17 Lug 2019, 17:37 »
In un Rpg in fondo è pure giusto che prima o poi arrivi quel momento di liberazione  :D
A sto punto non dovrebbe esserci davvero nulla di frustrante o 'grindoso' che ti manca, ci siamo, ci siamo!