Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dying Light - Zombie Game dagli autori di Dead Island  (Letto 134818 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
In un gioco come TLOU la storia è chiaramente più importante che non in Mario Odyssey, un critico lo sa e si regola di conseguenza.
In DL il numero di dialoghi e il drive narrativo sono tali che con quella messinscena fanno cascare le braccia.

Rdr2 è imprescindibile anche per me, ma da giocare è spesso brutto, lento, incoerente e noioso, quindi dovendolo giudicare non attribuirei mai il punteggio pieno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
In TLoU la storia ha un peso diverso da DL, e anche questo dovrebbe essere tenuto in considerazione.
Eppure DL è considerato globalmente un gioco meno riuscito di TLoU, pur facendo ENORMEMENTE di più in praticamente ogni comparto tranne la narrazione lineare.
Visto che stiamo parlando di un videogioco che principalmente dovrebbe fare roba da videogioco, la situazione per me è abbastanza paradossale.
Professional Casual Gamer

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Bravo wis ❤️ sono d'accordo su tutta la linea, il peso che viene dato ad elementi che non sono propri del videogioco secondo me è eccessivo, soprattutto quando questi elementi narrativi ricalcano il cinema e non usano le caratteristiche del videogioco per fare qualcosa in più.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Oberon

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.008
    • E-mail
...il fatto che le prime 40 ore siano ambientate in una discarica.

Baraccopoli, ma pur sempre in una città importante storicamente e culturalmente!  :no: :no: :no: :cry:
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
In TLoU la storia ha un peso diverso da DL, e anche questo dovrebbe essere tenuto in considerazione.
Eppure DL è considerato globalmente un gioco meno riuscito di TLoU, pur facendo ENORMEMENTE di più in praticamente ogni comparto tranne la narrazione lineare.
Visto che stiamo parlando di un videogioco che principalmente dovrebbe fare roba da videogioco, la situazione per me è abbastanza paradossale.
Io ti giuro che è la cosa più folle che ti abbia mai sentito dire.
Non mi sento neanche di proseguire perché il revisionismo su TLOU l'abbiamo già rivoltato come un calzino mille volte nel rispettivo topic.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Per me è sbagliato pretendere che un gioco legittimamente del cuore sia anche un successo di metacritic.

Credimi, a me Metacritic non interessa proprio.
Non mi interessava nemmeno quando ci finivo sopra. :D

Lo tiro fuori per fare bagarre sul forum, praticamente solo in casi in cui la 'recezione generale' di cui dovrebbe essere specchio, ammetto, mi genera un sentiment à la Sapkowski:


Però finisce lì.

Pensate quanto bramo di conoscere la valutazione di Paolino97, redattore con uno storico di 8 politici dati a tutti, pagato 10 euro lordi ad articolo, che se l'è giocato in due giorni e che fino all'altroieri ha sempre sostenuto di prediligere la terza persona.

Di Giorgello, storico giornalista di settore di 40 anni e rotti, uno dei pochi in Italia a farlo di professione, con uno stipendio dignitoso che gli permette di campare giocando per lavoro, che ci ha dato dentro per una settimanella, ma non ha questa gran manualità, con l'evoluzione degli zombie game si è fermato all'incirca ai tempi di Resident Evil 4, perché poi ha prediletto PlayStation 3 e si è dunque perso il pieno della novella di Dead Rising, le sperimentazioni marce di State of Decay, il fenomeno Left 4 Dead e la Modalità Zombi dei CoD non se l'è mai kakata, e crede nel mantra "il testo per i lettori, il voto per i publisher".

O di Antonietto, la massima eminenza nostrana e uno degli scribani più competenti a livello internazionale in fatto di survival, quelli nel senso proprio del termine, alla Ark, The Forest, Unturned, DayZ e compagnia, che trova il gioco troppo fesso, permissivo, privo di spessore e financo rifinito, anche se la storia per sua stessa ammissione e in uno slancio semplicemente unico di onestà intellettuale se l'è giocata pochino, preferendo focalizzarsi sulla coop enunciando pro e contro dettagliati rispetto a quella di Dead Island, di quelli che interessano giusto a chi ci ha macinato almeno una sessantina di ore. E poi sulla modalità competitiva, Be The Zombie, con un'opinione pesantemente filtrata dalla sua esperienza come pro di clan di prestigio europeo di Aliens Vs Predator e di un collettivo di creator di Killing Floor.

O di Michelino, firma incrociata tante volte negli anni, anche ad aperitivi e cene organizzati senza che ci fosse un evento stampa di mezzo. Ti sta simpaticissimo e gli vuoi pure bene, ma è la proverbiale persona che quando ci parli di videogiochi non ti ci trovi quasi mai d'accordo. Al punto che ci si è detti un fracco di volte "minchia, bro', non capisci proprio un cazzo".

