Autore Topic: [PS4] The Order: 1886  (Letto 172169 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2070 il: 07 Mag 2021, 12:06 »
L'ho poi finito, diciamo che come gioco in attesa del download di RE Village ha fatto il suo dovere  :D

No vabbè, scherzi a parte, ci sono delle evidenti qualità e un grandissino potenziale non del tutto compiuto.

Anzitutto il feedback delle armi ed annessi effetti sonori sono estremamenti buoni, l'atto di sparare è un piacere e i controlli sono buoni pur rimanendo nel già visto/già giocato (sparamuretto standard).

E le armi stesse secondo me le hanno azzeccate,  ce ne sono di un pò 'gimmick' (Folgore e Termiti) ma alla fine fra revolverate di Duelist e Dragoon, carabina e fucile a distanza è tutto molto piacevole al punto che quasi non rimpiangevo di avere più nemici da seccare.

I problemi sono che queste buone basi non sono coadiuvate né da un level design all'altezza delle sparatorie, né da una IA nemica decente (son successe varie brutture tra cui un nemico che si era come spento e continuava a spararmi di striscio mentre ero in un copertura dietro una porta a neanche un metro di distanza, incapace di attraversarla e venirmi ad attaccare direttamente, la cosa è andat avanti per minuti visto che ero curioso di capire se si sbloccasse o meno, peccato non aver fatto vodeo ma una fotina ce l'ho
Spoiler (click to show/hide)
), né una direzione di gioco varia e stimolante ed anzi con diverse sezioncine guidatissime in cui dover triggerare l'azioncina per far avanzare la scena, nè uno stealth (fortunatamente in poche sezioni) sufficiente.

A sancire il tutto una certa noiosità generale (soprattutto nella prima metà ha dei chiari problemi di ritmo, si passano minuti e minuti a camminare per poi raggiungere sezioni d'azione spesso brevi e poco incisive) e repetitività (QTE, boss fights/mid boss sono proprio ripetuti in blocco schematicamente senza particolari variazioni, persino i minigiochi di scassinamento serrature e altri vengono riproposti in gran quantità tutti uguali).

Pessima l'esplorazione, è tutto un corridoione con bivi che non portano a nulla, ho scandagliato area per area nella speranza di trovare qualcosa di interessante ma ho trovato solo foglietti illeggibili/oggettistica inutile o collezionabili audio ben scritti ma che non aggiungono molto alla vicenda.

In più dura pochino (e finisce sul più bello, spingendo sull'anticipare un sequel che non ci sarà e facendo sembrare tutto un mega prologone a tratti interessanti ma in cui la ciccia deve ancora mostrarsi) ed è davvero poco rigiocabile non presentando modalità o difficoltà extra o un ganeplay da approfondire, peraltro finito ad hard e il gioco è riuscito a risultare sfidante solo in una manciata di situazioni giusto per via di un tipo nemico più coriaceo da buttar giù dei soldatini base.

Eppure nel dramma di un gioco con enormi limiti e difetti, c'è del buono: la grafica è tanta roba ancora oggi, ogni area è estremamente dettagliata e con gran gusto estetico, la sensazione di potenza delle armi come divevo è trasmessa benissimo, il setting é azzeccatissimo e narrativamente c'è del gran potenziale anche se la trama risulta scontata e prevedibilissima nei presunti reveal.

Totale la cura per modelli di personaggi, volti, atmosfera generale e dettagli, ed il doppiaggio italiano mi ha convinto dall'inizio alla fine.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2071 il: 05 Apr 2022, 16:35 »
Batto @Laxus91 nell'essere ritardatario.
Ad anni dalla sua uscita mi son giocato pure io The Order 1886. C'è da chiedersi perché io lo abbia recuperato. Un po' me lo chiedo anch'io, ma stava lì a casa di un amico e non ho saputo resistere al richiamo di un'avventura cinematica di breve durata.

