Autore Topic: [PC][PS4][XO] Dying Light - Zombie Game dagli autori di Dead Island  (Letto 131697 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
:yes: :yes: :yes:
Bravo Fabrizio.
Pure io avrei voluto giocarlo in coop con un amico  :hurt:

Se volevi trollare, dovevi usare Gabry, "di la" va di moda così  :hurt:

Cmq davvero, ne ho già un sacco da raccontare, si creano situazioni di gioco sensazionali giocando in due.
:D :D scusa ho visto il colore dell'avatar e senza nemmeno leggere il nome ho pensato a Fabrizio  :D :D
comunque goditelo che è figo figo  :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Ma va, tranquillo!
E poi so dove abiti, circa, quindi ti posso passare sopra con il Buggy.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Stazione di servizio di Bilal, tardo pomeriggio.
Mi attardo ad esplorare qualche casetta nei paraggi, mentre il fido Massy è comodamente appollaiato sul tetto della stazione.
"OOHHHHH hai fatto? Guarda che viene notte!" mi domanda lui con tono divertito..
"Si, si, cristo son qui davanti eh... che vuoi che succeda?!?"

Ma intanto mi accorgo che la luce è sempre più fioca, comincio a non vedere dove metto i piedi, e tutt' attorno le urla dei notturni si fanno più convinte e opprimenti.

Quando Massy mi comunica che davanti alla stazione rifugio c'è un assembramento di zombi attraverso cui non riuscirei a passare tanto facilmente, decido di forzare la serratura di una casa li di fronte, e provare a passare la notte lì.

Scassino la serratura più velocemente che posso, mentre sento tutto attorno urla agghiaccianti; mentre i passi strascicati si fanno sempre più vicini.

Riesco ad aprire la maledetta porta in tempo, mi fiondo nella casa e sbatto la porta alle mie spalle; inizio quindi ad aggirarmi sospetto nella casetta; ma dentro è buio pesto, non si vede nulla, decido così di accendere la torcia.

"Ma sei nella casa qui di fronte? Vedo la luce della torcia..."
"Si sono qui, dimmi cosa vedi nei paraggi, così magari provo a venire da te"
"No guarda... lascia perdere  :D "

Continuo a cercare nella casa, trovo un sacco di materiale utile...

"Io fossi in te spegnerei la torcia... ci sono un sacco di notturni che girano attorno alla casa...
Ma sei salito al secondo piano? Vedo la luce filtrare da li?"

"Si, sono al secondo piano... ma c'è una finestra aperta... la cosa non mi rassicura molto"
"Presto spegni tutto e nasconditi" C'è un notturno sul tetto che sta per vederti!"

spegno quindi la torcia, e mi nascondo in una stanzetta, chiudendo la porta... decido quindi di passare il resto della notte al buio, accovacciato dietro la porta, spaventato dalle urla inumane e dai fottutti passi sul tetto.
Appena le prime luci dell'alba si affacciano dalle finestre, parto con tutto il fiato possibile verso la finestra e verso il rifugio.

Ho già detto che l'illuminazione dinamica di sto gioco è una delle migliori, se non la migliore, che io abbia mai visto?  :scared:
Non è solo scena, è una parte tangibile del gameplay! Avere una o due torce accese cambia quanto è possibile vedere. Avere il proprio compagno che ti punta la torcia in faccia rende invece difficile vedere qualcosa, in talune circostanze rende addirittura impossibile vedere.

Una volta che ci siamo fatti soprendere dalla notte all' aperto abbiamo deciso di nascondereci in un buco tra le rocce, una sorta di conca. Buio pesto. Verso le 3 ho notato che la pietra di fronte a me era illuminata, mi guardo intorno e scopro che la luna si poteva vedere passare bassa e filtrare tra un avvallamento sui monti, poco dopo era di nuovo nascosta e non rischiarava più la roccia dietro di me.

Senza contare le ombre dinamiche proiettate dal fascio luminoso, anche lunare.



Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Non è solo scena

È tecnica.
È gameplay.
È un fiume di espressioni tematiche di un concept ludo-narrativo pensato con lucidità invidiabile e applicato anche meglio.
È tutto.
Anche l'invidia, dato che Ubi ha implementato il buio come meccanica in Far Cry Primal [coi soliti risultati tra il sinceramente imbarazzante e il lollauser].

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Dico  :yes: :yes: :yes: a tutto, tranne Primal che non ho provato.

Sto gioco è tantissima roba imho.
Capisco che chi lo ha giocato da solo possa non aver apprezzato a pieno l'espansione, per via degli ampi spazi, delle lunghe traversate che questi comportano ecc...
M io, avendolo giocato sempre in coop, l'ho trovata grandiosa. È vivere The Walking Dead.
La ricerca del pezzo di plastica per farsi qualche dardo, la corsa verso il rifugio all'incedere della notte, addirittura la speranza che quel tetto visto dalla cima di una collina possa offrire un minimo rifugio dai notturni. Magari scoprire che è un rifugio in senso stretto, da ripulire; o magari accertare con orrore che è dimora di fastidiosi inquilini.

