Autore Topic: [PS4] The Order: 1886  (Letto 173320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1590 il: 02 Mar 2015, 09:37 »
Finito ieri sera anche io.

Mi sto rendendo conto ora che il bullet-time si può attivare a scelta o erro? a me sembrava random. :D

A conti fatti mi è "piaciuto", al netto dei "grandi" difetti: si spara molto bene ma troppo poco e in maniera non troppo sviluppata nel gioco; storia molto bella ma carente di ritmo (nelle fasi finali migliora, complice anche l'immedesimazione, ma nella prima metà è troppo lenta, troppi filmati); una volta finito sa troppo di "fidati che al prossimo capitolo faremo i botti".

E' comunque un dispiacere vedere tanta roba, così ben realizzata ma fine a se stessa. E' un dispiacere perchè nelle fasi finali noti che tutto prende forma, comincia ad avere un senso, una coerenza...ma finisce, lasciando tutto nel prossimo capitolo.

E parlo del gioco, non della storia in sè, di cui mi sono piaciuti i personaggi, l'ambientazione: ma anch'essa è raccontata con ritmo altalenante (scusate se mi ripeto) e il tema portante è piuttosto semplice.
Spoiler (click to show/hide)

Termitaio, mi mancherai tanto. :yes:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1591 il: 02 Mar 2015, 22:47 »
Al solito, il lycan non è così brutto come lo si dipinge

partiamo dal principio, l'annoso tema della durata.

As usual le solite minchiate pre lancio che hanno ammorbato anche uscite pregevoli come Vanquish.

Sia chiaro, il gioco non è lungo, e si, alcuni capitoli sono solo dei filmati, ma se non lo rushate, vi mettete a cercare i collezionabili, vi fermate ad apprezzare la grafica pazzesca e sopratutto lo giocate ad Hard senza mira assistita, la durata si attesta sulle 10 ore, quindi più o meno come un Gears qualsiasi. Detto tra di noi, preferisco cosi che un gioco da 20 ore pieno di filler. Questo titolo ha un grave problema di ritmo, troppi filmati all'inizio e sezioni forzate da turista troppo lente, la seconda parte è tutta gameplay ad esempio.

Prendetevi il vostro tempo, non rushatelo.

Io giocandolo così ho preso quasi tutti i collezionabili sbloccando relativi trofei alla prima run e me lo sono goduto, prendendomi il mio tempo e giocandolo normalmente come qualsiasi altro sparamuretto.

Il gioco dal punto di vista tecnico è strabiliante, e il tutto è supportato da un lore davvero evocativo e bellissimo. La trama l'ho trovata godibile, seppur con qualche ingenuità e con la mancanza di non aver spinto sull' acceleratore del pathos nei momenti cloue del gioco ( in questo TLOU è ancora milioni di anni avanti )

Il gameplay, è davvero divertente, pochi cazzi.

Sparare in the Order è figo. Sperimentare le varie armi, la sensazione di fisicità, insomma davvero godibile e divertente. Non reinventa la ruota, ci sono parecchi margini di miglioramento ma mi è davvero piaciuto.

Ho un sacco di backlog ma ho startato immediatamente una nuova run per prendere i trofei rimanenti e perchè la parte giocata è davvero di primissima qualità.

Il gioco ha innegabilmente dei difetti, trai più evidenti la mancanza di veri set pieces spettacolari alla Uncharted 2, un finale davvero deludente e inconcludente e appunto, una mancanza di pathos e di trasporto che i giochi Naughty Dog mi hanno insegnato a pretendere da produzione di questo tipo.

Ma per il resto, non abbiate dubbi, questo è l'UNCHARTED 1 dei Ready at Dawn.

Sony ha una nuova ip potente e con un glorioso futuro, e così come il primo uncharted ha avuto dei detrattori anche questo titolo ne avrà e dividerà il pubblico, ma è un gioco che nn riuscirete a non consigliare ai neo possessori della console, ed è un titolo che ha insita una cura produttiva e una lavorazione a dir poco fenomenale ( vi faccio notare che è uno dei pochi titoli tripla A al lancio a non avere patch da scaricare per colmare bug e roba simile) è un gioco dal trademark Sony per giocatori Sony, e lasciatemelo dire, non è niente male.

Al prox giro, + set pieces spettacolari + whitechapel + Uncharted 2.

Non è un capolavoro, ma fidatevi, non potete ignorare questo gioco.

8 su 10

« Ultima modifica: 02 Mar 2015, 22:49 da lawless »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1592 il: 03 Mar 2015, 02:21 »
Se questo è davvero l'Uncharted 1 dei Ready at Dawn per il prossimo capitolo si prospetta il capolavoro.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1593 il: 03 Mar 2015, 07:11 »
Il gameplay e' parecchio basico, ma imho funziona e diverte, vuoi per la sensazione di fisicità che ti restituiscono le armi, vuoi perché il bullet time funziona sempre e  cmq, ma sugli scontri a fuoco rincaro la dose: Sono ok e vanno solo resi più dinamici e spettacolari.

La seconda run, levato il sense of wonder per il tripudio tecnico lascia proprio un pochetto l'amaro in bocca per il ritmo: Il gioco parte troppo lento ed e' troppo spezzettato da filmati e dal poco gameplay. Queste sezioni, i primi 3 capitoli più prologo, fanno più danni che altro purtroppo.

