Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 227201 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.837
  • Buraido!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2145 il: 05 Gen 2017, 06:49 »
Platinato  8)

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2146 il: 06 Gen 2017, 09:20 »
Ma si può dire a Prompto che come fotografo fa schifo? Anche a LV 10? :D
Comunque ho sfruttato il fedele amico a 4 zampe per lasciare la main quest e rituffarmi nelle secondarie.
In particolare voglio procurarmi tutte le armi ancestrali. Ecco se c'è un grosso appunto che devo fare a questo gioco è il modo in cui hanno sfruttato la bellissima ambientazione con le secondarie. Trovo chi mi manda nel posto x o nel posto y a catturare rane o a recuperare fagioli e nessuno che mi orchestra una missione seria sul
Spoiler (click to show/hide)
Cioè se non ci fossi andato io apposta per esplorarlo e cercare una delle armi ancestrali (senza indizi ma sono sicuro che c'è) non avrei mai visto una delle ambientazioni più suggestive del gioco. Anche il
Spoiler (click to show/hide)
  per ora non è stato toccato da nessuna missione tranne dal fotografo ciccione che me lo ha fatto fotografare da fuori. La rapresentazione scenica notevole meritava anche una maggiore spiegazione della geografia e della storia dei vari luoghi. Secondo me in questo gioco si sono fermati a 2 passi dal capolavoro.

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2147 il: 06 Gen 2017, 13:38 »
Comunque si nota che dopo Altissia c'è una castrazione di contenuti, sub-quest che deve essere avvenuta durante il travagliato sviluppo. Non è accettabile che tutte le quest e la componente esplorativa siano a Lucis.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2148 il: 07 Gen 2017, 16:02 »
Già che mi ritrovo sta copia sul groppone, per aver usufruito della promo con TLG e preventivato un versamento al MW pro Nioh, mi son detto "iniziamolo va!"

Naturalmente previa fruizione di Kingslaive e Brotherhood.

E mano male.

Credo la prima scena in CGI post flash forward introduttivo assuma senso e pregnanza soltanto venendo dai due lavori citati.
La preoccupazione di Regis, i velati riferimenti a ciò che verrà e all'impossibilità per Noctis di tornare ad Insomnia, il "Drautos, te lo affido" di Noctis... son tutti passaggi forti, ma solo agli occhi di chi è passato da Kingslaive.


De facto Kingslaive assume le vesti di un gigantesco episodio 0, un pilot con molti archi narrativi autoconclusivi (Regis credo abbia detto quel che doveva dire lì, e al più nel gioco verrà riesaminato a scampoli dal pdv di Noctis), Nyx e Drautos.

Del pari dicasi per la superficialità, l'immaturità e le facilonerie da principino viziato denotate da Noctis, rettamente inquadrabili solo venendo da Brothehood, dove vi è il build up del personaggio (non che ne abbisogni troppo, visto quanto è stereotipato, ma tant'é). Same per la delineazione dei 3 fedeli compagni di viaggio.

La disamina dei quadri nel "tutorial narrativo" direi che chiude brillantemente il setup di universo e scenario geo-politico, tra i più pienotti, classicheggianti ma non per questo banali della storia del franchise.

Molto, è evidente, viene giusto accennato, probabilmente per fornire mere coordinate a cui ancorare quanto dovrà narrare poi lo svolgimento del gioco.

Lato gameplay, però, si inizia con un certo magone.
L'elevata probabilità che nei prossimi mesi venga aggiunta una hard mode, certamente volta a valorizzare la mungitura del connubio sviluppo pg/combat non mi farà vivere bene - già lo so - questo tentativo di riconciliazione col franchise , col quale ruppi dopo la cocente delusione FFXII, cui seguì un XIII che mise una pietra tombale sul mio interesse per la saga e i jrpg tutti.

Nel mentre sono usciti gli Xenoblade, a cui ho guardato con profondo interesse e stupore, ma le evidenti influenze da proto-mmo offline a la FFXII mi hanno sempre frenato dal giocarli.

