Autore Topic: [XO][PC] Dead Rising 3  (Letto 19470 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #255 il: 06 Set 2014, 12:08 »
il gioco è progettato per essere esclusiva di lancio xbox one, e hanno puntato sulla quantità a schermo più che sulla qualità, sacrificando il frame rate(che in molte occasioni, se non ricordo male digital nabbi, è più vicino ai 25 che ai 30). Su PC a causa delle directX e dell'astratezza delle librerie grafiche, si soffre da questo punto di vista, non è che lo hanno riprogrammato o ottimizzato, presumo che gli accordi con microsoft per avere le esclusive one siano queste. Lo stesso Ryse ha come vantaggio i 4k e basta, non è che rimettono gli asset originali che han dovuto segare.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #256 il: 06 Set 2014, 12:10 »
babaz non so se il tuo post si riferisce a me, ma nel caso, mi sa che hai travisato totalmente ciò che ho scritto prima.
Il tuo è evidentemente un post tecnico.  Non era mia intenzione sminuirlo né metterlo in discussione. Il mio era un commento più ampio legato alle scelte evidentemente poco accorte degli sviluppatori

Ho avuto la netta impressione che invece il tentativo in atto fosse proprio quello (il rimando al mio post appena precedente era chiaro come il sole... arriverà qualcuno a dirti che... etc.), però sono feclice di essermi sbagliato, questo è il limite dello scrivere su un forum invece che parlare di persona, purtroppo risulta facile fraintendersi  ;) .

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #257 il: 06 Set 2014, 12:11 »
Quindi sono castrati per design. Un problema classico dei porting su piattaforme potenzialmente migliori (tipicamente PC)

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #258 il: 06 Set 2014, 12:20 »
qualsiasi titolo, che superi un certo numero di draw calls per frame (per un quad core attuale la soglia leggevo sia intorno alle  6000 dc per frame), su pc è destinato ad arrancare, purtroppo c'è ancora troppo overhead con i driver, questo è un problema noto da anni, a cui le DX12/mantle dovrebbero finalmente mettere uan pezza. Dr3 è nato su una piattaforma su cui questa limitazione non c'era e quindi hanno spinto come dannati sulle draw calls, un po come fece il primo DR su 360 (con un quantitativo per i tempi inumano di geometria a schermo, 3 milioni di poligoni per frame), nel porting ovviamente il pc ne ha sofferto.

EDIT: lo dice anche eurogamer, gioco fottutamente cpu bound.

By and large, the top-end 'high' preset is a match for Xbox One visual quality, albeit with improved anti-aliasing options in the form of SMAA, which is a stunning state of affairs bearing in mind how potent the GTX 780 should be in this situation. Lowering GPU quality presets reduces load significantly, but we're still looking at CPU load in the 60 to 65 per cent range. That's a whole lot of horsepower, bearing in mind we have four Intel cores running flat-out at 4.5GHz.
« Ultima modifica: 06 Set 2014, 12:30 da Tomonobu San »

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #259 il: 06 Set 2014, 14:32 »
Considerazioni sparse.

Su PC la pezza la si mette -da sempre- con la potenza bruta, anche senza rincorrere 'sto mito del 'coding to the metal'.
Il problema in questo caso è l'inefficienza del motore grafico/la scarsezza del porting.

La prova del 9 la si ha semplicemente constatando quali siano le performance su xone: ci saranno pure più draw calls wathev, ma si arranca ugualmente.

Le api di amd non sfonderanno mai, come qualsiasi soluzione proprietaria proposta in passato su PC.

Dx12: se aspettano ancora un po' forse nel 2020 forse inizieremo a vedere qualcosa di interessante...
Calcolate che, se uscissero OGGI, le prime applicazioni "serie" (con benefici tangibili) le vedremmo tra non meno di due anni. Se poi si pensa che le Dx11 medesime devono in pratica ancora iniziare ad essere sfruttate a dovere... :°D
Aggiungiamoci inoltre che l'arrancare di MS nel mercato console, il recupero forte di Sony, l'emergere su pc di nuove api, non fa che segmentare e rendere ancora più complicate le cose su pc.

Il lato positivo è l'introduzione di uno standard de facto a livello architetturale tra pc e console.
Almeno questo... : |.
« Ultima modifica: 06 Set 2014, 14:39 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #260 il: 06 Set 2014, 14:39 »
insomma, un esempio di implementazione specifica che già di suo "faticava" (XONE) e che nel porting diretto su PC parte già con un handicap importante dovuto da un limite riconosciuto delle librerie software driver (directX).

Diciamo - allora - che se i programmatori avessero voluto fare un porting su PC intelligente avrebbero "dribblato" il problema conosciuto delle draw calls diminuendo la densità poligonale a video (invece di 1 miliardo di zombie, ne metti qualche centinaio che poi alla fine è più o meno lo stesso) ma spingendo a tavoletta sulle peculiarità tipiche di un PC (forza bruta, risoluzione, antialiasing, qualità delle texture, illuminazione etc etc).

Offline PRBOMBER81

  • Avviato
  • *
  • Post: 345
  • You'll Never Walk Alone
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #261 il: 06 Set 2014, 16:49 »
Il "liscio liscio" a 30fps era riferito al fatto che non scende sotto. Poi è vero che a trenta, è come se stessi giocando dopo due chiloom di white widow e 6 litri di Tennent's scotch...

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #262 il: 06 Set 2014, 17:27 »
In realtà ci sono modi per limitare le draw calls senza limitare la roba a schermo (entro certi limiti).