Nn sto capendo la scelta, perché nella seconda parte di gioco l'equilibrio tra il giocato e i filmati e' super ok, ad esempio. Ad hard e' speziato il giusto come difficoltà. Non ho avuto problemi nelle fasi finali come qualcuno, ma il cap 3 mi ha dato filo da torcere esattamente come la prima run, confermandosi come uno dei punti più  DITO del gioco
« Ultima modifica: 03 Mar 2015, 07:19 da lawless »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1594 il: 03 Mar 2015, 07:54 »
Bella Lawless, da quello che ho visto mi ritrovo abbastanza nella tua descrizione (a parte il voto, ma io sono avaro di natura in tal senso).

Visto che il code review tarda a manifestarsi, me lo son ordinato adesso da Bezos. Ho fatto pure il Prime, così nel weekend lo spolpo  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1595 il: 03 Mar 2015, 15:09 »
Dopo averlo finito credo che The Order rappresenti più o meno tutto quello che spero i videogiochi ad alto budget non diventino in futuro (speranza vana, ovviamente): non un'idea nuova che sia una, graficone ottenuto grazie a frame rate scandaloso e bande nere (seriamente: questa roba copre un quarto dello schermo e in certi casi si permette pure di andare nettamente sotto i venti frame per secondo, ma di che stiamo parlando? Sono sicuro che The Order 1887 in 1920x400 15fps avrà texture ed effetti ancor più fighi, però...), linearità ai massimi livelli e filmati, cut-scene, qte, sezioni in cui si cammina, sezioni in cui si fa dello stealth orribile, bla bla bla...

Almeno non l'ho pagato ed è durato poco.


Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1596 il: 03 Mar 2015, 15:15 »
Io non sono espertissimissimo, ma non ho notato alcun calo, bug o robetta del genere.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1597 il: 03 Mar 2015, 15:20 »
Dopo averlo finito credo che The Order rappresenti più o meno tutto quello che spero i videogiochi ad alto budget non diventino in futuro (speranza vana, ovviamente): non un'idea nuova che sia una, graficone ottenuto grazie a frame rate scandaloso e bande nere (seriamente: questa roba copre un quarto dello schermo e in certi casi si permette pure di andare nettamente sotto i venti frame per secondo, ma di che stiamo parlando? Sono sicuro che The Order 1887 in 1920x400 15fps avrà texture ed effetti ancor più fighi, però...), linearità ai massimi livelli e filmati, cut-scene, qte, sezioni in cui si cammina, sezioni in cui si fa dello stealth orribile, bla bla bla...

Almeno non l'ho pagato ed è durato poco.



Zero bug, zero rallentamenti, al day one, senza patch. Proprio sicuro che rappresenti ciò che i videogiochi in futuro non dovrebbero essere, sotto tutti i punti di vista? :whistle:
Io di rallentamenti non ne ho notati. Peccato che anche Digital Foundry dia ragione al mio sguardo, magari poco attento: 30 fps stabili. Magari qualche lieve rallentamento c'è, ma visibile giusto agli occhi del detrattore a tutti i costi.
Stacce.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1598 il: 03 Mar 2015, 15:21 »
Esempio a caso.

Spoiler (click to show/hide)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1599 il: 03 Mar 2015, 15:23 »
A memoria no, forse è uno dei pochi(di sti tempi molto pochi) giochi che all'uscita non ha magagne di sorta.
Tutte le altre critiche ci possono pure stare, eh, tipo linearità, parti in cui i filmati sovrastano un po' troppo le parti giocate, bande nere. Ma per il resto mi sembra tutta una gigantesca esagerazione ingiustificata, tipo uno di quei peti titanici che alla fine manco puzzano.

« Ultima modifica: 03 Mar 2015, 15:26 da stepkanevra »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1600 il: 03 Mar 2015, 15:26 »
Hai cattiva memoria sia per quanto riguarda il gioco sia per quanto riguarda Digital Foundry, che segnala i cali di framerate nelle sezioni di combattimento più intense come quella che ho citato.

Tutto questo a 1920x800 eh, ricordiamolo.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1601 il: 03 Mar 2015, 15:27 »
Hai cattiva memoria sia per quanto riguarda il gioco sia per quanto riguarda Digital Foundry, che segnala i cali di framerate nelle sezioni di combattimento più intense come quella che ho citato.



Cali netti sotto i 20? Smazzami il link di DF.
« Ultima modifica: 03 Mar 2015, 15:36 da stepkanevra »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.708
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1602 il: 03 Mar 2015, 15:30 »
Eccallà, te l'ho trovata io.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2015-the-order-1886-performance-analysis

"Ready at Dawn aims for a locked 30fps and for the vast majority of the experience it doesn't deviate from the target, with most of the dropped frames occurring on cuts, making them totally unnoticeable. There are very rare performance dips during the most intense of combat scenes, but these are mild judged by the standard of the majority of 30fps titles."

"Performance on The Order: 1886 shows a remarkably consistent 30fps update, with just very minor issues in the most intense of combat scenes."

ah il sensazionalismo..
« Ultima modifica: 03 Mar 2015, 15:34 da stepkanevra »

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1603 il: 03 Mar 2015, 15:41 »
Che sensazionalismo scusa?

There are very rare performance dips during the most intense of combat scenes, but these are mild judged by the standard of the majority of 30fps titles

Posto che dello standard pezzente della maggioranza dei giochi a 30fps (che sono già pezzenti di loro) giustamente non ce ne frega nulla perché stiamo giudicando The Order preso com'è e non in rapporto ad altro, dice esattamente quello che ho detto io. Ci sono cali di frame rate nelle scene di combattimento più intense.

Sono rari?
Beh, si, sono rari esattamente come le summenzionate scene di combattimento intense. :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.330
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #1604 il: 03 Mar 2015, 15:46 »
a storm in a teacup  ???