Posso dire che FFXII ha rappresentato il mio trauma post-adolescenziale che fatico a superare  :D

« Ultima modifica: 07 Gen 2017, 16:57 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2149 il: 07 Gen 2017, 16:12 »
questo tentativo di riconciliazione col franchise , col quale ruppi dopo la cocente delusione FFXII, cui seguì un XIII che mise una pietra tombale sul mio interesse per la saga e i jrpg tutti.

Nel mentre sono usciti gli Xenoblade, a cui ho guardato con profondo interesse e stupore, ma le evidenti influenze da proto-mmo offline a la FFXII mi hanno sempre frenato dal giocarli.

Posso dire che FFXII ha rappresentato il mio trauma post-adolescenziale che fatico a superare  :D



La storia della mia vita, qua la mano bradda
 :(

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2150 il: 07 Gen 2017, 16:26 »
 :D :D :D

TFP: Brotherhood - Rise and Fall of JRPGs
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2151 il: 07 Gen 2017, 16:40 »
:D
Però per questo ho vibrazioni abbastanza positive.
Del XIII la puzza si sentiva da un kilometro.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2152 il: 07 Gen 2017, 22:26 »
Credo la prima scena in CGI post flash forward introduttivo assuma senso e pregnanza soltanto venendo dai due lavori citati.
La preoccupazione di Regis, i velati riferimenti a ciò che verrà e all'impossibilità per Noctis di tornare ad Insomnia, il "Drautos, te lo affido" di Noctis... son tutti passaggi forti, ma solo agli occhi di chi è passato da Kingslaive.
Sebbene sono ancora convinto che la visione preventiva di Kingslaive e di Brotherhood non siano necessarie, su questo ti do ragione. Diventano elementi che si capiscono solo più tardi.

De facto Kingslaive assume le vesti di un gigantesco episodio 0, un pilot con molti archi narrativi autoconclusivi (Regis credo abbia detto quel che doveva dire lì, e al più nel gioco verrà riesaminato a scampoli dal pdv di Noctis), Nyx e Drautos.

Del pari dicasi per la superficialità, l'immaturità e le facilonerie da principino viziato denotate da Noctis, rettamente inquadrabili solo venendo da Brothehood, dove vi è il build up del personaggio (non che ne abbisogni troppo, visto quanto è stereotipato, ma tant'é). Same per la delineazione dei 3 fedeli compagni di viaggio.

