Sigh.
Ci riprovo, dai.
Su Gamecube non potevi togliere le bande in alcun modo, se non con l'opzione del televisore.
Su PS2 e Wii le potevi togliere, ma la risoluzione a cui il gioco viene calcolato rimaneva quella originale: semplicemente il gioco strechava la risoluzione di 640*360 in verticale per fare in modo che i 360 pixel occupassero tutti i 480 pixel (su una TV 4:3 avresti avuto l'immagine a tutto schermo ma con Leon alto e magro).
Quella HD dovrebbe essere invece davvero a 720p, quindi con risoluzione 16:9 anamorfica.
Poi:
visto che sui 4/3 mette le bande proprio per aumentare il campo visivo laterale e sui 16/9 le bande vengono eliminate.
Non vorrei insistere che poi passo per quello a cui frega qualcosa, ma questa è la classica sparata commerciale per giustificare il fatto che non siano riusciti a farlo girare a risoluzione piena, e vale per TUTTI i giochi che nella storia sono usciti con le bande. Basta anche ragionarci un attimo: che senso ha fare un gioco che gira con le bande tanto in 4:3 che in 16:9? Perché su TV 16:9 devi usare lo zoom ammazzando la risoluzione, se no lo vedi schiacciato. Non ha alcun senso. Se avessero fatto un gioco in risoluzione 16:9 (cioè che lo vedi a schermo pieno solo su TV 16:9) potrei capire, visto che molti giochi nativi 16:9 in questa generazione, se giocati su TV 4:3, hanno le bande sopra e sotto, ma questo avviene perché sono NATIVI a 16:9, e per non TAGLIARE fasce laterali di visuale li fai girare con le bande sopra e sotto (perché riempire le bande con schermo calcolato avrebbe richiesto maggiore potenza computazionale, visto che l'immagine si sarebbe allargata verticalmente).
Qui invece stiamo parlando di *tagliare* una parte di schermo che
non modificherebbe nulla dell'angolo di visuale se fosse riempita di informazioni calcolate, ma che si sceglie di lasciare nera per risparmiare cicli di calcolo.
Non torno più sull'argomento perché mi sembra sia bello ed esaurito e siete liberi di rimanere della vostra opinione (non so basandovi su cosa, ma tant'è...) ma, ripeto, non ricordo *nessun* gioco in passato che abbia usato le bande nere per scelta stilistica o cinematografica, se non trasformando la necessità tecnica in pretesto commerciale (facciamo il formato cinematografico!!!1).