Autore Topic: [PS4] RESOGUN  (Letto 101649 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #855 il: 18 Dic 2014, 08:25 »
Dopo vengo a spiegarvi come funziona il mercato dei videogiochi perché chiaramente da soli non ci arrivate.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #856 il: 18 Dic 2014, 08:48 »
La diplomazia prima di tutto. Bravo Gaz  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #857 il: 18 Dic 2014, 08:58 »
Il sottotesto è che voi giovinastri (si fa per dire) ormai fate di tutti i retrogames un fascio.



Ma che, io Kung Fu Master lo giocai su ZX Spectrum… :-*
 
Il sottotesto riguardava le eccessive critiche che si fanno ora ai giochi, in forum come TFP. E mi ci metto dentro anch’io, eh!, che pure in un Driveclub trovo qualcosa che non va (il framerate).
Ai tempi delle conversioni di Kung Fu Master per me era tutto bello, anche le conversioni per C64 e ZX Spectrum.
 
Tornando su RESOGUN: tralasciando aspetti e motivazioni commerciali, è evidente che la versione Vita non renda giustizia all’originale PS4, ci mancherebbe, ma probabilmente alla grande maggioranza non interesserà o neppure se ne accorgerà. Ci sono già commenti a video YouTube di gente che l’apprezza e parla di “ottima conversione”.
E poi: pensate davvero che la gente normale si compri PS4 per giocare l’(ex-)esclusiva RESOGUN? :D

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #858 il: 18 Dic 2014, 09:54 »
Dopo vengo a spiegarvi come funziona il mercato dei videogiochi perché chiaramente da soli non ci arrivate.
:D

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #859 il: 18 Dic 2014, 10:56 »
Eccomi.

Parto da tre premesse:

1- I porting sono stati fatti da Climax Studios. Noi non li abbiamo toccati. Le revenue dei porting ci toccano in maniera assolutamente trascurabile. In sostanza, è come fossero giochi diversi.
2- Ho giocato le versioni finali ieri insieme a voi. Ci sono dettagli che non ho ancora avuto tempo di verificare (ad esempio, non so su che versione di Resogun i porting sono basati. Mi pare di vedere che è equivalente alla versione patchata immediatamente precedente ad Heroes. Non sono ancora riuscito a verificare il cap per l'overdrive. Se è 10 000, allora siamo più o meno in pari con Resogun PS4).
3- La ricezione è ottima, quindi max suka fortissimo (primi 3 tweet nel feed stamattina):



http://thevitalounge.net/resogun/

(cito questo pirla: "Resogun feels absolutely perfect on Vita, it has undoubtfully transferred over to Vita with absolutely no compromise at all". Vabbè, chiaramente un talebano, però è per farvi capire)

Detto questo, mi sembra del tutto evidente che QUALSIASI gioco viene rilasciato per ragioni prettamente commerciali. Se escludiamo il titolo indie fatto come omaggio al figlio morto di cancro, sono pochi gli sviluppatori e i publisher che vogliono fare giochi per perdere soldi e diventare poveri. Finché non accetterete che dietro ad ogni gioco c'è gente con una famiglia e che deve pagare le bollette, continuerete a dire cazzate, tipo che un gioco "è una operazione commerciale". Grazie al cazzo. Pure fare il meccanico è un'operazione commerciale. Non sto escludendo la passione dall'equazione, ma alla fine della fiera questi sono PRODOTTI che potete scegliere se comprare o meno. Come un salame, pure quello insaccato con passione.

Resogun esce su PS3 e Vita per una marea di motivi. C'avevano chiesto di fare il porting internamente, gli abbiamo detto di no. In primo luogo perché Housemarque ormai da anni funziona come "fabbrica di IP" per Sony (quindi meglio lavorare a cose sempre nuove), in secondo luogo perché non volevamo compromettere la purezza dell'esperienza.