Sezionare The Order secondo me vuol dire massacrarlo. Non ha un gran level design, non ha un ritmo eccelso, non ha una trama da tramandare ai posteri. Ha una grafica della madonna (ancora oggi) ma è tutto molto di sfondo (e sarà una stronzata ma non vedermi riflesso negli specchi l'ho trovato un inciampo non da poco).
Ma preso come un tutt'uno funziona. E' un'esperienza che non è sparatutto, non è esplorazione... è un racconto da vivere. E in questo funziona, poiché punteggia di momenti action la sua narrazione. Tutto fluisce. SI entra e si esce dal gameplay senza stacchi troppo netti e in questo modo si segue anche la storia, laddove invece in altri titoli lo stacco netto tra le due componenti rischia di far perdere il senso del racconto (di Uncharted 2 ricordo alcuni momenti di puro spettacolo, ma probabilmente un 5% solo della trama).
Mi si dirà che The Last of Us fa tutto questo e pure meglio. Concordo, Infatti The Order non è un capolavoro, nememno un titolo buono. E' un prodotto che va oltre la sufficienza, uno che però son contento di aver provato.
« Ultima modifica: 05 Apr 2022, 17:47 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2072 il: 05 Apr 2022, 17:22 »
Quando qualcuno spende parole anche un pochetto buone per The Order mi si scalda un pò il cuoricino.

Dannati shitstormatori, per colpa vostra nessun sequel, anche solo uno, non chiedevo una trilogiah.
Vi auguro l'uomo nero nell'armadio con le fattezze di Pessino mentre solleva un bilancere.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2073 il: 05 Apr 2022, 18:56 »
Credo sia una delle ip più sprecate di sempre, avevano azzeccato tutto, soggetto, ambientazione, atmosfera, grafica.
Mancava solo il gioco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2074 il: 05 Apr 2022, 19:00 »
Io non capisco perchè non lo abbiano mai messo nemmeno sul Now

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2075 il: 05 Apr 2022, 20:17 »
Io non capisco perchè non lo abbiano mai messo nemmeno sul Now

Perché pure Sony l'ha archiviato.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2076 il: 06 Apr 2022, 09:46 »
Batto @Laxus91 nell'essere ritardatario.

Sezionare The Order secondo me vuol dire massacrarlo. Non ha un gran level design, non ha un ritmo eccelso, non ha una trama da tramandare ai posteri. Ha una grafica della madonna (ancora oggi) ma è tutto molto di sfondo (e sarà una stronzata ma non vedermi riflesso negli specchi l'ho trovato un inciampo non da poco).
Ma preso come un tutt'uno funziona. E' un'esperienza che non è sparatutto, non è esplorazione... è un racconto da vivere. E in questo funziona, poiché punteggia di momenti action la sua narrazione. Tutto fluisce.

Touché  ;D
No beh tempismo del recupero a parte (ho fatto e farò di peggio) condivido anche abbastanza l'analisi nel punto quotato, e soprattutto mai messo in discussione l'elevatissimo potenziale su setting, possibili sviluppi narrativi ma soprattutto atmosfera!

Poi però al gioco bisogna pur giocare e a me nel complesso non ha convinto, per quanto non trovassi tutto poco convincente (le armi di per sé non erano per niente male ad esempio), però troppe storture proprio nei fondamentali e nella semplice gestione di certe arene e ondate, troppo OP la mossa col rallenty se non ricordo male, troppi i midboss/boss ripetuti aggiungendoci un nemico in più ma con la stessa solfa di QTE, troppo facile ad hard, troppo corto e poco rigiocabile per via di fasi che spezzavano troppo il ritmo.