Tutti personaggi che finiscono nel calder-merdone di Metacritic.

Assieme al voto su Dying Light 2 di qualcuno che in realtà voleva dargliene un altro, di insufficienza, ma c'aveva paura delle rappresaglie della sua community dopo essersi scottato negli ultimi anni con diversi casi  e all'embargo ha aspettato a uscire, preferendo dare un'occhiata alle valutazioni della concorrenza, per poi infine pubblicare il suo pezzo di "critica" con un voto allineato alla media corrente.

Per la cronaca: due persone di queste cinque sono reali.
Vi lascio scoprire chi.

E sono reali le persone che VOGLIONO STARE nella media di Metacritic.
Mica dire la loro.
No, si definiscono contente se c'hanno preso, ritrovandosi allineate al Metascore.
Ne conosco almeno 7/8.

Per me puoi pensare quello che ti pare del gioco, lo dico veramente.
E poi adoro i tuoi tentativi di revisionismo, ogni volta che ne hai l'occasione. :D

Però questo tuo appellarti a quella robaccia o cercare di darle delle chiavi di lettura di un certo costrutto, boh, son cose di cui sinceramente non mi capacito, vista la tua esperienza e la tua intelligenza.
« Ultima modifica: 09 Ago 2023, 20:31 da teokrazia »

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Avrei giurato che fossero veri almeno quattro di quelli elencati. ^^U
Ma in realtà sono tutti plausibili.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.439
  • Mellifluosly Cool
Io ti giuro che è la cosa più folle che ti abbia mai sentito dire.
Ellapeppa, ne ho dette a milioni di cagatone, se questa ritieni sia la più folle mi sa che la memoria comincia a perdere colpi. :D
Dai che lo sai che TLoU mi è piaciuto ma mi sono innamorato davvero solo dei protagonisti, della modellazione degli ambienti e del finale.
Infatti non l'ho mai rigiocato e non mi è mai fregato nulla né del remaster né del remake.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Di Giorgello, storico giornalista di settore di 40 anni e rotti
:D Felice di averti ispirato la penna.

Citazione
Credimi, a me Metacritic non interessa proprio.
Baff, buff, boff.
Sapkovski o meno, sei uno di quelli che lo tira sempre fuori. Perlopiù in chiave vittimistica laddove sappiamo bene i meccanismi che lo regolano (vedi sotto). Peraltro continuo a credere che il 95% delle merde che acciacca siano in positivo. E per ogni Dying Light e God Hand maltrattati ci siano decine di Ratchet gonfiati.

Citazione
Per me puoi pensare quello che ti pare del gioco, lo dico veramente.
Gli ho sempre dato il suo. E' un gioco da 8, ché per me i voti in percentuale sono ancora più una bambinata che pendere dal Metacritic. Mi sta anche bene il tuo discorso che dopo un decennio di aggiornamenti e upgrade si giochi così bene che meriti il 9 alla carriera. Ho appena fatto il fugone dal complesso di Rais e rispetto a come lo ricordavo mi è sembrato sci di fondo sull'olio di (sor)riso.

Ma se anche un IGN al lancio gli ha dato 8.5, non mi sembra un gioco da ergere a martire della stampa.

Citazione
E poi adoro i tuoi tentativi di revisionismo, ogni volta che ne hai l'occasione. :D
Adoro i twist e cambiare idea in positivo, ma non mi sembra questo il caso. Ne ho sempre riconosciuto i meriti. Ora lo sto godendo di più perché è più bello, ci so già giocare e gli umani li fraggo già all'orizzonte.
Diciamo che speravo di rilanciare ulteriormente DL2, ma nonostante lo abbiano revampato tutto, paga limiti genetici di autenticità. E facci caso, di questo non si parla granché, gli hanno rotto i coglioni soprattutto per la fisica e il parkour svolazzante (come se prima fosse realistico...), ma alla fine l'esperienza resta quella anche con tutti i fix e revamp. Mancano luoghi veri, personaggi veri e situazioni vere. Anche se è tutto burro fuso.

Il revisionismo è ridurre TLOU a sonarata stroy-driven, o ergere questo a nuovo Ocarina of Time laddove ci sono anche aspetti in cui fa pena e boh, sembra che per alcuni di voi non pesino nulla. Mettici una storia potente come TLOU in DL, per scrittura e messinscena, e vedrai che i 9 e i 10 arrivano. Prima ho sentito un dialogo con Tolga e Fatin e volevo strapparmi le orecchie.

