Autore Topic: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3  (Letto 68575 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #585 il: 29 Giu 2019, 10:27 »

attiva il focus, e usa l'aerial dash per warpare dai nemici a mo' di Stinger iniziando le combo. Mille volte più fico di iniziare a mashare X aspettando che la combo ti porti sempre più in alto per raggiungere un nemico volante, ad esempio.

Esatto! Diciamo che me lo sarei tenuto in caldo per il prossimo post  :D
Che in realtà ho usato pochino nelle prime ore e avrei voluto farlo più spesso, è un buon modo di gestire le distanze e iniziare con classe una combo, infatti lo si vede spesso usato nei video di combat!


Le musiche inizialmente non mi stavano impressionando, non per ragioni di qualità, ma perchè molte erano riadattamenti di tracce già sentite più volte nella serie, da Toy Story in poi mi è migliorata per tracce di accompagnamemto e di combat buone, per me però sbocciano definitivamente a fine mondi disney, lì mi han proprio sconvolto

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #586 il: 30 Giu 2019, 01:10 »
Allora, fatto tutto Rapunzel e salvato a Mostropoli.

Io credo che questo gioco si presti a numerosissime critiche, alcune anche invincibilmente oggettive. Io posso capire benissimo i detrattori.

Però si tratta di pura magia.

Per tutto il livello di Rapunzel mi sono chiesto quanto fosse vasta questa foresta in puro stile fantasy, di un gusto infinito, con balze, forre, declivi erbosi, laghetti e campi di fiori. Poi, sono arrivato al Regno e mi è caduta la mandibola a terra. Lì per lì, ingannato dalla composizione cittadina così frastagliata, ho immaginato una piccola Novigrad da esplorare a piacimento ma la realtà era ovviamente molto diversa. Deliziosa tuttavia la zona del faro, ho provato un piacere immenso nell'immergermi in acqua alla ricerca di qualsiasi cosa. Poi il livello procede tranquillo fino al boss bestemmioso che mi seccava tutte le volte che evocava quelle barriere con il singolo passaggio, quando si arrampica sulla torre, non so se avete presente. Il Focus mi ha salvato anche se non lo padroneggio, più che altro per una questione di interfaccia comandi.
In ogni caso stupendo, un vero è proprio film in CG da vivere.

Poi, come ogni fine livello, c'è l'intermezzo doloroso, tipicamente quando compaiono Rikku e Topolino, davvero il vuoto totale. Ma devo dire che il dramma vero lo vivo tutte le volte che si apre un portale oscuro ed esce qualcuno, di solito vestito con uno spolverino nero, che non so chi cazzo sia, non so da dove cazzo venga e soprattutto non so che cazzo dica.  :D
Io non so quale sarà il mio giudizio finale su questo gioco però mi sento già di dire che questa insensatezza  è proprio una cosa inutile e dannosa, bastava una storia classica intrecciata coi mondi Disney. Così mostrano solo le loro lacune in termini di scrittura e misura, procedendo per addizione dannosa e accumulo  scriteriato.

Vediamo Mostropoli, purtroppo è una serie che non amo molto.
« Ultima modifica: 30 Giu 2019, 01:19 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #587 il: 30 Giu 2019, 02:30 »
Sì il fashion stylist dell'organizzazione aveva poca fantasia. In generale la storia ha un po' perso l'equilibrio dei primi 2 capitoli, troppi personaggi e troppo convoluta la trama. Però come viene tirato il fiocco alla fine è tipico dei KH, ti fa un po' perdonare tutto quanto e in sto gioco in particolare l'atto finale è una lunga tirata molto soddisfacente. Se non narrativamente almeno come gameplay^^ Ammetto che ero dentro per lo spettacolo visivo e il gameplay, non ho avuto alcun "feels" di qualsivoglia natura, anzi ero molto distaccato dai personaggi e gli eventi, ma paradossalmente credo sia stata la sua forza, se mi fossi fatto il recuperone della follia, giocandoli tutti, poi non ne sarebbe valsa la pena e mi sarei impuntato su certi dettagli che così manco posso supporre. Meglio non sapere, insomma :D
Monstropolis a me è piaciuto parecchio. Molto focalizzato sul combat, quasi un picchiaduro a scorrimento. E pure qui boss bellissimo :O
Un po' meno bello Arandelle, fantastici invece Caraibi e S.Fransokyo.