Detto questo, e da quello che vedo, secondo me Climax ha fatto un lavoro della madonna. Onestamente non credevo che potessero fare un porting anche solo giocabile. Chiaramente è ridimensionato, e si vede in particolare in momenti come l'Armageddon a fine livello, nel frame rate o quando uno usa l'Overdrive, ma detta fra noi, se uno non ha mai visto Resogun su PS4, le versioni PSVita e PS3 mi sembrano assolutamente buone.

Che Resogun non potesse girare senza compromessi su piattaforme inferiori era assolutamente evidente a qualsiasi persona dotata di un minimo di intelletto, e mi fa piacere che tanti coglioncelli da forum ("è un gioco PS2") finalmente possano rendersi conto che Vita e PS3 non sono assolutamente sufficienti per gestire lo splendore a 60fps dell'originale. Mettete PS3 e PS4 vicino e vi accorgerete della differenza lampante di prestazioni, ma se non sono vicine secondo me la versione PS3 è più che accettabile.

Perché quindi fare sti port?

1- Sony ha bisogno di giochi su Vita.
2- Sony ha bisogno di giochi su PS3, di titoli nuovi in sviluppo ce ne sono ormai solo una manciata. PS3 inoltre ha una install base paurosa, lasciare sul tavolo i soldi di quella gente è una minchiata.
3- Resogun su PS4 è un titolo con potenzialità di vendere nel tempo. Super Stardust HD vende ancora oggi (7 anni dopo), quella di trasformare Resogun in un "classico" è una strategia del tutto sensata dal punto di vista commerciale. Averlo su altre piattaforme con il cross-buy è un modo per rafforzare questa strategia.
4- Sony ha vantaggi indiretti dall'interazione fra cross-buy, cross-save e PS+. Sono sistemi per legare l'audience alle proprie piattaforme.

In definitiva l'esistenza di Resogun su PSVita/PS3 non toglie NIENTE alla versione superiore su PS4, che continua ad essere quella principale, con le ultime patch ed espansioni. Non so se i DLC arriveranno sulle altre piattaforme, ma mi stupirei del contrario.

In definitiva non so di che cazzo Max si stia lamentando, visto che ha ottenuto due giochi gratis. E ah, credo proprio che le versioni Vita e PS3 siano lockate a 30fps.
« Ultima modifica: 18 Dic 2014, 11:08 da Gatsu »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #860 il: 18 Dic 2014, 11:05 »
Dopo vengo a spiegarvi come funziona il mercato dei videogiochi perché chiaramente da soli non ci arrivate.
Come no, faccio un breve riassunto:
$$$$$$$$$$$$
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #861 il: 18 Dic 2014, 11:06 »
Pensa te che io credevo Sony fosse una Onlus.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #862 il: 18 Dic 2014, 11:17 »
..I porting sono stati fatti da Climax Studios.
Che infatti sono forti nel loro, ma davanti ad una "conversione impossibile" alla Chris Butler hanno dovuto tagliare qualcosa. Io avrei tagliato altro e non il frame-rate, ma si sa che nel mondo del marketing lo screenshot è il re.. probabilmente è stata un'imposizione dall'alto.
Citazione
  Non sono ancora riuscito a verificare il cap per l'overdrive. Se è 10 000, allora siamo più o meno in pari con Resogun PS4).
Si, il cap è 10.000, provato ieri notte su Ps3.
Citazione
3- La ricezione è ottima, quindi max suka fortissimo (primi 3 tweet nel feed stamattina):
Certo, me lo aspettavo: come quando ai tempi vedevamo Golden Axe su C64..
Citazione
C'avevano chiesto di fare il porting internamente, gli abbiamo detto di no. In primo luogo perché Housemarque ormai da anni funziona come "fabbrica di IP" per Sony (quindi meglio lavorare a cose sempre nuove), in secondo luogo perché non volevamo compromettere la purezza dell'esperienza.
E questo vi fa onore, ma si sa che il $oldo regna e che ormai Resogun non ha più il potere trainante che aveva al lancio per quanto riguarda le vendite di Ps4. (se mai l'ha avuto, visto il numeroso pubblico "distratto")
Citazione
Detto questo, e da quello che vedo, secondo me Climax ha fatto un lavoro della madonna.
Indubbiamente
Citazione
In definitiva non so di che cazzo Max si stia lamentando, visto che ha ottenuto due giochi gratis. E ah, credo proprio che le versioni Vita e PS3 siano lockate a 30fps.
Mica mi lamento, da un lato prendevo un pò per il culo e dall'altro sono genuinamente contento che questa conversione mi ricordi così tanto i porting su C64. C'è il fattore nostalgia, sai com'è.  :yes:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #863 il: 18 Dic 2014, 11:19 »
Dopo vengo a spiegarvi come funziona il mercato dei videogiochi perché chiaramente da soli non ci arrivate.
Come no, faccio un breve riassunto:
$$$$$$$$$$$$