Citazione
Però questo tuo appellarti a quella robaccia o cercare di darle delle chiavi di lettura di un certo costrutto, boh, son cose di cui sinceramente non mi capacito, vista la tua esperienza e la tua intelligenza.
Ma che dici?! Lo sappiamo che il Metacritic è, da una parte, un indicatore di massimissima che è meglio di nulla, dall'altro un valore particolarmente influenzato da nomea del publisher, buzz dietro al gioco e valori di produzione anche narrativi. Quindi se un nuovo franchise polacco in cui parlano impagliati male prende meno del per me terribile Forbidden West dico solo che è normale.

Nel frattempo, nonostante i miei sforzi per fare tutte le side, ne ho 14 aperte a fine Bassifondi. Ma ho già il rampino che non ricordavo possibile ottenere prima della Città Vecchia :nerd:
« Ultima modifica: 10 Ago 2023, 00:15 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.008
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Cosa ha in più e in meno questo rispetto al 2 secondo voi?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.116
  • Nintendo Akbar!
Infatti secondo me è un discorso molto interessante, the last of us, il primo, è il gioco che reputo più sopravvalutato della storia dei videogiochi, da giocare è sempre stato legnoso, un passo indietro rispetto ad uncharted, e la sua narrazione che ha avuto un peso notevole nell'economia delle valutazioni e delle perfezioni, è semplicemente "cinema" non usa il mezzo per fare qualcosa di particolare.

Quindi il parallelo con dying light ci sta a pennello, per un gioco che al contrario fa tutto bene il resto e meno bene a livello di narrazione. Ma appunto, per quanto mi riguarda è un chissenefrega.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.764
  • Polonia Capitone Mundi
Il revisionismo è ridurre TLOU a sonarata stroy-driven

Qui credo che ci sia un bug concettuale.
Non penso nessuno sia arrivato a tanto in 'sto topic.

Però, insomma, che TLoU non fosse 'sta roba ultra-strafiga in tutte le sue componenti strutturali, di gameplay o di espressione attraverso l'interazione si poteva rilevare serenamente già all'uscita originale, con gli strumenti critici del 2013. Per cui per me c'è proprio poco di che revisionare. 

Il fatto che sia invecchiato più come il latte che come il vino, poi, non gli fa particolarmente gioco.


Nel frattempo, nonostante i miei sforzi per fare tutte le side, ne ho 14 aperte a fine Bassifondi. Ma ho già il rampino che non ricordavo possibile ottenere prima della Città Vecchia :nerd:

Madonna, straight in vein. :D
Di questo passo fra una ventina d'ore ti verrà finalmente voglia di uscire la notte.  :baby:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Momento Anor Londo!
Spoiler (click to show/hide)

Ho sfanculato la discari... baraccopoli quando ho capito che puntava a trattenermi a oltranza poppandomi nuove fetch ogni volta che passavo dalla lavagnetta.

Spoiler (click to show/hide)

Ammazza se spinge 'sto upgrade ps5, ma siam sicuri che abbiano alzato solo res e frame rate? Spesso fa current gen fatta e finita. Per me hanno anche impennato il LOD e migliorato i riflessi.

Il 2 è bellissimo ai piani bassi, ma quando si sta in alto guardare giù non ha questa solidità:


Ricordavo che la difficoltà si potesse alzare, invece ciccia. Ogni tanto una crepatina scema la faccio, ma in generale ormai sono un tank, mi sarebbe piaciuto alzare almeno di una tacca ora che 'sto in centro con le tipe ganze che fanno lo struscio :(

EDIT: dovrebbe potersi fare da un menu imboscatissimo fuori dalla partita, corro a provare! :baby:
« Ultima modifica: 10 Ago 2023, 22:16 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.600
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography




 :o


Ora che sto nel quartiere di lusso mi è un po' scesa la voglia di tornare nel piscio.
In compenso qui ho già preso tanti di quegli schiaffi che resterò ancora un po' a Normal :-[
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.038
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Bravo wis ❤️ sono d'accordo su tutta la linea, il peso che viene dato ad elementi che non sono propri del videogioco secondo me è eccessivo, soprattutto quando questi elementi narrativi ricalcano il cinema e non usano le caratteristiche del videogioco per fare qualcosa in più.

Pensate di deciderlo voi cos'è il gameplay? ???
Il gamplay è anche la tecnica registica che si attua in un videogioco, persino la recitazione digitale che le opere hanno introdotto, qualsiasi aspetto che ha che fare con l'interazione e l'utente, è gameplay.

La definizione stessa significa "esperienza di interazione" anche se ha parole come "gioco" e "giocare"

Questa non è teoria, è quello che viene studiato nelle scuole di sviluppo, il concetto gameplay legato a concetti di gioco e/o meccaniche è un'idea antidiluviana, superata, sconfessata, vecchia e basicamente incorretta.

:-*