Però all'ambientazione, atmosfera, protagonista (bel personaggio) e alla grafica gli volevo gran bene e ne conservo tuttora un bellissimo ricordo, con tutto che l'ho giocato anche tardi
« Ultima modifica: 06 Apr 2022, 10:26 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2077 il: 06 Apr 2022, 10:40 »
La rotolata su QTE lol
Ho amato sto gioco perchè rappresenta una stortura della madonna nell'evoluzione dei vg ma per qualche ragione il mercato si è opposto e adesso non sapremo mai se il Baffo diventa Batman o che.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2078 il: 06 Apr 2022, 11:42 »
Batto @Laxus91 nell'essere ritardatario.

Sezionare The Order secondo me vuol dire massacrarlo. Non ha un gran level design, non ha un ritmo eccelso, non ha una trama da tramandare ai posteri. Ha una grafica della madonna (ancora oggi) ma è tutto molto di sfondo (e sarà una stronzata ma non vedermi riflesso negli specchi l'ho trovato un inciampo non da poco).
Ma preso come un tutt'uno funziona. E' un'esperienza che non è sparatutto, non è esplorazione... è un racconto da vivere. E in questo funziona, poiché punteggia di momenti action la sua narrazione. Tutto fluisce.

Touché  ;D
No beh tempismo del recupero a parte (ho fatto e farò di peggio) condivido anche abbastanza l'analisi nel punto quotato, e soprattutto mai messo in discussione l'elevatissimo potenziale su setting, possibili sviluppi narrativi ma soprattutto atmosfera!

Poi però al gioco bisogna pur giocare e a me nel complesso non ha convinto, per quanto non trovassi tutto poco convincente (le armi di per sé non erano per niente male ad esempio), però troppe storture proprio nei fondamentali e nella semplice gestione di certe arene e ondate, troppo OP la mossa col rallenty se non ricordo male, troppi i midboss/boss ripetuti aggiungendoci un nemico in più ma con la stessa solfa di QTE, troppo facile ad hard, troppo corto e poco rigiocabile per via di fasi che spezzavano troppo il ritmo.

Però all'ambientazione, atmosfera, protagonista (bel personaggio) e alla grafica gli volevo gran bene e ne conservo tuttora un bellissimo ricordo, con tutto che l'ho giocato anche tardi

Per carità, lungi da me dire che avessi torto. Tutto quello che scrivi è da me condiviso (anche se la mossa OP mi ha salvato dai fucilieri, che in alcuni casi parevano altrimenti quasi invincibili). Solo che rimestando tutto insieme, il polpettone che ne vien fuori l'ho trovato infine gradevole.
Per il filetto di manzo di Kobe sappiamo entrambi che dobbiamo rivolgerci all'Ultimo de no Artri

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2079 il: 06 Apr 2022, 11:44 »
La rotolata su QTE lol
Ho amato sto gioco perchè rappresenta una stortura della madonna nell'evoluzione dei vg ma per qualche ragione il mercato si è opposto e adesso non sapremo mai se il Baffo diventa Batman o che.

Per quel motivo volevo un sequel, il Baffone Vigilante!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2080 il: 06 Apr 2022, 12:20 »
Mazza oh pare l'altro giorno che l'ho giocato e a momenti fanno 10 anni.  :no:

Vabbè, IP sprecata. Peccato.

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2081 il: 06 Apr 2022, 12:39 »
Tanta noia in poche interminabili ore di gioco.
Tra i peggior rapporti gameplay brutto/grafica bella che ricordi.
Però il setting era figo.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2082 il: 06 Apr 2022, 13:26 »
Vabbè abbiate pazienza il punto di riferimento era il gheimplei sparamuretto  di Uncharted.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2083 il: 06 Apr 2022, 14:16 »
ma sbaglio o e' nel ps now?

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.679
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #2084 il: 06 Apr 2022, 14:37 »
Sembra che i RaD di Pessino non si siano lasciati bene con Sony. Adesso fanno solo roba su Oculus in quanto acquisiti da Facebook/Meta.
« Ultima modifica: 06 Apr 2022, 18:19 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