Prima ho fatto il boss opzionale. Ci ho dato come un dannato senza cucina e senza niente più delle pozioni, ma la fase finale mi inchiappava sempre. Allora cucina e un paio di elisir ed è venuto giù. Letta così sembra facile ma è tutto da studiare sto boss, pattern e finestre d'attacco devono venire interiorizzate alla perfezione. Molto godurioso. Non ai livelli di Sephiroth in KH2 ma bello bello.
Finiti i battle portal, mi sa che abbandono qui, tornerò per i DLC, forse, se meritano, ma per il momento son sazio e parecchio appagato.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #588 il: 30 Giu 2019, 08:26 »
Gladia visto che estetica? Cioè troppo bello da vedere, era da tanto che un qualcosa (su questo stile grafico ovviamente) non mi colpisse per tanta bellezza (che poi tecnicamente non fà miracoli, è tutto art style e design dei nemici).

Per gli intermezzi si, posso solo confermare che è una gestione narrativa che scontenta un pò tutti, nel senso che al fan storico non và molto giù che il mondo disney in sè sia poco integrato nella trama (cosa gestita meglio nei precedenti KH numerati) ma sia o un puro pretesto per farti giocare e per presentare questi siparietti di gente che esce dai portali.
Sono tutti personaggi noti e magari già approfonditi in passato in realtà però ri-presentarli così non è il massimo

Al contempo, dicevo, riesce a scontentare anche tutti gli altri perchè spesso e volentieri presuppone che tutti sappiano già tutto, il tutto si complica ma senza dare soddisfazione immediata a livello di scrittura (che è un oggettivo tallone d'achille del gioco, in parte a mio avviso dovuto a tutti i casini narrativi iniziati dalla miriade di KH precedenti).

La parte finale però dovrebbe piacere a prescindere per come è realizzata.

Bene Hob, in teoria quel boss è l'ultima sfida tosta e appagante (non il boss più difficile della saga che sta in KH2FM per me, però non banale e da studiare anche perché quando ha poca salute diventa molto più aggressivo) quindi ci stà lasciare lì, mi è parso che hai già fatto tutti i contenuti migliori quindi sei più che a posto!

« Ultima modifica: 30 Giu 2019, 09:03 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #589 il: 30 Giu 2019, 12:54 »
Quando Pippo, all'ennesimo personaggio che si palesa (un emulo oscuro di Gray Fox), rompe concettualmente la quarta parete dando voce al giocatore e chiede a Sora e a Paperino:

"Ma noi, questo tizio, lo conosciamo?"

 :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #590 il: 30 Giu 2019, 13:02 »
Condivide le sofferenze del giocatore  :D
Anche se andamdo a fondo un suo senso ce l'ha la cosa perchè, se ho ben capito, è Vanitas e lui entra in gioco in KH Birth by Sleep che è un prequel (quello in cui si gioca con Aqua, Terra, Ventus) e gli eventi sono precedente a quando si crea il gruppo di Sora, Paperino e Pippo, per cui a suo modo la frase con 'stupore' ci sta!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #591 il: 03 Lug 2019, 11:23 »
Ma il fotorealismo presente in Pirati dei Caraibi?  :scared:

Cioè, questo è un gioco che rivede la tecnica a ogni nuovo mondo, non solo stilisticamente.

Mostropoli carina, molto picchiaduro a scorrimento.

Frozen non mi ha convinto, per me è sbagliato il soggetto delle ambientazioni, mi ha un po' annoiato.

