Non ho più aggiornato perché dopo London Nautica ci sono stati un pò di capitoli che non mi hanno troppo entusiasmato o per il ritmo o per la centralità dello stealth o per i vari ritorni all'hub.
Ma non volevo fare considerazioni parziali senza avere prima il quadro di insieme, quindi ho preferito prima finire il gioco in entrambe le timelimes (in un caso ad Uber e nell'altro a difficoltà più basse per sperimentare non faticando di nuovo con una manciata di spike): differenze di gioco relative a queste ultime sono poche, ma alcune scene extra/dialoghi unici a seconda del percorso meritano troppo il secondo giro, ed è stata anche ottima occasione per fare speedrun dei capitoli a collectibles già raccolti quindi senza esplorazione minuziosa
Ho fatto bene, perché dopo i capitoli centrali un pò lenti e 'soft' anche se sempre con un senso ben preciso, essendo fondamentali per delineare meglio certi rapporti al quartier generale tipo
la scena da pugno dello stomaco quando Fergus/Wyatt ci accusano di aver fatto la scelta sbagliata, la sensibilità del buon Max Hass, e un pò tutti gli npc.
Ma anche gli eventi al campo di concentramento e la trasformazione della Engel da angelo della morte a pazza furibonda ossessionata
il gioco letteralmente esplode e non si ferma più fino alla fine.
Di tutto, succede di tutto.
E più di tutto io devo lodare, guardando il gioco globalmente, la capacità e la competenza nel creare ambienti di gioco (tra l'altro anche con una forte fantasia e visione d'insieme) e poi concretizzarli in maniera così lucida, pratica, tangibile, con tanto tanto design dietro nel renderle un palcoscenico per avventure a sé stanti di capitolo in capitolo.
Voglio dire, il gioco inanella una serie di ambientazioni-spettacolo che fanno da sfondo all'azione e non sbaglia una virgola, cito tutto in spoiler includendo pure quelle che (oltre all'eccezionale main theme) sono fuor da ogni dubbio le mie tracce preferite di questa grandissima OST:
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U-BoatTFP Link :: https://youtube.com/watch?v=CiVw7US8YB4&list=PLoPmjQ0ZgJgZLeyngk1_LrMttBm3nqBRu&index=32&pp=iAQB8AUBBombazza vera, tanta azione non stop, combat situazioni differenziati.
Ma soprattutto: Shrapnel!! Devastante da usare, sdrumante da subire
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Base LunareTFP Link :: https://youtube.com/watch?v=R-0LNgXVhSU&list=PLoPmjQ0ZgJgZLeyngk1_LrMttBm3nqBRu&index=29&pp=iAQB8AUBIo vabbé
C'è pure la sezione a gravità zero (anche se l'avrei voluta più lunga) ma è una goduria di missione dall'inizio alla fine.
La track è relativa alla parte finale, quando parte l'allarme.
E che spettacolo i twist e contro twist fino alla fine, proprio quando sembra stia per finire... Imprevisto
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Ritorno a London NauticaTFP Link :: https://youtube.com/watch?v=9jcxW6Qphnk&list=PLoPmjQ0ZgJgZLeyngk1_LrMttBm3nqBRu&index=28&pp=iAQB8AUBEletrizzante, in breve.
Dalla luna alla terra, ad accoglierci frotte di nazi, nazi-robottini, nazi-robottoni.
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Bonus Prigione di EisenwaldTFP Link :: https://youtube.com/watch?v=oyZB9zT-Dzg&t=72sPerché trovo la situazione e questo pezzo troppo belli, troppo iconici, troppo tutto
Mentre discorso a parte lo merita la missione del ponte... Per me uno dei migliori level design nel genere, costruito artigianalmente a manina pezzo per pezzo e totalmente esplorabile compresi i bordi vertiginosi e segreti eccellenti nel farti raggiungere per davvero ogni pezzettino calpestabile
Del gameplay a tutto tondo che debbo dire? Che per me a parte lo stealth (di cui apprezzo sia agile, rapido e onesto, anche se un pò semplicistico con i comandanti troppo deboli e troppo triviali da eliminare, una volta studiata la loro posizione spesso basta una pistolettata a 3 secondi dal checkpoint/riavvio, carucci però quando provano a nascondersi) il combat è tanta tanta tanta roba, specie post upgrades delle varie armi che ne sbloccano il pieno potenziale offensivo tipo
il twist dello sniper che può diventare anche fucile ad impulsi dando senso anche all'uso in dual.
Doppi lanciarazzi coi fucili d'assalto poi é troppo spacco
e la differenza fra le armi la senti tutta sempre
Poi circa la questione 'funzionalità e controlli' è tutto super smart, intelligente e ottimizazzato, coltello che da ravvicinato può convertirsi in attacco a distanza a seconda del contesto, dual o sparo alternato richiamabili quando si vuole, carica di armi energetiche con selezione automatica o manuale, funge tutto perfettamente.
E sui nemici è stato fatto un gran lavoro di differenziazione tipologie con un gustoso mix di standard, corazzati, armati diversamente, cagnolini sempre top, robot meccanici che fungono un pò da midboss. E poi diciamolo: splattare questi nazi é una roba gourmet, specialmente le splat-frattaglie seguenti a un colpo devisivo del LaserKraftWerk
Adorata ovviamente la distuttibilità degli scenari, che assume un peso significativo proprio nel gameplay, e dettagli come i corpi nemici che rimangono sempre in vista senza sparire, o almeno così mi è parso.
Mentre sull'estetica trovo che ci siano così tante evidenze del suo essere un gioco pieno zeppo di stile, riferimenti, e così iconico anche da un punto di vista di 'world building' di questo potenzie sviluppo distopico del regime, tacendo poi dell'uso dei cromatismi, che servirebbe poco mettermi a specificare ulteriormente
Infine l'ultima cosa la devo dire su Blazko: un uomo, un mito.
Una caratterizzazione così semplice ma fantastica, uno che é forte non solo in senso tradizionale ma in quanto dai principi sani e saldi.
Un tenerone dentro, uno che incassa anche le critiche pur di non appesantire il fardello gli altri ma sempre pronto a tendere la mano ad un amico, uno che è mosso da un'inesauribile odio che però rivolge solo ed esclusivamente ai nazisti.
Non solo, sul
sopraggiungere dei credits, dopo quello 'Spara!' mi sono commoso, fino a piangere, perché é stato in quel preciso momento che ho davvero messo in prospettiva il viaggio incredibile del comandante
Come valutazione della qualità del tempo che ci ho passato, io gli do un 9 tondo tondo, é un gioco fatto chiaramente con cuore, competenza e passione, e di molto superiore alla somma delle parti
Edit: adesso però rassicuratemi, ditemi per favore che non sono l'unico che dopo averlo giocato avverte il bisogno di avere un LaserKraftWerk personale così da forare ogni parete possibile per passarci attraverso, troppo soddisfacente fare le formine liberamente
Edit2: Al volissimo qualche considerazioncina sulla sfida ad Uber!
Devo dire che ci sono stati degli spike non da poco, specie in conclusione di alcuni capitoli, però nel complesso è stata una sfida abbordabile, imprescindibile imparare a sparare sbirciando di lato, gestire bene le distanze rispetto ai nemici più letali e ottimizzare quali e quando usare armi specifiche (anche se resta sempre molto flessibile e versatile non imponendo mai cosa usare, un pò come i recenti Doom in effetti)
Ad ogni modo devo però dire, brividi e sudate fredde all'ultimo stage fra
il mega assalto iniziale al compound con nemici che arrivano senza sosta, e poi il final Boss fra fuoco e fiamme, riuscito al pelo memorizzando la posizione delle armature e correndo come un matto per l'arena