Autore Topic: [PS4][XO] Final Fantasy XV  (Letto 229999 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2820 il: 07 Mar 2020, 16:03 »
Sapete di quale parlo, giusto?
Di momenti ce ne sono parecchi, personalmente l'apice è stato raggiunto
Spoiler (click to show/hide)
Non ti nego che, nonostante la mia non più tenera età, in quel frangente ho perso ogni controllo e mi sono messo a piangere.


Eh, ti confesso che quella è una scena che mi ha un po' perplesso

Spoiler (click to show/hide)


No, la scena a cui faccio riferimento è l'ultima che dice Kairon

Spoiler (click to show/hide)

Emblematico comunque che ce ne siano davvero parecchie  :-[
« Ultima modifica: 07 Mar 2020, 16:05 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2821 il: 07 Mar 2020, 17:30 »
Non lo avevo detta io quella scena
Spoiler (click to show/hide)
:death:

Verissimo di scene con una certa potenza ce ne sono tante. Per dire, imho pure
Spoiler (click to show/hide)
.
Inoltre ribadiamo che Ardyn sebbene non raccontato perfettamente è tra i villain più carismatici della saga insiene a Sephirot e Caius.

Peccato solo che:

1) certe dinamiche, soprattutto il rapporto Noctis- Regis ed in parte Noctis-Luna avrebbero necessitato di più build up narrativo per emozionare amcor più

2) Alla fine tutto quanto stiam dicendo è includibile alla voce esperienza, il lato ludico invece ha tantissimi problemi proprio nelle regole fondamentali di gioco, sebbene io mi ci sia divertito ed abbia approfondito i vari contenuti!
« Ultima modifica: 07 Mar 2020, 18:08 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2822 il: 07 Mar 2020, 17:35 »
Peccato solo che:
cut

Bravo Laxus, hai evitato che mi scagliassi a peso morto in frog splash su tutto quanto avete appena detto :D
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2823 il: 07 Mar 2020, 17:56 »
Peccato solo che:
cut

Bravo Laxus, hai evitato che mi scagliassi a peso morto in frog splash su tutto quanto avete appena detto :D

 :D
Ma guarda, io lo confesso tranquillamente, sono legato a questo titolo 'sentimentalmente' perchè lo ho atteso come il messia, ne ho seguito interviste, info, preso la special, ne vidi il famoso reveal nell'evento post-cambio titolo.
Questo perchè avevo fame di FF e di base questo doveva essere il FF del riscatto che risollevava qualitativamente la saga single player (la XIII saga non è così orribile come parte della fanbase vuole far credere, ma indubbiamente erano dei titoli con alcune qualità ma troppe cose che non li rendevano 'FF' al 100%).
Quindi da FF XV ci si aspettava il miracolo, purtroppp è stato un titolo troppo travagliato, con troppo cut-content e uno sviluppo troppo strascicato e rimaneggiato per riuscire perfettamente bene.

Però, in definitiva, un pò come FF 8, è un titolo che non riesco ad odiare e che qualcosa dentro mi ha lasciato (mmh FF 8 emotivamente anche molto più del XV eh) e al quale in fondo voglio bene.

Però se devo valutare un pò più oggettivamente e rigorosamente, con meno cuore e più testa, purtroppo è un titolo sia che tocca dei picchi proprio.di insufficienza nella parte giocata, sia con gravi problemi e buchi narrativi, aree importanti tagliate dallo sviluppo, personaggi che vengono presi e gettati via senza un minimo approfondimento (soprattutto alcuni generali e figure chiave dell'impero nemico), tra l'altro ha anche uno dei modelli di Dlc peggiori di sempre (i Dlc episodes sono palesemente tagliati proprio dall'avventura principale e tra l'altro se acquistati non si integrano neanche nel gioco base come un TW3, bensì vanno avviati a parte dal menu) .
Chiudono il quadro delle subquest davvero scarse e ripetitive messe più per riempire il mondo di gioco che altro.
Pochissimi boss e metà di essi (tipo Titan) completamente cannati ludicamente e con una sfida fittizia e artificiale quando non inesistente (l'altra metà invece molto buona)
« Ultima modifica: 07 Mar 2020, 18:21 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.072
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2824 il: 07 Mar 2020, 18:15 »
FFXV cmq mi ha regalato questo
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=sUf_adWOep8

ed è un merito mica da poco :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2825 il: 08 Mar 2020, 23:17 »
Emblematico comunque che ce ne siano davvero parecchie  :-[
Ah beh, quella che dici tu mi ha steso.
Ma il gioco è sapiente nel far crescente l'empatia tra giocatore e personaggi in modo quasi invisibile. E il perché è presto detto, ossia il ricorso ad attività convenzionali e rituali per accrescere il senso di familiarità.
In questo FFXV è da manuale del videogioco.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2826 il: 09 Mar 2020, 00:08 »
Tutto quel che concerne le interazioni fra i 4 comprimari, non solo i dialoghi contestuali quando si esplora (anche i campeggi, le prese in giro amichevoli, i momenti da amiconi, le foto, c'è persino una cutscene missabile con Prompto se si torna ad un certo motel entro un certo capitolo, e molto altro) comunque sono state rese più che benissimo e sono uno dei punti di forza del gioco.
La sensazione di road trip per me è riuscita perfettamente, ed infatti funziona molto bene nella prima parte del gioco, mentre la parte più lineare che và verso il finale
Spoiler (click to show/hide)
ha dei singoli momenti niente male ma il ritmo lì non è stato gestito benissimo (il capitolo 13 poi ancora lo sogno la notte, non finiva mai, troppo allungato), per poi arrivare al capitolo 14 in cui é tutto perfetto

