ok, allora "engine" del caiser e port "minimo sindacale" (anche parlare di port è oramai un concetto stiracchiato visto che le attuali console altro non sono che PC appena appena customizzati...)
in realtà il "porting", con i middleware attuali, è proprio un concetto vecchio, in larga misura superato già dalla generazione appena passata.
Se avessero ottimizzato davvero il gioco, affinché fosse andato almeno a 30fps rocksolid su One allora
un hardware più potente poteva farlo andare a 60 rocksolid.
Senza essere troppo tecnici, se il framerate è ballerino fin dall'origine, vuol dire che ci sono colli di bottiglia
da qualche parte (nel codice, nelle scene da renderizzare, nei file da streamare da disco ecc...) e quindi c'è
il rischio che anche con hardware potentissimo, non si riesca ad avere le prestazioni sperate.
Vi siete mai incazzati perché un gioco scatta "quando non dovrebbe", perché sei appiccicato ad una parete
ed è assurdo che scatti quando altre volte va più fluido con geometrie ben più complesse? ecco, quello!