Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dying Light - Zombie Game dagli autori di Dead Island  (Letto 134820 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.513
Dual Sense non pervenuto (io però ci faccio poco caso) ma sincerati che su Series X l'upgrade grafico sia altrettanto sensibile.

Ah ecco, allora scusa se scasso: vedo che comunque su playstation store ha il bollino "ps4", l'upgrade viene quindi fatto a installazione ultimata, corretto?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Sì non esiste una versione ps5 in commercio.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.008
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Non sono per nulla d'accordo sul fatto che il primo sia superiore al secondo. Per me DL2 è allo stesso livello, fa delle cose meglio del primo, parkour in primis,  così come il primo meglio del secondo nelle quest secondarie ad esempio.
Solo per citare alcuni esempi.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Contentone del twist, innanzitutto per te che hai trovato un titolo a cui voler bene. :yes:

Nota di merito al level design: mi ha colpito che le città non abbiano una base piana. Il level design di DL2 è ammirevole, ma entrambe le mappe sono appoggiate su un tavolo.

Ecco, questo.
Forse l'avevo già detto da qualche parte, forse me l'ero risparmiato per evitare di risultare ulteriormente pedante nei confronti tra primo e secondo, ma ecco, questo.

Sul crederci: nel mio caso, comunque, nel percepire le location del primo come luoghi e non riuscire mai a credere fino in fondo a quelle del secondo incide sicuramente anche lo shift in termini di design dell'open world.

Perché
- robe così:


- grappolate di incarichi da checklist, attivati con una meccanica da pesca a strascico
- N occasioni in cui ti trovi davanti una porta il messaggio "impossibile attivare, uccidi prima gli infetti" [hint con sottotitolo: il problema non è il messaggio]
- varia altra casistica di scorciatoie/brutture fintonate che non rientrano nelle faccende di mera interfaccia [che se non altro Techland ha avuto la premura di portare a decenza rispetto allo schifo del lancio]

Sono tutti filtri che si pongono tra me e l'ambiente che ho attorno, contribuendo a renderne artefatto il rapporto.
C'è chi ci può vedere dei progressi di QoL o addirittura di game design vero e proprio, io ci vedo solo roba da denunciare prontamente. E da denunciare con infamia, se si arriva da un titolo che l'open world moderno l'aveva inquadrato in maniera esemplare.

Tant'è che un eventuale Dying Light 3 può pure presentarsi con una qualità dell'azione super, ma con un mondo tipo il secondo difficilmente saprà davvero appassionarmi.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Ho pucciato The Following ma l'upgrade rende nettamente meno che nel gioco base :(

Recitazione e messinscena però migliorate, ché già 8 anni fa si erano presi dei bei pomodori e per il dlc c'avevano provato di più.

Ma no, non lo rigioco. Già non mi piaceva, se poi graficamente sembra il vecchio scappa subito la voglia. Ho anche fatto la prima missione in buggy e ho goduto di più l'ultima volta che un carrello Esselunga aveva una ruota zoppa.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
- N occasioni in cui ti trovi davanti una porta il messaggio "impossibile attivare, uccidi prima gli infetti" [hint con sottotitolo: il problema non è il messaggio]
L'abuso di indicatori indubbiamente spezza l'immersione, anche se ci sono stati bei segnali con gli ultimi update, in cui hanno reso opzionali tutti quelli della notte e dei nemici circostanti.

Però li considero dealbreaker di seconda fascia. Perché se non sono credibili il luogo/atmosfera, i personaggi e la storia, possono anche togliere tutto l'hud ma sempre un teatrino rimane. E in fondo, di queste tre cose, basterebbe centrarne una, come in effetti DL1 con Harran.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi

L'abuso di indicatori indubbiamente spezza l'immersione, anche se ci sono stati bei segnali con gli ultimi update, in cui hanno reso opzionali tutti quelli della notte e dei nemici circostanti.

Però li considero dealbreaker di seconda fascia. Perché se non sono credibili il luogo/atmosfera, i personaggi e la storia, possono anche togliere tutto l'hud ma sempre un teatrino rimane. E in fondo, di queste tre cose, basterebbe centrarne una, come in effetti DL1 con Harran.

Ahem, e dire che l'avevo specificato che non era un problema di HUD. ^^
Il problema è arrivare da una parte e vedersi interrotto l'ordinario flusso delle interazioni.
È un messaggio sì, che ti sta dicendo "lo vedi quel luogo? Non ti ci puoi interfacciare interagendo come faresti, perché è giusto un ammasso di poligoni. Prima - da bravo - metti un check su questo obiettivino che te ne preclude l'accesso, in maniera pretestuosa, perché ragioni di causa-effetto, talvolta anche soltanto narrative, non ce sono". 

