Io continuo con piacere, la regola è che ad ogni nuovo post (di chiunque) faccio un post io di commento o risposta
Quantomeno dei giochi che mi interessano, si intende!
La libera esplorabilità delle pareti (oltre a ricordare un pò Naruto, anche lì di base e in alcuni suoi giochi usano il chakra per appendersi alle pareti) consente un certo appagamento esplorativo, sai di poter scalare quasi tutto e quindi invoglia a esplorare ogni anfratto delle mappe 3D.
È una roba naturalmente diversissima ma fà un pò l'effetto paravela di Zelda, provi piacere nel sapere che puoi sfruttarla (idem le arrampicate stesse anche se lì c'è la stamina) per raggiungere ogni punto.
È un aspetto in effetti di cui non si parla molto di KH3 ma contribuisce a un buon senso di esplorazione delle 'mappe', un pò di vecchiume di design ma scattante e rapido nei controlli.
Unica pecca: talvolta ci si scontra con un pò di muri invisibili e questo lo si nota (tanto) nella parte erbosa del monte olimpo ad esempio, un pò meno in Toy story (ad esempio fuori dalla casa di Andy ci sono delle automobili dall'altro lato della strada che non é possibile scalare essendoci un invisible wall, sebbene l'occhio possa lasciar intendere che si possa farlo, giusto un esempio così al volo.
Quanto ai mech secondo me è un ottimo esempio di buona integrazione di una 'gimmick' (in quanto il gameplay su mech è diverso da quello standard) a tema con il livello stesso, non è fuori contesto, è sufficientemente divertente ma non troppo abusabile, una buona idea insomma.
Quanto all'effetto luminoso delle pareti anche a me inizialmente ha dato un pò fastidio, più che altro perchè un pò altera il superlativo lato visivo delle ambientazioni, però a conti fatti da un lato ci si fà abitudine, dall'altro ci sono dei mondi con una frequenza diversa/minore di pareti arrampicabili e visti i casi in cui si può creare una seppur minima ambiguità hanno optato per dare un input visivo chiaro al giocatore!
Insomma almeno per me una cosa con cui ci si viene a patti (vedrai poi che in alcuni mondi torna finanche utile per ragioni di ritmo di attraversamento).
Il rapporto gameplay/cutscene rimarrà così per un pò quindi vai sereno, poi ci sarà un momento più sbilanciato sulle cutscenes (a causa del dover condensare tanti eventi narrativi in una certa porzione di gioco) ma ci sarà tempo per quello!
Comunque il prossimo mondo (se segui l'ordine naturale in base al livello consigliato) è uno di quelli che più mi ha stupito esteticamente, direi il mio preferito da quel punto di vista!
Consiglio del momento: puoi equipaggiare fino a tre keyblade per volta e con le freccette sinistra/destra quando il cursore è su 'attacca' puoi switcharli al volo: consiglio avanzato: se fai questo switch dopo che hai già attivato un cambio forma dell'arma puoi sfruttare l'altra arma ma tenere invariata la barra che progressivamente diminuisce della prima arma trasformata, cosa utile per riorganizzarsi ad esempio curandosi senza perder tempo prezioso per poi switchare all'arma iniziale di nuovo e tornare ad essere aggressivo.
Consiglio 2: ci sono delle interazioni particolari con alcune magie, ad esempio con una magia di ghiaccio puoi creare una scia di ghiaccio e 'surfarci' sopra se ci si salti addosso.
Saltando ulteriormente ti ritrovi in flow-motion e quindi hai direttamente accesso agli attacchi alternativi di quando usi il rimbalzo su parete e simili!
Consiglio 3: le finishers dopo un cambio forma puoi gestirtele e usarle anche per avere dei momenti di invincibilità durante l'animazione, un pò come si faceva coi ninpo di ninja gaiden per 'annullare' un danno in arrivo
Consiglio 4: il keyblade catena regale dopo il cambio forma ha un funzionamento particolare e differente dagli altri, per quanto riguarda la finisher con triangolo: se lo premi subito farà una scarica elettrica circolare attorno a sé ma se continui ad accumulare combo su combo (combo fisiche senza magia) potrai fare sempre con lo stesso tasto una finisher differente più potente (la seconda è incrocio sonico in cui devi premere il tasto X a ripetizione e a ritmo, la terza è la devastante ultimo Arcanum se non erro).