La trama... è una merda  :D molte delle missioni banali... ma cristo, è il modo in cui le si affronta che lo rende figo.

Ripeto per giovamento, forse avrei impressioni totalmente opposte se lo avessi giocato da solo... quello che è stato divertimento sarebbe stata forse noia, però in due è un viaggio impensabile.

Girarsi di scatto nel cuore della notte, terrorizzato, perchè hai sentito dei passi alle tue spalle, per poi scoprire che è Massy e sentirlo ridere in cuffia è davvero un' esperienza che riporta bambini, quando si pensava che coi vg tutto fosse possibile.

Ovvio, ci son tanti aspetti negativi nel pacchetto, qualche bug di troppo ecc... ma davvero, anche solo la quantità di geodata che hanno dovuto mappare per permettere di scalare tutto è impressionante. E la cosa figa è che spesso si trova qualcosa di carino nei posti ardui da raggiungere.

La quest della ricerca delle armi è degna di un buona avventura di D&D, tensione, indizi, luoghi da libro.

La piccola Amalfi, esplorabile, è una perla, viverla giorno e notte, sfruttando i nascondigli offerti dalle case per sopravvivere È gameplay, puro e divertente.

Era veramente tanto che non mi divertivo così.

Anzi:

"Erano anni che non mi addivertivo cossì"

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Capisco che chi lo ha giocato da solo possa non aver apprezzato a pieno l'espansione, per via degli ampi spazi, delle lunghe traversate che questi comportano ecc...

Io giocandola in solo l'ho apprezzatissima.
Come il gioco base.
Anzi, la coop è molto, molto divertente ma come Borderlands per quanto mi riguarda tende a sporcare con la caciara roba che da sola si regge daddio e dà le paste alla maggior parte dele proposte analoghe pensata per il singolo. 

Dove fatica è nelle missioni e i vari incarichi, che mostrano tendenzialmente più la corda rispetto alla campagna principale, senza contare la serie di contenuti pensati espressamente per la coop [tipo gli abominii o i nidi, che in realtà mi son spazzolato da solo :scared:]


La quest della ricerca delle armi è degna di un buona avventura di D&D, tensione, indizi, luoghi da libro.

Yaya, chapeau.
Uno degli apici di The Following.
Spoiler (click to show/hide)


È gameplay, puro e divertente.

Eh, come qualità dell'azione ed espressione del tema attraverso il giocato si mette in tasca tutti.
È arrivato piuttosto presto nelle generazione per cui faceva pure fantasticare sulle figate paragonabili che si sarebbero giocate e invece, con l'eccezione d Monolith e in maniera inferiore Kojima e CDPR, han sukato tutti. :no:

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Vero, il cimitero, con la tomba da cercare. Un Classico, scritto maiuscolo e inteso in senso buono.

Capisco anche la tua osservazione sul Single VS Multy. In effetti, ci son stati momenti, e nemmeno così pochi, in cui ho apprezzato davvero tantissimo il poter parlare in cuffia con qualcuno. Probabilmente mi sono perso una parte del fascino del gioco, quella più legata all tensione, all'ansia e all' orrore... però va bene così  :-[ :baby: È un periodo che non reggo tantissimo, quindi penso lo avrei giocato più a fatica.

È sempre un peccato quando le aspettative e le potenzialità che un gioco crea non vengono reccolte da altri sviluppatori. Qui davvero ci sarebbe da apprendere e mettere in pratica.
Non necessariamente nel contesto zombesco, ma ci son ottime basi per tanti giochi e generi diversi.

Ovviamente finita l'espansione tornerò ad Harran, lasciata un po' li in balia di se stessa... e tanto c'è da dire pure di Harran. La navigabilità di quella città dovrebbe essere un esempio per tanti.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Non necessariamente nel contesto zombesco, ma ci son ottime basi per tanti giochi e generi diversi.

Ah, guarda, a me oltre Mirror's Edge nuovo [che, vabbé, con DICE si rovinava già ampiamente da sé, qualsiasi fosse il di più che avrebbe provato a fare rispetto alla formula asciutta del primo], ha rovinato parzialmente pure Shadow Warrior 2 e Dishonored 2. Dopo tutte queste ore, sotto una soglia minima* di qualità delle mazzate e di organicità di una baracca semi-aperta non posso proprio più andare. :no:


Ovviamente finita l'espansione tornerò ad Harran, lasciata un po' li in balia di se stessa... e tanto c'è da dire pure di Harran.

<3


*non necessariamente in pari con questa, per carità

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Dopo certi paradigmi fondanti è difficile tornare indietro.
Infatti guardo già con sospetto il futuro, quando dovrò necessariamente avviare qualcos' altro  :cry:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
Come funziona la coop?Le missioni sono modificate in termini di oggetti e scopi se si gioca in due o tutto rimane uguale?Si sblocca dopo un tot o da subito?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Da subito, e non saprei dirti se qualcosa si modifica. A pelle direi di no, nel senso che quel che ho giocato da solo ad Harran è organizzato in maniera analoga a tutta l' espansione fatta invece in multy.
Però è gestita molto bene. Non ci sono vincoli quando si gioca in due, tutta la mappa è presente e libera.
Solamente occorre essere vicini quando si parla con gli PNG di trama e si dorme.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Dopo certi paradigmi fondanti è difficile tornare indietro.
Infatti guardo già con sospetto il futuro, quando dovrò necessariamente avviare qualcos' altro  :cry:

A me manca moltissimo. :-[
E mi sa che piuttosto che pescare la prox roba grossa che c'ho in backlog presto mi sparo una terza run. ;D

Poi cmq magari a te piglia diversamente e apprezzi tutto.
Però io ci son stato davvero dentro la matrice di 'sto coso, a spapucchiarmi con un combat che m'ha fatto passare da una prima impressione del tipo "sì, non male, ma non ai livelli di *nome del gioco in soggettiva con le botte, possibilmente del 2004-2006, così da sentirti intenditore navigato senza in realtà mettere davvero in discussione la questione*" a una sburata di parco giochi che vorresti ancora e ancora.

Bisogna anche dire che non è necessariamente colpa mia. Che, insomma, in certi casi son proprio stato sedotto e abbandonato.
Tipo...
Spoiler (click to show/hide)


Come funziona la coop?Le missioni sono modificate in termini di oggetti e scopi se si gioca in due o tutto rimane uguale?Si sblocca dopo un tot o da subito?

Finito il tutorial, è giocabile tutto in coop, fino alla fase conclusiva, da affrontare espressamente in solo [vieni avvisato].
Sulle ricompense non saprei [ho già rimosso questo e altri dettagli delle recenti scorribande con Vik, tenendo solo il ricordo dei momenti di divertimentissimo, soprattutto involontario :-[ ], però ci son delle simpatiche feature dedicate, tipo la possibilità di improvvisare sfide tra compagni.

Ma ascolta un attimo me:
1 - Te lo giochi in singolo, gustandoti tutta la scala di pungenti sapori survival che sa abbracciare, specie nelle prime fasi, le occasioni di contemplazione e varie altre robe che secondo me potrebbero mandarti fuori di capoccia proprio se non ti sto sopravvalutando :-*
2 - È un gioco che a brevissimo fa 2 anni. A 'sto punto, aspettane pure 3 ma sparatelo quando ti farai il picchio, il giorno che te lo farai. A me in realtà stan sul cazzo certi snobismi e con la resa stuttery e il retrogusto po' di cazzo, controlli alla mano, della versione PS4, provata in demo, mi son tarato pure io che nello specifico specifico avevo N ore di abitudini differenti, ma è proprio un caso in cui la fluidità e la fisicità dei 60 FPS più un FoV decente pongono le cose in una dimensione a parte, che val la pena godersi appieno, se si può scegliere.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Questo gioco è stato proprio il motore per farmi effettivamente prendere il pc.

E a proposito di fisicità ed interazione tra i mob...
I "Martelloni" possono letteralmente fare a pezzi gli zombi.
I "Demolitori" in carica sono un ottimo modo per stendere file di zombie senza sprecare energie e risorse.

Ecco.. se in From si facessero un giro nelle Zone Rurali magari il prossimo gioco potrebbe essere più onesto.
Al netto di qualche sbavatura appunto con i Demolitori, la coerenza e l'onesta dei nemici è ammirabile.

Sinceramente, dopo tanti tanti anni di Souls (gioco poco ultimamente, e giochi pesi ne faccio raramente  :( i Souls sono una delle poche eccezioni...) vedere un mostro armato di palo della luce con annesso agglomerato di cementoin Dying Light, è stata una rinascita!

Questo bestio, alto tipo 3 metri, inizia a mulinare colpi... e facendolo tritura letteralmente zombie su zombie... O_o

Ora io, abituato ai giochi From, mi son trovato esterrefatto.

Ma chiariamoci, in realtà questa dovrebbe essere la normalità! Coerenza fisica. È il mio stupore a rivelare quanto molti giochi recenti abbiano perso lungo la strada delle generazioni susseguitesi.

Oltre alle granate  :D :D Le granate vincono su tutto!  :D

Ma questo racconto per un' altra volta  :D

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Ho iniziato la campagna in co-op.
Bel gioco, sembra ci sia della profondità.
Domanda: a tutti e due sembra di essere molto deboli verso gli zombi. Quand'è che si inizia a fare massacri? :-[

E' preferibile saltare la notte all'inizio vero?
Le gare che mi chiede ogni tanto sono riferite solo a me al mio amico? Ossia una breve competizione per vedere chi ottiene più soldi/uccisioni o robe del genere all'interno della cooperativa?
« Ultima modifica: 02 Feb 2017, 10:57 da Claudio »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
Grazie dei consigli teokrazia, sei sempre gentilissimo.
Coop potrei giocarci solo su Ps4, la cosa mi solletica perchè con Dead Nation l'elemento survival non è mai venuto meno col giusto compagno, e mi solleticava ripetere l'esperienza in una situazione più vasta e varia, ma ammetto che in singolo avrei maggior spazio di manovra per pepare l'esperienza mettendoci del mio, dovrò rifletterci su (ultimamente è un leit motiv della mia vita :-[)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)