Boss da bestemmia, difficilissimi, fortuna il Re Leone!  ;D
« Ultima modifica: 03 Lug 2019, 11:35 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #592 il: 03 Lug 2019, 12:15 »
Ma, incredibile

Spoiler (click to show/hide)

 :scared:

Sconvolto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #593 il: 03 Lug 2019, 12:27 »
Ma il fotorealismo presente in Pirati dei Caraibi?  :scared:

Cioè, questo è un gioco che rivede la tecnica a ogni nuovo mondo, non solo stilisticamente.

Mostropoli carina, molto picchiaduro a scorrimento.

Frozen non mi ha convinto, per me è sbagliato il soggetto delle ambientazioni, mi ha un po' annoiato.

Boss da bestemmia, difficilissimi, fortuna il Re Leone!  ;D

Il continuo cambiar tecnica e stile per me è un gran pregio e qua si nota più che nei precedenti KH, di molto.
Chiaro che così può capitare il mondo un pò meno ispirato rispetto all'altro, quantomeno per i propri gusti, però è apprezzabile!
Di Frozen ho amato il boss finale e la cutscene in CGI a metà, per il resto nonostante tenti anche abbastanza bene la via della verticalità , l'ho trovato un pò allungato artificiosamente nella parte del labirinto ed avrei avuto più diversificazione nell'ambientazione (magari facendo esplorare città o palazzo di ghiaccio).

Io in realtà sfruttavo molto Ariel come evocazione, se sai piazzarti bene si fanno danni enormi!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #594 il: 03 Lug 2019, 12:31 »
Ma, incredibile

Spoiler (click to show/hide)

 :scared:

Sconvolto.

Si, una sorta di
Spoiler (click to show/hide)
.

Un pò derivativa forse l'idea però carina, direi!
In quel mondo peraltro di trama non c'ho capito 'na mazza neanche io (ed è l'unico, degli altri ho compreso più o meno tutto).

In quel mondo ho pensato a te infatti, immaginavo avresti apprezzato il setting e l'impostazione! Però in quei tempi scrivesti sul sentirti fuori target e mi ero rassegnato che non l'avresti mai giocato e quindi discusso  :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #595 il: 03 Lug 2019, 20:05 »
Io che guardo le cutscene con Rikku e Topolino:




Io che guardo le cutscene con Axel e Kairi:



Io che provo a seguire un discorso tra due membri dell'Organizzazione XIII:



Comunque, totalmente sedotto da Pirati dei Caraibi. Il livello l'ho lasciato lì, dopo averlo superato. Io sono capace di passarci 10 ore solo a girare, il fatto che si possa andare per mare, sotto il mare ed esplorare isole me lo rende irresistibile. E Port Royal? Bellissima e piena di cose da vedere.

Adesso ho salvato all'inizio di BH6, al momento della mossa "Vanquish" ho avuto un mancamento...:scared:

Di Frozen ho amato il boss finale e la cutscene in CGI a metà, per il resto nonostante tenti anche abbastanza bene la via della verticalità , l'ho trovato un pò allungato artificiosamente nella parte del labirinto ed avrei avuto più diversificazione nell'ambientazione (magari facendo esplorare città o palazzo di ghiaccio).

Non so, la sensazione che ho avuto in quel livello è che l'attenzione fosse tutta per la vicenda, le canzoni e l'importanza della pellicola, perché il resto l'ho trovato trascurato. Il palazzo di ghiaccio è noioso e molto Ps2 come realizzazione. Le parti in montagna sono da raccordo ma con tutto il materiale estetico dell'opera originale si poteva fare molto di più.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #596 il: 03 Lug 2019, 20:23 »
Fà un pò ps2, si, il minigioco dello scivolo poi mi ha riportato alla memoria quello analogo dello snowboarding di Rayman 3, non che lo ritenga un male personalmente :D
Per il resto si, nel labirinto mi ci son anche perso ma per i motivi sbagliati (ossia mappa intricata e con aree troppo uguali che rendono faticoso orientarsi) mentre sul resto per me non è malvagia giusto la parte di risalita della montagna che ha del platforming carino, però l'ho trovato in generale un pò vuoto di punti di interesse e cose da vedere (troppe aree di raccordo, troppe distese innevate senza grossi reward di esplorazione).
Però il boss
Spoiler (click to show/hide)
piaciuto tanto, ha una cura per le animazioni che davvero non mi sarei aspettato!

