La Vecchia Città
Mi è scoppiata una palla
Fammi sapere come va sul primo, Metal!
Va che non mi capacito di come in fase di prima pubblicazione abbia raccattato un metacritic di 77. Mi sta facendo scoppiare la testa. Pazzesco! Ha una concentrazione di meccaniche (sistemiche), level design e world building metro per metro che non ci si crede e non esiste un secondo morto appena sei fuori da un rifugio. Pazzesco!
La superficie è quella dello zombie-game, lo spirito è quello di Half-Life 2 e Dishonored, il cuore è quello di Romero, le ambizioni e l'arroganza sono quelle di BOTW*, la missione è redimere i Far Cry-like.**
*Leggasi capacità di unire robe, sì, magari già viste altrove, ma mai buttate tutte dentro con cotanta arroganza e/o con questa esecuzione e/o con questa armonizzazione delle une con le altre e/o svincolate dai paletti degli script/context sensitive per abbracciare una dimensione più organica, coerente e sistemica.
** Leggasi ne rivisita tutte le cagate e le trasforma in robe divertenti e complesse.
Ti dico solo che avrei sperato che Mirror's Edge Catalyst
Mi manca ancora. Sooner or later.
Bravo Metallo.
Hai già detto tutto col primo post.
Non c'è miglior complimento per un gioco che dire che ti ha tenuto tanto appiccicato.
E, di fatto, non c'è cosa più bella, quando succede.<3
A rafforzativo del contesto, aggiungo che è da due mesi circa che avevo la voglia di videogiocare sotto i piedi, tra scazzi emotivi di varia natura e per varie ragioni, e neppure l'arrivo di PS5 e GPU era bastato a ravvivare l'amore. Zero. Poi, su insistenza di un amico molto caro che lo ha iniziato un po' prima di me e che sembrava sconvolto manco avesse visto la Madonna a Lourdes, venerdì lo inizio. Risultato: ho giocato più tempo, con più voglia e amore in questi 4 giorni, che in negli ultimi 2 mesi. E con l'umore di merda che ho era tutto fuorché scontata questa alchimia; anzi, il rischio concreto era che mi sfilasse davanti lasciandomi indifferente (per colpa mia, mica sua). Invece è talmente tanta roba che, se hai almeno un paio di neuroni ancora accesi da dedicare a questo medium, non puoi non accorgerti di quanto design, autismo realizzativo e amore per il gameplay ci siano in questo titolo.
Techland immensi. Sono già la mia Arkane polacca. Gioco immenso.