Autore Topic: [PS4] The Order: 1886  (Letto 173338 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #75 il: 21 Ott 2013, 20:35 »
Order esce ad una risoluzione nativa di 1920*1080p Full HD, il fatto che l'immagine abbia due bande nere allo scaler della console e/o della TV interessa zero (nel senso che lo bypassi in ogni caso)
Si è detto che la risoluzione nativa del gioco è 800p, è stato detto prima. Dal punto di vista del marketing non è una cosa che funziona. Primo le bande nere le vede chiunque, anche chi non capisce niente (e si lamenta), secondo la risoluzione verticale è 800p. E' inferiore persino a quella di Ryse, che è 900p. Cos'è questo, marketing a rovescio?

Citazione
Io scommetterei sul fatto che l'utente comune nel caso si lamenterebbe più di una resa spalmata che di una resa cristallina ma con bande cinematografiche
Ma per piacere, questo è puro nonsense. L'utente comune capace che neanche conosce la risoluzione del gioco, io per dire la risoluzione dei giochi 360 mica la conoscevo (vanno a 720p, vanno a 1080p, che cazzo ne so?). Le bande nere le vede pure mia nonna, su GAF per esempio molti si sono lamentati perché diminuisce il polliciaggio dello schermo.

Citazione
Next gen un paio di ciufoli, se partiamo già con risoluzione sub-hd e bandazze oscene
Sub-HD? LOL ma che stai scrivendo?
Like a hand of God

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #76 il: 21 Ott 2013, 21:00 »
Order esce ad una risoluzione nativa di 1920*1080p Full HD, il fatto che l'immagine abbia due bande nere allo scaler della console e/o della TV interessa zero (nel senso che lo bypassi in ogni caso)
Si è detto che la risoluzione nativa del gioco è 800p, è stato detto prima. Dal punto di vista del marketing non è una cosa che funziona. Primo le bande nere le vede chiunque, anche chi non capisce niente (e si lamenta), secondo la risoluzione verticale è 800p. E' inferiore persino a quella di Ryse, che è 900p. Cos'è questo, marketing a rovescio?

Si, ma in Ryse anche la risoluzione orizzontale è sub-1920, come è già stato detto da R11

Ho appreso oggi che girerà nativo a 800p
Per me non cambia nulla ma per Ryse a 900p era scattato lo sfottó
:)

Ryse - 1600x900 per un tot di 1.440.000

The Order: 1886 - 1920x800 per un tot di 1.536.000

Per la precisione  ;D

Quindi ha cmq meno pixel, ma spalmati in FullHD.
Non so cosa sia meglio onestamente, ma magari se hai una TC abbastanza grande puoi accountentarti delle bande nere,  cosa che difficilmente può accadere con il 32" che ho in stanza.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.299
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #77 il: 21 Ott 2013, 23:06 »
Si è detto che la risoluzione nativa del gioco è 800p, è stato detto prima.
E' 1920*800 che arriva a 1920*1080 con le bande. Quindi esce in Full HD 1:1, ad ogni pixel *calcolato* corrisponde un punto del pannello Full HD. Ora è chiaro?

Citazione
Dal punto di vista del marketing non è una cosa che funziona. Primo le bande nere le vede chiunque, anche chi non capisce niente (e si lamenta), secondo la risoluzione verticale è 800p. E' inferiore persino a quella di Ryse, che è 900p. Cos'è questo, marketing a rovescio?
Infatti della grafica di Resident Evil 4 su Gamecube e di Beyond su PS3 se ne lamentavano e se ne lamentano proprio tutti, guarda. Nessuno mai ha lodato la grafica di RE4 e Beyond. ^__^

Citazione
Sub-HD? LOL ma che stai scrivendo?
Sub (Full)Hd. Alla faccia dell'elasticità. Eddai. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #78 il: 22 Ott 2013, 13:41 »
Si, ma in Ryse anche la risoluzione orizzontale è sub-1920, come è già stato detto da R11
Sì ma si usa sempre quella verticale quando si parla di risoluzioni. La 720p, la 1080p ecc.

La grafica di RE 4 sarà stata lodata per altri motivi, ma le bande nere non vengono viste tanto bene dall'utente medio. Non si sono lamentate molte persone delle bande in Dragon's Dogma? Le bande hanno senso se non puoi scendere ulteriormente con la risoluzione (altrimenti vai davvero in sub-HD), ma se puoi adottare la risoluzione di Ryse, che scala di talmente pochi pixel che nessuno se ne accorge, non possono che essere una scelta dettata da altre esigenze. Artistiche, di campo visivo orizzontale ecc. Se hanno messo le bande per problemi tecnici sono degli idioti, senza bande nessuno si sarebbe accorto della risoluzione sotto i 1080p
Like a hand of God

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #79 il: 22 Ott 2013, 14:40 »
RE4 giocato su un tv 4/3 ha le bande.
se giocato su un 16/9 con l'opzione apposita nel menù, non le ha. ho riprovato ieri prima di postare!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.299
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #80 il: 22 Ott 2013, 15:10 »
A regà, se dobbiamo parlare di grafica e di risoluzione ci vogliono un minimo di concetti di base comuni, se no non ne usciamo più e ci arrotoliamo su noi stessi.

