Autore Topic: [XO][PC] Dead Rising 3  (Letto 19468 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #240 il: 04 Set 2014, 23:23 »
ok, allora "engine" del caiser e port "minimo sindacale" (anche parlare di port è oramai un concetto stiracchiato visto che le attuali console altro non sono che PC appena appena customizzati...)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #241 il: 04 Set 2014, 23:30 »
ok, allora "engine" del caiser e port "minimo sindacale" (anche parlare di port è oramai un concetto stiracchiato visto che le attuali console altro non sono che PC appena appena customizzati...)
in realtà il "porting", con i middleware attuali, è proprio un concetto vecchio, in larga misura superato già dalla generazione appena passata.

Se avessero ottimizzato davvero il gioco, affinché fosse andato almeno a 30fps rocksolid su One allora
un hardware più potente poteva farlo andare a 60 rocksolid.
Senza essere troppo tecnici, se il framerate è ballerino fin dall'origine, vuol dire che ci sono colli di bottiglia
da qualche parte (nel codice, nelle scene da renderizzare, nei file da streamare da disco ecc...) e quindi c'è
il rischio che anche con hardware potentissimo, non si riesca ad avere le prestazioni sperate.

Vi siete mai incazzati perché un gioco scatta "quando non dovrebbe", perché sei appiccicato ad una parete
ed è assurdo che scatti quando altre volte va più fluido con geometrie ben più complesse? ecco, quello! :)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #242 il: 04 Set 2014, 23:43 »
io comunque faccio fatico a ricordare un gioco che sia stabile su PC, su console non ne parliamo nemmeno, con grandi mappe e tante robe a schermo. Pure con hardware cazzuti è roba che comunque scatta, ha swap di memoria e quindi, again, scatta. Certo che essendo un titolo di lancio one lo avranno pure rushato. Io comunque lo prenderò, non so se adesso o più tardi, ma a 15 euro è top, il primo mi è piaciuto molto.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #243 il: 04 Set 2014, 23:57 »
con me sfondi una porta aperta: il primo, insuperato DEAD RISING è un fottuto capolavoro.
Qualcosa di nuovo e mai visto, sublime. Giusto per chiarire i motivi per cui a quei tempi X360 le dava di santa ragione a PS3.
It's the software, baby

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #244 il: 05 Set 2014, 18:01 »
non per prendere le difese di Capcom Vancouver (che forse anche per motivi legati alla deadline non ha potuto fare di più) però c'è da dire che DR3 con quel quantitativo allarmante di geometria su schermo è proprio il titolo perfetto per mettere in evidenza il principale tallone d'achille dei pc attuali, ovvero il  numero di draw calls, il cui costo è ancora sensibilmente inferiore su console che su pc, nonsotante i progressi fatti con le DX11. Ci potrebbe anche essere una problematica relativa al quantitativo di VRam, dato che il gioco probabilmente è stato creato tenendo a mente un pool di vram di almeno 2 gb, e giocando con dettagli più alti e a 1080p questo budget non può che crescere esponenzialmente, mettendo in crisi le numerose schede sul mercato con 2gb o meno di vram. Il gioco comunque esce oggi se non sbaglio, le impressioni di utenti e stampa non tarderanno ad arrivare e ci si potrà fare un'idea migliore della situazione. Io non lo prendo subito, ma non per dubbi sulla realizzazione tecnica quanto per smaltire un po di backlog e per mancanza di tempo, ma quasi certamente lo prendo in futuro essendo  un estimatore della serie (del primo in particolare)
« Ultima modifica: 05 Set 2014, 18:12 da Tomonobu San »

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #245 il: 05 Set 2014, 20:51 »
con me sfondi una porta aperta: il primo, insuperato DEAD RISING è un fottuto capolavoro.
Qualcosa di nuovo e mai visto, sublime. Giusto per chiarire i motivi per cui a quei tempi X360 le dava di santa ragione a PS3.
It's the software, baby

Vero, quando lo misi su non ci credevo..poi era dannatamente impegnativo. Ricordo ancora i detenuti che scarrozzavano sull'hammer nel giardino del centro commerciale. Cioè, avevi proprio paura di certe situazioni. Adesso i giochi sono le passeggiate a cogliere margherite.
.