Io a Pirati ho fatto tutto (ovviamente potrai tornarci quando vuoi) e si, c'è parecchio da visitare e fare, anche dei mini enigmi piccini e tanto spazio all'esplorazione (scandibile dal semplice completamento di isola in isola!).

Port Royale fantastica e anche non piccolissima, il top forse sarebbe stato un sistema di quest per renderla più varia (di fatto si esplora per trovare tutti i forzieri, emblemi portafortuna e ottenere Exp con i granchi e qualche combattimento extra) ma tutto sommato quel mondo fà già fin troppo a livello di contenuti e cbio di registro rispetto a prima

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #597 il: 06 Lug 2019, 12:45 »
Allora, credo di aver finito i mondi Disney

Spoiler (click to show/hide)

A Critical i boss sono da bestemmia ma sono felice di aver optato per questo livello di difficoltà, si tira fuori un po' di ciccia ludica da un modello action altrimenti deprecabile. C'è difficoltà, però con tattiche e colpo d'occhio si possono utilizzare e apprezzare i numerosi elementi per avere la meglio.

Ho un dilemma: tiro dritto fino al termine (in ore quanto mancherà?) e dopo cazzeggio oppure inizio a completare al 100% i mondi da adesso? Nel primo caso posso avere tutto l'end game a disposizione, però nel secondo magari mi evito qualche imprecazione in più, visto che livello.
Che dite?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #598 il: 06 Lug 2019, 12:55 »
Allora, credo di aver finito i mondi Disney

Spoiler (click to show/hide)

A Critical i boss sono da bestemmia ma sono felice di aver optato per questo livello di difficoltà, si tira fuori un po' di ciccia ludica da un modello action altrimenti deprecabile. C'è difficoltà, però con tattiche e colpo d'occhio si possono utilizzare e apprezzare i numerosi elementi per avere la meglio.

Ho un dilemma: tiro dritto fino al termine (in ore quanto mancherà?) e dopo cazzeggio oppure inizio a completare al 100% i mondi da adesso? Nel primo caso posso avere tutto l'end game a disposizione, però nel secondo magari mi evito qualche imprecazione in più, visto che livello.
Che dite?

Infatti il BS dei KH viene valorizzato solo grazie a una certa sfida perchè altrimenti  ci mette ben poco a diventare la fiera dello spam e del mashar un solo tasto.. per dire normal non li tocco neanche con un bastone, e persino hard base è troppo facile (hard da sottolivellato è invece ottimo come immagino lo sia critical anche livellando nornalmente)!

In termini di ore penso mancheranno un 5-6 ore, forse meno, ma comunque la sfida sale e l'ultima parte è molto intensa a livello di scontri!

Consiglio di andare un pochino avanti perchè fra non moltissimo dovrebbe sbloccare dei contenuti aggiunti ad ogni singolo mondo, ergo avresti anche un motivo in più per riattraversare i mondi (e questi contenuti extra aiutano anche a livellare volendo!).
Quindi direi aspetta prima di sbloccare questa cosa e poi ripercorrili senza magari ritornare proprio ovunque ma semplicemente andando al boss finale (capirai quando arriverà il momento) quando ti sentirai pronto
« Ultima modifica: 06 Lug 2019, 13:16 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.573
Re: [PS4][XO] Kingdom Hearts 3
« Risposta #599 il: 06 Lug 2019, 12:58 »
calorizzato

Di gran lunga il typo-neologismo del 2019 :yes
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205