Non era chiaro fin da subito?
Da cui lo stupore mio per lo stupore tuo.

sono pochi gli sviluppatori e i publisher che vogliono fare giochi per perdere soldi e diventare poveri.

 :D

(però ci sono)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.399
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #864 il: 18 Dic 2014, 11:39 »
Tutto chiaro e ovvio, logicamente parlando.
Stupisce che sia proprio il creatore di Resogun ad accettare questo tipo di "trattamento" al proprio gioco. È evidente che la passione lascia spazio alla real politick del mercato.
Potevano preoccuparmi eventuali reazioni negative al porting, che avrebbero macchiato la reputazione dell'originale.

Ma se laggente è contenta così,  beh complimenti a Sony per la strategia ea Housemarque per la lungimiranza.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #865 il: 18 Dic 2014, 11:45 »
Tutto chiaro e ovvio, logicamente parlando.
Stupisce che sia proprio il creatore di Resogun ad accettare questo tipo di "trattamento" al proprio gioco. È evidente che la passione lascia spazio alla real politick del mercato.
Potevano preoccuparmi eventuali reazioni negative al porting, che avrebbero macchiato la reputazione dell'originale.

Ma se laggente è contenta così,  beh complimenti a Sony per la strategia ea Housemarque per la lungimiranza.

No, non avete colto un dettaglio. Housemarque non "possiede" Resogun. Sony ha finanziato il progetto in toto, noi siamo gli esecutori materiali. Se Sony vuole, Resogun 2 lo fa fare un ad altro sviluppatore e noi dobbiamo solo stare zitti e muti.

Quando dicevo che Housemarque è una fabbrica di IP per Sony intendevo questo: creiamo nuove IP, che non possediamo, e che entrano nel portfolio di Sony. In cambio Sony ci paga le bollette (stipendi del team, ecc.). E' una situazione che ci è andata bene finora, ma non consente grandi incassi e come dicevi può portare a situazioni spiacevoli (se i porting facevano schifo era un problema anche per noi). E' anche vero che se un gioco va male, alla fine ci perde Sony, non noi. Premesso che abbiamo già diversi progetti in cantiere, questa cosa di mantenere l'IP è una delle cose su cui stiamo puntando per il futuro. 

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.398
  • Pupo
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #866 il: 18 Dic 2014, 11:51 »
Vi tengono per le palle, insomma.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #867 il: 18 Dic 2014, 11:54 »
Ma gli pagano gli stipendi.
È un do ut des.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.376
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #868 il: 18 Dic 2014, 11:56 »
Per me stai già dando troppe spiegazioni, figurati.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS4] RESOGUN
« Risposta #869 il: 18 Dic 2014, 12:09 »
Vi tengono per le palle, insomma.

Fino ad un certo punto, hanno anche dei vantaggi ad averci solo su Playstation.
Immaginati se un giorno annunciamo che Sony c'ha rotto il cazzo e passiamo a Xbox One, non ci fanno esattamente una gran figura. Fra gli sviluppatori piccoli godiamo comunque di una buona nomea.