Molto, è evidente, viene giusto accennato, probabilmente per fornire mere coordinate a cui ancorare quanto dovrà narrare poi lo svolgimento del gioco.
Dopo aver visto Brotherhood hai praticamente già visto gran parte dello sviluppo dei personaggi. Solo Noctis e Prompto hanno qualche spazio in più, per gli altri toccherà aspettare i DLC.
Lato gameplay, però, si inizia con un certo magone.
L'elevata probabilità che nei prossimi mesi venga aggiunta una hard mode
Non seguo le news, è ufficiale l'aggiunta di una modalità hard? Perché senza stravolgere il combat system non vedo proprio possibilità di miglioramento. Se devi cominciare a contare gli oggetti di cura già a metà avventura non credo che il gioco ne possa beneficiare.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2153 il: 08 Gen 2017, 11:52 »
48 ore, capitolo 3, 42esimo livello.
Forse è il caso di darsi una una mossa con la main.  :scared:
Oh, con me le hanno azzeccate tutte, ha delle missioni secondarie da denuncia penale per semplicità ma l'impianto generale dell'opera è davvero riuscito.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2154 il: 08 Gen 2017, 12:06 »
48 ore, capitolo 3, 42esimo livello.
Forse è il caso di darsi una una mossa con la main.  :scared:
Oh, con me le hanno azzeccate tutte, ha delle missioni secondarie da denuncia penale per semplicità ma l'impianto generale dell'opera è davvero riuscito.
Presumo non ti sia ancora spostato di continente. La sensazione è condivisa finché rimani a Lucis. Poi, a malincuore, il nulla, come ho scritto post fa. Diventa un binario. Puoi sempre tornare per finire le quest ed esplorare. Finito proprio ieri l'ultimo tostissimo dungeon opzionale.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2155 il: 08 Gen 2017, 12:19 »
Presumo non ti sia ancora spostato di continente. La sensazione è condivisa finché rimani a Lucis. Poi, a malincuore, il nulla, come ho scritto post fa. Diventa un binario. Puoi sempre tornare per finire le quest ed esplorare. Finito proprio ieri l'ultimo tostissimo dungeon opzionale.
Sì, sono ancora all'inizio e, consapevole di questo processo, ho deciso di valutare, per quanto possibile, la componente narrativa "in blocco", al termine.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.678
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2156 il: 08 Gen 2017, 12:28 »
Presumo non ti sia ancora spostato di continente. La sensazione è condivisa finché rimani a Lucis. Poi, a malincuore, il nulla, come ho scritto post fa. Diventa un binario. Puoi sempre tornare per finire le quest ed esplorare. Finito proprio ieri l'ultimo tostissimo dungeon opzionale.
Sì, sono ancora all'inizio e, consapevole di questo processo, ho deciso di valutare, per quanto possibile, la componente narrativa "in blocco", al termine.
Ottima scelta. Anche se per questioni di livello (Hunt più che altro) è quasi obbligo tornare a Lucis.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2157 il: 08 Gen 2017, 13:35 »
Io lo sto giocando a pelle,faccio quel che mi solletica e stop e quindi sono più o meno a livello esatto con quello consigliato con le missioni principali
In questo modo non vi è nessunissimo bisogno di un hard mode,anzi,beccare in giro mostri più alti di te è abbastanza un dito nel sedere.(maledetto giaguaro baffuto)
Comunque è veramente indispensabile guardare Kingslaive e Brotherood.
L'unico problema è che...dopo 20 ore sta cominciando a salirmi il disinteresse :(
Spero di resistere perché mi spiacerebbe mollarlo
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2158 il: 08 Gen 2017, 14:15 »
Io lo sto giocando a pelle,faccio quel che mi solletica e stop e quindi sono più o meno a livello esatto con quello consigliato con le missioni principali
In questo modo non vi è nessunissimo bisogno di un hard mode,anzi,beccare in giro mostri più alti di te è abbastanza un dito nel sedere.(maledetto giaguaro baffuto)
Comunque è veramente indispensabile guardare Kingslaive e Brotherood.
L'unico problema è che...dopo 20 ore sta cominciando a salirmi il disinteresse :(
Spero di resistere perché mi spiacerebbe mollarlo
Ti consiglio di tirare dritto per la storia, prima che sia troppo tardi.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2159 il: 08 Gen 2017, 19:43 »
Finito la storia principale.
L'ultimo capitolo, a memoria mia, è il più bello della storia dei FF (dal 4 recuperato per DS ho giocato tutti i capitoli principali tranne il 5 e l'11). Il combattimento con
Spoiler (click to show/hide)
è commovente.

La mia idea su questo gioco è che si sono fermati a 2 passi dal capolavoro. Avevano tutto per farlo diventare una pietra miliare dei JRPG. Una buona storia, buoni personaggi, protagonisti, comprimari e antagonisti, un bel mondo di gioco, un buon combat system.
Eppure a ogni cosa manca quel dettaglio, quella puntina in più di profondità, per renderlo indimenticabile.
Per me ciò che bastava per avvicinarlo all'eccellenza era anche solo:
1) avere un mondo aperto durante tutta l'avventura
Spoiler (click to show/hide)
2) Meno submission ma più narrativamente cicciose (un po' come alcune di TW3) e che sfruttassero meglio l'ambientazione. Anche la Main Quest poteva toccare più punti della bella ambientazione.
3) Rendere divertente guidare la Regalia. Non ci voleva molto, un po' più di cavalli magari e libertà totale di controllo. Do you know Gran Theft Auto? Considerando che i chocobo hanno libertà assoluta non vedo che problemi ci potevano essere.

Una domanda: avete capito il senso
Spoiler (click to show/hide)
. Mi sono perso qualcosa?