Iniziato ieri sera su xonex
Qualche consiglio in particolare? Ho guardato per prima Kingslaive (bella la caratterizzazione dei personaggi, peccato poi che nel gioco c'è la solita fetecchia emo)
Conscio che final fantasy è morto con la dipartita di Sakaguchi, credo che mi limiterò alla campagna standard.
FF può contnuare anche senza il grande Sakaguchi, solo non come il XV che ha subito uno sviluppo travagliato, casini (causati da Nomura colla gestione fallimentare del versus 13) e cambi di director. Ci vuole un director e una visione chiara e unitaria. E possibilmente un progetto con meno contenuti tagliati e spezzettamenti di trama coi Dlc.
Consigli vari:
-) io consiglio di tenere la telecamera a distanza media impostandola dal menu, non ravvicinata.
Ma cosa ancor più importante: non abusare del lock on per mirare i nemici ma usalo solo quando vuoi fare le proiezioni offensive, ossia il teletrasporto su nemico con attacco: così la telecamera dà molti meno problemi dato che è uno degli aspetti più problematici del gioco, soprattutto negli interni
-) il tasto del teletrasporto detto prima, se usato quando NON hai un nemico lockato è un ottimo strumento di schivata extra perchè consente di allontanarti subito dal pericolo tipo attacchi ad area imparabili dei nemici
-) il combat system è piuttosto inedito, è action ma non preciso come un devil may cry.
È basato più sui ritmi: tenendo premuto il tasto attacco Noctis attacca automaticamente e tenendo premuto il tasto difesa schiva automaticamente o para. Per cui devi trovare tu il ritmo giusto alternando attacco e difesa.
Esistono anche degli input manuali in tutto ciò: premendo rapidamente il tasto difesa hai una rollata manuale mentre combinando la levetta sinistra in varie direzioni (giù, avanti, laterale) con il tasto di attacco hai mosse e animazioni uniche in base al tipo di arma (prova con lo spadone ad esempio: con giù + attacco esegue una spazzata e non la combo base).
Inoltre se interrompi la combo base rilasciando il tasto attacco e poi lo ripremi subito esegui una mossa extra, lo spadone ha il colpo caricato così facendo.
-) guidare può essere noiosetto ma esiste il fast travel al costo di 10 guil se imposti una destinazione già scoperta colla mappa, almeno all'inizio però è carino usare la radio per ascoltare le OST di quasi tutti i FF e osservare i paesaggi
-) le magie possono esser devastanti ma vanno craftate: per farlo devi raccogliere energia assorbendola dalle fonti sparse nel mondo e dal menu mixare gli elementi tipo cocktail: ti consiglio di mettere gli elementi in gran quantità, possono uscire dei mix con magie quadruple (lanci una singola magia e partono fire, thunder, blizzard e un'altra in sequenza con danni devastanti)
-) sblocca subito dallo skill tree l'abilità per le combo aeree: dopo averlo fatto potrai volteggiare in aria fra un attacco e l'altro, basta usare la levetta in varie direzioni mentre che tieni premuto il tasto attacco
-) come evidenziato da alcuni le animazioni di attacco dei mostri generalmente son poco leggibili e questo vuol dire che di mazzate ne prenderai, ci siamo passati tutti, non è un action puro.
In compenso trovo che gli attacchi dei soldati nemici sono molto leggibili e gli scontri con loro mi son piaciuti.
-).valuta se attivare la modalità riflessiva che stoppa il tempo quando sei fermo, un richiamo carino ai FF a turni.
Può esser utile quando c'è caos a schermo
-) preparati a una narrazione un pò frammentata, sfilettata e con buchi narrativi
Ps: si, consiglio pur'io l'anime, è carino, gratis (per esempio su youtube e pure sub ita) e finisci il tutto in un'oretta.
Buona parte della caratterizzazione dei 4 personaggi sta proprio lì (si, criticabile come cosa esattamente come il prologo film invece che nel gioco, loro hanno avuto l'idea del multiverso dividendo la trama in vari medium tra cui anime e film. Comunque ripeto, risolvi in un'oretta e ti fai un'idea sui personaggi e la loro indole e caratterizzazione)