L'ho poi finito, diciamo che come gioco in attesa del download di RE Village ha fatto il suo dovere
No vabbè, scherzi a parte, ci sono delle evidenti qualità e un grandissino potenziale non del tutto compiuto.
Anzitutto il feedback delle armi ed annessi effetti sonori sono estremamenti buoni, l'atto di sparare è un piacere e i controlli sono buoni pur rimanendo nel già visto/già giocato (sparamuretto standard).
E le armi stesse secondo me le hanno azzeccate, ce ne sono di un pò 'gimmick' (Folgore e Termiti) ma alla fine fra revolverate di Duelist e Dragoon, carabina e fucile a distanza è tutto molto piacevole al punto che quasi non rimpiangevo di avere più nemici da seccare.
I problemi sono che queste buone basi non sono coadiuvate né da un level design all'altezza delle sparatorie, né da una IA nemica decente (son successe varie brutture tra cui un nemico che si era come spento e continuava a spararmi di striscio mentre ero in un copertura dietro una porta a neanche un metro di distanza, incapace di attraversarla e venirmi ad attaccare direttamente, la cosa è andat avanti per minuti visto che ero curioso di capire se si sbloccasse o meno, peccato non aver fatto vodeo ma una fotina ce l'ho
), né una direzione di gioco varia e stimolante ed anzi con diverse sezioncine guidatissime in cui dover triggerare l'azioncina per far avanzare la scena, nè uno stealth (fortunatamente in poche sezioni) sufficiente.
A sancire il tutto una certa noiosità generale (soprattutto nella prima metà ha dei chiari problemi di ritmo, si passano minuti e minuti a camminare per poi raggiungere sezioni d'azione spesso brevi e poco incisive) e repetitività (QTE, boss fights/mid boss sono proprio ripetuti in blocco schematicamente senza particolari variazioni, persino i minigiochi di scassinamento serrature e altri vengono riproposti in gran quantità tutti uguali).
Pessima l'esplorazione, è tutto un corridoione con bivi che non portano a nulla, ho scandagliato area per area nella speranza di trovare qualcosa di interessante ma ho trovato solo foglietti illeggibili/oggettistica inutile o collezionabili audio ben scritti ma che non aggiungono molto alla vicenda.
In più dura pochino (e finisce sul più bello, spingendo sull'anticipare un sequel che non ci sarà e facendo sembrare tutto un mega prologone a tratti interessanti ma in cui la ciccia deve ancora mostrarsi) ed è davvero poco rigiocabile non presentando modalità o difficoltà extra o un ganeplay da approfondire, peraltro finito ad hard e il gioco è riuscito a risultare sfidante solo in una manciata di situazioni giusto per via di un tipo nemico più coriaceo da buttar giù dei soldatini base.
Eppure nel dramma di un gioco con enormi limiti e difetti, c'è del buono: la grafica è tanta roba ancora oggi, ogni area è estremamente dettagliata e con gran gusto estetico, la sensazione di potenza delle armi come divevo è trasmessa benissimo, il setting é azzeccatissimo e narrativamente c'è del gran potenziale anche se la trama risulta scontata e prevedibilissima nei presunti reveal.
Totale la cura per modelli di personaggi, volti, atmosfera generale e dettagli, ed il doppiaggio italiano mi ha convinto dall'inizio alla fine.