Autore Topic: [PS4] The Order: 1886  (Letto 174963 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.538
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #150 il: 07 Feb 2014, 11:53 »
Boh io a quell'AA su 800 che risulti meglio degli 1080 nativi non credo o meglio sono certo che per mio gusto non sia così

Avranno assunto e messo a capo del progetto quel tipo di bioware che credeva che mass effect con il "filtro cinematografico" risultasse più bello tanto da tenere l'opzione come default
era molto più bello da vedere infatti...almeno su console :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #151 il: 07 Feb 2014, 12:00 »
Ma ha le bande nere?

Hanno motivato al cosa? immagino per una resa più cinematografica.

Si' credici

Boh, mi pare assurdo che si applichi una cosa così vistosa solo per incrementare la qualità visiva in termini che il 90% dei giocatori non è nemmeno in grado di vedere (me incluso).

Fatico a credere che ci sia una motivazione tecnologica e non una scelta estetica (discutibile).

Se è così, sono dei pirla.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #152 il: 07 Feb 2014, 12:05 »
E' così e siete dei pirla voi se credete alle loro banfe.

Non son mica originali eh e' quanto aveva fatto Mikami per resident evil 4 e gli era andata benissimo a livello di critica e pure pubblico tecno boccalone.

Ah già ma non lo sai che all'epoca dovevi star su ring ad atteggiarti con la maniglia del cubo...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #153 il: 07 Feb 2014, 12:10 »
E' così e siete dei pirla voi se credete alle loro banfe.

Non son mica originali eh e' quanto aveva fatto Mikami per resident evil 4 e gli era andata benissimo a livello di critica e pure pubblico tecno boccalone.

Ah già ma non lo sai che all'epoca dovevi star su ring ad atteggiarti con la maniglia del cubo...

Mea culpa.
Sono un pirla  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.279
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #154 il: 07 Feb 2014, 14:29 »

Con la seconda ipotesi ti devi avvicinare allo schermo per avere un risultato visivo simile,
Perchè avvicinarsi allo schermo? Non parliamo di schermo Full HD con risoluzione inferiore spalmata, parliamo di fatto di un 1080p pieno, cioè con mappatura 1:1 dei pixel, solo che hanno disattivato un centinaio di pixel sopra e sotto, la qualità visiva è identica, cambia solo la percezione, esattamente come un film visto al cinema , e lo stesso film visto sul televisore di casa...
« Ultima modifica: 07 Feb 2014, 14:42 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #155 il: 07 Feb 2014, 14:40 »
Esatto! Se togliessero le bande cambierebbe solo la proporzione dell'immagine. Quindi a questo punto, volendo pensare male, ci sarebbe solo da capire se la scelta sia stata fatta perchè non riuscivano a tenere il 4xMSAA sui 1080p. Personalmente mi sento di escluderlo perchè qualsiasi software house, nel caso, avrebbe preferito tenere i 1080p (anche perchè adesso si parla praticamente solo di questo) e usare un antialiasing meno spinto (tanto se ne accorgerebbero in 4 delle differenze).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #156 il: 07 Feb 2014, 14:52 »
Infatti. Mi sembra folle mettere le bande nere per avvantaggiarsi di un po' di AA (che vede solo Wis e altri 3-4 in questo forum).

Non penso nemmeno che la ragione possa essere quella dell'ampiezza di gioco, che magari poteva avere senso su un 4:3, ma oggi?

Quindi me la possono vedere solo come un vezzo formale, per dare al tutto un taglio cinematografico al gioco (che poi abbia senso è un'altra questione).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #157 il: 07 Feb 2014, 14:54 »

Con la seconda ipotesi ti devi avvicinare allo schermo per avere un risultato visivo simile,
Perchè avvicinarsi allo schermo? Non parliamo di schermo Full HD con risoluzione inferiore spalmata, parliamo di fatto di un 1080p pieno, cioè con mappatura 1:1 dei pixel, solo che hanno disattivato un centinaio di pixel sopra e sotto, la qualità visiva è identica, cambia solo la percezione, esattamente come un film visto al cinema , e lo stesso film visto sul televisore di casa...

Perché aldilà delle pippe che vi possono fare stiamo parlando di un gioco che gira in finestra.
Solo che invece di mettere una finestra di dimensioni proporzionate se ne sono usciti prendendo esempio da capcom, con una finestra asimmetrica così da poter dare una diversa percezione, così possono tentare di contarla.

Se siete contenti siatelo eh, riportavo solo il ricorso storico di resident evil 4 che era la stessa cosa e mikami la contava come scelta elegante del gioco in 16:9 (guarda caso tenendo i 4:3). Magari se stavate su macchina sony non ve ne eravate accorti all'epoca o peggio avevate preso per buone le banfe sulla vers. ps2.

Poi siatene contenti che nessuno vi vuole rovinare lo sparacchino, comunque la scelta é stata maggior dettaglio antialiasing, effettistica etc vs. risoluzione a schermo pieno.

Han pensato vincesse la finestra e in effetti la risposta al precedente lavoro di Mikami, che sostanzialmente fece girare a framerate quasi costante su Gamecube quanto non poteva girare su Gamecube in condizioni normali, gli dà e probabilmente darà ragione.

Io all'epoca mi incazzai e nei vostri panni mi incazzerei.