 Il problema del port è il solito: il PC non è considerato abbastanza importante per spenderci dei soldi e, comunque, il 90% dei giocatori al frame rate non fa assolutamente caso, quindi perché sprecare tempo e risorse per quello?

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #263 il: 06 Set 2014, 17:31 »
insomma, un esempio di implementazione specifica che già di suo "faticava" (XONE) e che nel porting diretto su PC parte già con un handicap importante dovuto da un limite riconosciuto delle librerie software driver (directX).

Diciamo - allora - che se i programmatori avessero voluto fare un porting su PC intelligente avrebbero "dribblato" il problema conosciuto delle draw calls diminuendo la densità poligonale a video (invece di 1 miliardo di zombie, ne metti qualche centinaio che poi alla fine è più o meno lo stesso) ma spingendo a tavoletta sulle peculiarità tipiche di un PC (forza bruta, risoluzione, antialiasing, qualità delle texture, illuminazione etc etc).

Momento :USD:.
Su PC ottimizzare non significa segare roba eh. Significa utilizzare funzioni che esistono, ma che sono sotto o mal sfruttate.
 
L'instancing e la tassellazione, per esempio?

Ripeto, su xone DR3 va a 720p... e 30fps, nemmeno troppo granitici. Capirei se stessimo parlando di un 1080p a 30 FPS ancorati, allora avremmo un precedente.
Il gap in termini di potenza è talmente grande che qualsiasi considerazione circa i benefici provenienti dalle api perdono automaticamente di consistenza.

L'unico fronte dove una console (ps4) potrebbe svettare rispetto al PC viene dalla vram. Ma ho paura che il giaguarotto (CPU) che monta la scatoletta, compensi in negativo tutti i potenziali benefici della banda passante.
Il fatto che un Tlou arranchi proprio nelle fasi più complesse dal pdv geometrico la dice lunga. Su PC un aggeggio del genere andrebbe come il burro, anche in 4k.
« Ultima modifica: 06 Set 2014, 17:33 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #264 il: 06 Set 2014, 17:43 »
Andrea, in realtà ci sono entrambe le problematiche secondo me, dr3 è un titolo di lancio, basato su un engine che in origine doveva girare su 360, e adattato in corso d'opera per xbox one (console che tra l'altro ha avuto non pochi problemi sul versante software agli inizi, vedi le varie interviste agli sviluppatori che si lamentavano di Sdk e api), quindi che non sia il pezzo di codice più pulito del mondo non stento a crederlo. Il problema è che qui si è sommata l'imperizia/mancanza di tempo, ad un motore che già di base avrebbe messo a dura prova i pc attuali per via dell'abuso di draw calls e della massiccia interazione fisica a carico della cpu (spostarla su gpu tramite opencl no? sarebbe stata probabilmente una manna dal cielo per questo titolo). Poi noi si parla, per il piacere di parlarne, nello specifico le motivazioni e le eventuali giustificazioni per le performance di dr3 su pc non spetta certo a me o a te darle, quanto a al team Capcom Vancouver.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #265 il: 09 Set 2014, 17:55 »
Lo volevo quasi prendere ma leggendo mi passa proprio la voglia.
Con watch dogs mega fixato mi sono abituato a una certa resa /fluidità.. Indietro si torna male.
Infatti sono già preoccupato per gtav
.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #266 il: 09 Set 2014, 22:00 »
Per V c'è la serie 900 in dirittura d'arrivo $__$. Che non sarà esattamente il salto in avanti sperato, ma ci si accontenta-
Se movessero.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #267 il: 10 Set 2014, 00:26 »
Per V c'è la serie 900 in dirittura d'arrivo $__$. Che non sarà esattamente il salto in avanti sperato, ma ci si accontenta-
Se movessero.

E' proprio di quello che mi preoccupo..So già che mi dovro' legar le mani per evitare di fare l'up.
.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.541
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #268 il: 21 Gen 2015, 18:08 »
Questo gioco è davvero strano: e non parlo dell'aspetto tecnico, sulla cui bontà (o meno) hanno già dissertato più o meno tutti. Parlo del fatto che sono due o tre sere che non vedo l'ora di mazzuolare zombie, eppure se dovessi dare un giudizio sarebbe piuttosto negativo.

Noia sta mappetta strapiena di collectibles, noia ste sub che ti arrivano col telefonino e sempre le solite (piglia 3 documenti, consegna il pacchetto, conduci il tizio), tutto sommato noia anche la main principale.
Però affettare morti viventi in libertà, procura un piacere quasi da dipendenza.

A questo punto mi chiedo: tanto è bello mazzuolare come se non ci fosse un domani, tanto è noioso tutto il resto (che per inciso, dovrebbe essere la parte più importante del gioco). Un dualismo quasi amletico. Sono il solo ad aver provato questi sentimenti contraddittori, o anche altri ci si riconoscono?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #269 il: 21 Gen 2015, 20:01 »
Mmmm, diciamo 'ni'.
Nel senso che sì, il gioco è effettivamente un po' troppo ripieno di consumabili e robette tutto sommato evitabili e noiose, ma è anche colmo di situazioni e oggetti sopra le righe (che probabilmente è pure un eufemismo, definiamole 'totalmente folli', probabilmente è più corretto), cosa che contribuisce a distogliere l'attenzione dai difetti di meccanica o di giocabilità nuda e cruda.

Se devo essere sincero, però, non mi è pesato nemmeno quello di cui ti lamenti, probabilmente per via del fatto che entrambe le run me le sono giocate in coop e mi ci sono divertito come un pazzo.

Lo dico? Lo dico. Dateci un seguito.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo