Autore Topic: [Multi] Wolfenstein: The New Order  (Letto 59273 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #615 il: 18 Feb 2024, 17:16 »
Vogliamo sapere solo se lo stai giocando con audio Eng :yes:

Provato or ora e mi pare top il dub eng, la soluzione potrei avercela a portata comunque: una
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così e l'altra pomì! A dire il vero mi sto rigiocando già la prima missione in funzione di quella cosa in spoiler grazue al chapter select, post switch  :D

Ah dimenticavo di dire, mappa in-game ottima e praticissima!

Offline Cryu

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #616 il: 18 Feb 2024, 17:27 »
Non fare il @Wis. Subito audio Eng e Wyatt storyline. Chi vuol essere lieto sia, del doman non v'è certezza.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline teokrazia

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #617 il: 18 Feb 2024, 18:26 »
PS: ma quindi davvero si può ottenere armatura dai
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sconfitti?
A esser utile é utile, ma mi dispiace per loro ogni volta  :(

E gli puoi anche fregare la pappa, come nell'originale.  :blindfold:

Comunque nemmeno una parola su Mick. :no:
È una prestazione, la sua, meno catchy rispetto a quella di DOOM, con diversi brani che ci mettono un po' a crescere, ma molto più eclettica.

Offline Laxus91

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #618 il: 18 Feb 2024, 19:58 »
Quello Eng merita troppo, il doppiatore di Blazko poi adoro per la voce così profonda, anche se il vero selling point sta nel doppiaggio di tipo tutti gli altri personaggi, nessuno escluso.
Ma vabbè, poco importa con quale proseguirò per prima, tanto credo che lo giocherò e rigiocherò 237567 volte.

E gli puoi anche fregare la pappa, come nell'originale.  :blindfold:

Essi, notato, ci son rimasto quando l'ho scoperto :o
Ma del resto questo Blazko qui mi sembra uno che ne ha viste di tutte, che non si tira indietro in nulla :yes:

Citazione
Comunque nemmeno una parola su Mick. :no:
È una prestazione, la sua, meno catchy rispetto a quella di DOOM, con diversi brani che ci mettono un po' a crescere, ma molto più eclettica.

Ci saranno ci saranno, attendo solo di capire come/quanto mi cresca prima di andare più nel dettaglio*
Ma intanto, nel frattempo, voglio dire, non c'è bisogno di dire:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Z6Wm_8XGdXU
Che dovrebbe essere una versione integrale del main theme nel menu principale

E poi vengo da ore di questa  :yes:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=F56mz5NBYqg

Ad ogni modo nel rigiocare il primo magnifico stage ho fatto più caso a certi dettagli sugosissimi!

Intanto una cosa che già amo: la nuvoletta rossa dell'ammore  :-[ featuring fisichina!


Qui nulla di che, ma mi sono emozionato per gli aereoplanini che planano vicini sulla destra, restituendo un tocco quasi cinematico alla 'scena'


Qui invece ho sperimentato un pò di cose nella sezione su corda:
1) Se si sposta la visuale dove c'è effettivamente la corda, questa viene spostata automaticamente dalla manina di Blazko per fare spazio alla traiettoria di tiro. Bel dettaglio
2) E' possibile spostarsi di poco lateralmente e persino saltare
3) La traiettoria del lancio granate in questa fase dipende dalla fisica della situazione peculiare, per cui non è stato per nulla banale beccare un corretto lancio e rimbalzino per beccare il tizio  :o


* idem per l'estetica, di cui cito solo l'uso straordinario dei colori nel secondo capitolo
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Visivamente in alcune cose e dettagli è un pelo invecchiato, però ha questa resa 'calda' dei colori che piace davvero un botto, e certi scorci che rullano ancora oggi

Dimenticherò sicuramente altro ma vabbè, intanto fatemici giocare come non ci fosse un domani
« Ultima modifica: 18 Feb 2024, 20:02 da Laxus91 »

Offline Cryu

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #619 il: 18 Feb 2024, 23:50 »
Bene le musichine ma voglio rassicurazioni. Dicci che hai salvato Wyatt.
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #620 il: 19 Feb 2024, 22:22 »
Certo che ho salvato Wyatt, solamente l'ho fatto nella timeline in cui arrivo con l'asciugino a recuperare i collezionabili lasciati indietro alla prima tornata, mi sto segnando le scene e situazioni che dovrebbero variare :yes:

Comunque arrivato nel cap 5 dalla
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Per ora ogni singolo capitolo ha avuto qualcosa di interessante da dire, che fosse un'idea peculiare dietro cui costruirci il 'livello', un momento narrativo, una scelta registica o estetica forte, una parte d'azione, un twist, l'introduzione di nuovi personaggi

Del primo capitolo già detto quindi..

Capitolo 2

Breve ma interessante e con un bel climax di azione verso la fine.
Ma più di tutto, audiovisivamente bomba totale anche proprio per come trasmette
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del buon Blazko

Poi vabbè, la sensazione di oppressione che trasmette questo pezzo è, a dir poco, tanta roba:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=PnjeCSDKC_Y

Fotine in spoiler!
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Capitolo 3

Bombolona suprema, sul serio, sia per l'inizio tostissimo a livello narrativo, come da fotine:
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Che per la sua progressione, inizia come missione di infiltrazione (in una mappa discretamente aperta, non dispersiva e dall'ottimo level design) e finisce con uno scontro con
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e la scoperta che certe superfici
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E grandissima atmosfera






Nel mezzo: i nonni di Anya che son persone davvero squisite :yes:
Ma soprattutto lui  :-*


Dopodiché.... Che conclusione della madonna  :o
Voglio dire, l'introduzione di Engel  :scared: Fantastico, fantastico, che stile sto gioco.

Capitolo 4

Forti vibes alla Dishonored per via della sezione fra i tetti prima e prigione poi.
Molto figa l'idea tutta a base di interazione ambientale del
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ma per questa missione temevo che sarebbe rimasta dal ritmo lento con poca azione vista la prima parte un pò troppo soft.
E invece poi son stato smentito in pieno, twistone e parte finale spettacolo totale (e in cui tra l'altro la sfida ad Uber comincia a farsi sentire senza scherzare troppo!)
Mappoi quel basso?
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=Wh-44Iy3CGI

Parte finale top l'ho già detto? Comunque fotine:
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Capitolo 5

L'ho solo iniziato quindi da capire, ma anche in questo caso la novità sembra essere l'introduzione di un
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Proseguirò, sul fronte combat sto cercando di inserire più spesso la sparatina post scivolata  :yes:
Comunque qua stanno arrivando soddisfazioni potenti con gli shotty.
Già la doppietta del cap 2 mi aveva solleticato non poco, quando poi arrivano quelli del cap 4 e realizzi che puoi usarli in dual.... quanta potenza  :nerd:
« Ultima modifica: 19 Feb 2024, 22:35 da Laxus91 »

Offline Cryu

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #621 il: 19 Feb 2024, 22:39 »
Shockhammer.
Quando prendi quello, capisci che ora è gunporn, e prima solo gunpetting.
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #622 il: 20 Feb 2024, 12:03 »
Shockhammer.
Quando prendi quello, capisci che ora è gunporn, e prima solo gunpetting.

 :yes: :yes:
Specie in dual è fuori di testa

Nel capitolo 5 comunque ho beccato (credo sia opzionale) l'easter egg
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che a Uber è tipo difficilissimo, l'unica maniera per portarlo a termine è stata sbirciare da dietro le porte appena aperte sparando!

Ah mi ero dimenticato di dire che il tagliatore laser introdotto nel cap 4 fra design e colonnine di ricarica mi ha dato vibes alla Valve  :yes:

Comunque vabbé è arrivato il momento, e non ero minimamente pronto...
È arrivata London Nautica  :scared: :o :o :o

Ovviamente credo di non stupire nessuno nel dire che è il miglior capitolo so far.
Ha tipo tutto dentro, set piece, musica che esplode, direzione artistica, sfida che raggiunge nuovi regimi ancora non sondati.
È decisamente lo stage che più mi ha dato la sensazione di rottura before/after e da salto di qualità.

E poi voglio dire, arriva il
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  :-*

Offline Cryu

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #623 il: 20 Feb 2024, 13:45 »
Io Nautica non lo amo troppissimo, un po' spike l'ultimo stanzone, un po' gira in giro certe stanze del museo.
Preferisco livelli successivi che non ti spoilero, più bilanciati e coesi.
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Offline Laxus91

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #624 il: 23 Feb 2024, 22:30 »
Non ho più aggiornato perché dopo London Nautica ci sono stati un pò di capitoli che non mi hanno troppo entusiasmato o per il ritmo o per la centralità dello stealth o per i vari ritorni all'hub.

Ma non volevo fare considerazioni parziali senza avere prima il quadro di insieme, quindi ho preferito prima finire il gioco in entrambe le timelimes (in un caso ad Uber e nell'altro a difficoltà più basse per sperimentare non faticando di nuovo con una manciata di spike): differenze di gioco relative a queste ultime sono poche, ma alcune scene extra/dialoghi unici a seconda del percorso meritano troppo il secondo giro, ed è stata anche ottima occasione per fare speedrun dei capitoli a collectibles già raccolti quindi senza esplorazione minuziosa

Ho fatto bene, perché dopo i capitoli centrali un pò lenti e 'soft' anche se sempre con un senso ben preciso, essendo fondamentali per delineare meglio certi rapporti al quartier generale tipo
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il gioco letteralmente esplode e non si ferma più fino alla fine.

Di tutto, succede di tutto.
E più di tutto io devo lodare, guardando il gioco globalmente, la capacità e la competenza nel creare ambienti di gioco (tra l'altro anche con una forte fantasia e visione d'insieme) e poi concretizzarli in maniera così lucida, pratica, tangibile, con tanto tanto design dietro nel renderle un palcoscenico per avventure a sé stanti di capitolo in capitolo.

Voglio dire, il gioco inanella una serie di ambientazioni-spettacolo che fanno da sfondo all'azione e non sbaglia una virgola, cito tutto in spoiler includendo pure quelle che (oltre all'eccezionale main theme) sono fuor da ogni dubbio le mie tracce preferite di questa grandissima OST:
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Mentre discorso a parte lo merita la missione del ponte... Per me uno dei migliori level design nel genere, costruito artigianalmente a manina pezzo per pezzo e totalmente esplorabile compresi i bordi vertiginosi e segreti eccellenti nel farti raggiungere per davvero ogni pezzettino calpestabile

Del gameplay a tutto tondo che debbo dire? Che per me a parte lo stealth (di cui apprezzo sia agile, rapido e onesto, anche se un pò semplicistico con i comandanti troppo deboli e troppo triviali da eliminare, una volta studiata la loro posizione spesso basta una pistolettata a 3 secondi dal checkpoint/riavvio, carucci però quando provano a nascondersi) il combat è tanta tanta tanta roba, specie post upgrades delle varie armi che ne sbloccano il pieno potenziale offensivo tipo
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e la differenza fra le armi la senti tutta sempre :yes: :yes: :yes:

Poi circa la questione 'funzionalità e controlli' è tutto super smart, intelligente e ottimizazzato, coltello che da ravvicinato può convertirsi in attacco a distanza a seconda del contesto, dual o sparo alternato richiamabili quando si vuole, carica di armi energetiche con selezione automatica o manuale, funge tutto perfettamente.
E sui nemici è stato fatto un gran lavoro di differenziazione tipologie con un gustoso mix di standard, corazzati, armati diversamente, cagnolini sempre top, robot meccanici che fungono un pò da midboss. E poi diciamolo: splattare questi nazi é una roba gourmet, specialmente le splat-frattaglie seguenti a un colpo devisivo del LaserKraftWerk :-*
Adorata ovviamente la distuttibilità degli scenari, che assume un peso significativo proprio nel gameplay, e dettagli come i corpi nemici che rimangono sempre in vista senza sparire, o almeno così mi è parso.
Mentre sull'estetica trovo che ci siano così tante evidenze del suo essere un gioco pieno zeppo di stile, riferimenti, e così iconico anche da un punto di vista di 'world building' di questo potenzie sviluppo distopico del regime, tacendo poi  dell'uso dei cromatismi, che servirebbe poco mettermi a specificare ulteriormente

Infine l'ultima cosa la devo dire su Blazko: un uomo, un mito.
Una caratterizzazione così semplice ma fantastica, uno che é forte non solo in senso tradizionale ma in quanto dai principi sani e saldi.
Un tenerone dentro, uno che incassa anche le critiche pur di non appesantire il fardello gli altri ma sempre pronto a tendere la mano ad un amico, uno che è mosso da un'inesauribile odio che però rivolge solo ed esclusivamente ai nazisti.
Non solo, sul
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Come valutazione della qualità del tempo che ci ho passato, io gli do un 9 tondo tondo, é un gioco fatto chiaramente con cuore, competenza e passione, e di molto superiore alla somma delle parti

Edit: adesso però rassicuratemi, ditemi per favore che non sono l'unico che dopo averlo giocato avverte il bisogno di avere un LaserKraftWerk personale così da forare ogni parete possibile per passarci attraverso, troppo soddisfacente fare le formine liberamente  :-[

Edit2: Al volissimo qualche considerazioncina sulla sfida ad Uber!
Devo dire che ci sono stati degli spike non da poco, specie in conclusione di alcuni capitoli, però nel complesso è stata una sfida abbordabile, imprescindibile imparare a sparare sbirciando di lato, gestire bene le distanze rispetto ai nemici più letali e ottimizzare quali e quando usare armi specifiche (anche se resta sempre molto flessibile e versatile non imponendo mai cosa usare, un pò come i recenti Doom in effetti)
Ad ogni modo devo però dire, brividi e sudate fredde all'ultimo stage fra
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« Ultima modifica: 23 Feb 2024, 22:52 da Laxus91 »

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #625 il: 24 Feb 2024, 01:20 »
Ti quoto tutto l'apprezzamento per i livelli tranne il ritorno a LN, con un checkpoint abbastanza furioso, e il ponte, che poteva essere fero e invece è stato piuma perché mi incastravo e cadevo e non scavalcavo etc. etc.
Troppo sporco nelle interazioni ambientali. Peccato davvero.
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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #626 il: 24 Feb 2024, 09:01 »
Bravo @Laxus91, ora sai da che parte è il giusto nella vita.
Per me TNO è esattamente la somma delle sue parti, che sono perlopiù incredibili (chara, recitazione, musica, audio, level design, storia, nemici, gunpplay, gunpetting e gunporn :Q_____), con poche concessioni a un reparto tecnico che non ha mai brillato neanche all'uscita e livellini sottotono specie nei budelli della base.

Conoscendoti, avrai letto tutto e ascoltato tutti gli audio. Per me in questo più lo stage
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raccontano l'orrore nazista meglio di tutti gli altri giochi sulla WW2 e pure molti film.
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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #627 il: 24 Feb 2024, 09:43 »
Ti quoto tutto l'apprezzamento per i livelli tranne il ritorno a LN, con un checkpoint abbastanza furioso, e il ponte, che poteva essere fero e invece è stato piuma perché mi incastravo e cadevo e non scavalcavo etc. etc.
Troppo sporco nelle interazioni ambientali. Peccato davvero.