C'è un motivo per cui cantiamo l'inno delle immersive sim a ogni occasione utile e, finalmente, si sta accorgendo del loro valore pure l'ultimo degli analfabeti del gameplay.
Dying Light ha proprio un imprinting europeo imparentato con quella roba là, Dying Light 2 con lo scolo.

Poi son d'accordo che è un questione di concause.


Ho anche fatto la prima missione in buggy e ho goduto di più l'ultima volta che un carrello Esselunga aveva una ruota zoppa.

 :D :D :D

Io devo capire qual è il piano:
- recuperare la run a The Following che avevo in corso + Prigione
- prendere un dottorato per capire come installare contemporaneamente più mod grazie a cui dare una bella rinfrescata che mi dia lo slancio per spararmi una nuova run al gioco base
- nulla, tanto mi faccio del male a SF6

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Ahem, e dire che l'avevo specificato che non era un problema di HUD. ^^
Il problema è arrivare da una parte e vedersi interrotto l'ordinario flusso delle interazioni.
Avevo capito ma poi mi son messo a parlare d'altro :-[
Comunque, l'attuale Techland non è proprio più tagliata per quello che dici tu, per cui io volerei basso e ripartirei da cose abbordabili anche a menti sempliciotte tipo una caratterizzazione un pelo più convincente.

Per il resto nel gioco base ho lasciato lì più che altro tante sfide parkour, ché per quanto solide non ho più l'età per il trial and error. Lo metterò su ancora un paio di volte per cazzeggiare di notte con la carabina ma mi sa che la fiamma sta per spegnersi :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Mi son dimenticato di installare Cuisine & Cargo :canadian:

Domani rimedio. Ho visto che sono missioni ripetibili e ho paurissima che mi facciano la bua come la Prigione.

Poi ho visto che c'è Hellraid in offerta a 4 euro ma @Laxus91 ha detto che non gli è piaciuto, credo unico titolo nella storia dei videogiochi, quindi dev'essere lammerda stratificata tipo torta nuziale con in cima RDR1 versione ps4 di zucchero.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Domani rimedio. Ho visto che sono missioni ripetibili e ho paurissima che mi facciano la bua come la Prigione.

Ricordo poco che fosse al livello della Prigione in quel senso ma di sicuro, prima o poi/quando sarà/eventualmente anche riprendendolo in futuro, non dimenticare di dare una provata estensiva a Bozak Horde che secondo me è eccezionale sia da giocare ma anche come esperienza a sé, compresi twist, dialoghini, suggestioni narrative.
Probabilmente renderebbe ancora meglio in coop avendone la possibilità e per motivi che non anticipo, ma in singolo era comunque completabile e godibile a sé!

Citazione
Poi ho visto che c'è Hellraid in offerta a 4 euro ma @Laxus91 ha detto che non gli è piaciuto, credo unico titolo nella storia dei videogiochi, quindi dev'essere lammerda stratificata tipo torta nuziale con in cima RDR1 versione ps4 di zucchero.

 :D

Allora, provando a fare mente locale e sempre parlando dell'esperienza in singolo aveva comunque qualcosa di salvabile/accettabile limitata a:

- Gli scudati che erano una tipologia nemica che ricordo interessante richiedendo un pizzico di approccio tattico differente dagli altri

- Il modellino del cabinato che si può vedere dalla base (anche se per dirti, rispetto ad un Far Cry 3 Blood Dragon che era un'espansione che andava anche a curare cose come l'hud, il filtro e stile grafico e persino le schermate di caricamento puntato ai feelz da nostalgia anni 90 ecc ecc) qui mi ha un pò deluso che appunto il coin-op factor sia legato solamente a quello e alla presenza di gettoni come valuta ma su interfaccia e altri dettagli il lavoro era comunque minimo o pigro, l'estica era interessante ma in fin dei conti secondo me la direzione artistica non era al passo e quindi aveva momenti d'atmosfera ma non replicava la personalità dei materiali di riferimento, sembrava un pò un incrocio inferno di Doom + Quake + Magic ma più generic di ognuno di essi e comunque er davvero poco immersivo, si faceva proprio fatica a sentirsi davvero catupultati in un 'mondo' a parte e a percepirlo come n luogo vero (è MOLTO più vero DL2 ecco  :canadian:  ;D)

- Alla fine per metterla ai voti raggiungeva la sufficienza d'ufficio semplicemente perché meccaniche e combat erano presi da DL e quindi funzionavano, ma dovessi metterla in relazione alla qualità di DL base e di The Following personalmente andrei di insufficienza