Ma sono un purista eh, non mi piacciono i trucchetti.

---

Nemesis :D

Mi permetto di citare Wis che magari il nonsenso é poco chiaro:

rimane una ca*ata.
Direi che riassume perfettamente i miei sentimenti in merito.
Quella di "allargare il campo visivo" poi è suprema. Perché se avessero calcolato quei100 pixel sopra e sotto il campo si sarebbe sicuramente ristretto... :D

Non han allargato un bel niente, han solo tagliato sopra e sotto

Poi é Pessino stesso che vi spiega eh:


che a 1080 non riuscivano ad implementare il 4xMSAA quindi han preferito ridurre ad 800

Poi non vorrei intaccare la Fede eh...
« Ultima modifica: 07 Feb 2014, 15:00 da Giobbi »

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #158 il: 07 Feb 2014, 15:04 »
L'ultimo tweet e' un po' lol francamente, c'avrei aggiunto giusto un "eh grazie al cazzo" (ma e' italiano?)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #159 il: 07 Feb 2014, 15:07 »
italo americano.

E' uno studio che lavora bene tecnicamente comunque in genere.

Staranno facendo quanto possono magari poi migliorando middleware librerie etc.. la situazione si evolverà in futuro.

A me é sempre stato simpatico: http://www.youtube.com/watch?v=d_tspGqSkpQ
« Ultima modifica: 07 Feb 2014, 15:09 da Giobbi »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.279
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #160 il: 07 Feb 2014, 15:24 »

Han pensato vincesse la finestra e in effetti la risposta al precedente lavoro di Mikami, che sostanzialmente fece girare a framerate quasi costante su Gamecube quanto non poteva girare su Gamecube in condizioni normali, gli dà e probabilmente darà ragione.

Io all'epoca mi incazzai e nei vostri panni mi incazzerei.
Non ho capito, secondo te, che sei un purista, eliminare 100 pixel sopra e 100 sotto consentirebbe di fare ciò che con l'aggiunta di questi pixel invece non si potrebbe? La soluzione impiegata (1920x800p e AA) è più pesante di quella da te auspicata, quindi non vedo chi glielo farebbe fare se non per conseguire vantaggi.

Ma a parte questo, non ho capito perchè mai un videogiocatore dovrebbe incazzarsi di fronte all'affermazione di uno sviluppatore che il gioco lo stiano producendo in questo modo, sinceramente a me pare solo una deformazione moderna di internet che ci si incazzi su come proceda lo sviluppo di qualcosa che ci riguarda direttamente solo a prodotto acquistato.
Ai tempi giocai RE4 esattamente nel modo in cui me lo presentarono su Ps2, e questo per il semplice fatto che non esista altro modo di giocare un titolo se non nella forma in cui te lo vendano. I trucchetti sono venderti una cosa per un'altra, quelli grafici non sono trucchetti, sono, appunto, grafica, una illusione ottica dall'inizio alla fine, e si, mai come in questo caso, che lo vogliamo o no, si tratta solo di aver fede nei nostri occhi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #161 il: 07 Feb 2014, 15:25 »
Poi non vorrei intaccare la Fede eh...

Quella mai, non ti preoccupare.
Il rischio non lo corri proprio.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.279
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #162 il: 07 Feb 2014, 15:32 »
Ah, era questo il tenore della discussione, ingenuamente non me n'ero accorto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #163 il: 07 Feb 2014, 15:36 »
Ah, era questo il tenore della discussione, ingenuamente non me n'ero accorto...

In realtà no, ma non è che ci sia motivo di rispondere diversamente.

Tutto nasce dal fatto che ci sono 'ste bande nere e qualcuno si chiede il perché di questa cosa. Qualcuno dice che lo sviluppatore ha parlato di ampliare il campo visivo cosa che ha un senso (se uno non si limita a tagliare sopra e sotto, ovvio), qualcun altro dice che è una questione di AA (lo sviluppatore).

Poi uno si chiede: cacchio, ma se per mettere l'AA devono tagliare mezzo schermo son scemi forte!
E a quel punto tutti si diventa pecoroni pronti a credere a ogni fregnaccia degli sviluppatori (cattivi e senza poesia nel cuore).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.113
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PS4] The Order: 1886
« Risposta #164 il: 07 Feb 2014, 15:39 »
Xibal.
RE4 su PS2 era una versione downgradata e buttata fuori alla meno peggio di cui risentono le conseguenze ancor oggi poracci, e non é di quanto sto parlando.

Non é secondo me, é secondo quanto dice onestamente Pessino stesso:
abbiamo preferito tenere l'effettistica antialising incluso come volevamo e mettere il gioco in finestra, il risultato e per me (Pessino) migliore che metterlo a 1080 ma tagliare il 4xMSAA

Sono scelte che io personalmente in genere non condivido ma il gioco lo stanno sviluppando loro e sanno loro che obiettivo visivo hanno.

Il punto reale é che per far girare il gioco a quel modo devono tenerlo in finestra.
Bene, dato di fatto.

Poi però se cercano di contarla (come Capcom all'epoca) che il gioco gira con quel aspect ratio perché così é più bello, cinematografico, visuale allargata etc.. ecco QUESTO é un tentativo di trucco/contarla e ecco questo mi farebbe incazzare e mi fece incazzare all'epoca.