Sul ponte in un caso pure io mi stavo incaponendo a raccogliere delle munizioni lanciandomi dall'alto sul ilimitare di una trave orizzontale beccando una collisione fallata e riuscendo ad atterrare solo dopo diversi try(hard  :D), per poi scoprire in seguito che con un saltino avrei potuto percorrere la trave dal lato opposto e quindi che la mia soluzione iniziale non era intended :baby:

Però a parte quel caso la mia esperienza è stata relativamente liscia, e ho troppo adorato tutta quella verticalità quando il gioco ad esempio ti fa passare per gli autobus ribaltati, percorsi vertignosi di fare platforming, passaggi angusti (ci han messo persino il 'jumpscare'
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), ed ancora i superstiti che vedi dalla distanza he provano a rianimarsi e puoi decidere se seccarli o no, le botte di azione nella parte finale o il cecchinaggio centrale, insomma mi ha convinto

livellini sottotono specie nei budelli della base.

Eh li ho trovati un pò slow start e di 'giocare' poco e solo nella parte finale, ma davvero al gioco non gli posso dire niente sul versante del creare delle avventure a sé stanti capitolo per capitolo, ognuno ti fa impersonare a tutto tondo Blazko a seconda di quello che deve fare, c'è il bello e il cattivo tempo, si spara così come si rinsaldano i legami con alleati ed amici, è un gioco che non mette da parte una certa costruzione narrativa.

Citazione
Conoscendoti, avrai letto tutto e ascoltato tutti gli audio. Per me in questo più lo stage
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raccontano l'orrore nazista meglio di tutti gli altri giochi sulla WW2 e pure molti film.

Beccato  :D
Come ormai sai non riesco ad astenermi dal leggere e cercare di carpire ogni dettaglio narrativo, qui poi il gioco ci punta abbastanza.
Ecco, richiede un pizzico di sforzo nella sospensione dell'incredulità visto che Blazko riesce a superare una miriade di situazioni al limite del sovraumano, ma non mi vedrete mai criticare un gioco che ricorda di essere un gioco e lo fa con coerenza senza prendersi troppo sul serio, mentre ho trovato geniale il fare leva sulla stupidità dei nazisti, coi loro paraocchi ideologici, per giustificare brillantemente tante situazioni al limite anche per gli alleati che riescono a superare più o meno indenni.

La parte che citi è davvero un climax molto forte e si, col senno di poi e solo mettendo in prospettiva l'intera avventura (compresi i capitoli centrali e il buildup emotivo che contribuiscono a creare) realizzi che erano necessari anche quelli per arrivare lì.
Quindi ad esempio la scena nel capitolo 15
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« Ultima modifica: 24 Feb 2024, 11:41 da Laxus91 »

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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #628 il: 24 Feb 2024, 12:02 »
Ma cambiano i comprimari se scegli un'altra linea temporale?
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Re: [Multi] Wolfenstein: The New Order
« Risposta #629 il: 24 Feb 2024, 12:33 »
Ma cambiano i comprimari se scegli un'altra linea temporale?

In sostanza ognuno dei pg scelti, a seconda di quale, porta ad avere
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oltre a dialoghi ovviamente modificati di conseguenza a seconda di chi e come.

Ciò detto dal lato gameplay le variazioni sono minimali, in pratica si ha
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ma i livelli grossomodo restano gli stessi, accessibili in qualsiasi momento dal menu della selezione capitoli.

Alla fine per me è stata soprattutto una scusa per rigiocarmi almeno una seconda volta, in alcuni casi anche una terza volta, gli stages e apprezzare così la loro adattabilità sia a ritmi da speedrun (alcuni li puoi finire davvero in 5 minuti se vai dritto saltando le cosine opzionali e skippando le scene).

Ah ottenendo tutti i codici enigma e risolvendoli si sbloccano 4 modalità extra con condizioni particolari della partita, l'unica pecca è che non sono da applicare ai singoli capitoli ma toccherebbe rifarsi la campagna da capo avendole attive, e quindi non mi invoglia a rifare tutto da capo per ora (sarebbero state meglio arene/challenge ad hoc, ma confido che verrò saziato da The Old Blood o forse Wolfy 2!)
« Ultima modifica: 24 Feb 2024, 15:50 da Laxus91 »