Con la seconda ipotesi ti devi avvicinare allo schermo per avere un risultato visivo simile,
Perchè avvicinarsi allo schermo? Non parliamo di schermo Full HD con risoluzione inferiore spalmata, parliamo di fatto di un 1080p pieno, cioè con mappatura 1:1 dei pixel, solo che hanno disattivato un centinaio di pixel sopra e sotto, la qualità visiva è identica, cambia solo la percezione, esattamente come un film visto al cinema , e lo stesso film visto sul televisore di casa...
Perché aldilà delle pippe che vi possono fare stiamo parlando di un gioco che gira in finestra.
Solo che invece di mettere una finestra di dimensioni proporzionate se ne sono usciti prendendo esempio da capcom, con una finestra asimmetrica così da poter dare una diversa percezione, così possono tentare di contarla.
Se siete contenti siatelo eh, riportavo solo il ricorso storico di resident evil 4 che era la stessa cosa e mikami la contava come scelta elegante del gioco in 16:9 (guarda caso tenendo i 4:3). Magari se stavate su macchina sony non ve ne eravate accorti all'epoca o peggio avevate preso per buone le banfe sulla vers. ps2.
Poi siatene contenti che nessuno vi vuole rovinare lo sparacchino, comunque la scelta é stata maggior dettaglio antialiasing, effettistica etc vs. risoluzione a schermo pieno.
Han pensato vincesse la finestra e in effetti la risposta al precedente lavoro di Mikami, che sostanzialmente fece girare a framerate quasi costante su Gamecube quanto non poteva girare su Gamecube in condizioni normali, gli dà e probabilmente darà ragione.
Io all'epoca mi incazzai e nei vostri panni mi incazzerei.
Ma sono un purista eh, non mi piacciono i trucchetti.
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Nemesis
Mi permetto di citare Wis che magari il nonsenso é poco chiaro:
rimane una ca*ata.
Direi che riassume perfettamente i miei sentimenti in merito.
Quella di "allargare il campo visivo" poi è suprema. Perché se avessero calcolato quei100 pixel sopra e sotto il campo si sarebbe sicuramente ristretto...
Non han allargato un bel niente, han solo tagliato sopra e sotto
Poi é Pessino stesso che vi spiega eh:
che a 1080 non riuscivano ad implementare il 4xMSAA quindi han preferito ridurre ad 800
Poi non vorrei intaccare la Fede eh...