Eccomi.
Parto da tre premesse:
1- I porting sono stati fatti da Climax Studios. Noi non li abbiamo toccati. Le revenue dei porting ci toccano in maniera assolutamente trascurabile. In sostanza, è come fossero giochi diversi.
2- Ho giocato le versioni finali ieri insieme a voi. Ci sono dettagli che non ho ancora avuto tempo di verificare (ad esempio, non so su che versione di Resogun i porting sono basati. Mi pare di vedere che è equivalente alla versione patchata immediatamente precedente ad Heroes. Non sono ancora riuscito a verificare il cap per l'overdrive. Se è 10 000, allora siamo più o meno in pari con Resogun PS4).
3- La ricezione è ottima, quindi max suka fortissimo (primi 3 tweet nel feed stamattina):
http://thevitalounge.net/resogun/(cito questo pirla:
"Resogun feels absolutely perfect on Vita, it has undoubtfully transferred over to Vita with absolutely no compromise at all". Vabbè, chiaramente un talebano, però è per farvi capire)
Detto questo, mi sembra del tutto evidente che QUALSIASI gioco viene rilasciato per ragioni prettamente commerciali. Se escludiamo il titolo indie fatto come omaggio al figlio morto di cancro, sono pochi gli sviluppatori e i publisher che vogliono fare giochi per perdere soldi e diventare poveri. Finché non accetterete che dietro ad ogni gioco c'è gente con una famiglia e che deve pagare le bollette, continuerete a dire cazzate, tipo che un gioco "è una operazione commerciale". Grazie al cazzo. Pure fare il meccanico è un'operazione commerciale. Non sto escludendo la passione dall'equazione, ma alla fine della fiera questi sono PRODOTTI che potete scegliere se comprare o meno. Come un salame, pure quello insaccato con passione.
Resogun esce su PS3 e Vita per una marea di motivi. C'avevano chiesto di fare il porting internamente, gli abbiamo detto di no. In primo luogo perché Housemarque ormai da anni funziona come "fabbrica di IP" per Sony (quindi meglio lavorare a cose sempre nuove), in secondo luogo perché non volevamo compromettere la purezza dell'esperienza.
Detto questo, e da quello che vedo, secondo me Climax ha fatto un lavoro della madonna. Onestamente non credevo che potessero fare un porting anche solo giocabile. Chiaramente è ridimensionato, e si vede in particolare in momenti come l'Armageddon a fine livello, nel frame rate o quando uno usa l'Overdrive, ma detta fra noi, se uno non ha mai visto Resogun su PS4, le versioni PSVita e PS3 mi sembrano assolutamente buone.
Che Resogun non potesse girare senza compromessi su piattaforme inferiori era assolutamente evidente a qualsiasi persona dotata di un minimo di intelletto, e mi fa piacere che tanti coglioncelli da forum ("è un gioco PS2") finalmente possano rendersi conto che Vita e PS3 non sono assolutamente sufficienti per gestire lo splendore a 60fps dell'originale. Mettete PS3 e PS4 vicino e vi accorgerete della differenza lampante di prestazioni, ma se non sono vicine secondo me la versione PS3 è più che accettabile.
Perché quindi fare sti port?
1- Sony ha bisogno di giochi su Vita.
2- Sony ha bisogno di giochi su PS3, di titoli nuovi in sviluppo ce ne sono ormai solo una manciata. PS3 inoltre ha una install base paurosa, lasciare sul tavolo i soldi di quella gente è una minchiata.
3- Resogun su PS4 è un titolo con potenzialità di vendere nel tempo. Super Stardust HD vende ancora oggi (7 anni dopo), quella di trasformare Resogun in un "classico" è una strategia del tutto sensata dal punto di vista commerciale. Averlo su altre piattaforme con il cross-buy è un modo per rafforzare questa strategia.
4- Sony ha vantaggi indiretti dall'interazione fra cross-buy, cross-save e PS+. Sono sistemi per legare l'audience alle proprie piattaforme.
In definitiva l'esistenza di Resogun su PSVita/PS3 non toglie NIENTE alla versione superiore su PS4, che continua ad essere quella principale, con le ultime patch ed espansioni. Non so se i DLC arriveranno sulle altre piattaforme, ma mi stupirei del contrario.
In definitiva non so di che cazzo Max si stia lamentando, visto che ha ottenuto due giochi gratis. E ah, credo proprio che le versioni Vita e PS3 siano lockate a 30fps.