Quando leggo certi interventi mi viene sempre spontaneo chiedermi: "ma lo sanno cosa significa jRPG? E soprattutto hanno mai giocato a più di un paio di titoli di Final Fantasy?"
L'unica spiegazione logica e razionale per quanto scritto poco sopra è che , al di là degli aspetti tecnici (telecamera ostica, framerate non impeccabile), si sta giudicando proprio il genere o almeno Final Fantasy stesso più che il gioco specifico oggetto di questo topic.
Tanto per intenderci la mancanza di un family feeling generale che faccia da sfondo al gamedesign dell'Open world dandogli quella ”sensazione di compattezza" tipica di un RPG occidentale (oppure ordinario), non ha a che fare con quello che è proprio un jRPG e in maniera più marcata con la saga di Final Fantasy.
Per chi giocava jRPG come Final Fantasy già all'epoca dello SNES capirà al volo cosa intendo, il paradigma tra open world, dungeon e arene declinati in ambientazioni e scenari molto diversi tra loro. Nel caso specifico in questo Final Fantasy XV il lavoro di amalgama di questi paesaggi molto caratterizzati e distinguibili tra loro è davvero notevole, soprattutto considerando le necessità di iperrealismo richieste dallo stile grafico del gioco. E a questa necessità di iperrealismo si struttura anche il battle system e la sua deriva ”action” ( anche se personalmente mi stona un po, vabbe), che poi ricordiamoci sempre è un RPG di base non un FPS o uno Stealth game dove lì effettivamente , le meccaniche e le tempistiche delle azioni e loro effetti e risposte devono essere impeccabili perché danno il senso all’esperienza ludica; fatta questa premessa mi aspettavo un combat system più banale e semplice e invece a mia sorpresa trovo un modello molto articolato forse anche troppo, lo studio del terreno di battaglia è fondamentale e determinante ( se ti butti a caso sui mostri ne viene fuori che litighi più con la telecamera che con loro) infatti se sfrutti a pieno le potenzialità offerte dall'ambiente ne viene fuori un combattimento coinvolgente e appagante visivamente. Sto perdendo più tempo a girare, esplorare e combattere che seguire la main quest, soprattutto in zone che non ti aspetti (sotto un ponte, in una buca tra le rocce, vicino un palo della linea telefonica rotta) ci sono elementi di narrazione della storia e della storia dei personaggi che non troveresti se ti fai la main quest e qualche missione secondaria. Che poi pure alcune subquest ( vedi behemoth) non si può dire che non siano accattivanti... asd.
Discorso uso cellulare: ricordiamoci che anche in sua maestà Final Fantasy VII tale apparecchio andava a far parte del gioco ( chi era la panasonic che realizzò il modello che aveva Cloud?)
E poi cazzo, prompto si può permettere una Reflex e Noct non può avere uno smartphone scrauso? XD