Autore Topic: Musica e strumenti musicali  (Letto 80420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #510 il: 13 Feb 2023, 13:31 »
John Legend dubito sia un pianoforte vero, quindi ha anche poca dinamica di suo (e sì lo aiuta se "non sa" suonare). Ha un suono sparato sulle alte abbastanza fastidioso innaturale.

Comunque può essere una scelta che fa il paio con l'autotune sulla voce e una certa grezzaggine del personaggio in sé.

---

Per inciso mio consiglio per "trovar musica" é andare sul "molto particolare".. che significa come primo passo uscire dal formato canzone.

Che é un formato poco libero che già detiene in sé una certa voglia di esser commerciali di fatto quindi spesso difficile trovarci "musica" aldilà di qualche idea che fortunatamente riesce ad uscire "nonostante siano canzoni"

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #511 il: 13 Feb 2023, 14:53 »
John Legend dubito sia un pianoforte vero, quindi ha anche poca dinamica di suo (e sì lo aiuta se "non sa" suonare). Ha un suono sparato sulle alte abbastanza fastidioso innaturale.
Sì, non è sicuramente un pianoforte naturale.

Per inciso mio consiglio per "trovar musica" é andare sul "molto particolare".. che significa come primo passo uscire dal formato canzone.

Che é un formato poco libero che già detiene in sé una certa voglia di esser commerciali di fatto quindi spesso difficile trovarci "musica" aldilà di qualche idea che fortunatamente riesce ad uscire "nonostante siano canzoni"
Ma guarda, io non sarei così "razzista", anche perché secondo me esiste la musica adatta per ogni momento :)

Ah, in questi giorni ho scoperto i Lawrence, duo formato da fratello e sorella (a cui si sono poi aggiunti altri elementi). La voce della ragazza non è del tipo che preferisco, ma questi hanno un groove pazzesco, anche in una "canzoncina" semplicissima come questa qui:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=JSkn4zaUh78

Scusate, ma s'è capito che sto in un momento funk ^^'

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #512 il: 13 Feb 2023, 16:43 »
 :yes: funny funk :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #514 il: 17 Feb 2023, 12:38 »
L'altra sera ho visto a Faenza un gruppo portoghese, i Beautify Junkyards.
Il chitarrista aveva una chitarra che io non avevo mai visto, e mi ha incuriosito. Ho cercato un po' qualche informazione su come si accorda e dove è utilizzata (sarà folkloristica portoghese, suppongo) però non ho trovato nulla di preciso e quindi chiedo qua: voi avete mai visto una chitarra con 10 corde doppie?
Giuro, erano dieci, non dodici come nelle normali chitarre con doppie corde. E non ero ubriaco.
Non ho scattato foto l'altra sera ma ne ho trovata una dalla loro pagina FB, non è nitidissima ma si vede:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #515 il: 17 Feb 2023, 14:01 »
In genere a 10 corde è la chitarra battente, che si usa anche in Salento, Calabria etc

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #516 il: 17 Feb 2023, 16:59 »
In genere a 10 corde è la chitarra battente, che si usa anche in Salento, Calabria etc
Ah! Grazie!
https://it.wikipedia.org/wiki/Chitarra_battente
Quindi è accordata La-Re-Sol-Si-Mi ma il La ed il Re sono ad un'ottava più alta (e così praticamente si inseriscono fra le note delle altre tre corde), curiosa 'sta cosa.
Grazie! :-)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #517 il: 17 Feb 2023, 18:52 »
Si’ non conosco bene nei dettagli, ci ho lavorato con l’orchestra della notte della taranta ma la suonavano loro e non ho approfondito.
Si usa in modo ritmico comunque in genere

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #519 il: 19 Feb 2023, 18:29 »
Citazione
A note from Roger:
There is a crappy article in The New Statesman, written, if you can call it writing, by a chap called Stuart Maconie. It’s the usual, shit stirring, ill informed nonsense. However, there is, in the article, something upon which I need to set the record straight. When talking about a new recording I have made of DSOTM, he writes, with an unearned condescending authority, about the process of making this new recording, and I quote, “Part of this will involve him removing, as quoted in Spain’s El Pais newspaper, Gilmour’s “horrible guitar solos”. Now, I don’t know who he thinks he’s quoting when he says  Gilmour’s “horrible guitar solos” but it sure as shit ain’t me. I was there, I love Dave’s guitar solos on DSOTM, both of them, and on WYWH and on ANIMALS and on THE WALL and on THE FINAL CUT. In my, albeit biased view, Dave’s solos on those albums, constitute a collection of some of the very best guitar solos in the history of Rock and Roll. So, Stuart Maconie, you little prick, next time, please check your copy with the subjects of your grubby little piece, before you go to print.
Love R.


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #521 il: 26 Feb 2023, 23:51 »
TFP Link :: https://www.timesofisrael.com/german-city-cancels-roger-waters-performance-due-to-his-antisemitism/

Ecco questa la trovo abbastanza grave
Incluso che l'essere contro la politica di Israele verso la popolazione palestinese diventi "antisemitismo"

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Musica e strumenti musicali
« Risposta #522 il: 27 Feb 2023, 13:37 »
Non sono recentissimi, ma non li conoscevo  :o

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=yE4zMRS15QU


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail