Finito e archiviato dopo oltre 60 ore.
Il giudizio purtroppo è negativo, è proprio difficile volergli bene, è troppo un pastrocchio, di trama, personaggi, ambientazioni, labirinti lineari (dopo che si va via dall'area principale diventa una cosa da mani nei capelli).
Il problema principale sono però i personaggi, non c'è niente che te li dovrebbe far piacere/appassionare/empatizzare. Se poi qualcuno ci è riuscito, lo invidio. La stessa Lunafreya, totalmente inutile.
Il sistema di combattimento è carino ma con troppi difetti e missioni veramente ridondanti e fini a sè stesse, Nier almeno per ogni secondaria ti regalava un pezzettino di storia, a volte delle vere e proprie chicche nascoste che ti facevano sopportare l'inutilità di andare avanti e indietro, ma qua davvero sono una cosa abominevole. Tanto valeva continuare con Monster Hunter che non ha velleità di trama e ti presenta un gameplay più definito e profondo.
Mi mancano in tutto questo solo 4-5 obiettivi per il platino, stavo continuando nell'endgame ma proprio non ce l'ho fatta, il solo pensiero di pescare....brrrrr.
Addio anche ai dlc, mi spiace ma era impossibile farcela. E dire che il Noctis dell'ultima parte era figo, me l'avessero fatto tutto così, sarebbe stato un gioco immensamente migliore.
Salvo il finale, ma proprio l'ultima scena, che siccome sono ancora un fesso romantico, quegli ultimi 5 minuti mi hanno stretto il cuore e fatto giungere ad una striminzita sufficienza un gioco da 5 pieno.
Per fortuna che subito dopo mi sono rifatto la bocca con Syndicate.