Offline PRBOMBER81

  • Avviato
  • *
  • Post: 345
  • You'll Never Walk Alone
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #246 il: 06 Set 2014, 02:01 »
Non ci siamo... Lo sto provando con una "very unlimited edition"  su PC (i7 4770k, gtx 780 ti, 8 gb ram) con il file user.ini tarocco per i 60fps... Una tragedia. I 60fps non li regge neanche pitturato (v-sync attivo). Senza limitare gli Fps, passa da 90 fps a 40 fps, ingestibile. In più, si blocca a caso :no:. Complimenti per l'ottimo lavoro ragazzi. Domani per scrupolo, tolgo il file biricchino e lo provo nature. Ma temo che sarà comunque straziante! Magari, è solo colpa della "very unlimited edition". Lo spero... Fortuna che manca poco al 09.09.2014!!! Notte.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #247 il: 06 Set 2014, 11:06 »
Ah adesso qualcuno verrà a dirti che è normale con quel tipo di giochi lì. Dovrebbero farsi un ripasso coi cagnacci mi sa. ..

Offline PRBOMBER81

  • Avviato
  • *
  • Post: 345
  • You'll Never Walk Alone
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #248 il: 06 Set 2014, 11:34 »
Senza file biricchino (60fps), funziona liscio liscio a 30fps. Senza intoppi. Bene. Ho riprovato a "sessanta", e oggi sembra andare meglio. Scende un po', ma è giocabile. Ieri sera, forse, ero stanco e amareggiato. Certo, di roba a schermo ne abbiamo, ma non è che la qualità di tutta questa roba, sia così alta da giustificare il non raggiungimento della fluidità auspicata. Comunque, quando scenderà sotto i 10 €, lo farò mio. Alcune armi sono fantastiche. Ho goduto abbestia i "pugni a motore"!

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #249 il: 06 Set 2014, 11:42 »
babaz non so se il tuo post si riferisce a me, ma nel caso, mi sa che hai travisato totalmente ciò che ho scritto prima.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #250 il: 06 Set 2014, 11:44 »
secondo me tomonobu ha ragione, è la questione delle draw calls. Per il resto ripeto: va bene che xbox one è un cessone, ma è pur sempre una console nuova, e se a 720p era già oltre i livelli di guardia a livello di fluidità, è anche normale che su PC la situazione non sia di tanto migliore. Il gioco non scala bene ed è cpu bound, la maggiore potenza della gpu non viene comunque sfruttata, ecco il perchè del blocco dei 30 fps.

comunque sì, c'è proprio da parlare dai cagnacci, che da sempre fanno giochi open con tanta roba a schermo con frame rate roccioso. Ma del resto lavorano con sony quindi sono il miglior team del mondo, pure se fanno giochi corridoi che non c'entrano una sega con le cose di cui si parla. Yawn.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #251 il: 06 Set 2014, 11:59 »
Senza file biricchino (60fps), funziona liscio liscio a 30fps.

30fps non è "liscio liscio" per nulla.

Offline Tomonobu San

  • Navigato
  • **
  • Post: 594
  • True Survivor
    • E-mail
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #252 il: 06 Set 2014, 12:00 »
il paragone con i titoli naughty dog, è imho fuori luogo. Il quantitativo di oggetti (parlo di mesh singole) a schermo, in DR3 è semplicemente in un altro ordine di grandezza rispetto ad uncharted o TLOU. Inoltre una cosa sono dei set pieces scriptati dove puoi facilmente prevedere il budget in ms richiesto per ogni scena, un'altra è una sorta di free roam con centinaia di nemici a schermo e intensa interazione fisica, dove la complessità tra un frame l'altro cambia in modo repentino e completamente imprevedibile.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #253 il: 06 Set 2014, 12:00 »
babaz non so se il tuo post si riferisce a me, ma nel caso, mi sa che hai travisato totalmente ciò che ho scritto prima.
Il tuo è evidentemente un post tecnico.  Non era mia intenzione sminuirlo né metterlo in discussione. Il mio era un commento più ampio legato alle scelte evidentemente poco accorte degli sviluppatori

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.328
Re: [XO][PC] Dead Rising 3
« Risposta #254 il: 06 Set 2014, 12:04 »
Tutto chiaro ragazzi.  Resta il fatto che è pur sempre un problema di design in fase di progettazione e programmazione iniziale. Se io so che è dannoso per il frame rate mettere un milione di zombie a schermo,  non li metto.  Ne metto solo diecimila o mille. Al di là dell'ambizione legittima iniziale.
I cagnacci sono un esempio di "sfruttiamo al midollo quello che abbiamo", quindi di ottima programmazione.  Lo so che i loro titoli non sono degli open world.