Finito Toy Story. Occhioni a cuore, mi è piaciuto tutto <3
Il combat..... è bellissimo, pochi giri di parole, per quello che vuole fare e per il genere di appartenenza è tanta roba. Ha tutto un suo peso e una sua economia, e il modo in cui si sviluppa gradualmente fino ad esplodere, dopo un Olimpo/Hercules a mala pena sufficiente, è da applausi. I buffer delle animazioni (è questione di farci il callo), una certa legnosità di fondo, la caoticità controllata, i gimmick mai così elaborati, la nomurosità di wallrun, glide, reaction fino a farlo sembrare il Versus che mai fu, è tutto "al sapore di KH", per così dire ma c'è talmente tanto, COSI' tanta roba che mi viene l'ansia che voglio usare tutto E a critical uso tutto, è un piacere giocarlo. Alla fine è questa, da sempre, la magia della serie. Un gioco dove puoi mashare e vedere tante esplosioni o un gioco dove studiarti un po' l'impianto e tirar fuori belle cose.
La trama.... boh, è quasi irrilevante. Mi ha fatto sorridere qua e là grazie ai personaggi Disney. Sì le cutscene sono un po' un palo, molto impostate-schematiche e di certo non ad alto budget, e il 90% di quello che si dicono mi sfugge ma c'è cmq un certo charm.
@Laxus91 recita con me
#NOMURASAMA #nonsondegno
Dai son contento ti stia prendendo e non vedo l'ora di leggere il proseguio (vedrai che anche dal lato budget ce ne saranno alcune che non han nulla da invidiare alla miglior animazione disney/pixar, naturalmente capitano una volta ogni tanto un pò in stile cutscene cgi dei vecchi cari Final Fantasy).
Comunque tutto vero, o meglio (ed è il motivo per cui a me il gameplay di questa serie ha sempre stuzzicato pur coi suoi limiti) il combat non è propriamente tecnico (non quanto altri action e action rpg) eppure è possibile approfondirlo e cavarci fuori delle gran belle dinamiche, di sicuro è fra quelli che meglio coniuga spettacolarità (a livelli forse fin troppo esagerati) e una certa manualità di esecuzione (perchè ok, ha degli automatismi nelle combo e delle finisher che sottraggono un pò di manualità ma quando c'è sfida come ad esempio nelle boss fights a critical è cruciale una certa reattività e prontezza nell'usare le magie al momento giusto o un dodge o una parata).
E il feeling complessivo l'ho trovato sempre molto molto divertente, qui poi in KH 3 c'è l'ira di Dio di meccaniche (davvero c'è fin troppa roba) nel combat, per quanto in realtà sia tutto controllabile con un pò di pratica e dedizione.
In particolare poi in KH 3 c'è una gran cura nelle animazioni di attacco e te ne accorgerai contro alcuni boss dei mondi successivi!
Comunque visto? Ti dovevi fidare del buon Laxus, io che da fan l'ho acquistato al D1
Comunque Nomura è sostanzialmente un matto, ha un suo stile e fà cose belle ma al contempo ha la sua bella dose di errori e cavolate di vario tipo, e KH 3 non è diventato il mio KH preferito (per ora al secondo posto, al primo c'è KH 2 FM anche se in effetti non sarebbe correttissimo raffrontare un gioco vanilla ed una riedizione con contenuti extra) ed è un peccato perchè aveva enormi potenzialità... ma ne riparleremo!
Ps: consigli cruciali: usa le magie sempre e solo dal menu di scelta rapida dopo averle impostate, così ti eviti di doverle usare da menu ma le hai sempre pronte (ricorda che se ottieni un Blizzaga e avevi Blizzara ti ticca andare nel menu e settare la nuova magia al posto della precedente!
Io ad esempio ho Energia sempre impostata su L1 + Quadrato (che è il tasto difensivo) così si devo curarmi ci metto un millisecondo a castare.
Usa L2 per scorrere fra le mosse speciali attivate, così puoi anche tenere in 'attesa' la finisher del keyblade e sparare una gran magia o una finisher coi membri del party o un'attrazione (premendo triangolo) e conservare appunto la finisher del keyblade (quella che fai con triangolo dopo una trasformazione dello stesso).
Equipaggia sempre 3 keyblade e switchali con le frecce sinistra/destra: così oltre a variare puoi mettere in attesa una determinata trasformazione keyblade passando all'altro keyblade per poi tornare a quello già trasformato e così via!
E a proposito, il keyblade a fine Toy Story è fortissimo e ha due trasformazioni di seguito
La finisher del keyblade così come altre finisher ti danno invulnerabilità quindi puoi anche usarle al momento giusto per evitare di subire danno certo attivandole e quindi annullando l'offensiva nemica, un pò come si sfruttano i Ninpo in Ninja Gaiden anche per evitare un attacco