RE4 esce con una risoluzione 4:3 come quelle di tutte le console di quella generazione (tralasciando qualche 720p e 1080p comete su X-Box e i 1080i di GT4 su PS2). La risoluzione di RE4 è 640*480, siccome ci sono le bande sopra e sotto la risoluzione reale calcolata è 640*360 (640/1.7777777). Poi possiamo anche mettere del cartone sopra e sotto allo schermo, possiamo mettere una lente di ingrandimento o, come suggerisce Azraeel, utilizzare la funzione Zoom del proprio televisore, ma non è che la risoluzione aumenta per fare un favore a noi. Semplicemente quei pixel vengono sparati a tutto schermo, visto che la proporzione dello schermo utilizzato effettivamente è identica alla proporzione di uno schermo 16:9 (tra l'altro anche le versioni PS2 e Wii, se settate a schermo pieno direttamente dal gioco, eseguono un upscaling software partendo dalla risoluzione originale).
Questo si chiama upscaling e non ha nulla a che vedere con la risoluzione nativa di un gioco.

Tornando a bomba sui due giochi della prossima generazione, Ryse subirà l'upscaling, The Order no. Questo avrà, volente o nolente, un impatto sulla qualità grafica su un pannello Full HD. Se poi questo sia un difetto peggiore o migliore delle bandazze nere non sono qui a discuterlo (né mi interessa farlo).
Professional Casual Gamer

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #81 il: 22 Ott 2013, 16:03 »
non intendo la soluzione dello zoom del tv, nei menu di RE4 c'è la possibilità di far sparire le bande.
per quello ipotizzavo una risoluzione nativa di 16/9.. visto che sui 4/3 mette le bande proprio per aumentare il campo visivo laterale e sui 16/9 le bande vengono eliminate.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.299
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #82 il: 22 Ott 2013, 16:31 »
Sigh.

Ci riprovo, dai.
Su Gamecube non potevi togliere le bande in alcun modo, se non con l'opzione del televisore.
Su PS2 e Wii le potevi togliere, ma la risoluzione a cui il gioco viene calcolato rimaneva quella originale: semplicemente il gioco strechava la risoluzione di 640*360 in verticale per fare in modo che i 360 pixel occupassero tutti i 480 pixel (su una TV 4:3 avresti avuto l'immagine a tutto schermo ma con Leon alto e magro).
Quella HD dovrebbe essere invece davvero a 720p, quindi con risoluzione 16:9 anamorfica.

Poi:

visto che sui 4/3 mette le bande proprio per aumentare il campo visivo laterale e sui 16/9 le bande vengono eliminate.
Non vorrei insistere che poi passo per quello a cui frega qualcosa, ma questa è la classica sparata commerciale per giustificare il fatto che non siano riusciti a farlo girare a risoluzione piena, e vale per TUTTI i giochi che nella storia sono usciti con le bande. Basta anche ragionarci un attimo: che senso ha fare un gioco che gira con le bande tanto in 4:3 che in 16:9? Perché su TV 16:9 devi usare lo zoom ammazzando la risoluzione, se no lo vedi schiacciato. Non ha alcun senso. Se avessero fatto un gioco in risoluzione 16:9 (cioè che lo vedi a schermo pieno solo su TV 16:9) potrei capire, visto che molti giochi nativi 16:9 in questa generazione, se giocati su TV 4:3, hanno le bande sopra e sotto, ma questo avviene perché sono NATIVI a 16:9, e per non TAGLIARE fasce laterali di visuale li fai girare con le bande sopra e sotto (perché riempire le bande con schermo calcolato avrebbe richiesto maggiore potenza computazionale, visto che l'immagine si sarebbe allargata verticalmente).
Qui invece stiamo parlando di *tagliare* una parte di schermo che non modificherebbe nulla dell'angolo di visuale se fosse riempita di informazioni calcolate, ma che si sceglie di lasciare nera per risparmiare cicli di calcolo.
Non torno più sull'argomento perché mi sembra sia bello ed esaurito e siete liberi di rimanere della vostra opinione (non so basandovi su cosa, ma tant'è...) ma, ripeto, non ricordo *nessun* gioco in passato che abbia usato le bande nere per scelta stilistica o cinematografica, se non trasformando la necessità tecnica in pretesto commerciale (facciamo il formato cinematografico!!!1).
Professional Casual Gamer

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #83 il: 22 Ott 2013, 16:34 »
ma che sigh e sigh, son passati piu di 10 anni non è che io mi ricordi tutte ste cose che all'epoca nella chimica del gioco erano anche insignificanti!!
se dici che è 640*480 ci credo eh!

 :)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #84 il: 22 Ott 2013, 16:40 »
Dai, anche io mi fido di Wis che sembra uno che le cose le sa.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.247
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #85 il: 22 Ott 2013, 16:41 »
Le bande nere non sono che una mascherina applicata per evitare che si vedano le aste dei microfoni, nel gioco ogni tanto ci saranno errori con i microfoni che invadono la scena.
Microfoni in ray tracing per la precisione...ray tracing gigante...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.299
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #86 il: 22 Ott 2013, 16:43 »
Scusa, è che a volte ci si incaponisce su cose che, almeno tecnicamente, mi sembrerebbero essere abbastanza ovvie.
Comunque su RE4 la presenza o meno dell'opzione per eliminare le bande (zoomando via software, con la risoluzione che rimane la stessa) dipende solo da quale versione hai provato.

LOL ai microfoni in raytracing. :D
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #87 il: 22 Ott 2013, 17:07 »
Secondo me ha torto!

Offline R11

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.728
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #88 il: 22 Ott 2013, 23:05 »










Nessuno chiede di nascere, il gettone ti viene donato.
Press start to play

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.807
  • Last Guardian
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #89 il: 22 Ott 2013, 23:07 »
Non so se è la posizione del personaggio rispetto alla telecamera, la realizzazione degli interni, l'illuminazione o qualcos'altro, ma sento forti vibrazioni da The Last of Us.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.