Autore Topic: Musica e strumenti musicali  (Letto 80089 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #75 il: 05 Lug 2013, 14:17 »
Riguardo Siae, Enpals, e vaccatine varie l'ex assessore alla cultura del comune di Milano scrive al ministro:

http://blog.wired.it/captcha/2013/07/05/musica-dal-vivo-boeri-scrive-a-bray.html

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #76 il: 05 Lug 2013, 17:06 »
Di quel video, oltre al tizio veramente spettacolare, mi ha impressionato Foà, preparato, interessato e competente.
Roba d'altri tempi, davvero.
Però a giudicare dal successo ottenuto dal fenomenale autodidatta, direi che già all'epoca la meritocrazia era roba sconosciuta, in Italia.
Professional Casual Gamer

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #77 il: 05 Lug 2013, 17:19 »
Però a giudicare dal successo ottenuto dal fenomenale autodidatta, direi che già all'epoca la meritocrazia era roba sconosciuta, in Italia.
questo è parzialmente vero e il tuo discorso è parecchio riccardonico.
Il tizio in questione è si strabiliante per l'esecuzione ma tempo e pulizia non sono proprio perfette e si nota inoltre la "sindrome da salotto", ovvero quella tendenza che hanno molti guitar-hero in pantofole che non sono abituati a suonare con altri ma passano le ore ad esercitarsi da soli. Il fatto poi di non essere un autore (così pare almeno) lo esclude dal "successo" automaticamente, non essendo neanche un cantante.
Insomma è un amatore INCREDIBILE ma essere musicisti è un'altra cosa.
Mi ha ricordato un amico di amici che suonava l'acustica in maniera allucinante*.
Per dire, una sera, davanti al bar del paese si è messo a fare la cavalcata de "Il buono, il brutto e il cattivo" sull'acustica.
Parte di basso e chitarra.
Contemporaneamente.
Al doppio della velocità.
Credo di essermi sbucciato il mento per quanto sia rimasto a bocca aperta...ma il tizio in questione non riusciva più a suonare lento o a tempo e soprattutto, non poteva suonare con altri. Impazziva e si scocciava.
Questo lo rende un "chitarrista" impressionante ma non un buon musicista, sicuramente.


*lavorava in porto e dopo aver preso un gancio in testa lo hanno messo alla sbarra del parcheggio. Praticamente si esercitava 8/9 ore al giorno, tutti i giorni XD.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #78 il: 05 Lug 2013, 17:24 »
Wis più che altro penso il risultato musicale fosse poco popolare, gli italiani volevan roba sentimentale questo era molto avanti rispetto all'epoca.*

In realtà Corosone, De André e Mina spopolavano e non é che fossero propriamente malaccio.

Roba d'altri tempi.
E' sparito tutto.

TUTTO.

--

*
Che in fondo più che Van Halen é comparabile a cose così: https://www.youtube.com/watch?v=shYdqbJgQdc nel momento in cui togli il riverbero digitale fasullo.

--

Kabuto dovrò rivedere il video ma non mi pare il chitarrista denoialtri avesse particolari mancanze musicali. Magari non quadratissimo come tempo ma suonando più spesso e con altri sistemabile.
« Ultima modifica: 05 Lug 2013, 17:27 da Giobbi »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #79 il: 05 Lug 2013, 17:34 »
Kabuto dovrò rivedere il video ma non mi pare il chitarrista denoialtri avesse particolari mancanze musicali. Magari non quadratissimo come tempo ma suonando più spesso e con altri sistemabile.
RICCARDONE GO GO GO.

Allora, particolari mancanze sicuramente no, anzi è INCREDIBILE da un punto di vista formale.
Ma se (ri)conosco il soggetto, si nota come tenda ad anticipare praticamente quasi ogni passaggio (a tratti andando anche fuori tempo, ma non è drammatico, anzi, direi decisamente lieve) e questo mi fa pensare che si tratti del solito pantofolaio ultra-tecnico incapace di suonare con altri o di comporre musica (accettabile).
Insomma, per quanto mi riguarda il buon musicista è altro.
E non è una questione tecnica ma di comunicazione.
Poi magari mi sbaglio e questo era un genio che è finito sotto un camion all'alba della sua consacrazione, per carità, ma mi fa venire in mente un certo Serino, per dire.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #80 il: 05 Lug 2013, 19:45 »
allora ho risentito qualche sec del video.