Ma per il resto è davvero una roba che ho giocato annoiandomi continuamente e che si vedeva esser stata fatta palesemente da gente che non aveva del tutto a che fare con quello che è l'esperienza DL, dall'eccessiva enfasi su farming (le armi si sbloccano solamente facendo progredire una varra exp che grida 'farma, farma con noi, gioca con noi, ammazza fli scheletrini se vuoi ottenere quel martellone fighissimo ma prima dovrai passare per le scartine ad ohgi level up), su una ripetitività marcatissima, su una storia e scrittura terrificante a base di negromanzie e supercazzole che non mi hanno lasciato nulla.
Proprio quando completi la 'storia' le cose si fanno interessanti perché tramite un portale sblocchi una porzione ulteriore con Boss OP e altro da fare ma anche la possibilità di rigiocarti l'area da capo in una run in stile gauntlet ma con focus sul solo gameplay senza narrativa orribile, e con aspetti interessanti che emrgono sui riassortimenti delle ondate nemiche, il problema è che ci arrivi sfinito dalla noia e quindi te ne fai ben poco :(

Inoltre level design noioso e che non sfrutta minimamente le possibilità di traversal di DL, randomicità, gioco strutturato tutto a combattimenti a ondate e proseguire di stanza, scheletrini anche carini da vedere ma che non restituivano un feeling del mazzuolamento paragonabile a quello degli infetti (con questi teschiettini decapitati ma senza restituire gran soddisfazioni) e che quindi andavan presi per quel che erano

Poi come scrissi, la potrei comunque consigliare a chi vuole attaccarsi come un tossico ad ogni singolo contenuto del gioco uscito fuori e sviscerarlo, che poi è quel che ho fatto nonostante i warning sul fatto che fosse un pò una crosta anche dopo gli update e fix vari che ricevette, ma non la consiglierei propriamente agli estimatori di DL ecco, fermo restando che esistono maniere peggiori di investire 4 euri, ma anche migliori (anche solo buttarsi su un indie sconosciuto in offerta che almeno ti offre qualcosa di fresco di primo impatto)
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 10:15 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Fatto Cargo.
Mah, non l'ho trovato un contenuto utile. Diciamo che almeno c'erano tanti barili rossi.
Vediamo il ristorante.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Prova Bozak. :yes:
Spiace non avere più il vecchio canale YT, perché la cavalcata con cui riuscii a finirlo era discretamente emozionante e forse te lo poteva vendere più di tante parole.
Devi comunque mettere in conto che è una roba con il trial and error nel DNA, dato che si tratta di una serie di prove da infilare una appresso all'altra. E, insomma, se non provi, provi, provi non si va da nessuna parte. ^^

Intanto ieri l'ho messo su e sono andato qua:


Caspita, pure di notte col temporale. :o :-[

Poi però mi è venuto un dubbio, dato che attualmente ho quattro save diversi.
Con quale lanciarmi?

Citazione
Sopravvivenza: 20
Agilità: 22
Forza: 24
Leggenda: 2

Citazione
Sopravvivenza: 25
Agilità: 24
Forza: 24
Leggenda: 250  ??? :D

Citazione
Sopravvivenza: 10
Agilità: 10
Forza: 10
Leggenda: 1

Citazione
Sopravvivenza: 7
Agilità: 7
Forza: 5
Leggenda: 1

Certo, pure la roba nell'inventario dovrebbe avere il suo bel peso, e forse in uno di questi dovrei avere il di tutto di sgravù, ma intanto scegliere una traccia per non risultare troppo potenziato/fragile sarebbe ottimo.
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 13:11 da teokrazia »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.796
    • E-mail
Primo o terzo save in ordine di post, secondo me é bene andarci messo almeno benino anche per questione di puro divertimento e di scorrevolezza, temo che ai due estremi sia o troppo secco o troppo facile.

Comunque che atmosfera e che acoglienza la prigione (comunque giuro che dallo screen il cavo inquadrato in basso a primo impatto mi era sembrata la mappa del circuito tipica di vari racing games, e infatti stavo pensando a The Following prima di riprendermi  :D), buona permanenza  :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Io ho provato a saltare in Fosbury il filo spinato e arrampicarmi su ogni lampione prima di capire che la porta era aperta.

Comunque, anche Cuisine una sòla. C'erano altre zone di quarantena migliori nel gioco base. Che però sto spazzolamdo adesso e per quanto carine hanno 1000 serrature da scassinare. Senza senso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Primo o terzo save in ordine di post

Mi sono accorto che il primo è ad Hard.
Still indeciso, ma ho ridotto il campo a questi due. :yes:

Thanks!