Autore Topic: Musica e strumenti musicali  (Letto 80721 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #570 il: 22 Lug 2023, 08:21 »
Questo lo conoscete?

Yep. È un Terminator. Ma per quanto sia impressionante, non so se vorrei suonare con lui: in un video dice esplicitamente di non considerarsi un musicista, e in effetti ascoltando diverse sue registrazioni si nota che tanto è veloce e preciso, quanto manchi di dinamica e di espressività; non a caso, lo paragoni a un sequencer.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #571 il: 22 Lug 2023, 09:01 »
Sì, credo che suonare con lui o con una batteria elettronica sia più o meno uguale.
Però è davvero incredibile cosa riesce a fare.
In ogni caso lui esagera nello sminuirsi secondo me, non so se ha fatto lui alcuni arrangiamenti delle sue cover, ma alcune linee ritmiche sono molto valide.
E ora suona pure la Padellona (non ricordo il nome XD) e anche lì ha tirato fuori arrangiamenti notevoli.
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #572 il: 22 Lug 2023, 18:01 »
Questo lo conoscete?
Uno dei batteristi più precisi che io abbia mai visto. Sembra un sequencer. O___o
Alcuni suoi video sono riccardonate assolute, ma sono divertenti e lui sembra davvero un bravo guaglione.

https://youtube.com/@ElEsteparioSiberiano

boh no, terribile
ma sarà colpa della musica che suona ed essendo siberiano dev'essere valido per forza!




forse intendi l'hang

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #573 il: 22 Lug 2023, 18:07 »

Sette minuti per Money mi sembrano un tantino eccessivi, anche perché parla per 3/4 di canzone.
Sicuramente è tutto voluto, ma preferisco l'originale. Peccato perché ci sono diverse belle idee.

non è tanto un far meglio quanto una versione alternativa suppongo, più incentrata sul testo
riguardo la durata, beh essendo molto rallentata diviene più lunga
e live I "Pink Floyd" di Gilmour andavano oltre gli 8.00 infarcendola di soli bluesy che lasciavano un po' il tempo che trovavano

Mai amato molto Money (né Dark side of the moon a parte 3-4 brani) comunque l'interessante per l'epoca era suppongo il loop di cassa che anticipava le drum machines successive, la divisione del tempo pur in un brano "commerciale", e sì il testo nel suo valore sovrasecolare.

Qui il focus va su quello e forse parte in contrasto con le versioni live ad assolini

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #574 il: 22 Lug 2023, 22:11 »
Credo sia spagnolo, non siberiano. :D
"Terribile" no, dai. ^^
Lui suona Metal, ma quando si cimenta in altri generi riesce a fare praticamente di tutto.
Poi come detto è un "pelo" freddino. :)
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #575 il: 23 Lug 2023, 03:13 »
asiatici più freddini ma han più senso secondo me in cose simil macchina
questo resta un po' sbavoso come suono


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #578 il: 02 Ago 2023, 17:16 »
Avevo visto, in realtà non é che non va, se sentite va eccome
Solo che é impostato sulla scala sbagliata

Il programma é probabilmente wavetune di waves
Che si vede che non usa solo per evitare stonature bensì per mandare qualsiasi input sonoro su una scala data, così per sicurezza :)

Dandogli valore generale sbagliato la base suona una cosa ma gli input del microfono un'altra

@Shape
« Ultima modifica: 03 Ago 2023, 06:29 da Giobbi »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #579 il: 09 Ago 2023, 16:37 »
Ho scoperto loro:

TFP Link :: https://www.the8bitbigband.com/

Sono fantastici! Peccato per alcune registrazioni di qualità infima, ma sono veramente forti.
« Ultima modifica: 09 Ago 2023, 17:00 da Shape »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #580 il: 12 Ago 2023, 22:34 »
credo di averli sentiti in passato, ma faccio un ripasso!