Il tipo non va per niente a tempo, niente cmnq che un buon quantizzatore in pro tools non possa sistemare :)


Però:

a) E' simpatico
b) Ha a che fare con dei mezzi tecnici non ottimali per questa tecnica
c) Non si fa dare nessun aiuto tecnologico tipo van halen

Quindi promosso.
E' ovviamente un dilettante ma se suonasse in ensemble migliorerebbe per la questione metronomo questo sconosciuto.

In fondo é un mediterraneo e i suonatori bravi di oud super pro suonano così: https://dl.dropboxusercontent.com/u/20602271/1EnvoyageversTaba.wav
non sono norvegesi.

Anche la super pro Creuza de Ma portata in giro da Pagani con De André non era a tempo dal vivo nonostante il click in cuffia come i gruppi anglosassoni o nordeuropei é anche una questione di sangue e un motivo per cui i gruppi italici di metal non sono granché.
Suono pesante ma poco solido in confronto agli altri.

Ah questo é anche perché preferisco aver di base percussionisti norvegesi :), che son più rustici degli svedesi tra l'altro.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
R: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #82 il: 08 Lug 2013, 18:21 »
Ma grandissimi. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Sto giocando online a Civ 6

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #84 il: 10 Lug 2013, 23:59 »
Articolo fantastico. Alcuni passaggi sono geniali.  :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #85 il: 11 Lug 2013, 00:08 »
Si l'ho letto anch'io
E pure quello sul capodanno russo :)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #86 il: 11 Lug 2013, 00:23 »
Articolo molto divertente e abbastanza IT
http://www.vice.com/it/read/manu-chao-bologna-joe-strummer-festival

Gesù, sono piegato.  :D

(parlando dei Modena city Ramblers)
Nell’ordine fanno un pezzo dedicato a dei giornalisti rapiti in Siria, un pezzo su Federico Aldrovandi “La luna di Ferrara veglia la città”, uno sui matrimoni misti, uno su Peppino Impastato e uno con inserto raggamuffin. Quella sugli F35 la staranno scrivendo in questi giorni e a breve qualche tipa con la fascia sui capelli la userà come introduzione per le catene di Sant’Antonio su Facebook. 

La gente comunque reagisce secondo la perfetta equazione Modena City Ramblers, ovvero:

Generica tragedia della contemporaneità + musica irlandese immotivatamente allegra = ballare scalzi o battere le mani felici per le disgrazie altrui.

In Palestina si sta di merda! La la la la!

C’è da chiedersi come mai il Combat Folk non abbia cambiato il mondo.

Dopo dieci minuti di questa merda capiamo che è preferibile fare la più lunga fila del mondo al lime bar


GENIO.
« Ultima modifica: 11 Lug 2013, 00:29 da fulgenzio »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #87 il: 11 Lug 2013, 08:23 »
Segue uno spammone ma visto che é gratuito:
domani mattina Venerdì 12 Luglio alle 9:30 su Rai Radio 3 per chi fosse interessato passano qualcosa di un cd che ho realizzato da poco con musicisti classici e rock/folk, si intitola Windy Valley.
Il programma é "Primo Movimento" ed é piuttosto interessante perché non ha il solito problema di vecchiume italico di distinguere tra Mozart e Madonna spostando tutto ciò che non é Mozart e composto dopo il 1901 (Garbarek, Alva Noto, John Zorn per fare qualche esempio) come fosse pop commerciale/Sanremo/Madonna. Copre la musica classica e contemporanea in modo piuttosto sensato.
Il cd é piuttosto leggerino cmnq e cerca di riprendere la tradizione musical-classica italiana "dove eravamo  rimasti" tralasciando influenze d'oltreoceano a parte la strumentazione.

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 11 Lug 2013, 08:39 da Giobbi »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #88 il: 11 Lug 2013, 09:17 »
"la musica kefia-compatibile" questa me la rivendo.
 :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Suoni? Me lo fai un pezzo dei Jalisse? [IL TOPIC DELLA MUSICA]
« Risposta #89 il: 11 Lug 2013, 15:57 »
simpatico video su studio di registrazione. Quasi realistico: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Am7emf7A5vs