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2827 il: 09 Mar 2020, 00:25 »
Se ho capito la scena che dice Neme, è quella
Spoiler (click to show/hide)

Lì i rubinetti si sono aperti copiosi.
Gioco con un'infinità di problemi, ma che non abbia cuore proprio no.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2828 il: 09 Mar 2020, 00:55 »
Se ho capito la scena che dice Neme, è quella
Spoiler (click to show/hide)

Lì i rubinetti si sono aperti copiosi.
Gioco con un'infinità di problemi, ma che non abbia cuore proprio no.

Si, questa

Spoiler (click to show/hide)

Proprio quel che sostengo io, per quanti difetti possa avere non potrei mai odiarlo ed in momenti come quello traspare il cuore e la passione di chi ci ha lavorato, nonostante il potenziale non realizzato.
« Ultima modifica: 09 Mar 2020, 00:58 da Laxus91 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2829 il: 09 Mar 2020, 05:29 »
Emblematico comunque che ce ne siano davvero parecchie  :-[
Ah beh, quella che dici tu mi ha steso.
Ma il gioco è sapiente nel far crescente l'empatia tra giocatore e personaggi in modo quasi invisibile. E il perché è presto detto, ossia il ricorso ad attività convenzionali e rituali per accrescere il senso di familiarità.
In questo FFXV è da manuale del videogioco.
Ohhh, ma allora è vero.
Sin dai primi trailer ero partito con l'idea che volesse spingere sul tema "Stand by me", dove il viaggio non è lineare ma "iniziatico" di una crescita personale e di gruppo, sottolineando i momenti di convivialità, ma ne ho letto talmente male durante le impressioni di gioco che credevo di aver preso un abbaglio.
Da recuperare, allora :yes:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.043
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2830 il: 23 Mar 2020, 12:33 »
Iniziatolo.
Sono solo alla stazione con la meccanica tettuta.

Una cosa: ma la schivata fa schifo o non sono capace io?
Devo tener premuto e rilasciare?

Posso già dire che questa cosa del viaggio con gli amici già mi piace :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2831 il: 23 Mar 2020, 12:39 »
Iniziatolo.
Sono solo alla stazione con la meccanica tettuta.

Una cosa: ma la schivata fa schifo o non sono capace io?
Devo tener premuto e rilasciare?

Posso già dire che questa cosa del viaggio con gli amici già mi piace :)

C'è una schivata manuale se premi rapidamente il tasto difensivo ma è poco utile, altrimenti quel tasto và tenuto premuto per far schivare autonaticamente (a basso consumo di mp) la maggior parte degli attacchi.

Ricorda che se non tieni il lock on sui nemici (e consiglio di non usarlo mai così puoi agire sulla telecamera che altrimenti è problematica) la proiezione con teletrasporto lanciando la spada può fungere anche da schivata direzionabile!
« Ultima modifica: 23 Mar 2020, 12:45 da Laxus91 »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2832 il: 23 Mar 2020, 19:46 »
Una cosa: ma la schivata fa schifo o non sono capace io?
Devo tener premuto e rilasciare?

Il combat è abbastanza nebulare, sì.

Come dice Laxus tenendo premuto si attiva una schivata automatica che dura finché hai PM.

Alternativamente, puoi premere quadrato al momento giusto per attivare il prompt della parate (cerchio) premendo il quale esegui un contrattacco.
Va comunque detto che azzeccare il tempismo è abbastanza complesso per via della scarsa leggibiltà dell'azione.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Online Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2833 il: 28 Mar 2020, 02:11 »
Finito adesso in circa 59 ore.
Più avanti farò i dlc contenuti nel gamepass.
Al netto di in gameplay terribile e di evidenti buchi di trama è proprio un bel gioco. Il XIII lo saltai a pie pari, il XII gli dedicai poche ore, e quindi mi aspettavo un ennesimo disastro, invece devo ricredermi. Se avesse avuto uno sviluppo meno travagliato probabilmente avremmo davanti un titolo al pari del VI o del VII.
Mi urta molto però come siano stati trattati alcuni personaggi, tipo il fratello di Luna, forse sarebbe stato meglio non farli neanche vedere..

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [PS4][XO] Final Fantasy XV
« Risposta #2834 il: 28 Mar 2020, 10:58 »
Beh gameplay terribile e buchi narrativi non è proprio pochissimo!
E se hai saltato (o giocato poco) quei due giochi non puoi giudicarli come disastro onestamente...

Comunque FF XV è un gioco che ha del buono più che un buon gioco, secondo me!

I Dlc teoricamente era meglio giocarseli nei momenti in cui i personaggi abbandonano il party (lì dove il cut content per infilare i dlc a pagamento è evidente) ma essendo avviabili solo da menu bisogna comunque farlo 'a parte'.

Per certi perso aggi è un peccato perchè avere più approfondimento sarebbe stato doveroso però alcuni di essi hanno approfondimento proprio nei Dlc che devi ancora giocare