---

mentre 4 anni fa Ruggeri:

Citazione
«Ecco quello che NON troverete nei miei concerti, elettrici e acustici:
1) Non ci saranno sequenze, cioè basi registrate. Le considero un espediente di bassa lega per ingannare i più ingenui, riducendo i musicisti a comparse.
2) Non ci saranno proiezioni: a meno che non si suoni in uno stadio, dove capisco sia bello vedere su uno schermo le espressioni di chi suona, trovo che lo spettacolo siano la musica e chi la esegue, il resto è fumo negli occhi.
3) La band non sarà messa in ombra nel fondo del palco: è una palese ammissione di debolezza e insicurezza da parte della “star”, che teme che il proprio carisma sia offuscato da altre personalità.
4) Non ci sarà il gobbo elettronico: preferisco sbagliare il testo di una canzone piuttosto che espormi alla figura di leggere parole su un monitor.
Se non ricordi le tue canzoni vuol dire che non credi fino in fondo in quello che dici: perché dovrebbe crederci chi ti ascolta?
5) Non assisterete a fughe ben coordinate da bodyguard: due parole e una foto con chi è venuto da te sono un aspetto piacevole del mio lavoro.»
[Enrico Ruggeri]

Condivido con forza il punto 1 soprattutto
Ormai i concerti soprattutto "grossi" sono alla stregua del festivalbar, non sono concerti sono qualcos''altro
"Spettacolo multimediale di luci, video e tracce pre-registrate sulle quali a volte qualche musicista suona o canta"

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.286
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #581 il: 13 Ago 2023, 20:25 »
Il fatto è che i concerti di musica pop sono sempre più degli eventi e meno degli spettacoli. I biglietti costano un sacco di soldi e chi ci va ha delle aspettative, tutto deve essere perfetto. Per esempio vedi Giobbi il punto 4 di questo articolo di Luca De Gennaro https://www.lastampa.it/spettacoli/2023/07/24/news/i_token_le_prevendite_il_pit_i_prezzi_la_discussa_estate_dei_concerti-12962385 ora gli avventori dei concerti diventano matti se gli organizzatori non comunicano adeguatamente qual è la fermata giusta della metro a cui scendere per raggiungere la venue, figurati come reagirebbero se, per esempio, un brano venisse interrotto per un problema tecnico, o chessoio. E fai il confronto con un concerto degli anni '70, quando succedevano le cose più improbabili. Tipo irruzione degli autonomi che, senza biglietto, pretendono di assistere al concerto, quelle robe lì. E infatti i biglietti costavano tipo 2000£, ma infatti non sapevi davvero se il concerto lo vedevi finché non cominciava, e anche lì non potevi essere sicuro che sarebbe stato portato a termine.
Le due maniere di intendere i concerti hanno i loro pro e i loro contro, neanche a me piace la strada che stanno imboccando i concerti, figlia forse di un'impostazione americana del live, ma è quella che ti dà più garanzie di soddisfare il cliente e visti gli interessi in gioco lo capisco. Ribadisco però che quello che ho scritto vale per i concerti pop e i loro avventori del giorno d'oggi, se vado a vedere concerti di altri generi voglio vedere musicisti e non solo professionisti, sul palco.
bubbo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #582 il: 16 Ago 2023, 08:12 »
@bubbo ultimo capitolo concerto dei Negramaro in Puglia qualche giorno fa.
con organizzazione disastrosa sul lato posteggi soprattutto (a 25 eu in prevendita ma non raggiungibili)

---

Invece per chi volesse capire differenza tra diritti d'autore e diritti connessi:

TFP Link :: https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/08/15/news/beppe_vessicchio_ecco_perche_vittoria_contro_rai_riscatto_per_tanti-411194832/?ref=RHLF-BG-I411221838-P8-S1-T1

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.010
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #583 il: 19 Ago 2023, 21:56 »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #584 il: 08 Set 2023, 16:27 »
La mia nuova scoperta:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=tZVs2Md01-E

Grande qualità generale, mi piacciono assai.